AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Ctenochaetus strigosus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=466945)

birrohgt 17-08-2014 20:34

Ctenochaetus strigosus
 
salve

vorrei inserire in vasca (da 400 litri) un CTENOCHAETUS STRIGOSUS l'unico problema che in vasca ho gia da anni un PARACANTHURUS HEPATUS e un ZEBRASOMA FLAVESCENS che sono della stessa famiglia

ci potrebbero essere problemi?


oppure con un NASO LITURATUS elegans

grazie

ede 17-08-2014 22:11

Il naso è troppo grande per la tua vasca; con lo chtenochaetus potrebbero esserci scaramucce iniziali ma poi si dovrebbero assestare. Cerca un esemplare che mangi anche in negozio in modo che sia più forte per i primi giorni di vasca nuova.

birrohgt 17-08-2014 22:34

a parte la vasca non idonea sarebbe meno tartassato il naso?

ede 17-08-2014 22:36

No, non credo che lo strigosus verrà tartassato molto, magari sarà il flavescens a rompere di più all'inizio, ma poi passa di solito.

ede 18-08-2014 08:50

Ops, mi sono dimenticata.. Mi dici le misure della vasca?

birrohgt 18-08-2014 09:02

135 * 62 * 55h

ede 18-08-2014 09:55

Uhm, allora il lato lungo è troppo corto per l'epatus; potresti pensare di togliere l'epatus e mettere lo strigosus. Però eviterei di mettere tutti e tre: se non hanno abbastanza spazio per nuotare tendono a diventare nervosi e più agrresivi tra loro.

birrohgt 18-08-2014 10:02

l'epatus è in vasca da 6/7 anni

oppure mi consiglieresti qualche pesciolino piccolo che non rompe?

ede 18-08-2014 10:04

Immagino, però gli hepatus sono buoni nuotatori e necessitano di vasche con un lato lungo di almeno 150 cm..

tene 18-08-2014 12:53

Quoto ede,3 acanturidi in quella vasca potrebbero arrivare ad uccidersi per mancanza di spazio, puoi si mettere eventualmente qualche pesce piccolo e tranquillo.
Guarda il link che ho in firma, può esserti utile nella scelta.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

birrohgt 18-08-2014 14:01

nella firma ce il programma wdy fishcalc ma io vorrei dei consigli quali pesci potrei mettere che sono compatibili

cosa mi consigli come pesce tranquillo??????

tene 18-08-2014 18:10

Quali pesci hai oltre ai due acanturidi ?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

scarpa stefano 20-08-2014 12:47

Quote:

Originariamente inviata da ede (Messaggio 1062467082)
Uhm, allora il lato lungo è troppo corto per l'epatus; potresti pensare di togliere l'epatus e mettere lo strigosus. Però eviterei di mettere tutti e tre: se non hanno abbastanza spazio per nuotare tendono a diventare nervosi e più agrresivi tra loro.


Nella mia vasca 130x60x60 convivono pacificamente da quasi 3 anni 1 P.Hepatus, 1A.Japonicus, 1 Ctenochetus Truncatus ed ho quasi 65 kg di rocce + altri 25 in sump :-) se ha solo 22 kg di rocce in vasca credo che di spazio c'è n'è sia a sufficienza. (Per come la vedo io)

GIMMI 22-08-2014 17:01

mah paranoie si ma leggere troppo fa male.... una volta lo diceva anche il curato al paesello.....ma questa è un'altra storia.....

perdonate la battuta non vorrei sembrare offensivo ma se inneschiamo quel tipo di discorso che intendo io allora nelle ns vasche, qualsiasi litraggio, non dovrebbe andare neanche un pesce ed al mio cane non dovrei mettere il collare....
non voglio offendere nessuno ehh!!

tene 22-08-2014 17:36

l'etica non c'entra niente, 3 acanturidi in quel litraggio potrebbero scannarsi e manifestare stress, può anche non succedere ma le probabilità sono alte.
Poi ognuno faccia ciò che vuole

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

scarpa stefano 23-08-2014 10:47

il mio era solo un esempio, ovvio che non è una regola da prendere alla lettera, lo so che 3 acanturidi sono al limite e forse anche superato ma nel mio caso li ho inseriti quando erano molto piccoli e contemporaneamente e sono sempre andati d'accordo.
comunque sono aperto a critiche e considerazioni.

tene 23-08-2014 11:23

Stefano, il discorso è sempre lo stesso, molte prove e osservazioni negli anni ci danno dei parametri che certamente sono poco dimostrabili, dal momento che i nostri amici non parlano, ma abbiamo solo questi e quindi ci affidiamo alla statistica.
Singole esperienze possono dimostrare il contrario , ma sono appunto una minoranza confrontate alle altre e non trovo giusto provare quando la statistica mi dice che molto probabilmente falliro'.
Ah comunque la mia ultima risposta non era rivolta a te [emoji6]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

GIMMI 23-08-2014 19:41

Mah... 3 acanturidi in 130 60 60 io non li vedrei male....anche se confrontati alla natura non ci sono paragoni......non che sia di esempio ma tanto per darci una regolata cominciamo a dare un occhio alle vasche dei ns amici dei colleghi qui sul forum e dei ns negozianti e tiriamo qualche somma.....poi è sempre vero loro non parlano per cui prove concrete non c'è ne sono e certamente in mare starebbero meglio...

bibbi 23-08-2014 19:46

ma alla gente non frega niente , se gli muore un pesce lo ricomprano...

ho visto gente mettere due chirurghi in 80 lt.

e quindi ...

con questo non ce l'ho con nessuno comunque....

sono scelte , magari egoiste diciamo.

tene 23-08-2014 19:52

Gimmi come ho scritto sopra non c'èntra l'etica e il fatto che in mare stanno meglio, questa è una scusa per coprirsi gli occhi e tirare avanti,3 acanturidi e soprattutto l'epathus in certe condizioni sono soggetti a stress , malattie e puntini vari che in condizioni migliori non manifestano, poi se stiamo a guardare chi fa peggio anziché chi cerca di far meglio allora trasferiamoci tutti su fb dove si fa la gara a chi mette più pesci in meno spazio , solo per prendere per il culo chi predica il contrario è se provi a dire la tua vieni pure offeso.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

bibbi 23-08-2014 19:54

@GIMMI ..... tu 3 chirurghi in 400 lt. con 65 kg. di rocce ,li metteresti...

tene 23-08-2014 19:58

Io non faccio testo , sarò pure un estremista ma in 360 lt dsb molto libero+ 150 litri di refu sempre dsb , quindi problemi di assorbimento sostanze 0, ho un flavescens e ne metterei forse un altro ma tipo strigosus o japonicus al massimo, ma sono sempre indeciso, figurarsi 3 con un epathus

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

vikyqua 23-08-2014 23:21

Concettualmente 1000lt. di territorio, non bastano nemmeno per un solo chirurgo, ma purtroppo le moralita' servono a poco, visto che per quante ne vogliamo dire, la nostra e' comunque un immorale vezzo a discapito della natura. Pero', come dico sempre.....visto che proprio non ci sappiamo rinunciare, cerchiamo almeno di mettercela davvero tutta per non far soffrire i nostri ospiti, buon cibo e condizioni quantomeno eccellenti.

Eduard1402 23-08-2014 23:43

In alcuni casi se ci pensate i nostri pesci stanno meglio che in natura: nessun predatore di solito, dieta variegata con di tutto e di più, consulenza veterinaria 24/24 h e cura a qualsiasi malattia, parametri quasi sempre perfetti, poco stress insomma se potessero parlare secondo me non si lamenterebbero... poi ci saranno sempre quelli a cui piace di più la libertà rispetto alle condizioni di vita

Inviato dal lato oscuro della luna

tene 24-08-2014 00:06

Cerchiamo di rimanere in topic, lasciamo perdere i discorsi etici e filosofici, si è chiesto se quei pesci possono stare in quella vasca .

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

scarpa stefano 24-08-2014 01:05

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062470047)
Stefano, il discorso è sempre lo stesso, molte prove e osservazioni negli anni ci danno dei parametri che certamente sono poco dimostrabili, dal momento che i nostri amici non parlano, ma abbiamo solo questi e quindi ci affidiamo alla statistica.
Singole esperienze possono dimostrare il contrario , ma sono appunto una minoranza confrontate alle altre e non trovo giusto provare quando la statistica mi dice che molto probabilmente falliro'.
Ah comunque la mia ultima risposta non era rivolta a te [emoji6]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


;-)

vikyqua 24-08-2014 12:23

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062470613)
Cerchiamo di rimanere in topic, lasciamo perdere i discorsi etici e filosofici, si è chiesto se quei pesci possono stare in quella vasca .

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Ovviamente la risposta e' SI, non muoiono, volendo anche 5, nessun problema a breve termine. In passato ho avuto 4 flavrescent in 100lt., sono vissuti piu' di 4 anni.

Sfortunatamente, non esiste una legge realmente etica, altrimenti acquari all'americana non esisterebbero.
Purtroppo la risposta e' quella che ogni uno vorrebbe sentire.

tene 24-08-2014 14:14

Vikiqua,Permettimi di dissentire, possono sopravvivere come no, basta che il più debole, sotto stress sviluppi i puntini contagi il resto e ...ciao.
Se il numero è quello giusto le probabilità che accada sono ridotte drasticamente, se poi si vuol dire che ciò non è vero perché fa comodo così allora è un altro paio di maniche.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

vikyqua 24-08-2014 14:46

Be, i puntini non si sviluppano, il parassita o lo si ha, o se mai dovesse comparire gia' era in vasca e sarebbe comparso anche su di un unico pesce in 10000lt.
Il problema e' solo uno,.....acquariofilia responsabile. Anche 20 cani in una casa di 50mt possono viveve a lungo, ma non felici! Credo che bisogni inculcare prima di tutto questo principio.

tene 24-08-2014 15:08

Il parassita è presente +o - in tutte le vasche, quando si presenta in un animale stressato riesce a contagiare gli altri, questo nella stragrande maggioranza dei casi, in un pesce in 1000 litri se non soggetto a repentini cambi di temperatura o altre cause di stress non compaiono anche se latenti in vasca .
Il tuo discorso sul fatto che un pesce sia o meno felice a me piace , ma purtroppo è troppo soggetto ad interpretazioni, mentre la salute dei pesci e la loro pacifica convivenza no.
Comunque sia ,quoto a pieno il tuo ultimo discorso

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,57707 seconds with 13 queries