AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Cyano x-aqua oppure snow reef oceanlife (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=466615)

3106155 12-08-2014 23:08

Cyano x-aqua oppure snow reef oceanlife
 
Ciao a tutti :) secondo voi quale dei due prodotti contrasta più efficacemente i ciano verdi?

Ink 13-08-2014 09:06

che valori hai in vasca? NO3 e PO4.

scommetto che hai zero nitrati e fosfati presenti e magari fai riproduzione batterica...

3106155 13-08-2014 09:10

Veramente ho fosfati assenti e nitrati presenti.....berlinese senza riproduzione batterica....i ciano sono partiti quando sono passato ai led

Ink 13-08-2014 09:29

Mi spiace, allora non so aiutarti. Li ho sempre visti in vasche con la situazione che ti ho descritto.

Luca

tene 13-08-2014 10:37

Molto spesso i ciano si presentano anche con la situazione che descrivi tu che è comunque uno squilibrio del rr.
Io più che usare prodotti cercherei prima di provare ad eliminarli stabilizzando la vasca anche perché se anche dovessero andare via con i prodotti se sussistono le cause poi tornano.
Hai resine per po4 in vasca?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

3106155 13-08-2014 10:47

No niente resine....sto alimentando un pochino x far alzare i fosfati.....ho letto che i led blu possono far proliferare i ciano....se abbassassi l intensitá??

tene 13-08-2014 10:54

solitamente le cause sono chimiche, sbilanciamenti e poca ossigenazione dovuta a scarso movimento o ridotto interscambio vasca sump, se hai molto blu puoi cmq abbassare in favore dei bianchi favorendo anche un inalzamento del redox.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Ink 13-08-2014 12:51

Come si comportano gli animali? crescono bene, in salute perfetta? metti qualche foto ben fatta dei singoli animali.

Io personalmente li ho sempre visti in vasche perfettamente ossigenate.

tene 13-08-2014 12:56

Mi sa che sei l'unico Luca, perché di solito una delle cause principali è proprio lo scarso movimento e interscambio, non sempre ma spesso, come tu neghi che possono venire quando lo squilibrio è in favore degli no3 mentre ho notato varie volte il contrario.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Ink 13-08-2014 15:00

Tene, non lo nego, dico quello che ho visto... Li ho visti da Cono quando faceva Zeovit e aveva nitrati zero e PO4 rilevabili e li ho rivisti qualche giorno da Reefline, dove ha fatto zeovit fino a pochissimo tempo fa e ha nitrati zero e PO4 0,05. Tutte e due le vasche hanno un forte movimento. Parlo di ciano verdi. Se parliamo di ciano in generale, cioè dei rossi, li ho visti venire anche loro indipendentemente dal movimento; a me, come a tutti quelli che conosco, vengono nonostante un alto scambio vasca sump e un forte movimento in vasca. Il caldo invece è un ottimo fattore scatenante, ma non la causa primaria.
Io fono a poco tempo fa li avevo (rossi) con nitrati e PO4 presenti, il movimento è lo stesso di sempre, ma ho avuto alcuni problemi in vasca (sbalzo di salinità mentro ero in ferie e ho poco dopo accolto una serie di animali che stavano andando in RTN e lo hanno fatto nella mia vasca) che hanno incasinato tutto. Quindi situazioni che destabilizzano la vasca li favoriscono.

Se fossi al posto di 3106155 e i ciano ci fossero da tempo, avendo escluso ogni altro problema correggibile venuto in mente, proverei a fare una serie di cose.
Primo - analisi dell'acqua. Ora reefline fa distributore triton e fa da Hub per raccolta campioni di acqua da fare analizzare in Germania e ci sono negozi in giro per l'Italia che fanno da centro raccolta campioni che poi inviano a Reefline. Non voglio fare pubblicità, ma per me è un'innovazione che vale la pena di discutere (ora scrivo in pvt a Tene per capire quanto si possa discutere della cosa in topic specifico).
secondo - visto che pare siano i PO4 a mancare, io proverei a somministrarli, bassa dose, per qualche settimana. Se non ci sono variazioni dei ciano, proverei dopo a dare nitrato. Sarebbero prove, ma è quello che farei nella mia vasca avendo le condizioni sopra descritte.

3106155 13-08-2014 15:26

Allora i ciano sono iniziati passando da 150w di hqi a 72 w di led.....dopo le ferie, due settimane senza nutrire con niente, sono molto aumentati, ora sto ricominciando ad alimentare, ho abbassato un poco i led blu e ho ordinato cyano di x-aqua...vediamo che succede

tene 13-08-2014 15:35

Passare da hqi a led può aver influito non poco sul redox, altro fattore oltre a quelli citati da Ink da non sottovalutare, se godi fosse, potrebbero anche andarsene dopo un periodo di assestamento, i ciano amano come pochi l'instabilità della vasca

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Ink 13-08-2014 16:43

3106155, non lo so per certo, ma per me il cyano xaqua è una fonte di azoto e se escludiamo a priori il problema di mancanza di azoto, non dovrebbe risolverti i problemi. Poi come ti ho detto prima, non sapendo che pesci pigliare, vale la pena di fare qualche prova. Se però sono corretti i valori che dici, io partirei a dare fosforo. Che skimmer hai? Non mi hai ancora detto come sono gli animali...

3106155 13-08-2014 21:06

Prima di partire tutti bene, al mio ritorno sps e lps un po in sofferenza, secondo me hanno patito la fame, non ho pesci e ho un tunze nanodoc in nemmeno 50 litri.....tornando indietro avrei tenuto lo skimmer sbicchierato durante la mia assenza, vabbe ormai ho ripreso ad alimentate e vediamo come va

Ink 14-08-2014 12:00

A me non piace avere lo skimmer sbicchierato, le volte che l'ho fatto, mi hanno sempre portato problemi. Valuta se metterne uno più piccolo (non conosco il tuo, ma da come dici, sembra sovradimensionato)

tene 14-08-2014 12:14

Fame con cmq tracce di no3 mi sembra strano, anche io non sbicchiero.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11812 seconds with 13 queries