AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   aiutatemi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=46661)

manuvel 11-06-2006 19:55

aiutatemi

Ho l'acquario da circa 5 anni e anche i pesci hanno la stessa età ho seguito i consigli del negoziante ed ho fatto l'acquario con cannolicchi lane e via dicendo ma mi senbra di capire che ho sbagliato tutto circa 1 mese fa mia mamma ha fatto cadere in vasca del profumo (avrei voluto ucciderla) sono arrivato in tempo ho fatto 2 cambi veloci d'acqua e ora stò tentando di salvare il salvabile ieri ho comperato lo schiumatoio(jebo 180) e l'ho istallato mi potete dare consigli su cosa devo fare per allevarci invertebrati senza che mi muoiano come mi succedeva all'inizio e quindi ho smesso di allevarli ed ho solo pesci grazie alla prossima.

illo 11-06-2006 21:58

oltre ai cambi d'acqua metti anche del carbone ... aiuta ad assorbire i residui inquinanti ... compila + dettagliatamente il profilo vasca(rocce vive ?? , sabbia sul fondo ??, reattore di calcio ??.. ) e vedrai che potrai ricevere consigli più mirati .. ciao ;-)

ale71 11-06-2006 22:10

il carbone dopo 15 giorni va tolto altrimenti rilascia tutto quello trattenuto,sbaglio?

triglauco 12-06-2006 07:17

manuvel come si dice in sicilia per te ci vuole una conza e una pala
dunque se vuoi cambiare gestione al tuo acquario io ti consiglio intanto di leggere un buon libro tipo quello di rovero
l'acquisto del jebo credo sia stato un po affrettato anch'io lo avevo e lo dovuto buttare cmq inizia col fare delle foto del tuo attuale acquario e vediamo quello che si puo fare

gnolivr79 12-06-2006 07:42

Quote:

Originariamente inviata da ale71
il carbone dopo 15 giorni va tolto altrimenti rilascia tutto quello trattenuto,sbaglio?

NON dovrebbe....assorbe e basta.... ;-)

gnolivr79 12-06-2006 07:45

togli il filtro,metti un'altra pompa (in aggiunta) di movimento che 2400 l/h sono pochi,e con quelle luci i coralli anche molli ti muoiono,e' un lumicino......se puoi metti una lampada da 250w o 5-6 t5 da 39 0 54w......misure vasca?

manuvel 12-06-2006 08:54

re aiuto!!!!!!

volevo rispondere un pò a tutti .
delle rocce vive ne ho tante circa 30 kg
dei coralli o invertebrati non ne ho perche dopo i primi che comperavo e morivano non ne ho + comperati.
ho il filtro biologico.
ho messo il carbone per circa 2 settimane cambiandolo ogni 3 gg come consigliato dal negoziante cmq i pesci si sono salvati e spero anche tutto il resto
lo schiumatoio fa schifo ? non funziona ? me lo ha venduto il mio negoziante !!!!!! dicendomi che non ne potevo fare a meno !!!!! -04
infatti non schiuma
la vasca è 100x30x40 = 120 litri
ditemio cosa devo fare.

malpe 12-06-2006 08:55

ale71, non rilascia nulla una volta saturo non assorbe più.

triglauco 12-06-2006 14:36

raccogliti i soldini e rifai tutto da capo ascoltando i consigli qui sul forum,
anche perche l'unica alternativa che vedo sarebbe quella di buttare il jebo comprare un deltec mce 600 buttare l'impianto luce attuale e prendere una bella plafo a 4t5 (almeno ) poi dipende da quello che ci vuoi tenere aggiungere una 10 di kg di rocce di prima qualità e rifare la maturazione,
non fidarti troppo dei negozianti

manuvel 12-06-2006 21:02

jebo

lo schiumatoio inizia a schiumare (poco) però mi sono accorto che cè della roba nera sulla superfice dell'acqua dentro allo schiumatoio.
come faccio a sapere se è regolato bene ?
attendo con ansia..........

ale71 16-06-2006 20:23

Quote:

Originariamente inviata da malpe
ale71, non rilascia nulla una volta saturo non assorbe più.

certo seguo un'altro pò di negozianti,rischio di essere pure carcerato -04 #07

Luisetto 20-06-2006 12:09

Ale71: sono d'accordo con te!!! Spulciando in Internet ho trovato diversi appunti sul fatto che, una volta raggiunta la saturazione (10-15gg) il carbone comincia a rilascare le sostanze chimiche di cui è pregno.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:40.