AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   primi pesci: Tanichthys (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=46637)

fragile 11-06-2006 16:42

primi pesci: Tanichthys

ragazzi sto inserendo i pesci -84

ho abbandonato pygmeaus e endler xchè dovrei comperarli online ed i 18 euro di spese di spedizione mi hanno franata (piuttosto con 18 euro metto altre 4 piante in acquario #36# ) ... quindi sono andata di fiducia con il negoziante ke mi ha consigliato i Tanichthys me ne voleva dare un gruppetto ma ho preferito iniziare con 2 per vedere come andava ... beh! vanno benone! -b01 in negozio erano bianchicci, durante il trasporto sono diventati marroncini un po' maculato mentre oggi dopo 24 ore in vasca sono tutti belli colrati, la lianea dorata è apparsa e le pinne sono rosse, il maschio ha pure delle sfumature gialle (quello snello è il maschio e qlla con la panzetta è la femmina?)... e beh! basta ke sennò scrivo un poema sui miei nuovi compagni di casa #19

passo invece all'aiutino ke mi serve da voi:
1) voglio dedicare l'acquario a loro e cercare in altri negozi altri pesci per mischiarli un po' e nn farli convivere solo tra possibili fratelli ... è una cavolata? si riprodurranno?
2) in quanti possono stare nella mia vaschetta? (45 litri netti)
3) posso aggiungere altri ospiti? se si quali?
4) devo preoccuparmi di qlke cosa in particolare?
5) stanotte dormivano immobili la femmina in superficie e il maschio alla deriva ke si faceva cullare dalla corrente è normale? (ps no nn gli ho sparato la luce nelle palle degli occhi x spiarli, ho acceso una luce lontana e li guardavo controluce senza svegliarli)

attendo dritte -50 sperando d nn aver fatto una -e55 nello scegliere qsti pesci #12

fragile 11-06-2006 22:26

-28d#

Zoran 12-06-2006 09:20

Visto che sto scegliendo i pesci da mettere nel mio acquario (il primo) ho fatto una piccola ricerca...c'è scritto che preferiscono acqua freddina, tipo tra i 20 e i 22 gradi.. tu che temperatura hai? Qualcuno sa niente a riguardo?
Qui la fonte: SITO

ale.com 12-06-2006 09:43

confermo. Comunque non soffrono particolarmente temperature piu' alte.
non e' particolarmente utile cercare altri esemplari in negozi diversi.. tantopiu' che non e' detto che i pesci provengano da fornitori diversi. :-)
..e non e' nemmeno detto che sia facile trovare piu' negozianti seri in una stessa zona..

si', si riproducono abbastanza facilmente (anche se non come i guppy)..
in 45l direi che un 10-15 ci possono stare, se si lasciano da soli.
in quei volumi io non metterei altro, se non qualche caridina (che tra l'altro si trova bene anche alle temperature dette sopra)

fragile 12-06-2006 13:47

FANTASTICO!!!! sono sempre + presa bene! :-))

il termoriscaldatore credo ke me lo dimenticherò x buona parte dell'anno adesso sono a temperatura ambiente ke è circa 26° e nn dovrebbe cmq alzarsi molto di + nemmeno in Agosto ... i miei ospiti stanno benone ... il maschio è un po' farlocco ma è maschio e quindi pensa a "scrollarsi" la coda anzikè a mangiare -28d# ... ieri mi sa ke hanno deposto o cmq hanno fatto le prove #19

per quanto riguarda gli ospiti pensavo a delle neocaridine ma qui nn se ne trovano quindi inserirò delle caridine ... 10/15 Tan? ma nn diventano di 4 cm? 45/2/4 pensavo a 6 pescetti in tutto? -05

ale.com 12-06-2006 13:59

non usare quelle formulacce..
certo se ti bastano meglio metterne 10 che 15, ma se li lasci da soli.. ven bene.

con le caridine la quantita' va ridotta leggermente.. ma IMHO 6 son proprio pochini, rischi di vederli appena.

fragile 12-06-2006 14:12

Quote:

non usare quelle formulacce..
uffi nn mi sgridare! #12 se nn ho il parametro dell'esperienza lasciami almeno una formulina da usare :-)) ... cmq ... qsta sera torno in negozio e prendo qlke altro ospite anke se meno del numero finale (rischio di far collassare il filtro se popolo all'improvviso l'acquario?)... tra l'altro costano 1,60 euro l'uno! sti pesciolini sono senza difetti oltre ke spassosissimi! ti assicuro ke in 2 sono sempre lì a scorrazzare x la vasca #22

ah! rapporto maschi/femine? no xchè il maschio sta ancora a bussare tutto bello variopinto ma credo nn ci sia trippa x gatti ... la femmina nun se lo fila proprio :-D

ale.com 12-06-2006 14:27

fai benissimo a popolare lentamente.
il filtro non e' proprio che rischi di collassare.. piu' semplicemente rischia di "non starci dietro".

fragile 12-06-2006 20:27

Quote:

fai benissimo a popolare lentamente.
ho aggiunto 5 Tan e 4 caridine e per adesso mi fermo quì ;-)
i valori sono: temperatura 26°, PH 7, KH 6, NH3/4 0, NO2 0, NO3 25!!! 'sti quì mica s'abbassano #07 #24

ale.com 12-06-2006 20:58

a beh.. se speri che si abbassino senza far cambi d'acqua vai male.. ;-)

fragile 12-06-2006 21:46

Quote:

a beh.. se speri che si abbassino senza far cambi d'acqua vai male..
ho cambiato circa 4 litri ... diciamo ke mi stò organizzando #06

balabam 12-06-2006 21:57

Io ho una vsaca da 200 litri dedicata esclusivamente ai tanichthys... dormono in superficie, è normale. Sono molto vivaci e si riproducono facilmente, anche se poi mangiano uova e avannotti... Io quando trovo avannottini nel filtro li prelevo e li metto in sala parto a crescere x due o tre mesi... poi li metto tranquillamente coi grandi.
Li allevo assolutamente senza riscaldatore, anzi in cantina dove d'inverno ci sono 15-16 gradi. Sopra i 18#19 gradi si riproducono... Al di sotto si riposano... Anche le caridine stanno bene a quelle temperature quindi se vuoi evitare una spesa inutile non comprarlo il riscaldatore...
Rapporto maschi-femmine tendenzialmente 1 a 1... ovvero prendili pure a caso... non è sempre facile riconoscere maschi e femmine... e comunque devono essere a stomaco vuoto perchè è facile scambiare un maschio sazio x una femmina... ;-) I maschi sono bellissimi quando si sfidano vibrando e spiegando tutte le pinne...

Se vuoi attuare riproduzioni numerose c'è un articolo sui danio su acquaportal, che è perfettamente adattabile anche ai tan... sono pesci dalle caratteristiche riproduttive molto simili... eccolo qui...
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...io/default.asp

ciao ciao...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:04.