AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   popolazione Biotopo Malawi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=466099)

FEDES 04-08-2014 12:53

popolazione Biotopo Malawi

Ragazzi devo aprire contemporaneamente questo post perche' devo andare pari passo alla sistemazione della vasca...
allora chi mi consiglia cosa introdurre in un 150 45 55 ? haps?mbuna? oppure principalmente haps con una sola specie di mbuna che preferisco? i mbuna sono piu' rognosi da gestire a quanto ho capito ma i colori mi sembrano molto piu' accessi brillanti che dir si voglia chiedo il vostro aiuto per non sbagliare negli accoppiamenti e parlarne piano piano tanto il tempo c'e#70
l'acquario deve apparire con pesci molto colorati di forte impatto (cose che cerchiamo tutti in questi acquari) mia moglie impazzisce per il giallo #17 comunque un misto di colore e quello che cerco..
gia ho una bozza del buon Aulo che non e niente male che spero riporti pure qui...;-)

Anto86 04-08-2014 14:13

Se ti piace il colore farei così:vasca mista rocciosa ma con esigenze alimentari compatibili.

1/2 Labidochromis caeruleus yellow

1/1 Sciaeneochromis fryeri

1/1 Copadichromis kadango o Protomelas namalenje (però è vegetariano)

1/2 Cynotilapia afra jalo reef

1/1 Placidochromis jalo reef

FEDES 04-08-2014 19:14

Quote:

Originariamente inviata da Anto86 (Messaggio 1062460386)
Se ti piace il colore farei così:vasca mista rocciosa ma con esigenze alimentari compatibili.

Anto tutti bellissimi quello vegetariano sarebbe il protomelas namalenje nel caso possiamo lasciarlo stare...cambierei se possibile solo gli ultimi non mi hanno fatto impazzire i placidochromis jalo reef..sono sia haps che mbuna giusto? la cynotilapia afra jalo reef e' fantastica...#17
------------------------------------------------------------------------
aulonocara baenschi apposto dei placido non ci stanno?

Anto86 04-08-2014 20:17

Quote:

Originariamente inviata da FEDES (Messaggio 1062460541)
Quote:

Originariamente inviata da Anto86 (Messaggio 1062460386)

Anto tutti bellissimi quello vegetariano sarebbe il protomelas namalenje nel caso possiamo lasciarlo stare...cambierei se possibile solo gli ultimi non mi hanno fatto impazzire i placidochromis jalo reef..sono sia haps che mbuna giusto? la cynotilapia afra jalo reef e' fantastica...#17
aulonocara baenschi apposto dei placido non ci stanno?

Si sono sia mbuna che haps, riguardo all aulonocara allora andrei più sul gruppo jacofreibergi dato che si adatterebbero meglio a quella popolazione...

zacca95 05-08-2014 01:18

Mah, io resterei più sulla popolazione suggerita da Antonio ;-)

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

Fudo Akira 05-08-2014 09:25

Fai un full mbuna roccioso!

Metalstorm 05-08-2014 09:33

mmmmm le specie suggerite da anto mi piacciono, però mi piace meno il fatto di metterle in coppia, è una forzatura....se becchi un maschio un po più "porcello" del solito, ti devasta la femmina a forza di riproduzioni

a quella popolazione, toglierei una specie haps (magari il kadango, che li in mezzo è quello più rompiballe sulla carta) mettendo in classico trio le altre due ;-)

Ah e se metti una aulonocara ajacobfreibergi, meglio evitare il fryeri....è capitato che si fossero ibridati

FEDES 05-08-2014 09:54

ragazzi cosi come detto da Anto86 mi piace molto leverei solo i placidochromis e aggiungerei un altro coppia trio...poi fryeri e kadango non potrei metterli in trio pure loro?grazie ragazzi ovviamente accetto altri consigli di popolazione il tempo per pensarci c'e tutto ho aperto il post apposta!!!

AULO73 05-08-2014 11:38

Bella la popolazione di Antonio,ma io ti butto una popolazione più "tranquilla",un intermedio-sabbioso con:
Placidochromis Tanzania 1/2
Lethrinops Red cap/Albus kande 1/2
Aulonocara Baenschi/Maylandi 1/2
Copadichromis Chrysonotus 1/2
comunque c'è tempo e modo per decidere.....

zacca95 05-08-2014 11:45

Otopharinx tetrastigma? :-))

FEDES 05-08-2014 12:56

allora vi incomincio ad orientare un po' questi sono quelli che mi sono piaciuti di piu' tra tutti la cynotilapia che difficilmente posso rinunciare ahah..i fryeri ho visto immagini dove hanno un blu pazzesco sperando che siano cosi io mi baso sulle foto nel web ragazzi!!!grazie ancora per i consigli!!!
1/1 Sciaenochromis fryeri

AULO73 05-08-2014 13:53

Cercherei un Haps più o meno rocciofilo.....Protomelas sp. Spilonotus Tanzania? però non so com'è caratterialmente,non l'ho mai avuta.....

Anto86 05-08-2014 15:05

Quote:

Originariamente inviata da AULO73 (Messaggio 1062460997)
Cercherei un Haps più o meno rocciofilo.....Protomelas sp. Spilonotus Tanzania? però non so com'è caratterialmente,non l'ho mai avuta.....

No il Tanzania è di carattere debole e da sabbia...

Metalstorm 05-08-2014 15:22

Quote:

i fryeri ho visto immagini dove hanno un blu pazzesco sperando che siano cosi io mi baso sulle foto nel web ragazzi!!
Sul fryeri vai tranquillo, anzi dal vivo vedi anche meglio l'effetto "metallico" della livrea...e poi è un pesce che una volta adulto, per scolorirlo devi fargli il bagno nella candeggina :-))...Però mettilo in trio ;-)

FEDES 05-08-2014 17:32

ok allora per il momento abbiamo tutti trio..quindi le afra e caeruleus sono mbuna i fryeri?pure?
1/2 Sciaenochromis fryeri

zacca95 05-08-2014 21:59

Il fryeri è un haps...io ci vedrei bene anche il tetrastigma ;-)

FEDES 06-08-2014 10:53

Umm non saprei dalle foto non sono convinto..fino ad ora quelli sono i prescelti quindi qualche aulonocara spettacolare la sconsigliate?diceva melastorn si ibrida con il fryeri che visto confermato il blu non lo levo dalla lista eheh...

Anto86 06-08-2014 11:01

Quote:

Originariamente inviata da FEDES (Messaggio 1062461542)
Umm non saprei dalle foto non sono convinto..fino ad ora quelli sono i prescelti quindi qualche aulonocara spettacolare la sconsigliate?diceva melastorn si ibrida con il fryeri che visto confermato il blu non lo levo dalla lista eheh...

Allevo fryeri e aulonocara da anni, anche insieme nella stessa vasca e non ho li ho mai visti ibridarsi, ognuno si guardava le sue femmine.

Un altro pesce che ben si adatta ai caratteri forti è il Lethrinops lethrinus, e diventa anche bello grosso...unico appunto alcuno dice che è da sabbia, altri da intermedio, altri da roccia...io ti dico: mettilo :-D

zacca95 06-08-2014 12:55

Vero Antonio...c'è pure il lethrinus ;-)

FEDES 06-08-2014 17:28

piu' che il lethrinus mi sono innamorato di questo ma dubito si possa inserire nel mio acquario Cyrtocara moori ?

Anto86 06-08-2014 17:32

Quote:

Originariamente inviata da FEDES (Messaggio 1062461801)
piu' che il lethrinus mi sono innamorato di questo ma dubito si possa inserire nel mio acquario Cyrtocara moori ?

No il moori è un pesce da sabbia e cresce troppo per un 150cm...ci vuole una vasca di almeno 180/200cm per allevarlo

FEDES 06-08-2014 17:58

Quote:

Originariamente inviata da Anto86 (Messaggio 1062461804)
Quote:

Originariamente inviata da FEDES (Messaggio 1062461801)

No il moori è un pesce da sabbia e cresce troppo per un 150cm...ci vuole una vasca di almeno 180/200cm per allevarlo

immaginavo un pesce con sembianze simili?nel senso particolare come quello?qualcosa c'e che potrei inserire?
il Lethrinops lethrinus mi somiglia al fryeri un po'...quindi vorrei cambiare...comunque immagino che pure tutti gli altri che hai in vasca sono troppo grossi per il mio 150!!!

Sertor 06-08-2014 18:54

Ciao, io ho una vasca simile alla tua, con Protomelas namalenje, Sciaenochromis fryeri, Placidochromis "jalo", Aulonocara jacobfreibergi "Cape Mac Lear" e Labidochromis "perlmutt, tutti in trio tranne gli jalo (1/3). Tutto fila liscio e ciascuno guarda le sue femmine. Nella tua vasca un'aulo del gruppo jacobfreibergi la vedrei bene. Tieni conto che in natura vive in grotta, quindi se fornisci un bel riparo ampio e buio il maschio lo adotterà e non interferirà più di tanto con le altre specie che vivono e si accoppiano all'aperto. Il mio maschio abita sotto una roccia piatta, spessa 6 cm in media, di quasi 40 cm x 30 appoggiata allo sfondo, qiondi la grotta è bella ampia. Si accoppia lì dentro, quindi lo Sciaenochromis manco ci prova a combinare pasticci.

FEDES 06-08-2014 19:13

Allora se posso inserire l'aulonocara mi piace tantissimo la baenshi quindi farei cosi..ci sta qualcos'altro?
PS:se va bene la popolazione e hanno caratteristiche ed alimentazione simile direi che a colore siamo gia messi bene:-)) ragazzi grazie tantissimo per i consigli#70
1/2 Sciaenochromis fryeri
1/2 Aulonocara baenschi

Sertor 06-08-2014 19:17

La baenschi, a meno di azzeccare la belva come il mo compianto maschione, la vedo un po' debolina lì dentro. Andrei per lo meno su una stuartgranti maleri Maleri Island, che ci somiglia molto, se non su una jacobfreibergi "mamelela". Poi secondo me un Protomelas taeniolatus potrebbe starci, il mio preferito è il namalenje, ma anche il fire blue dovrebbe andare bene.

FEDES 06-08-2014 19:31

questa aulonocara stuartgranti maleri Maleri Island e bellissima pure per me ok...modifico..
1/2 Sciaenochromis fryer
1/2 aulonocara stuartgranti maleri Maleri Island
gia e troppo o si puo' aggiungere qualcos'altro?
su malawi dreams non l'avevo vista....ragazzi non so in zona da me CT e provincie ma non credo li trovo qui... avro difficolta' quando sara il momento a trovare questa popolazione?

zacca95 06-08-2014 20:09

La popolazione può andare, anche se io farei altro con una vasca così :-))
Comunque quei pesci lì sono molto comuni e quindi non dovresti avere problemi a reperirli...prendili da "le onde" ;-)

FEDES 06-08-2014 20:16

comunque al protomelas taeniolatus preferisco allora il Copadichromis kadango suggerito da anto che ringrazio ancora tutti pesci che ho apprezzato tanto...
1/2 Sciaenochromis fryer
1/2 Copadichromis kadango

in questo modo posso inserirli?o sono troppi?#24 l'unica specie che magari potrei levare con il permesso di mia moglie eheh sono i labidochromis che tra tutti mi fanno impazzire meno...
Quote:

Originariamente inviata da zacca95 (Messaggio 1062461879)
La popolazione può andare, anche se io farei altro con una vasca così :-))
Comunque quei pesci lì sono molto comuni e quindi non dovresti avere problemi a reperirli...prendili da "le onde" ;-)

tipo?butta la popolazione che faresti te mica mi offendo eheh#70

zacca95 06-08-2014 20:23

Bah, popolazione devo un momento studiarmela, ma sicuramente mi farei un full mbuna con qualche pezzo da novanta, tipo metriaclima e labeotropheus :-))
Oppure farei un bell'ambiente sabbioso, ma al momento mi farei di più un full mbuna ;-)
Le 5 specie potresti anche rischiarle, anche il kadango, per me ci stanno ;-)

AULO73 06-08-2014 21:12

Marco,sono d'accordo su un potenziale full-mbuna,ma non sui calibri pesanti,in quanto comunque più difficili da gestire al primo allestimento malawi.....
Maylandia sp.Membe deep 1/2
Labeotropheus trewavasae thumbi west 1/2
Tropheops Chilumba 1/3
Melanochromis Cyaneorhabdos Maingano 1/2
ad esempio questa sarebbe una bellissima popolazione mbuna e pure bella tosta,ma è da mettere come prima vasca malawi in assoluto?
Il Kadango è uno spettacolo,ma dipende,come sempre,dall'esemplare che becchi,dal suo carattere....alcuni sono dei veri e propi trattori.....:-))

Sertor 06-08-2014 22:47

Del kadango non mi fiderei molto, ma se Antonio dice che va bene, ok.;-) Lo conosce certamente meglio di me, che non l'ho mai messo in vasca.

zacca95 06-08-2014 23:43

Quote:

Originariamente inviata da AULO73 (Messaggio 1062461913)
Marco,sono d'accordo su un potenziale full-mbuna,ma non sui calibri pesanti,in quanto comunque più difficili da gestire al primo allestimento malawi.....
Tropheops Chilumba 1/3
ad esempio questa sarebbe una bellissima popolazione mbuna e pure bella tosta,ma è da mettere come prima vasca malawi in assoluto?
Il Kadango è uno spettacolo,ma dipende,come sempre,dall'esemplare che becchi,dal suo carattere....alcuni sono dei veri e propi trattori.....:-))

Certo Luigi, infatti ho scritto che è quello che farei io ;-)

FEDES 07-08-2014 09:34

Quote:

Originariamente inviata da zacca95 (Messaggio 1062461885)
Bah, popolazione devo un momento studiarmela, ma sicuramente mi farei un full mbuna con qualche pezzo da novanta, tipo metriaclima e labeotropheus :-))
Oppure farei un bell'ambiente sabbioso, ma al momento mi farei di più un full mbuna ;-)
Le 5 specie potresti anche rischiarle, anche il kadango, per me ci stanno ;-)

studiala ahah siamo qui per questo se no non aprivo il post...full mbuna o ambiente sabbioso vorresti dire ambiente pieno di rocce e rifugi con ambiente con poche rocce e molto sabbioso?praticamente per mbuna e l'altro per haps giusto?#17

zacca95 07-08-2014 09:36

Esatto, ma come dice Luigi, i pesci che metterei io non sono adatti ad un primo Malawi ;-)
Per me va bene anche la popolazione che hai in mente :-))

FEDES 07-08-2014 09:44

Quote:

Originariamente inviata da AULO73 (Messaggio 1062461913)
Tropheops Chilumba 1/3

non male nemmeno questa popolazione tutti haps?comunque Aulo sono molto molto arruginito ahah lo ammetto ma sarebbe la seconda volta che allestisco un malawi come melanochromis in passato ho avuto gli auratus e riprodotti pure ricordo il maschio era abbastanza cattivo#18
esperienza con acquari no ho solo che sto riprendendo dopo troppi anni di fermo ho avuto anche un marino solo predatori pero'....e praticamente ricordo pochissimo ma credo che appena parto piano piano riprendo tutto....

AULO73 07-08-2014 10:12

E normale che in un lago lungo all'incirca 600km,vengano a trovarsi più ambienti e molto sinteticamente nelle nostre vasche ne andiamo a ricreare tre,o meglio il litorale roccioso,quello sabbioso o l'ambiente intermedio(zone di transizione).....sappiamo anche che è impossibile ricreare più ambienti in acquario,per quanto grande possa essere lo spazio a disposizione,quindi dopo aver scelto i pesci andiamo a cercare di crearne 1 soltanto,magari a volte cecando il compromesso......tutto va fatto in base hai pesci scelti,cercando di combinarli nel miglior modo possibile,dal layout,all'alimentazione! sicuramente se scegli mbuna servono rocciata/e con molte tane e nascondigli,ma ci sono anche haps rocciofili che stanno bene nel medesimo allestimento,tipo appunto il Fryeri che vive tra le rocce e si nutre di piccoli mbuna.....c'è da dire che gli Haps psammofili,per loro natura,sono meno territoriali ed aggressivi,più gestibili...
PS: sono tutti mbuna....:-D #70

FEDES 07-08-2014 10:47

Quote:

Originariamente inviata da zacca95 (Messaggio 1062462082)
Esatto, ma come dice Luigi, i pesci che metterei io non sono adatti ad un primo Malawi ;-)
Per me va bene anche la popolazione che hai in mente :-))

studiala studiala l'aspetto lo stesso molto volentieri al di la di farla o meno#18

FEDES 07-08-2014 11:09

ragazzi ho guardato le varie popolazioni e pesce per pesce e continuo a preferire questi accoppiamenti..
mi piace ed immagino vederli tutti in acquario con quel bel mix di colori...mi piaceva pure l'idea del moori ma troppo piccolo il mio acquario per lui per via della forma strana quindi oltre al colore c'era qualcosa di particolare..
1/2 Labidochromis caeruleus yellow (gli unici che non mi convincono al 100%)
1/2 Sciaenochromis fryer
1/2 Copadichromis kadango

naturalmente ancora non voglio dare per definitiva la popolazione visto che di tempo ne ho...#70in questo caso che tipo di ambiente si dovrebbe creare?che si adatti piu' possibile?
ringrazio ancora tutti davvero:-))

zacca95 07-08-2014 11:41

Nel caso di questa popolazione dovresti creare una bella rocciata con molte tane, al labidochromis caeruleus potresti sostituire il labidochromis perlumutt oppure un maylandia chewere ;-)

Anto86 07-08-2014 11:55

Quote:

Originariamente inviata da Sertor (Messaggio 1062462000)
Del kadango non mi fiderei molto, ma se Antonio dice che va bene, ok.;-) Lo conosce certamente meglio di me, che non l'ho mai messo in vasca.

Io lo allevo ancora oggi e sinceramente non ho riscontrato un gran carattere come tutti dicono...e non sono il solo a dirlo :-)

Io proverei ;-)

La popolazione mi piace ma devi giocare bene con le rocciate e le barriere visive ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:57.