![]() |
Valori acqua rubinetto avvio acquario
Ciao a tutti ho effettuato i test dell'acqua di rubinetto con i reagenti Sera per avviare il nano cube dennerle 60 nel quale inizialmente inserirò poecilidi e piante non molto esigenti..sono incerto se mettere o no la CO2
Purtroppo sapevo a cosa sarei andato incontro l'acqua in questa zona è molto dura.. PH 8 Kh 30 Gh 19 No2 0 No3 0 Come mi consigliate di procedere? Grazie a tutti per l'aiuto #70 Stefano |
Ciao l'acqua di rubinetto la puoi tagliare con acqua OSMOSI al 50% oppure puoi usare solo OSMOSI e aumentare la carbonatica con i SALI
|
Grazie per la risposta!
Allora anche in fase di allestimento procedo così? 50 e 50? Per gli NO3 a 0 posso stare tranquillo? Grazie |
Co2 acqua d'osmosi?
Sinceramente sono pesci di acqua dura e basica, se poi si mettono piante poco esigenti sono entrambe una perdita di tempo e di soldi. Quella vasca non si può considerare alla pari di un mirabello 60 ma del 30 , che sarebbe addirittura un po più spazioso. Il problema è che i cubi danno poco spazio di nuoto per i pesci a parità di litri rispetto alle vasche "normali". |
Allora mi consigli di mettere tutta acqua di rubinetto?
|
piuttosto mettere endeler
|
Grazie
|
Solo rubinetto non va bene dopo avrai problemi con alghe DIATOMEE come ti hanno consigliato meglio ENDLER
|
Le diatomee sono passeggere, e una delle mote fasi della (post)maturazione.
Poi arriveranno le lumache #18 |
Quote:
|
Allora vado di 50 e 50 con endler?
|
Perché 50 e 50? Bsta semplicemente cercare i valori adatti agli endler.
Sono pesci d'acqua dura quindi meglio non andare sotto il 10 di gh http://www.seriouslyfish.com/species/poecilia-wingei/ Inviato dal mio Asus Memopad 10 |
Ma la mia non è troppo dura per qualsiasi tipo di pesce?
|
Hai letto i valori del sito? Sì o no? :-D
Il gh va bene, piuttosto c'è il kh abbastanza alto. Potrebbe ostacolare la crescita di alcune piante. Io farei 70% rubinetto 30% osmosi. Io credo non dovresti aver problemi. Almeno in avvio metterei questa acqua. Quindi: 30 di kh x 0,7= 21 kh che ottieni 19 di kh x 0,7= 13,3 gh che ottieni Il kh puoi ridurlo un altro po' inserendo piante che ne assorbono o ci vivono bene come l'egeria, ceratophyllum, sagittaria etc Inviato dal mio Asus Memopad 10 |
Ok seguirò il tuo consiglio #70
Thanks |
Se cerchi nel forum trovi sicuramente indicazioni di altre piante che vanno bene con kh alto. Oppure puoi chiedere nella sezione piante.
Come riempimento dell'acquario, farei cosi e aspetti la maturazione del filtro, per un mese mese e mezzo, tenendo monitorato il picco degli NO2. Poi alla fine vedi come va con kh e gh. Il gh bastarebbe mantenerlo stabile 13-15, il kh con il metodo che ti ho suggerito. Evita di mettere rocce o sabbia calcarea Inviato dal mio Asus Memopad 10 ------------------------------------------------------------------------ Se non ti trovi bene, puoi usare tutta osmosi e aggiungere tu i sali ai valori che ti interessano. Ma puoi farlo in un secondo momento Inviato dal mio Asus Memopad 10 |
Quote:
Come fondo ho preso il ghiaietto dennerle quarzo nero Mi piaceva mettere 2/3 piccole dragonstone insieme ad un legno java che ho già acquistato |
Il dennerle dovrebbe andare bene. Il legno ok.
Le dragon stone non dovrebbero essere calcaree, ma la certezza assoluta ce l'hai sempre provando con un po' di anticalcare. Se frigge è calcarea, quindi il kh sale... non è il caso di farlo Inviato dal mio Asus Memopad 10 |
A parte che se il KH dell'acqua è alto, anche mettendo solo rocce calcaree, non sale più di tanto ;-)
Controllare il KH, nel senso di regolarlo a volori più 'consoni', ha senso esclusivamente nel caso in cui abbiamo bisogno di pH tendenti all'acido ... per intenderci da pH 7 in giù ... per tutti gli altri casi si potrebbe anche non misurare, quindi inutile farsi troppi problemi. Proprio a voler cercare il pelo nell'uovo, un KH esageratamente elevato influisce sulla conducibilità totale dell'acqua ma non credo sia questo il caso. Visti i pesci e la tipologia di piante vai tranquillo con l'acqua di rubinetto, l'importante e che la lasci decantare almeno una nottata (meglio 24h) in modo che eventuale Cloro si disperda in aria e che eventuali metalli pesanti si ossidino precipitando sul fondo. In pratica riempi un bidone, non fino all'orlo, e lascialo con il tappo aperto almeno una notte prima di versare l'acqua in vasca NB. quando si usa l'acqua di osmosi la caratteristica più importate da integrare bene è il GH (formato da Calcio e Magnesio) in quanto elementi indispensabili a qualsiasi forma di vita, del KH non frega nulla a nessuno ... escludendo il pH (ma non è questo il caso) ;-) |
Grazie scriptors te mi consigli solo acqua di rubinetto?
|
Con quel tipo di pesci e piante tipo Anubias (o simili) ... SI !!
#70 ps. se poi hai l'impianto di osmosi magari taglia un po l'acqua di rubinetto ... se non c'è l'hai va bene anche così (ma, considerando i soldi che si spendono tra attivatori batterici inutili, biocondizionatori inutili, aeratori inutili ... pietre, legni, forzieri del pirata e chi più ne ha più ne metta ... una spesa ben fatta è proprio un impiantino di osmosi a 50 - 60 euro che torna sempre e sicuramente utile #70) |
Volevo mettere queste piante facendo solo qualche piccola modifica e aggiungendo muschio di giava sul tronco
http://tropica.com/en/inspiration/layout/Layout1/4382 Vado bene? Avevo visto gli impianti, me ne consigli uno che possa fare al caso mio? Grazie mille Stefano |
Io ho questo: Ruwall AQUAPRO AP50, c'è anche il forwater che va bene.
Basta cercare in rete e trovare l'offerta migliore, mediamente con 50 - 60 euro ti porti a casa quello che serve al miglior rapporto prezzo prestazioni, il mio ormai ha parecchi anni e va ancora benone ti posto un link indicativo visto che è anche sponsor del forum, poi guarda anche in rete che magari trovi anche un prezzo più basso (difficile ma non si sa mai): http://www.aquariumline.com/catalog/...no-p-1153.html ps. e non perderti in ammennicoli vari, quello che serve c'è tutto |
Dimenticavo, per le piante, vista la vasca non proprio enorme prenderei solo un paio di specie di Anubias oltre il muschio, in questo modo ti eviti eventuali complicazioni sulla fertilizzazione, luce ecc. ecc., ti bastano i normali cambi acqua ed eventualmente ne fai qualcuno in più #70
Con il tempo e l'esperienza poi potrai decidere di cambiare layout e/o farti una seconda vasca più impegnativa |
thanks! #70
|
Quote:
|
Però un kh a 30 se mette piante che prediligono acqua acida e aggiungi rocce calcaree non credo sia astuto :-D io come dice scriptors un po' di osmosi la userei. Da stare su gh 13-15
Poi non so se l'alcalinità sia legata in qualche modo all'effetto dei fertilizzanti. Cmq come rapide egeria e ceratophyllum vanno bene per acqua così Inviato dal mio Asus Memopad 10 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:33. |