AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   vasca per pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465761)

sunurp 30-07-2014 18:12

vasca per pesci

Ho una vasca da 160 litri netti, che vorrei allestire per pesci e qualche corallo resistente.
Siccome posso procurarmi le rocce morte a buon prezzo vorrei usare quelle, potete darmi dei consigli sulla tecnica?
Come pesci vorrei inserire i pesci consigliati per i nanoreef gramma loreto, chromis viridis, ocellaris, kaudermi, Chrysiptera, Centropyge loriculus, quanti ne posso mettere?
Ciao

ede 30-07-2014 19:07

Ciao!
Direi che i pesci selezionati vanno bene per la tua vasca, ovvio che non li puoi mettere tutti, direi di stare sui 4-5; magari prima di sceglierli apri un post in pesci per avere consigli.
Per quanto riguarda la tecnica, cambia molto in base all'allevamento dei soli pesci o anche sei coralli. Nel caso in cui tu scelga di tenere anche coralli devi usare rocce vive e non morte (sarebbe meglio usarle anche per i soli pesci), schiumatoio, no filtro biologico e illuminazione adeguata.
Pensaci bene perché come vedi la differenza è molta!

kenzo.91 30-07-2014 19:54

Forse puoi risparmiare solo sull'illuminazione, la tecnica resterebbe la solita per un acquario di barriera. Schiumatoio per abbattere inquinanti, movimento per favorire l'ossigenazione e alghe infestanti, rocce vive per i coralli (puoi prenderne un terzo del peso delle.morte e mischiarle, colonizzeranno anche le morte) pesci pochi 4/6.

Vins ;)

sunurp 30-07-2014 20:08

I coralli non vorrei metterli, a breve avvio un nanoreef e li metterò i coralli, qui pensavo di mettere pesci e macroalghe poi se si riesce a mettere un molle tipo un sarcophyton, synularia, lobophyton.
Con le macroalghe dovrei avere un buon abbattimento dei nutrimenti, voi cosa ne pensate?
Per l'illuminazione cosa mi consigliate led o neon? e quanti w?
Per il movimento metto una pompa da 30 volte il litraggio.
Si potrebbe valutare anche un dsb o meglio di no?
Ciao

kenzo.91 30-07-2014 20:46

Un DSB non sarebbe niente male, vai di carbonato e un paio di kg di aragonite live e con lo schiumatoio puoi sceglierne uno sottodimensionato. Illuminazio andrei di sicuro sui led. Ai pesci non importa della luce. Le macroalghe vanno in competizione alimentare con le piu temute infestanti e li hai una marcia in piu

Vins ;)

sunurp 30-07-2014 21:18

Per la plafo...
http://www.ebay.it/itm/MarsAqua-Dimm...-/370857093101
mi bastano? #70
Domanda, se faccio un dsb, devo aspettare che giunga a maturazione prima di inserire o posso farlo maturare con le deiezioni dei pesci?
Rocce quante ne servono nel caso del dsb? per il carbonato dove lo posso trovare?
Ciao

kenzo.91 30-07-2014 21:33

La plafo penso che sia piu che sufficente anche se non la conosco. Il carbonato cercalo nelle marmiferie della tua zona, controlla che sia puro carbonato di calcio, rocce in questo caso mettile vive in quanto inoculano il dsb e appena arrivate magari, puoi fare una rocciata minimal o due atolli un solo atollo come preferisci non c'è un quantitativo per un dsb comunque starei su una 15/20 kg.
I pesci a fine maturazione, mese di buio(io partirei subito con luce) poi aspetta la fase algale, quando le alghe cominciano a regredite (in questo periodo non farei cambi) inserirei il primo ospite, stai attento a chi inserirai per primo, un pesce molto territoriale non accetterá mai un nuovo arrivo

Vins ;)

sunurp 30-07-2014 23:24

Ok, sapete dirmi dove acquistare le macroalghe? le matmifere cosa sono?
ciao grazie

kenzo.91 30-07-2014 23:32

Cave di marmo o aziende che lavorano con questi materiali.
Le alghe ci sono siti online che le vendono ho meglio un negozio di acquariologia può ordinarle se non le ha presenti. Se cerchi nel forum un utente ha creato una vasca con una vasta specie di alghe molto colorate

Vins ;)

sunurp 31-07-2014 21:33

Brutta notizia, la vasca da 160 non la posso montare, un mobile gli ha fregato il posto; le dimensioni mi permettono di mettere una vasca 45x45 e potrei optare per un cubo 45x45x45 della blau, con quel litraggio, circa 90 litri quanti pesci ci posso mettere? 2-3 ci stanno?
Ciao

kenzo.91 31-07-2014 23:36

90lt una coppia di pagliacci
oppure una coppia di kauderni
starei su 2 piccolini

Vins ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:36.