AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=65)
-   -   Centropyge, inctio? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465270)

Blissy 24-07-2014 12:36

Centropyge, inctio?
 
Salve a tutti, lunedì ho inserito un centropyge bispinosus che ha iniziato subito a girovagare per la vasca pizzicando sulle rocce. Avendo avuto un problema di ictio in passato, mi aspettavo la ricomparsa di questi puntini per lo stress da cambio del mio bispinosus. Già da martedì ho iniziato a intravedere un puntino bianco sul naso sul bispinosus allora ho iniziato da subito con aglio,vitamine addizionato al solito mangime. A oggi pero non ho notato alcuna comparsa di puntini ne sul nuovo arrivato ne sugli altri (2 ocellaris, 1 ecsenius bicolor, 1 kauderni) ma quel puntino bianco sul naso non va via che sia malattia del buco? #24 posto un paio di foto orribili ma si riesce a notare il buco in questione. Aggiungo che il pesce ancora non mangia ne fiocchi ne congelato, ma pilucca qua e la sulle rocce,penso sia dato dal fatto che si stia ancora acclimatando. Grazie per ogni eventuale risposta!
http://s16.postimg.cc/d3qz3xc01/foto_1.jpg

http://s16.postimg.cc/4k7l663nl/foto_2.jpg

I valori dei nitrati e fosfati sono a 0 eccezion fatta per i nitrati che sono compresi tra 0 e 10 mentre la triade è Ca 400 Mg 1350 Kh 7,8/8.

ede 24-07-2014 18:37

A me sembra ictio, prova a dargli del congelato imbevuto di vitamine e aglio per farlo mangiare.

Blissy 25-07-2014 08:21

Ciao grazie per la risposta per il congelato va bene l'artemia o posso prendergli qualcosa che prediligono di più incentropyge? Non saprei mysis o altro?

ede 25-07-2014 17:16

L'artemia è poco nutriente, ti consiglio il mysis!

Davide_m 26-07-2014 12:31

Ciao,
Non può esser ichthyo (Ichthyophthirius multifiliis) e tantomeno cryptocarion irritans o Odinium - Studi da veterinario e non scrivi i nomi dei patogeni correttamente?!?!?
Il pesce risulta pulito, la dimensione della lesione è troppo grossa, potrebbe essere un'infezione secondaria da funghi su una ferita preesistente.
Alimenta con un buon mangime con molte proteine (>55%) e aggiungi Acidi grassi polinsaturi.

L'artemia dipende come la usi e quale valori adotti per valutare il livello proteico:
L'artemia liofilizzata ha un elevato valore proteico, ma è carente in molte altre cose
L'artemia congelata ha un basso valore proteico perchè è al 85% acqua....

Stesso identico discorrso per tutti i mangimi disponibili liofilizzati e congelati.

Mysis relicta in scaglie ha un buon valore proteico, oppure il calanus in fiocchi o il calanus grazer sono bilanciati in maniera corretta per questo animale (se non hai spugne in quantità da fargli mangiare...)

Vitamine (buone) ma dovrebbero essere integrate in mangime e non disperse in acqua, saprai bene che esistono le liposolubili e le idrosolubili, etc...

Aglio; il principio batterostatico (che mantiene il livello di batteri) e non battericida - come servirebbe - è presente solo nella parte esterna dello spicchio e si inattiva velocemente in acqua...

ede 26-07-2014 15:45

@Davide_m non capisco proprio perchè ce l'hai con me e mi punzecchi, ma non fa nulla.
Si, sono veterinaria, ho finito di studiare da un pezzo. Ma ai veterinari non insegnano nulla sui pesci nè sui parassiti, quindi tutto quello che scrivo è risultato di quello che ho imparato o letto. Mi capita spesso di sbagliare e spero di imparare dai miei errori.
Se pensi che sbagli un po' troppo spesso invece di farmi le pulci scrivi di più sul forum e dai una mano e io mi limiterò a moderare le discussioni. Non è poi tanto difficile...

Ricca 26-07-2014 15:58

Carissimo Davide M, permetti che ti spieghi una cosina:
L'acquariofilia è un bellissimo hobby e come tale dovrebbe essere rilassante. Alla luce di questo, siamo tutti appassionati e cerchiamo di aiutarci l'un l'altro senza il bisogno di sederci in cattedra a fare i maestrini.
Mi fa piacere che ti sia degnato di dare una mano all'amico bisognoso di aiuto, ma non trovo altrettanto piacere nel leggere attacchi e/o commenti sulla professionalità nella vita reale delle persone come si evince dal tuo commento:

Quote:

Originariamente inviata da Davide_m (Messaggio 1062454655)
Studi da veterinario e non scrivi i nomi dei patogeni correttamente?!?!?


Sarò volontariamente meno diplomatico di quanto è stata Ede con la sua risposta:

Fai un solo altro commento come questo su un qualsiasi moderatore e/o utente e sarò costretto ad allontanarti dal forum.

Grazie per la tua collaborazione e sicura comprensione e con immutata stima. Ciao ciao

:-)


Inviato con un piccione viaggiatore attraverso Tapatalk

Davide_m 26-07-2014 18:09

Quote:

Originariamente inviata da ede (Messaggio 1062454747)
@Davide_m non capisco proprio perchè ce l'hai con me e mi punzecchi, ma non fa nulla.
Si, sono veterinaria, ho finito di studiare da un pezzo. Ma ai veterinari non insegnano nulla sui pesci nè sui parassiti, quindi tutto quello che scrivo è risultato di quello che ho imparato o letto. Mi capita spesso di sbagliare e spero di imparare dai miei errori.
Se pensi che sbagli un po' troppo spesso invece di farmi le pulci scrivi di più sul forum e dai una mano e io mi limiterò a moderare le discussioni. Non è poi tanto difficile...

Carissima @ede , non so nemmeno cosa tu abbia scritto... leggo il primo post e dò la mia risposta direttamente all'interessto Blissy...
Il mio riferimento era ai suoi studi... e visto che studia da... preferirei si esprimesse correttamente (difendo la categoria mia e tua...)

Quote:

Originariamente inviata da Ricca (Messaggio 1062454763)
Carissimo Davide M, permetti che ti spieghi una cosina:
L'acquariofilia è un bellissimo hobby e come tale dovrebbe essere rilassante. Alla luce di questo, siamo tutti appassionati e cerchiamo di aiutarci l'un l'altro senza il bisogno di sederci in cattedra a fare i maestrini.
Mi fa piacere che ti sia degnato di dare una mano all'amico bisognoso di aiuto, ma non trovo altrettanto piacere nel leggere attacchi e/o commenti sulla professionalità nella vita reale delle persone come si evince dal tuo commento:

Quote:

Originariamente inviata da Davide_m (Messaggio 1062454655)
Studi da veterinario e non scrivi i nomi dei patogeni correttamente?!?!?


Sarò volontariamente meno diplomatico di quanto è stata Ede con la sua risposta:

Fai un solo altro commento come questo su un qualsiasi moderatore e/o utente e sarò costretto ad allontanarti dal forum.

Grazie per la tua collaborazione e sicura comprensione e con immutata stima. Ciao ciao

:-)

Carissimo @Ricca , Ede, è un moderatore lei stesso e come puoi leggere da sopra, non era indirizzato a Ede, ma a Blissy come riportato sul suo profilo.

Essere bannato ? per aver chiesto correttezza nella scrittura di un organismo patogeno?? da parte di uno studente di veterinaria???

Massimo rispetto sempre per tutti, veterinari e non...

Poi se lo fate per perchè leggete "operatore del settore" non saprei, non tutti gli "operatori del settore sono come li descrivete, e con un po di arroganza (perdonatemi) non sarebbe cmq il mio caso....

ede 26-07-2014 18:09

Punto primo: si dice batteriostatico e non batterostatico.

Punto secondo: il principio attivo antimicrobico dell'aglio (Allium sativum) è l'allicina e questa non risede solo nella parte esterna del bulbo, ma viene attivata dall'interazione (per schiacciamento o danneggiamento del bulbo stesso, motivo per cui l'aglio in cucina "si schiaccia") tra alliina (presente in forma liquida nella cellula) e alliinasi (enzima presente nel vacuolo della cellula). Questo meccanismo d'azione garantisce alla pianta dell'aglio di agire contro i microbi (attraverso l'allicina) solo dove i tessuti vengono danneggiati, mentre rimane inattiva nei tessuti sani (a forti concentrazioni l'allicina è dannoso anche per le piante, ndr)

Punto terzo: l'allicina non si degrada in acqua perchè è poco o nulla idrosolubile. Si degrada invece con il calore e a pH molto (molto) acido.

Punto quarto: l'allicina è batteriostatica a basse concentazioni, ma battericida a concentrazioni alte.



In più non mi sembra corretto che tu tiri in ballo il modo di scrivere il nome di un parassita collegandolo al mio lavoro, perché non c'entra nulla.
Tu cosa sei? Biologo?
Se ti chiedessi di fare un protocollo chemioterapico a un cane o una lobectomia polmonare a un gatto e tu non fossi capace ti sentiresti più stupido? O meno laureato? Non penso...
Allo stesso modo io non mi sento meno veterinaria e meno competente in quello che faccio solo perché sbaglio a scrivere una cosa che non ho mai studiato in vita mia.

E se posso darti un consiglio, sii più umile e abbassa la cresta, perché non è in questo modo che ci si fa una carriera, o degli amici.

A questo punto direi... Alla prossima!!!

ede 26-07-2014 18:11

Davide, c'è modo e modo di dire le cose, sia verso di me che verso chiunque. Ti prego quindi di essere un po' meno "scontroso". N nome sbagliato non sballa il mondo...

Davide_m 26-07-2014 18:18

Ede, non so le cose che sai tu, e quelle che sanno molte altre persone. (sono un semplice produttore animale S.P.A. o S.T.P.A.).
e con questo chiedo scusa a @ede , @Ricca e @Blissy ...
La prossima volta eviterò anche la risposta dopo un tuo intervento in modo da non provocare equivoci di nessuna sorta e tutto il forum sia felice....

ede 26-07-2014 18:21

Quote:

Originariamente inviata da Davide_m (Messaggio 1062454852)
Ede, non so le cose che sai tu, e quelle che sanno molte altre persone. (sono un semplice produttore animale S.P.A. o S.T.P.A.).
e con questo chiedo scusa a @ede , @Ricca e @Blissy ...
La prossima volta eviterò anche la risposta dopo un tuo intervento in modo da non provocare equivoci di nessuna sorta e tutto il forum sia felice....

Non è questo che si vuole, sicuramente sei molto preparato e le tue risposte sono molto utili.
Puoi insegnare molto a tutti e fa sempre molto piacere imparare, ma in modo un minimo rilassato, in fondo questo è un hobby...

Davide_m 26-07-2014 18:25

ho perso fin troppi lavori perchè troppo preparato! (seriamente)

Ricca 26-07-2014 18:33

Quote:

Originariamente inviata da Davide_m (Messaggio 1062454862)
ho perso fin troppi lavori perchè troppo preparato! (seriamente)


E allora diamoci virtualmente la mano e cerchiamo di aiutare il prossimo con la nostra preparazione... Indipendentemente se si tratta di un veterinario, studente o no, avvocato, ingegnere o di qualunque ceto sociale e preparazione si tratti.

Comunque Davide, io non guardo se ho a che fare con un operatore o meno... Per me siamo tutti utenti della stessa community.
E ben venga la preparazione altrui che possa insegnarci qualcosa. :-)

Buon proseguimento di forum.. :-)


Inviato con un piccione viaggiatore attraverso Tapatalk

Davide_m 26-07-2014 18:46

bheè
Vsito che Ede e Ricca, siete "vicini" si potrebbe anche vedersi e conoscersi...

Io zona Novara
Ede Torino
Ricca Alba

ci si potrebbe trovare ad Alessandria con giro per negozi....

Blissy 26-07-2014 18:51

Tornando al mio centropyge la situazione non sta migliorando anzi, la lesione fino a ieri è rimasta circoscritta in prossimità del naso ma oggi sono comparse come due macchie sbiadite sulla banda laterale del pesce, credo si sia grattato su qualche roccia e quindi si stia provocando lesioni simili a quella del naso. Il problema è che non sta mangiando né congelato né secco, nulla. Posso mettere tutto l'aglio e le vitamine che posso ma se non mangia che posso fare? Il comportamento è ancora normale nuota tranquillamente e non mostra sintomi di irrequietezza solo rarissime volte si è grattato il naso su una roccia mentre era sott'occhio.

ede 26-07-2014 20:08

Mi sembra strano che si vada a grattare direttamente sulla linea laterale.. è un organo di senso molto importante per loro.
Purtoppo se non mangia puoi far poco, puoi pescarlo e metterlo in una vaschetta di quarantena per fare terapie ma so quanto sia difficile pescare i centropyge.
Varia il più possibile l'alimentazione agli altri pesci sperando che venga attratto da qualcosa...
Che cosa mangiava in negozio? Prova a prendere quello.

Ricca 26-07-2014 20:11

Quote:

Originariamente inviata da Davide_m (Messaggio 1062454870)
bheè
Vsito che Ede e Ricca, siete "vicini" si potrebbe anche vedersi e conoscersi...

Io zona Novara
Ede Torino
Ricca Alba

ci si potrebbe trovare ad Alessandria con giro per negozi....


Molto molto volentieri Davide.
:-)


Inviato con un piccione viaggiatore attraverso Tapatalk

Blissy 26-07-2014 20:29

Gli altri pesci stanno bene, e voglio sperare quindi che non sia una malattia infettiva, come è stato già scritto potrebbe essere una piccola ferita che si è infettata e magari quei pochi nitrati in vasca non aiutano. Siccome dovrò tornare in negozio prenderò il mangime che somministrano ai loro pesci e farò un piccolo cambio per azzerare gli inquinanti.

ede 26-07-2014 20:52

Quote:

Originariamente inviata da Blissy (Messaggio 1062454966)
Gli altri pesci stanno bene, e voglio sperare quindi che non sia una malattia infettiva, come è stato già scritto potrebbe essere una piccola ferita che si è infettata e magari quei pochi nitrati in vasca non aiutano. Siccome dovrò tornare in negozio prenderò il mangime che somministrano ai loro pesci e farò un piccolo cambio per azzerare gli inquinanti.

Bene, prova a dargli il cibo del negoziante e se riesci fai una foto dell'evoluzione della malattia.

Davide_m 26-07-2014 21:02

Ciao, scusa se abbiamo inquinato il post con incomprensioni.
Le zone opache sulla "linea laterale" possono essere scaglie che si sono posizionate male dopo uno sfregamento (cosa strana ma non impossibile).
oppure potrebbe essere della Costia sp. (ma non affrettiamo le cose)

Dovresti osservare l'animale così
Frontalmente (muso - cosa) o cranio caudalmente e guardare gli occhi se sono allineati
Valutare la proliferazione di muco: in controluce se raso al pesce o con un eccesso o con filamenti che si staccano.

Personalmente ritengo che queste due osservazioni (speriamo) siano più che nella norma.
e il pescetto sia in conflitto per il territorio ( non so bene con che, ma anche con i soli pagliacci)

Se le lesioni aumentassero (caso Costia sp.) elimina il pesce dalla vasca - alta contagiosità - e forse al prossimo post non ci sarà più nulla da fare (ma le osservazioni precedenti:positiva la prima - abbondante in punti la seconda)

Blissy 26-07-2014 22:06

Scuse accettate :-) Ora che ci penso ho un ecsenius bicolor estremamente territoriale che impazzisce ogni volta che lo vede! Mi ha fatto fuori un pseudochromis pacagnellae mordendolo ogni volta che si incrociavano. Credo prorpio che queste "pseudo sfregature laterali" siano dovuti a degli attacchi da morso di quel maledetto >:-( Anche se mentre li osservavo notavo che il bicolor apriva tutte le pinne il più possibile e poi scappava ma adesso non mi sento di escludere che questi segni siano morsi
Per quanto riguarda l'altra ipotesi (Costia) posso affermare che gli sfregi non sono coperti da "velature" o filamenti. Domani vedrò a che punto è la situazione e se riesco posto una foto.

ede 27-07-2014 12:32

@xiphias_gladius85 hai qualche consiglio ulteriore?

Carmine85 27-07-2014 12:56

Quote:

Originariamente inviata da ede (Messaggio 1062455256)
@xiphias_gladius85 hai qualche consiglio ulteriore?

Costia necatrix ( o ichtyobodo necator ) non è un parassita Marino, anzi alte concentrazioni di cloruro di sodio sono letali per questo parassita che osmoticamente non resiste a tale soluziona e "scoppia"....sono stati documentati casi di infestazioni di costiasi in acqua marina laddove i pesci siano prima stati immersi in acqua dolce ( esempio salmone che compie i suoi viaggi acqua salata /dolce )....
In quel caso il parassita si è gradualmente "infossato" nel corpo dell'animale inducendo una certa resistenza....
Di certo sono da monitorare le macchie in prossimitá della linea laterale e il buco in prossimità della testa accertandosi che non perda pezzi lungo la circoscrizione della lesione...
Se è spaventato, potrebbe capitare che possa sbattere ulteriormente contro le rocce o continuare a grattarsi, ragion per cui se hai possibilità isolalo...

Certamente ci sono possibilità che, avendolo inserito lunedì , e manifestando da poco questi sintomi, sia infestato da qualche protozoo ( esempio) o altro, proveniente dalla vasca del negoziante ...siamo sempre nel.campo ipotetico.

Davide_m 27-07-2014 15:57

A Pag. 50 del testo di G. Bassler - Diseases in marine aquarium fish

"Small flagellates are found on some freshly imported marine fish. These Flagellate are similar to the bean-shaped prasite Costia sp. or Ichtyobodo necatrix found in freshwater fish."

questo è un altro documento pubblicato 1991:
High mortality of cultured juvenile Japanese flounder, Platichthys olivaceus (Temminck & Schlegel) caused by the parasitic flagellate. Icthyobodo sp. (Journal of Fish Disease, 14, da pag. 489 a 94 .)

Blissy 27-07-2014 17:21

La situazione peggiora sempre di più #07 quelle macchie bianche sulla banda laterale sono diventate vere e proprie scorticazioni! Non riesco neanche a fargli una foto perché da stamattina rimane sempre dietro la rocciata a farsi pulire dal debelius e a malapena sono riuscito ad intravederlo lateralmente. Oggi non è uscito nemmeno quando ho dato da mangiare. Mi sa che ha i giorni contati #:-(

Carmine85 27-07-2014 19:40

Quote:

Originariamente inviata da Davide_m (Messaggio 1062455369)
A Pag. 50 del testo di G. Bassler - Diseases in marine aquarium fish

"Small flagellates are found on some freshly imported marine fish. These Flagellate are similar to the bean-shaped prasite Costia sp. or Ichtyobodo necatrix found in freshwater fish."

questo è un altro documento pubblicato 1991:
High mortality of cultured juvenile Japanese flounder, Platichthys olivaceus (Temminck & Schlegel) caused by the parasitic flagellate. Icthyobodo sp. (Journal of Fish Disease, 14, da pag. 489 a 94 .)



Quote:

Originariamente inviata da Davide_m (Messaggio 1062455369)
A Pag. 50 del testo di G. Bassler - Diseases in marine aquarium fish

"Small flagellates are found on some freshly imported marine fish. These Flagellate are similar to the bean-shaped prasite Costia sp. or Ichtyobodo necatrix found in freshwater fish."

questo è un altro documento pubblicato 1991:
High mortality of cultured juvenile Japanese flounder, Platichthys olivaceus (Temminck & Schlegel) caused by the parasitic flagellate. Icthyobodo sp. (Journal of Fish Disease, 14, da pag. 489 a 94 .)

Nel primo caso l'articolo cita:
"Are similar to" = sono simili a....

Nel secondo caso l articolo fa riferimento ad una popolazione juvenile di platesse proveniente dallo stesso allevamento di salmoni...
http://img.tapatalk.com/d/14/07/28/suqamu2a.jpg
letteralmente:
...la paralisi di salmonidi di allevamento.... potrebbe essere derivata da platesse che vivono nella stessa zona o da fonti d'acqua dolce....
Ebbene si, nonostante le platesse siano animali marini, oserei dire abissali ( fino.a 2000 metri) si adattano benissimo all'acqua dolce.....e lí avranno beccato il parassita...

Carmine85 27-07-2014 19:42

Quote:

Originariamente inviata da Blissy (Messaggio 1062455417)
La situazione peggiora sempre di più #07 quelle macchie bianche sulla banda laterale sono diventate vere e proprie scorticazioni! Non riesco neanche a fargli una foto perché da stamattina rimane sempre dietro la rocciata a farsi pulire dal debelius e a malapena sono riuscito ad intravederlo lateralmente. Oggi non è uscito nemmeno quando ho dato da mangiare. Mi sa che ha i giorni contati #:-(

Non lo riesci a pescare?
Devi metterlo in vasca separata e Vedere se le ferite si rimarginano ( danni meccanici ) o fargli una cura con un anti protozoario...se non lo peschi muore....

Davide_m 27-07-2014 21:12

Quote:

Originariamente inviata da Blissy (Messaggio 1062455417)
La situazione peggiora sempre di più #07 quelle macchie bianche sulla banda laterale sono diventate vere e proprie scorticazioni! Non riesco neanche a fargli una foto perché da stamattina rimane sempre dietro la rocciata a farsi pulire dal debelius e a malapena sono riuscito ad intravederlo lateralmente. Oggi non è uscito nemmeno quando ho dato da mangiare. Mi sa che ha i giorni contati #:-(

Se hai il debelius (anche se era meglio un amboinensis) lascia fare a lui.
Eventualmente se riesci, dosa una dose doppia per tre giorni di Iodio (qualsiasi marca va bene).

Pescarlo e trasferirlo in altra vasca sarebbe una cosa corretta, ma lo indeboliresti troppo.
Però mi fermo qui... troppi cuochi.


riletto adesso: perchè indichi un antiprotozoario, quando la causa non è conosciuta?

Carmine85 27-07-2014 22:23

Quote:

Originariamente inviata da Davide_m (Messaggio 1062455587)
.


riletto adesso: perchè indichi un antiprotozoario, quando la causa non è conosciuta?

L'antiprotozoario nell'evenienza che le "scorticazioni" cosi nominate non si rimarginino....
se non si rimarginano da sole, è sintomo di attività patogena che si nutre delle cellule dell'ospite....

Blissy 27-07-2014 23:25

Pescarlo credo sia impossibile dato che a malapena riesco a vederlo purtroppo. Si è nascosto nei pressi del "nido" del debelius. @Davide_m lo iodio lo sto già somministrando (Kent Lugol's solution) da un paio di giorni. Per quanto riguarda l'antiprotozoario immagino debba essere somministrato nell'eventualità in cui riesca pescarlo e metterlo quindi in una vasca di quarantena a parte giusto?

Carmine85 27-07-2014 23:32

Si ma.solo.se le ferite non si rimarginano da sole....

Blissy 29-07-2014 17:53

Ragazzi non ce l'ha fatta#07 stamattina come tutti i giorni nuotava in maniera regolare e non mostrava alcun segno di malessere (a parte le ferite) nel comportamento. Pochi minuti fa l'ho trovato incastrato tra le rocce. l'ho tirato fuori e ho analizzato meglio le ferite e devo dire che erano peggio di quanto sembravano in vasca. Nonostante tutto non riesco ancora a capire la causa quindi allego un paio di foto di come l'ho trovato.
http://s28.postimg.cc/m7cuailu1/image.jpg

http://s28.postimg.cc/h4vifqcjt/image.jpg

Si riesce a notare come tali ferite sembrerebbero morsi (per quanto riguarda le ferite laterali) e non ho visto alcun tipo di segno riconoscibile che mi potrebbe far pensare ad un attacco batterico o fungino (intravedevo addirittura lo scheletro). Non mi spiego assolutamente la ferita presente nel naso in quanto era iniziata con un microscopico puntino (che sembrava ictio) fino a creare un vero e proprio foro.

Carmine85 29-07-2014 18:01

Ma cosi sembrano morsi, se invece non hai altri pesci che possono far del male, mi fa pensare ad un pesce che già non stava bene quando l'hai acquistato...magari parassitato da qualche protozoo o qualche batterio... @ede , @Davide_m che ne pensate?

Blissy 29-07-2014 18:11

Come pesci ho 2 ocellaris un ecsenius bicolor (il primo ad essere stato inserito in vasca e quindi penso si senta il padrone del reef) che mi ha già fatto fuori un pacagnellae ma senza quei morsi, e un kauderni il tutto in un 150litri. Ultimamente ho notato che il bicolor ed il kauderni non andavano molto d'accordo ma si limitavano ad aprire tutte le pinne e "vibrare" è loro stessi avevano timore del centropyge quindi cercavano di starci alla larga.

Davide_m 29-07-2014 21:16

mmmh mi spiace per il pescetto...

purtroppo ora è impossibile dire che cosa sia stato. il pesce restando in vasca ha perso molto di quello che poteva dire.
Ora le lesioni appaiono come grossi morsi, ma non si sa se è stato morso "post mortem". penso così perchè la carne non presenta nulla di "patologico" (tutto imho e con delle foto da lontano).

Un errore è stato dire che le lesioni erano sulla linea laterale, non tutti i pesci l'hanno alla stessa altezza. in questo caso la linea si vede bene a sinistra del pesce, nella foto con la bocca in basso (mezzo cm sotto la dorsale). questo personalmente mi ha portato un po fuori strada.

I punti viola nella foto sul lato ferito non mi tornano...

Carmine85 29-07-2014 21:26

Credo che possano aver infierito post mortem...

La linea laterale dei pomacantidi è localizzata qui
http://img.tapatalk.com/d/14/07/30/enada8em.jpg

Blissy 30-07-2014 08:39

Ah ho proprio sbagliato la posizione, peró come può essere che abbiano infierito post mortem se quei segni li aveva gia prima di morire?

Davide_m 30-07-2014 10:13

Oneone fulgida??
difficile....

ede 30-07-2014 10:14

Mi spiace davvero molto per il pescetto, ma ora è difficile capirci qualcosa..
Anche secondo me quei morsi sembrano infieriti post-mortem; probabilmente hanno infierito più di tutto sulle zone che già presentavano ferite perché non erano più ricoperte da scaglie, permettendo un maggior accesso alla parte "succulenta" (che cosa macabra...).
Probabilmente il pesce era già infetto al momento dell'acquisto purtroppo, ma non capiremo mai che cosa fosse stata la causa...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:15.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10616 seconds with 13 queries