AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pelvicachromis (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=382)
-   -   Pelvica e sabbia sconosciuta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=46501)

Alfonso Simone 10-06-2006 10:53

Pelvica e sabbia sconosciuta

Sto pensando di dedicare il mio 70 litri (72 X 35b X 29h) ad una coppia di Pelvicachromis pulcher. Mi è stato consigliato di sostituire l'attuale ghiaietto con sabbia, ne ho parlato ad un mio amico che lavora nell'edilizia e mi ha procurato (a costo zero!!! :-D ) una bella sabbia di un beige scuro di cui ignora però la provenienza. Forse è sabbia di cava.
La mia domanda, quindi, è:
come posso scoprire se possa o meno essere adatta ai ciclidi? C'è un modo per testarla senza usare qualche innocente pinnuto come cavia?
Grazie.
P.S.: Sul forum MG mi aveva consigliato la sabbia "litta", ma dalle mie parti è introvabile.
P.P.S.: Scusate l'OT, ma che portata dovrebbe avere la pompa per i pelvica? Preferiscono acque mosse o calme? 200 l/h per 60 litri netti o poco più potrebbero andar bene?

berserk79 10-06-2006 10:58

credo che quella che hanno regalato è sabbia di cantiere e va benissimo per i tuoi pulcher! Lavala a morire però ok???
ciao

Alfonso Simone 10-06-2006 20:52

Grazie Pelvicamorto, mi hai rassicurato.
:-))
La laverò benissimo.
Per la portata sapete dirmi niente?

berserk79 10-06-2006 21:41

I Pelvichromis Pulcher, sono pesci di fiume, nel nostro caso del Niger, l'acqua quindi è sempre in movimento, la pompa che hai tu messa al massimo andrà benissimo ok!!!
Se vuoi sapere altro chiedi pure ;-) ;-) ;-) ;-)

Ippocalippo 10-06-2006 23:03

anche io ho un 70 litri(juwel pero')... ho appena messo i miei pulcher(esattamente da 9 ore e mi hanno gia' deposto 2 ore fa').... io come fondo uso un ghiaietto da 0.5/1mm di diametro......

aura 10-06-2006 23:33

Quote:

ho appena messo i miei pulcher(esattamente da 9 ore e mi hanno gia' deposto 2 ore fa'
Sì, fanno così: quando iniziano, poi non la smettono più.
All'inizio è bellissimo osservare il comportamento di figli e genitori, poi quando avrai (e ti assicuro che li avrai) quasi un centinaio di pulcherini di varie misure (frutto di circa 3-4 covate in 3 mesi) che non saprai più dove mettere, allora cominceranno i dolori #18

P.S. per Pelvicamorto: CIao Calabriaaaa, come stai? #22 #22 #22

berserk79 11-06-2006 08:22

Ciao Auretta!!! #22 #22 #22 #22
Qui tutto ok!!! e tu? ;-)

Alfonso Simone 11-06-2006 18:39

In realtà ho una pompetta Askoll da 120 L/h, che funziona egregiamente, (pur con qualche lunga pausa) da trent'anni, ma mi sembrava un pò moscetta, quindi stavo pensando di prenderne una da 200 o 250 l/h.
Per quanto riguarda i problemi di sovrappopolamento mi hanno messo in guardia già parecchi, ma io cerco guai!
E poi non sono i più bei problemi che possa avere un acquariofilo? ;-)

berserk79 11-06-2006 18:49

La 250 L/H va benissimo!!! Ti auguro di trovare sempre qualcuno a cui dare i tuoi pesci, perchè con il pulcher ne avrai bisogno te lo garantisco!!! ;-) ;-) ;-)

Alfonso Simone 11-06-2006 19:00

Allora vada per la 250!
Speriamo Pelvica!!! :-))
Che dici, piuttosto che metterci un ancistrus per tenere puliti i vetri posso prendere due o tre lumache Neritina Zebra? Quanto possono costare? Oppure, visto il litraggio mi conviene tenere solo i ciclidi?
Scusate l'ot, ma ho tanti dubbi!

berserk79 11-06-2006 19:05

Eheh le lumachine puoi darle in pasto ai tuoi pelvica! Gli ce li puoi mettere, ma comprali adulti se è possibile, altrimenti 3 o 4 piccoli (più sono più hanno speranza di sopravvivere), magari poi ti si riproducono anche questi!!!
Se hai altro da chiedere fallo ok!!! ;-) ;-) ;-)

aura 12-06-2006 14:30

Quote:

più bei problemi che possa avere un acquariofilo?
Sì è vero, infatti ripeto che è meraviglioso assistere alle cure che danno alla prole, io restavo appiccicata al vetro per ore, ma poi ho dovuto cedere la coppia (e so solo io quanto ci ho pensato prima di farlo -20 ) proprio xkè era diventato ingestibile piazzare tutto quel numero di pesciolini.
Ma questo non lo dico per scoraggiarti: secondo me sono tra i più belli e interessanti pesci da allevare! #36#

Karlito75 12-06-2006 15:02

Quote:

Originariamente inviata da aura
secondo me sono tra i più belli e interessanti pesci da allevare! #36#

d'accordissimo! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:28.