![]() |
Scoperchiare acquario
Ciao a tutti
Ho un acquario di misure 60x30x39 cm che vorrei scoperchiare per mettere una plafoniera esterna. Una volta tolto il coperchio ho misurato lo spanciamento del lato lungo e misura quasi 2 mm totali. I vetri sono di 5 mm. Secondo voi il coperchio dato che è solo infilato e non incollato ha una funzione anche di tirante? Oppure avercelo o non avercelo sarebbe lo stesso? Seconda domanda: ho calcolato su internet la soglia di sicurezza e dice 2,5 mm. Ma totali o per ogni vetro? Grazie in anticipo per l'aiuto inviato dalla stalla di Gerusalemme |
è un dilemma che hanno in tanti. le cornici di plastica a volte fanno poco, soprattutto se non sono ben aderenti, dipende dai modelli...
a volte si preferisce lasciare solo la cornice superiore ma senza coperchio (ove possibile), anche se la vasca è più bella senza niente |
Eh lo so.. Secondo me questa cornice serve a poco.. Anche perchè si sfila con molta facilità.
Ma quei 2,5 mm di sicurezza indicano che oltre quella misura i vetri rischiano di cedere giusto? Quindi nel caso in cui i vetri non tenessero si avrebbe uni spanciamento sempre maggiore fino al cedimento? inviato dalla stalla di Gerusalemme |
Bah...per me puoi stare tranquillo...si, le cornici in plastica qualcosa fanno, ma non molto in confronto ad un tirante...:-) quando hai tolto la cornice la vasca era piena? se si hai fatto "fatica" a toglierla?
------------------------------------------------------------------------ Ops...postato insieme :-)) |
Si quasi piena. Non non ho mai fatto fatica a rimuoverla e l'ho già rimossa molte volte.
inviato dalla stalla di Gerusalemme |
puoi toglierla, già una cornice in plastica anche se ben aderente e senza tirante fa ben poco, figurati una che si rimuove con facilità.. l'unica cosa in cui potrebbe dare una mano (sempre che le plastiche siano buone) è tenere la vasca in quadra ma non è un problema con 5 vetri siliconati..
se proprio non ti senti tranquillo fatti fare un tirante in vetro su misura e da vuota lo incolli con silicone, ma mi sembra esagerato per 60litri lordi |
Toglila tranquillamente allora ;-)
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk |
Perchè l'unica cosa che mi frena è la presenza di due "tiranti" in plastica attaccati alla cornice, che non penso siano molto stabili..
Secondo voi sono essenziali? inviato dalla stalla di Gerusalemme ------------------------------------------------------------------------ http://img.tapatalk.com/d/14/07/18/3y3umyry.jpg inviato dalla stalla di Gerusalemme |
ma non hanno propriamente l'aspetto di tiranti, non baserei la decisione sulla loro presenza o meno
piuttosto metti un tirante in vetro al centro, ti costerà sui 15€ fartelo fare da un vetraio, forse meno, ma secondo me non serve. |
Grazie per le risposte. Provvederò a rimuovere tutto.:-)
Ma lo spanciamento è di due mm in tutto o per ogni lato?
|
È di 2 mm in tutto..
Sei nel limite massimo....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:37. |