![]() |
ce la faccio con la glosso?
ho deciso di allestire un 15 litri con un bel prato di glosso, i dati sono questi:
impianto CO2; 22W di luce; fertilizzazione PMDD; fondo sera floredepot; i maggiori dubbi li ho sul fondo, nn so se va bene con questa pianta e dopo quanto tempo si esaurisce. |
il fondo non lo conosco ma per il resto ci stai alla grande. ma se hai dubbi compra un altro tipo
|
il fondo è quello commerciale della sera, se voi me ne volete consigliare qualcun altro lo gradisco l' unica cosa è che nn costi molto e sia acquistabile facilmente su internet
|
Io l'ho usato e non è malaccio ma neanche il top....cmq all'inizio la glosso crescerà bene! ;-) Caso mai nel tempo se vedi un rallentamento della crescita mettici vicino qualche pasticca fertilizzante a pezzettini.
Cmq se non l'hai ancora preso e cmq non vuoi spendere tanto io ti consiglio il fondo della JBL o il terriccio AZOO. Sono un gradino su . ;-) Io cmq in qualche modo diminuirei la luce... |
guarda io mi trovo molto bene con questo: http://www.acquaingros.it/product_in...de9885e2da7877
per 15 litri è troppo ma te lo metti da parte ;-) questo puoi anche non ricoprirlo di sabbia |
ok allora abbandono l' idea del fondo sera e mi sposto su un altro tipo, credo sceglierò il master soil per una questione di economicità.
per il resto siete sicuri che vada tutto bene, quanta CO2 serve secondo voi. |
per la co2 fai i test.. ogni acquario è una storia a se :-)
|
ah dimenticavo poichè siamo in estate secondo voi fa trppo caldo per piantarla e mi conviene aspettare ottobre o vado tranquillo
(d' estate credo che l' acqua raggiunga i 30 gradi) |
Troppo alta come temperatura secondo la mia esperienza
|
e allora visto il caldo mi sa che è meglio che aspetto o cambio tipo di prato, secondo voi con gli stessi parametri posso mettere la calli
|
Quote:
La glosso già va bene, la calli vuole molte attenzioni. Però di luce ne hai, occhio a non far mancare gli elementi in acqua (il PMDD non è la mia passione #23 ). Per le temperature, se la vasca la tieni in una stanza climatizzata o fresca, parti pure. Se pensi possa eccedere i 30°, invece, pazienta fino al termine dell'estate. |
allora da quello che capisco la calli è più esigente, mi sembrava il contrario da quello letto su internet, allora vuol dire che aspetterò.
casomai mica potete indicarmi altri tipi di prato accessibili per il mio acquario |
io uso il deponit mix della dennerle che va alla grande, te lo consiglio ;-)
Quote:
|
Quote:
Secondo me la Glosso è un pelino più difficilotta ma è la mia preferita quindi ho fatto di tutto per farla crescere finalmente come volevo (dopo averci cmq perso la testa per diverso tempo tra esperimenti e prove ...-28d# ). Dalla mia esperienza ho dedotto che con la Glosso alla fine l'importante è avere un ottimo substrato e luce. Ho notato infatti che è poco sensibile ai fertilizzanti liquidi...cioè non richiede come altri una fertilizzazione liquida eccessivamente spinta. Di obbligo ovviamente la CO2. :-) Il discorso temperatura (soprattutto con tutta quella luce su 15 litri) è serio perché in piena estate arriva tranquillamente a 30 gradi ma a quel punto non è solo del pratino che devi preoccuparti.....Cerca di studiare un sistema di raffreddamento tipo ventoline per PC montate nel copoerchio. Riguardo invece gli altri pratini...beh...con quella luce è un peccato non dedicarsi ai due più belli (Calli o Glosso) ma potresti cmq optare per un pratino di Eleocharis oppure Lilaeopsis se vuoi una specie di erbetta . Oppure sagittaria anche se poi tutta quell'illuminazione è sprecata. NOn ti nomino neanche l'Echinodorus Tenellus perché in 15 litri si prenderebbe tutta la vaschetta da solo e sarebbe sproporzionato. ;-) |
raga ma allora è meglio che diminuisco la luce, ma nn so come fare ho intenzione di prendere due global, e fanno 22 watt, una sola è troppo poco.
casomai sapete se posso metterci delle lampadine meno potenti. e voi che rapporto w/l mi consigliate. |
ratto, tieni in considerazione anche la temperatura di colore vero?
|
si , ne vorrei due 6000, 6500.
certo un a 5000-4000 acooppiata ad una 6000 sarebbe perfetto ma nn so se riescoa trovarla. per le lampadine 11w già sapevomarca e tutto, per le altre nn so nemmeno se esistono |
vai sulle pl, da 4000 si trovano mooolto facilmente da 6000 solo nei grandi centri di elettricità. di dove sei tu?
|
sono di battipaglia provincia di salerno.
ma troverò lampadine con meno di 11 w adatti alle mie global. |
ci sono pure pl da 7 e 9W
|
sempre con lo stesso attacco per la global?
se così allora che rapporto w/l uso. |
Tieni accesa una per 10/11 ore e l'altra solo per 4/5 ore
|
quindi applicando il tuo metodo posso mettere 2 lampade da 11w(nn lo so nn mi convince, xkè così per 5 ore ho solo 11w).
però se voi mi dite così mi fido. ma la seconda la dovrei accendere a meta del tempo totale, cioè priam accendo solo una dopo 3 ore l' altra,dopo 4 ore spengo la seconda e lascio altre tre ores olo una così dovrebbe andare bene? |
#36# poi puoi regolare le ore di luce + forte secondo la tua sensibilità in un secondo momento
|
ok grazie nn avevo proprio pensato a questa ipotesi farò come ho descritto prima, beh mi sembre che tutti i miei dubbi siano risolti,
ops ne dimentico uno tra i fondi citati in questo 3D: floredepot, master soli,etc.. , volevo sapere qual' è quello che si esaurisce più tardi, sapete voglio che sia economico si, però se per pochi euro mi assicuro dei mesi in più senza ricorrere alle tabs nn sarebbe male. |
mi accodo a ratto, io ho il deponit, quanto dura?
|
raga per favore qualcuno può risp
|
La durata di un (qualsiasi) substrato è inversamente proporzionale alla velocità di assorbimento delle sostanze nutritive in esso contenute da parte delle piante che ci sono in vasca (e quindi anche alla loro quantità e tipologia). Mediamente, un buon fondo fertilizzato può bastare per 6-8 mesi, in una vasca mediamente piantumata...... ma è tutto relativo....... :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:55. |