![]() |
Filtro interno VS filtro esterno
buon giorno a tutti,
ho un rio 180 da avviare con il suo filtro interno bioflow 3.0 che non mi sembra enorme, eventualmente pensavo di toglierlo e di mettere un filtro esterno di cui in generale sento parlare bene, ho ad esempio visto un HYDOR PRIME 20 che con 45 euro si prende. La domanda è ma se entrambi hanno un volume di 3 litri, quindi la quantità di materiale filtrante è pressapoco la stessa, perchè quello esterno dovrebbe essere molto meglio!? ovviamente escludendo discorsi estetici e di comodità nel lavaggio, ne faccio un discorso prettamente di capacità filtrante. Grazie. |
Gli hydor lasciarli perdere, a questo punto tieni quello interno, se vuoi andare con quelli esterni vedi tetra o eheim ;-)
Inviato dal mio tabblet con tapacoso |
Quoto Emiliano, il Bioflow è un ottimo filtro (ne ho uno), se non prendi un esterno con maggiore massa filtrante, tanto vale che te lo tieni.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
concordate sul fatto ti togliere spugne e spugnette e riempirlo di cannolicchi e uno strato di lana in superficie dove entra l'acqua!? grazie ancora!
|
Quoto gli altri,se proprio vuoi toglere quello interno,prendine uno esterno con maggiore portata e capacità filtrante,certamente stai lontano dagli Hydor prime.....#07 preciserei che,oltre l'estetica,un filtro interno ha la pecca che comunque toglie spazio in vasca.....#70
|
Togli pure le spugne e metti i cannolicchi.
grazie a tutti, lascio quello interno, per come è messa la vasca quello interno visivamente non mi da fastidio e comunque a pensarci bene non mi fido di tubi che entrano ed escono dalla vasca con 3 ragazzini che girano a piede libero per casa...c'è il rischio che mi trovo 200 litri d'acqua sul parquet!
|
Io ho un pratiko 300 e un tetra ex 1200, ed ho avuto anche un hydor, non sono male come filtri, sono un piccoli come volume, ma se prendi un prime 30, che ha 5lt come capacità, lo mandi avanti tranquillamente un 180 lt....l'unica pecca, che è un po rumoroso....
|
Quote:
|
Ciao aulo :) mi dici su quali basi, fai questa affermazione? :)
|
Io avevo il prime 20, dopo poco ho capito il perché del suo prezzo... Difficile manutenzione, materiali abbastanza scadenti, rumorosità...
Difficile manutenzione? ?.....materiali scadenti??...mah...
|
Concordo con Alessio. ....ho il prime 10, unico problema la rumorosità.
Certo che se viene aperto ogni 15 giorni.... Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
Sarà che il mio era difettoso, boh, però era un'impresa aprirlo per cambiare la lana, dopo un pò mi sono rimaste le levette in mano...
Emilià, tutti i filtri possono nascere difettosi, pensa che il mio tetra ex 1200, ha 8 mesi di vita e a volte perde dalla testa...
|
Quote:
|
Quindi il tetra fa schifo?
|
Quote:
|
Però come vedi, pur essendo un ottimo filtro, ha dei difetti, e perché se ce li ha l'hydor, vuol dire che fa schifo? .....a te a dato dei problemi, come a me ha dato dei problemi il tetra, solo che l'hydor costa 60 euro, e il tetra 130
|
E una questione di percentuali.....su questo e altri forum l'hydor prime non riscuote gran successo e quando trovi quello che va bene,a patto di aprirlo 1 volta l'anno,sembra un trattore.....comunque tutte le recensioni,positive o negative,ben vengano sono sempre utili.
|
Anch'io ho avuto problemi analoghi a quelli di Aulo: secondo me il PRime è un filtro che mette a dura prova il sistema nervoso....
|
Siete solo dei giovani viziati Ahahahah.....ci fossero stati filtri così 20 anni fa !!!!
:-D :-D forse abbiamo beccato male sia io che Aulo...........
|
Come in tutti i filtri, ci sono quelli che nascono bene e quelli che nascono male, sono note le perdite dalla testa degli askoll pratiko (se leggi su internet ti metti paura) eppure c'è anche a chi non gli ha mai perso una goccia....io ho avuto un prime 30, e andava bene a parte la rumorosità, conosco diversa gente che ha i 10 e i 20 e gli vanno benissimo
|
Quote:
Emiano, guarda visto che hai deciso di tenerti l'interno e non vuoi mettere le mani continuamente in vasca io lo "armerei" con una spugna a grana grossa e delle bioballs dopo la spugna o al limite dei cannolicchi. Così vai tranquillo e ti godi la vasca Buona Fortuna :-)) |
Quote:
|
grazie a tutti, scambio molto interessante di opinioni...si Frankys, conto di inserire nel vano più grande tipo 50% (come volume) di cannolicchi, un 25 di spugna a grana grossa e un 25% in alto di lana...a proposito, nel vano più piccolo dove c'è il riscaldatore, mi conviene mettere anche li cannolicchi quanti ne entrano!? che dite!?
------------------------------------------------------------------------ non mi parlate di perdite che ripeto con il parquet su tutta casa mi vengono i brividi...interno tutta la vita... |
Quote:
|
Emiano,se hai il parquet,ti consiglio di prendere un Hydor prime 30 e puoi dormire sonni tranquilli......#rotfl# scherzavo.....:-)) ;-)
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
Ma la lana che la metti a fare? Ruba solo spazio ai materiali dove si insediano i batteri, non farti ingannare anche se togli la lana l'acqua sarà limpida. Io farei un 50/50 spugna cannolicchi e non caricare troppo il filtro, perchè quando si formeranno i fanghi s'intaserà sicuramente, e da quello che capisco il tuo obbiettivo e mettere il meno possibile le mani in vasca,no? Benvenuto nel grande mondo del filtraggio :) |
Beh,uno stratino di lana finale non è poi così male.....
|
Si sono d'accordo Aulo ma se non c'è necessità, penso che sia meglio non metterla a me mi si intasa subito nei rari casi che la utilizzo
|
la lana la metto per toccare il meno possibile la spugna che ha anche un compito biologico, se si sporca e la devo sciacquare vado ad eliminare parzialmente anche i batteri che si sono colonizzati...nella mia vasca che sto per dismettere ho un classico filtro a 3 vani e in 15 anni non si è mai intasato nulla (cannolicchi - spugna - lana)...che intendi per fanghi!?scusa se mi permetto ma non è che non usando la lana come primo strato hai un filtraggio meccanico poco efficiente e quindi ti si intasa il filtro!?
che io sappia, la spugna a grana grossa ha più un compito biologico che meccanico! |
mi sa che ci ripenso...ho fatto i conti e più o meno il filtro che ho ora siliconato alla vasca attuale ha una portata di circa 6 litri (è largo tutto il lato corto della vasca, ossia 40 cm) contro i 3 litri del bioflow...l'ideale sarebbe staccare quello e riattaccarlo sulla vasca nuova, certo questo mi crea qualche problema perchè non potrei trasferire i pesci da una vasca all'altra, devo attrezzare un 3° acquario per alloggiare i pesci e siliconare....però mi sa che è un investimento sul futuro.
Facevo una riflessione: sto bioflow pesca acqua dall'alto ma la sporcizia sta soprattutto in basso...boh, sto filtro più lo vedo e più non mi piace. |
Il bioflow pesca sia dall'alto che dal basso..
Un filtro con 6 litri di volume, che in 15 anni non si è mai intasato, io me lo terrei!!!!! Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
Emiano secondo me parti da un concetto sbagliato cioè che il filtro deve "intrappolare" la sporcizia, invece il filtro deve dare una superficie ai batteri dove possano compiere tranquillamente il ciclo dell'azoto.
La lana a grana grossa non si intaserà mai ma se dovesse avvenire basta schiacciarla e non si elimina nessun batterio. Il filtraggio meccanico che dici tu cioè eliminare le particelle in sospensione per non intasare il filtro con spugne grosse e cannolicchi non serve, perché come ho detto prima la spugna a grana grossa non rischia l'intasamento. Per fanghi intendo: http://img.tapatalk.com/d/14/07/12/vy5e4uhe.jpg Che sono l'anima del filtro |
non so Frankys, questa mi giunge nuova, io ho sempre usato della lana per raccogliere il grosso del pattume da eliminare spesso e volentieri senza intaccare le potenzialità biologiche però boh, magari hai ragione tu...
|
Non mi è mai piaciuta la lana come primo materiale filtrante.
Preferisco di gran lunga spugna grossa all'inizio...e lana solo prima della pompa... |
scusa Gab82, e a che serve la lana prima della pompa!? in teoria prima della pompa arriva acqua pulita...se ci arriva acqua sporca significa (almeno penso) che il filtro non lavora in maniera ottimale (ovviamente non parlo dal punto di vista biologico)...scusate ma dal punto di vista meccanico è meglio la lana o la spugna a grana grossa!? secondo me la lana e quindi va messa per prima per evitare di intasare la parte di filtro che ha funzioni biologiche...no!?!?!?
|
La lana io l'ho sempre messa all'ultima parte, vicino la pompa, anche per cambiarla più velocemente.
Alla parte biologica non succede nulla se arriva acqua che non sia filtrata meccanicamente ;-) Inviato dal mio tabblet con tapacoso |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:52. |