![]() |
Posso farlo?
Ciao a tutti, ho un acquario 250l che ospita uno scalare adulto, uno giovane e altre varietà di pesciolini colorati consigliatemi dal venditore.
Il mio problema è che lo scalare giovane, che per quanto mi hanno detto ( e per quanto vedo ) tende a fare branco, viene sempre scacciato da quello adulto. Il problema si risolverà col tempo? Oppure mi chiedevo se era una buona idea inserire un altro paio di scalari giovani per migliorare la situazione#24. È un'idea stupida o potrebbe andare? Grazie a tutti#28 ------------------------------------------------------------------------ http://img.tapatalk.com/d/14/07/08/8avysade.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/07/08/apanaby5.jpg Inviato da iPad con Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Questi sono i miei scalari Inviato da iPad con Tapatalk |
Ma sei a conoscenza delle esigenze dei tuoi pesci? Prima di tutto non seguire il negoziante.
Hai un acquario senza rifugi, nessuna barriera visiva, ovviamente il più grande vede l'intero acquario come suo territorio, e il più piccolo subisce... Devi riempire di più, metti radici, piante, in modo che gli scalari possano creare dei territori. Quali sono gli altri pesci? Vedo un bel fritto misto Inviato dal mio tabblet con tapacoso |
Si per quanto riguarda i nascondigli mi dovrebbero arrivare fra qualche giorno diverse piante a crescita rapida che dovrebbero fornire diversi nascondigli. Inoltre ho una pietra al centro che non era visibile in foto e l'altro lato è più coperto.
Gli altri pesci sono 4 black molli che no da tempo, un branco di pulcher( sto aspettando che si formi una coppia e gli altri li do via) e qualche altro pesciolino di cui non conosco il nome....adesso mi documento e provo a vedere cosa trovo. Per quanto riguarda gli scalari che cosa devo fare? Grazie Inviato da iPad con Tapatalk |
E se fossero2 maschi!!! Come x i pulcher giusta l idea di piu' pesci formata la coppia si cedono gli esuberi
Coao Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2 |
Compra qualche radice grande, devono occupare spazio, devono appunto creare barriere che permettono la formazione di territori, soprattutto in presenza di due specie di ciclidi. Prendi altri esemplari dopo aver sistemato la vasca, e quando si è formata lasci la coppia :-)
I Molly toglili che necessitano di valori agli antipodi di quelli richiesti dalle altre specie ;-) Inviato dal mio tabblet con tapacoso |
Ok grazie mille!
Inviato da iPad con Tapatalk |
da quanto è avviata la vasca?
|
1 anno circa
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Perchè? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
xche ho letto che ti devono arrivare le piante quindi pensavo fosse nuova la vasca, meglio cosi :P
i valori? |
I valori puoi leggerli nella mia scheda...il ph lo devo abbassare
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
i valori vanno bene, il ph a 6,5 puoi andare non occorre abbassarlo, l'unica cosa è che devi riempire un po la vasca con legni e piante e devi sistemare la popolazione
|
Ok provvederó a procurarmi legni
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Per quanto riguarda gli scalari adesso mi libero dei pulcher ne prendo altri e quando si forma una coppia( come faccio a capirlo?) mi libero degli altri Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
lo capisci xche si isolano e diventano aggressivi
|
Ok, grazie!
Posso farlo?
Ho sistemato un poco la vasca e fra un mesetto circa dovrei avere l'acquario bello pieno e coperto. Adesso ho due scalari non in coppia, la coppia di pulcher, 4 molly che purtroppo non posso togliere e 3 tertra fantasma rosso ( o hypoqualcosa swegalesi). Che altro potrei inserire? La vasca mi sembra vuota!
Inviato da iPad con Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Vorrei evitare di fare un bel fritto misto quindi magari potrei inserire qualche ciclide che rimane piccolo ma non è aggressivo...magari che tende a fare branco.... Inviato da iPad con Tapatalk |
E un bel gruppo di ciprinidi o di caracidi a nuoto veloce non 2 o 3 almeno una decina danno il loro spettacolo taglia non troppo piccola onde evitare cibo vivo agli scalari .....climatizzali con cura se no confusi sarebbero in balia comunque degli scalari ...
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2 |
Mi piacevano molto i guppy....sarebbe una cavolata inserirli?
Poi se non sbaglio i caracidi sono abbastanza sconsigliati ad uno che possiede scalari proprio perchè tendono a mordere loro le pinne...giusto? Pensavo più a ciprinidi....qualcuno colorato che dia un po' di vivacità alla vasca
Posso farlo?
Che ne dite degli Hemigrammus erythrozonus??
Ciao
I guppy hanno un nuoto lento e immagina la bella coda a ventaglio che fine farebbe ! Comunque non ci sono solo i barbus tetrazona e a parte tutto tendono a essere rompi quando sono in pochi e non fanno branco tra loro Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2 |
Quote:
|
Ok idea scartata...ma mica ho parlato di tetrazona. Quelli di cui parlo sono caracidi molto carini e colorati...ne prendo una decina...se li trovo
Prima di pensare a cosa aggiungere hai altre priorita:
-capire che patologia hanno i molly e curarla, se é infettiva é probabile che dovrai trattare la vasca -sistemare l attuale fauna -acquistare test a reagente, rifare i test postare i valori e sistemarli se c é da sistemarli -sistemare il layout, hai troppe poche piante e da quel che vedo in stallo vegetativo, per cui bisogna capire il motivo -risolvere il problema alghe, sicuramente deriva dalla luce e dai valori Una volta che sistemi questo iniziamo a parlare di cosa eventualmente aggiungere |
I puntini bianchi di un unico molly, già malato prima di essere preso (colpa mia che non ho controllato), penso siano dovuti a ictio, che mi pare non sia contagioso.
Le piante in stallo vegetativo? Forse....contando che non concimo, non ho nessun substrato o terriccio ma solo ghiaietto. Le ore di luce sono 8 al giorno 7-10 e 17-22. I pesci non li avrei comunque inseriti perchè i mancano parecchi accessori (tra cui test e impianto ad osmosi). Conta che adesso sto facendo i cambi d'acqua con la sola acqua di rubinetto trattata con il biocondizionatore. I pesci sto cercando di darli via per risistemare prima la vasca, ma tutti quelli interessati sono del sud e non mi fido a spedirli perchè con sto tempo potrebbero risentirne (contando che sono del nord) Inviato da iPad con Tapatalk |
se è ictio è una delle malattie più contagiose:
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ttie/ictio.asp l'egeria densa cresce anche senza fondo fertile ed è tra le più invasive, le anubias e la microsorum sono epifite per cui non hanno bisogno di substrato, se le piante stentano e proliferano le alghe un problema (o più di uno) c'è. usi acqa di rubinetto per fare i cambi qual'è il motivo? sai i valori? hai specie sudamericane di acqua acida, specie di acque dure che vogliono valori agli antipodi per cui una via di mezzo non c'è o gli uni o gli altri. in base alla scelta si sistemano i valori. |
Uso acqua di rubinetto perchè è l'unica che ho disponibile. Cosa ti dice che le piante stentano a crescere? Il problema di alghe non è dovuto al mio acquario perchè l'unica mia pianta è l'anubias, il resto è tutto preso da altri acquari. Alcune piante ( come la vallisneria) sono state letteralmente massacrate dai pulcher. Spero si riprendano. Che altri problemi ci sono? Quali specie dovrei togliere? Escludendo i molly? Scalari, H. Swegalesi, e pulcher...ecco la mia popolazione....cosa devo togliere e cosa tenere?
Inviato da iPad con Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Comunque la mia acqua di rubinetto ha un ph di 6,8 che mi sembra buono Inviato da iPad con Tapatalk |
Ciao
Il pesce malato va isolato e trattato con blu di metilene x i puntini bianchi in una vaschetta da solo! Tratterei completamente la vasca solo se avessi tutti i pesci malati. pesci non stressati difficilmente si ammalano. Comunque le alghe quanto sono invasive?di che colore sono? Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2 |
Le alghe le ho solo sulle piante e non sono nemmeno mie....penso che con una spazzola andrebbero via e non tornerebbero....il,pesce l'ho già isolato da ieri e quando posso vado a comprare il blu di metilene in farmacia...
Davide sto aspettando la,tua risposta da ieri...sarebbe un minimo importante...
federico, quello che dovresti fare (popolazione, layout, valori, test, cure ecc... ecc...) ti è stato detto con dovizia di particolari e motivazioni in ben 2 topic, hai specie che necessitano di parametri agli antipodi, i molly sono di acque basiche gli altri di acque acide.
la scelta è tua, se i molly non li vuoi togliere, cedi scalari, caracidi e pulcher, inserisci altri poecilidi e usi l'acqua di rubinetto. |
E daje cpn sta storia...i molly non posso toglierli! Non li prende nessuno! Per quantp riguarda i cambi li posso fare solo con acqua di tubinetto...verso fine settimNa mi dovrebbe arrivare l'impianto ad osmosi...a quel punto dovrei usare acqua miscelata...quindi osmosi+rubinetto? In che quantotá?
Chi ti ha detto che la tua acqua non va bene l avessi io ph 6.8 controlla i valori x il cloro basta che la lasci decantare con un areatore nel secchio x 1 giorno
Se non puoi togliere i molly togli i pesci di acque acide.
Ti prodighi in decine di consigli in giro per tutti i topic, tra l'altro alcuni corretti e "universali" mentre altri dovrebbero essere dettati dall'esperienza, ma se la tua esperienza è la vasca che si vede in questo topic dovresti lavorarci un po su. Spassionatamente, i miei commenti: - il ghiaietto è inguardabile e innaturale (bianco e blu) - quelle gemme trasprenti di plastica altrettanto innaurali e insensate - stessa cosa l'anfora - non ci sono apparentemente abbastanza rifugi, nascondigli e barriere visive - non ci sono piante galleggianti che schermino la luce - non ci sono legni o arredamenti che rendano "naturale" la vasca - l'acqua è limpida e l'ambiente luminosissimo per pesci che provengono da acque scure - I pesci provengono da aree completamente diverse (vedi pulcher, scalari, molly) - non conosci i nomi dei pesci che hai in vasca e addirittura volevi optare per i guppy - gli scalari sono pesci che andrebbero tenuti in gruppo, almeno fino alla formazione della coppia - continui a pensare a cosa inserire invece che pensare a cosa togliere Te lo dico non per attaccarti eh, è solo che gli ultimi 10 topic che ho letto sono pieni di tuoi consigli, Come ti ho detto alcuni anche corretti; se uno si collegasse per la prima volta ogg ad AP direbbe: "cavolo, federico deve proprio avere una vasca perfetta! Prenderò spunto da lui!", tieni sempre conto che devi cercare di dare sempre il buon esempio e soprattuto in linea con la filosofia del forum che è acquariofilia consapevole Detto questo, fai il possibile per migliorare quel che già hai, solo allora potra avere "mire espansionistiche". Cordialmente. |
Mi piace il cordialmente alla fine...ok non lo prendo come un attacco e ti dico che sto solocercando di dare una mano...se questo non va bene...ok non risponderó più.
La vasca sto cercando di aggiustarla pian pianino...gli altri scalari li prenderó solo quando avró tolto i pulcher...cosa che dovrei fare entro il week-end.... -Devi sapere che l'acquario che ho non era mio ma di uno che mel'ha venduto circa un mesetto da. -Il ghiaietto non ho possibilità economica di cambiarlo...quando riusciró ad avere i soldi lo cambieró. -l'anfora è li perchè è usata dai pulcher per deporre (lo so è strano) -le galleggianti le avevo inserite...peccato che le abbiano smangiucchiate tutte.... -per quanto riguarda la luce...ho la possibilità di accendere un solo neon...se serve posso farlo. -i sassolini in plastica...si non sono il massimo..magari li levo. -sto cercando una radice da dostituire al pietrone centrale (anche quello in plastica) che copra un po' tutta la vasca. Ifine ti ringrazio per quel che hai detto...l'nico tra tanti con le palle di dire cosa pensa della mia vasca..anche in negativo. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ragazzi buone notizie! Sono riuscito a trovare dopo wualche ricerca chi mi prende i molly....quindi abbiamo risolto.
Volevo un consiglio per quanto riguarda il ghiaietto...sarebbe meglio sabbia fine e scura o sbaglio? Inoltre per levare quello che ho ora dovrei svuotare la vasca giusto? Pensavo di togliere rocce, piante, ecc. con la pompa per togliere l'acqua...potrebbe funzionare. Dovrei svuotare e ririempire tutto nell'arco di qualche ora....a quel punto auanto devo far girare l'acquario? Inviato da iPad con Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Vi mando una foto della vasca come appare ora....e poi vi manderò la foto della vasca come spero che apparirà. http://img.tapatalk.com/d/14/07/25/a9ejazy5.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/07/25/5u7usagy.jpg Inviato da iPad con Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Graditi commenti (soprattutto quelli negativi! (-: Inviato da iPad con Tapatalk |
Scusami ma se posso darti un consiglio spassionato l'acquario cresce di pari passo con la tua esperienza e i tuoi inevitabili sbagli quindi un passo alla volta e tanta tanta pazienza non un mesetto per avere l'acquario gia' ok ora il fondo fra un po'una radice poi una pianta in la' un'altra poi ancora una e cosi via l'importante e' avere un'idea di cosa vuoi tu ? Con acqua ph 6.8 dal tuo rubinetto ok un biotopo sudamericano con piante e pesci al seguito ....x il fondo quarzo che non e' calcareo. puoi avere tt e subito basta spendere un pacco di soldi ma non e' detto che poi duri!!!
Si per ora assolutamente solo la sabbia...sennò spendo milioni....già quella sarà na bella botta.
Posso farlo?
Ciao a tutti, riprendo il topic dopo qualche giorno di assenza e vi aggiorno sulla situazione della vasca.
-il ghiaietto purtroppo non sono riuscito a cambiarlo...resterà così per un po'... -ho inserito qualche radice (vi posto in seguito le foto...se avete consigli su come posizionarle vi sarei grato) -ho eliminato (o almeno cercato di eliminare) tutto l'arredamento che rendeva innaturale la vasca -sono riuscito a sistemare i pulcher e i molly e ora la mia popolazione è : 2 scalari, 1 otocinus (sto cercando una decina di compagni per lui ma sembra siano spariti dalla faccia di torino!!), 1 ancistrus, 3 hypobressicon swegalesi (avró sicuramente storpiato il nome scusate), e 2 pesciolini non ben identificati che sto tenendo momentaneamente (ho le foto nella sezione "caracidi e ciprinidi"...se mi sapete dare una mano...) e 5/6 ampullarie -i valori dell'acqua sono : Ph 6,8 Kh 3ºd Gh >6ºd No2 0 No3 10 Detto questo sto cercando delle piante galleggianti che schermino un po' la luce. Girando per il forum ho inoltre letto che uno sfondo nero è calmante...l'ho sentito da davide lupini quindi mi rivolgo direttamente a lui...è vero?? Va bene anche del semplice cartoncino? Attendo risposte al più presto...grazie per i consigli che mi state dando e che spero mi darete in futuro! Buon acquario!! |
Emh...c'è nessuno?
|
come valori ci siamo, sono curioso di vedere la vasca comè adesso, rimangono cmq troppe specie a parer mio
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:33. |