AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   popolazione 50x50x50 dsb (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=462775)

dolabello 24-06-2014 13:33

popolazione 50x50x50 dsb

ciao a tutti, cosa mi consigliate come popolazione di pinnuti per un cubo dsb 50x50x50 ?

ho avviato al vasca da quasi tre mesi ed a breve avrei intenzione di inserire il primo pesce.... ma volevo qualcosa di diverso dal solito ( in futuro pensavo ad una coppia di pagliacci picasso ) che avrei inserito per ultimi.. tenendo conto ovviamente le misure....

dai dai, consigliatemi #e39

compresa la sump sono a 130 litri netti di acqua...

devildark 28-06-2014 01:51

uno squalo pinna nera :D :-D:-D

hai detto qualcosa di diverso
:-D:-))

dolabello 01-07-2014 23:39

Ci avevo pensato ma... Forse meglio aspettare per quello 😔
Oltre alla solita coppia di pagliaccetti?? Datemi qualche idea... Speravo di riuscirne ad inserire quattro di piccole dimensioni... Ma quali?? 😊

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

giannino 02-07-2014 00:09

Ciao.. Oltre ai classici pesci pagliaccio io metterei due gobidi,due okinawe che non crescono e sono simpaticissimi..oppure due crisiptera parasema.. O affini.. Colorati e piccoli.. Se vuoi proprio essere diverso dal solito metti 4 platax orbicularis...hihihi...#rotfl#

enzolone 02-07-2014 01:01

crisiptera non li metterei , troppo territoriali , come non metterei nessuna damigella e niente pesci che predano bentos o scavano il dsb , a volte anche i pagliacci scavano . io escluderei a priori , damigelle e labridi , i pagliacci in forse , scegli i coralli che vuoi mettere così ti puoi regolare anche con i pesci . Se metti duri , non metterei nemmeno gli okinawe .
non ti resta che mettere il pinna nera hahahha

MarioEsposito 02-07-2014 01:11

ho un idea perche non metti gli stessi pesci che ho io nel mio 60lt sono tranquillissimi nn scavano nn si appiccicano nn saltano fuori dalla vasca e nn si nascondono sono qualcosa di inaudito e poi hanno una bellezza ed eleganza mai vista

dolabello 02-07-2014 08:07

e che pesci sono mario esposito ???

MarioEsposito 02-07-2014 09:35

nessuno infatti sono una cosa mai vista XD hahahahah:-D

dolabello 02-07-2014 10:40

:-D :-D :-D

ci speravo nell'aver trovato gli abbinamenti giusti... invece....

vediamo se qualcuno riesci a darmi qualche ispirazione....

in teoria nella vasca alleverò principalmente SPS....

devildark 03-07-2014 12:41

un plotone di chromis :D

enzolone 03-07-2014 12:50

io metterei 3 pseudoanthias squamipinnis ed un ecsenius bicolor o midas , lo so il latraggio è scarso per questi pesci , ma io non faccio testo sul rapposto litri pesci , sarei da fucilare .

dolabello 03-07-2014 13:31

per i chromis ba... #24 cerco qualcosa di colorato ;-)

ecsenius bicolor gia mi ispira di più.... ma comunque enzolone non mi sembra esagerato rapporto pesci / litri per questi 4.... secondo me ci possono stare viste le dimensioni..... ( mi autoconvinco :-D ) perché fosse per me riempirei la vasca.. ma ovviamente non si può.... #13

enzolone 03-07-2014 13:39

Io pure metterei piu pesci che acqua, comunque gli squamipinnis non danno fastidio a nessuno sono coloratissimi e stanno sempre in movimento. Secondo me sono stupendi.

alegiu 03-07-2014 13:59

Sinceramente è poco adatto sia per gli anthias che da adulti diventano grandicelli, sia per i chromis, per il semplice motivo che avrebbero bisogno piuttosto di vasche con lato lungo per poter nuotare. IMHO

dolabello 03-07-2014 14:15

e quindi cosa mi consiglieresti te alegiu ?? per fare qualcosa di "particolare" o "divesro" ? #12

alegiu 03-07-2014 14:42

Pseudochromis fridmani o hexantenia
coppia di ocellaris tipo i picasso
coppietta di okinawae
in caso mettessi una spolverata di sabbia:
ambligobius hectory o rainfordi o signigobius biocellatus

dolabello 04-07-2014 09:00

il mio è un dsb quindi eviterei l'ambligobius giusto ?

ma un lacotoria cornuta è da evitare evitare? o qualche piccolo pesce palla ( solandri / valentini ) vero ??

devildark 04-07-2014 12:17

io ieri in un negozio vidi una raza ... sara stata la vasca da 50 lt forse ... era piccolina per carita , ma stupenda ... non la mettere ... gia quella mi sa che li vive ben poco

alegiu 04-07-2014 12:30

Quote:

Originariamente inviata da dolabello (Messaggio 1062441836)
il mio è un dsb quindi eviterei l'ambligobius giusto ?

ma un lacotoria cornuta è da evitare evitare? o qualche piccolo pesce palla ( solandri / valentini ) vero ??

si e comunque andrebbe introdotto solo in vasche ben mature e non facilissimi come pesci. Mi era sfuggita la parte del dsb.

Quelli da te elencati non ci stanno.

dolabello 04-07-2014 12:32

Immaginavo... Quindi non mi rimane molta scelta... 😩

alegiu 04-07-2014 12:37

Quote:

Originariamente inviata da dolabello (Messaggio 1062441967)
Immaginavo... Quindi non mi rimane molta scelta... 😩

Mah di scelta ce n'è secondo me, tra gobidi, labridi, e piccoli nuotatori. Alcuni te li ho elencati, ma solo di gobidi ce ne sono una marea, ti potrei citare, visto che vuoi cose particolari anche brianopsis natans anche se sono di difficile reperibilità, i video con cui si muovono in gruppo attorno agli sps che avevamo postato qui anni fa erano meravigliosi. Se ne mettessi un gruppettino quelli si che sarebbero particolari.

dolabello 04-07-2014 13:10

in effetti sono proprio belli e particolari!!!!!!!!

ho trovato anche il video a cui facevi riferimto.... bellissimi....

ma c'è un sito dove si possono trovare tutti i pesci in commercio oltre alle schede inserite nel forum ???

devildark 05-07-2014 00:31

io fossi in te il pesce lo andrei a prendere di persona

dolabello 05-07-2014 09:29

Mi sono spiegato male 😁
Intendevo schede con caratteristiche ed esigenze... Per "conoscerli" non per acquistarli...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:08.