![]() |
faretti a led
ciao ragazzi vorrei un consiglio su l'illuminazione della mia vasca , la vasca e 200x60x50 circa 550 litri netti è attualmente ho 6 neon t8 in totale sono 136 watt e credo siano troppo pochi anche per piante poco esigenti , la mia idea era di mettere due faretti a led da 20watt che equivalgono a 150 watt l'uno per un totale di 300watt su 550 litri , che ne dite? vanno bene? nel casp che gradazione kelvin 6500 o 4000? grazie in anticipo
|
I 20 watt restano 20 watt, non si trasformano magicamente ;-)
Usando power led da 1 watt dovresti almeno arrivare a 110 watt di led, usando altre tipologie di led non ho esperienza e quindi non saprei cosa consigliarti (ma molto probabilmente dovresti salire con le potenze) ps. l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di usare solo muschio ed Anubias (magari legati su legni vari) per risparmiare sulla bolletta #70 |
innanzitutto grazie per avermi risposto, per la potenza dei riflettori a led sulla descrizione ce scritto 20 watt = 150 watt di sicuro non l'ho sarammo ma li ho visti accesi ed erano talmente forti che non riuscivo a quardare, poi , le piante le voglio mettere solo ai lati dove sopra gli mettero' la luce , anche così facendo devo aumentare i watt? come piante voglio metterne poche e non esigenti
|
Visto il costo del faretto e l'idea di mettere piante solo ai lati (idem per i faretti) non resta che provare #70
ps. ovvio che un faro a led da 20 watt non si può guardare per quanto è luminoso (dovrebbe anche esserci scritto nelle note tecniche, se ci sono), quindi occhio alla distanza dal pelo acqua e piante in fase di montaggio |
si il costo di questi riflettori a led sono davvero bassi e su ebay li ho trovati a una decina di euro ed hanno consumi ridotti ,non mi resta che provarli male che vada possono tornare utile per altre cose l'unica indecisione e su che gradazione provare
------------------------------------------------------------------------ oppure ho visto che ci sono anche da 10 watt potrei prendere 4 di questi con gradazione diverse |
oppure se qualcuno puo consigliarmi un modo diverso per illuminare la vasca sempre con costi contenuti (purtroppo) grazie ,
|
20 watt di faro a led equivalgono a 150 watt si, ma di luce delle lampadine ad
incandescenza !!! Cmq il colore dei faretti led a luce calda che dici tu è bruttino assai (giallognolo quasi monocromatico anche se sarebbe prob il + adatto x le piante , tra quelli economici che si trovano su Ebay ,per la buona presenza di radiazione rossa ). I faretti a luce calda (quelli da esterni) li sta utilizzando con successo un utente del forum ma il suo acquario credo sia un decimo del tuo. Cerca nelle discussioni dei giorni scorsi. |
Quote:
|
ho letto la discussione devo dire che hanno funzionato bene ma come detto la vasca e molto piccola rispetto la mia ,quindi dovrei provare a metterli di potenza maggiore e almeno 5 faretti, ma non so se fare questa prova , voi che soluzione mi consigliate per l'illuminazione?
|
ho anche pensato di sostituire i t8 con dei t5 ma quanti ne dovrei mettere ? con due da 80 watt vado meglio dei 6 t8 che sono 136watt totali ' anche perchè vorrei trovare una soluzione che risparmio in bolletta , come piante voglio mettere hechinodorus bleri, vallisneria gigantea, criptocorine , saggitaria, tutte piante che non hanno bisogno di molta luce,
questa è la vasca sto ancora vedendo come meglio mettere le radici poi una volta trovato l'illuminazione adatta prenderò le piante e la riempio https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.n...52045593_n.jpg |
Se passi ai t5 direi che con due tubi da 80watt riflettati coltivi senza problemi le piante che hai elencato....
|
Quote:
|
se non dico blasfemie fai il conto in lumen cioe' i tuoi attuali neon fanno tipo x lumen,i nuovi fari farannno x lumen ciascuno quindi, se hai bisogno di piu' luce intesa come quantita' non dovrebbe essere difficilissimo.a prescindere dai watt
|
Contare i lumen, soprattutto coi led.....
Serve a poco e niente.... |
Calcola che 2 t5 da 80 watt consumano in effetti meno di 136 watt di T8.
I vecchi reattori delle lampade T8 da 30-36 watt se ne succhiavano circa 20 in più e in proporzione alla lampada i reattori di quelle più piccole facevano ancor peggio. Quindi 4 lampade T8 di quelle che hai si portano via oltre 220 watt. 2 T5 col loro reattore elettronico da 80 watt (ma sei sicuro di utilizzare qs misura, visto che poi avrai poca scelta nei tipi da utilizzare ? Fino a 54 watt trovi tutto , oltre diventa difficile ) ti bevono poco più di 180 w. |
Quote:
|
I normali 4000 e 6500 K con un po' di difficoltà da 80 w li trovi , però i 54 watt è molto più
facile reperirli e da 54 watt trovi tutto quello che vuoi . |
capito grazie ,adesso prima di decidere vedo prima se dalle mie parti li trovo facilmente senno vado con i 54watt
|
Vai direttamente con i 54 watt , ti conviene .
Se domani vorrai utilizzare le serie 9 (965,954,950,940) cioè i T5 ad alta resa del colore (molto bella la luce che emettono sprtt i 965), trovarli da 80 watt è impossibile o quasi. Poi i 54 watt li trovi spesso in offerta , anche di tipo particolare (io ho acquistato a 6-7 € l'uno i fitostimolanti 54w che altrimenti pagheresti 2-3 volte tanto). Poi se gli 80 watt sono da 150 cm e l'acquario è da 200 dovresti trovare una plafo che li monti sfalsati per coprire tutta la vasca (20-25 cm per parte senza lampada sono troppi ) Con i t 5 acquisti 2 plafoniere economiche da 2 tubi ciascuna e le metti sfalsate, o cerchi una da 3-4 tubi che li monti sfalsati (ma ti costerà più di 2 plafo economiche). |
ok aggiudicato 4 t5 da 54 watt #70
così al centro potrò mettere anche una pianta che ha bisogno di piu luce visto che al centro si incontrano tutti e 4 neon |
un'altro aiuto siccome dove ci sono i t8 non ci vanno , posso mettere solo i reattori così restano isolati, e i neon li metto appoggiati sui tiranti e farò delle cuffie a stagno ,e sotto al coperchio metto del materiale riflettente che ne dite?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:29. |