![]() |
Colisa (m e f) feriti
Ciao a tutti, da un giorno mi sono accorto che i miei due colisa laila presentano come una specie di morso sul corpo (uno la femmina sul muso e uno il maschio sul fianco). Il morso fa mostrare una piccola parte sottocutanea di 3/4mm rosea sui lati e grigina al centro. Non presentano effetti di micosi. I pesci mangiano ancora e il maschio ha appena fatto il nido di bolle, l'unica cosa è che ho notato solo che la femmina sta più in disparte, ma quest forse potrebbe essere causato dal periodo di accoppiamento. Ho cercato casi simili al mio, ce ne sono, ma in nessuno ho trovato come agire. Perciò vi chiedo se potete consigliarmi cosa fare, grazie.
DATI DELLA VASCA (registrati l'8/06) NO3:17,5 NO2:0 GH:7,5 KH:4 pH:7,1 CL2:0 FAUNA (in un acquario Lido120): -2 colisa laila -9 rasbora espei -2 botia striata -1 ancistrus di quelli piccoli piccoli -4 pangio kuhlii |
Ciao, hai idea di come si possano esser procurati questi morsi? Se sono puliti li terrei solamente sotto controllo per qualche giorno in modo di vedere se guariscono da soli o se è il caso di intervenire...
|
no, non ne ho idea..il maschio l'ho preso da poco (una settimana) e può darsi che non ci abbia fatto caso quando l'ho comprato. La femmina avevo notato qualcosa già prima ma pensavo non fosse nulla di grave. Secondo voi un po' di blu di metilene in vasca può far bene?
|
Il blu di metilene va bene per disinfettare, ma assolutamente non in vasca!
|
Purtroppo sta mattin ho trovato la femmina di collisa morta sul fondo, sospetto fortemente di idropisia. Secondo voi può aver infettato gli altri abitanti della vasca? cosa mi consigliate di fare?
|
Era gonfia ed aveva le squame rialzate?
|
squame rialzate non so, non ho guardato..sicuramente erano un po alzate intorno alla ferita. Gonfia si..e tanto.
|
Allora probabilmente si trattava di idropisia...il maschio come sta?
|
http://img.tapatalk.com/d/14/06/21/7ybymusu.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/06/21/tugyzu5e.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/06/21/erutapeh.jpg nell'ultima foto si può vedere anche la ferita che vi dicevo. A me non sembra avere i sintomi dell'idropisia, squame alzate non ne vedo e neanche gonfiore
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Hai detto tu che era molto gonfia! Le foto di quando sono?
|
La femmina che è morta intendevo. Poi mi hai chiesto del maschio
Scusa, non svevo capito che quello in foto fosse il maschio. Comunque la ferita l'ho vista, non è gonfio ed a parte la ferita sembra apposto...io gli farei un ciclo di blu di metilene giusto per disinfettare la ferita ed essere sicura che non venga intaccata da batteri...
|
Ti chiedo troppo se ti domando in cosa consiste il ciclo di blu di metilene? Perché da vero ignorate le altre volte lo mettevo un pò in vasca..grazie tante
Giusto due settimane fa ho effettuato un ciclo di blu di metilene alla mia betta, in quanto dopo l'accoppiamento, oltre alle solite pinne rotte, era senza svariate squame da entrambi i lati del corpo. Per paura che le ferite s'infettassero ho preso una vaschetta, l'ho riempita con acqua nuova, biocondizionata ed alla stessa temperatura di quella della vasca, ho messo una goccia di blu di metilene per litro d'acqua e poi ho inserito la betta. Ce l'ho lasciata 5 giorni effettuando piccoli cambi giornalieri e reintegrando il blu di metilene, dopodichè l'ho rimessa in vasca ed ad ogni sta benissimo, sono ricresciute sia squame sia pinne!
|
Grazie gentilissima;) solo acume domande:
1)quanto era grande la vaschetta? Perché io ne ho una solo piccolina di 5 litri e non vorrei fosse poca per il Colisa; sennò ho un secchio da 10l 2) l'acqua messa nella vaschetta da dove la prendevi? Perché io ho un mix tra osmitica e corrente. 3) quanto cambiavi ogni volta? Sent from my iPhone using Tapatalk |
Credo che la grandezza della vaschetta non sia cosi importante dato che il pesce ci rimarrà solo per pochi giorni, però se hai la possibilità di utilizzare il secchio da 10 litri è meglio. Su 10 litri potresti cambiare 2/3 litri ogni altro giorno...io ho utilizzato acqua del rubinetto, se puoi utilizza lo stesso mix che usi in vasca, altrimenti preleva acqua della vasca...
|
Solo una cosa, non rischio che il
Colisa esca fuori, sapendo che sono dei gran saltatori? Con cosa potrei coprire il secchio? Sent from my iPhone using Tapatalk |
Potresti coprire il secchio con del cellofan facendo svariati piccoli buchi in modo che ci sia un minimo di giro d'aria..
|
Ok grazie, domani faccio tutto sto lavoro. L'ultimissima domanda, sei stata davvero gentile: quanto blu di metilene mi conviene mettere in 10l?
Io ho usato una goccia per litro ma anche se ne metti qualcuna in più non dovrebbe essere un problema...
|
Grazie tante, gentilissima:)
Figurati! Fammi sapere se migliora!
|
L'ultimissima domanda[emoji16] secondo te nel secchio
Conviene mettere l'aeratore oppure no? Perché i colisa preferiscono l'acqua un pò più stazionaria Sent from my iPhone using Tapatalk |
Se lo mettessi, magari al minimo, sarebbe meglio...
|
Non si può regolare il mio;( ed è anche abbastanza forte..cosa faccio?
Allora lascia perdere l'aeratore e procedi solamente con i cambi d'acqua...
|
Ok, cura iniziata! Ci ho messo nel secchio anche qualche sasso e una pianta per farlo sentire più a casa:D riguardo alla nutrizione come faccio? Continuo con una volta al giorno?
Sisi somministra il mangiare normalmente!
|
Puntina la mia cura con il colisa è terminata ieri mattina (esattamente 5giorni l'ho tenuto nel secchio)..però la ferita che aveva è ancora uguale come puoi vedere, cosa mi consigli di fare a questo punto?;(http://img.tapatalk.com/d/14/06/30/e5yvaqy7.jpg
La cura è servita per prevenzione, per evitare che la ferita s'infetti, ora lascialo tranquillo e controlla se guarisce...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:52. |