AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   potrebbe essere azoto? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=462)

sirenetta 15-03-2005 14:21

potrebbe essere azoto?
 
su un post ho letto che quelle bollicine che ogni tanto si vedeono sbucare dalle roccoe o dagli invertebrati è azoto? é vero?
Può essere dannoso? Io ho un nanetto di 12 litri e ogni tanto succede che ne vedo qualcuna...mi devo preoccupare?
Da cosa sono causate?

reefaddict 15-03-2005 17:41

Re: potrebbe essere azoto?
 
Quote:

Originariamente inviata da sirenetta
su un post ho letto che quelle bollicine che ogni tanto si vedeono sbucare dalle roccoe o dagli invertebrati è azoto? é vero?
Può essere dannoso? Io ho un nanetto di 12 litri e ogni tanto succede che ne vedo qualcuna...mi devo preoccupare?
Da cosa sono causate?

Non è azoto, è ossigeno. Nel corso della giornata, con le luci accese, le microalghe presenti sulle rocce producono molto rapidamente ossigeno per effetto della fotosintesi. Quando l'acqua arriva al 100% di saturazione e finché la fotosintesi è forte si formano delle microbolle perché l'ossigeno non riesce a sciogliersi ulteriormente in acqua.
Ovviamente non sono dannose, ma se le vedi... è perché hai i cianobatteri o altre alghe patinose e questo è un problema da affrontare.

sirenetta 15-03-2005 23:45

io in vasca non ho alcun tipo di alga...uso anche le rowaphos e i fosfati sono quasi assenti!!
Sinceramente non so neanche come sono fatte perchè io non ho mai avuto alghe, neanche durante la maturazione!

sirenetta 15-03-2005 23:55

scusa se insisto ..non voglio contraddirti e spero che non ti offenda per la mia insistenza...è solo che vorrei capirci qualcosa!
Anche pieme74, un altro moderatore, in un post vecchio le ha chiamate bolle d'azoto, riferendosi ad una foto allegata! Le bolle sono priprio come le mie...solo che come hai detto tu quell'acquario è pieno di filamentose...il mio non ne ha...
Cosa potrebbe essere?

Pack 16-03-2005 01:50

ma i ciano non vengono con l'azoto?? cosa c'entra l'ossigeno?

reefaddict 16-03-2005 11:41

Quote:

Originariamente inviata da sirenetta
scusa se insisto ..non voglio contraddirti e spero che non ti offenda per la mia insistenza...è solo che vorrei capirci qualcosa!
Anche pieme74, un altro moderatore, in un post vecchio le ha chiamate bolle d'azoto, riferendosi ad una foto allegata! Le bolle sono priprio come le mie...solo che come hai detto tu quell'acquario è pieno di filamentose...il mio non ne ha...
Cosa potrebbe essere?

Nessun problema. L'azoto non c'entra nulla, non si trova in forma gassosa in acqua così facilmente, resta sempre disciolto. Sono bollicine d'ossigeno.

Anche se non vedo la tua vasca, ti posso solo ripetere che la formazione di bollicine d'ossigeno è il sintomo di alghe patinose (non ho detto filamentose, ho scritto "cianobatteri o alghe patinose") che hanno una capacità fotosintetica incredibile. E' molto facile che tui non le veda, se passi un dito però senti una leggera mucillagine, una sensazione di viscido.

Nella foto invece, anche se sfocata, ci sono evidenti cianobatteri con formazione di bolle d'ossigeno. Nel tuo caso potrebbero non essere così evidenti.

Riesci a fare una foto?

reefaddict 16-03-2005 11:42

Quote:

Originariamente inviata da Pack
ma i ciano non vengono con l'azoto?? cosa c'entra l'ossigeno?

Cosa c'entra l'azoto? Dove l'hai letto?

sirenetta 16-03-2005 14:14

le fot le ho sul pc da una settimana ormai...ma non riesc a metterle...come faccio a comprimerle?
mi dice che ha superato i 60Kb disponibili e non si può aggiungere l'allegato!

Pack 16-03-2005 21:14

lo sanno tutti che in saturazione di azoto nell'acqua si sviluppano facilmente i ciano.... tu piuttosto dove NON l'hai letto??? -05 ecco perchè ho detto dell'azoto al posto dell'ossigeno. cmq l'ultima volta che l'ho letto era sulla rivista di coralli la penultima mi sembra..

*Tuesen!* 16-03-2005 21:19

Quote:

lo sanno tutti che in saturazione di azoto
Saturazione d'azoto? #24
Vero che i ciano sono azotofissatori ma da li ad avere acqua satura d'azoto...... -28d#

Pack 16-03-2005 21:43

non mi ricordo se parla di saturazione....ma cmq quando c'è troppo azoto in acqua dovuto ad esempio a poco scambio gassoso in superficie possono proliferare i ciano..

sirenetta 17-03-2005 12:43

ragazzi...tra tutte queste discussioni c'è qualcuno che mi dice come faccio ad inserire un allegato!!! Così vi mando la foto !!! :-)

Pack 17-03-2005 13:27

sirenetta ma lo abbiamo capito di cosa si tratta! :-)) sono bollicine che si trovano sulle rocce...giusto? secondo me è azoto. io metterei più movimento in supeficie e anche sott'acqua...per avere maggior scambio gassoso. insomma...cerca di avere più movimento evitando di avere zone di ristagno. ciao! ah..benvenuta! ;-)

sirenetta 17-03-2005 14:01

Quote:

Originariamente inviata da Pack
sirenetta ma lo abbiamo capito di cosa si tratta! :-)) sono bollicine che si trovano sulle rocce...giusto? secondo me è azoto. io metterei più movimento in supeficie e anche sott'acqua...per avere maggior scambio gassoso. insomma...cerca di avere più movimento evitando di avere zone di ristagno. ciao! ah..benvenuta! ;-)


veramente è molto che sono in giro per il forum....solo che non so comprimere gli allegati!!!
Di movimento ce n'è molto in 12 litri ho filtro e una pompa...quindi bastano cosi!
Le bollicine non le trovo solo sulle rocce ma anche sugli invertebrati!!!Possibile che nessuno mi voglia aiutare ad inserire le foto?

DECASEI 17-03-2005 14:23

mandami le foto e te le inserisco..... :-))

sirenetta 17-03-2005 14:45

Quote:

Originariamente inviata da decasei
mandami le foto e te le inserisco..... :-))


ok...dove te le invio?
e se poi magari mi spieghi anche come si fa ti dico grazie!!!! Non posso rompere sempre le p...e quando devo fare sta cosa!

DECASEI 17-03-2005 14:51

mandale sulla mia e-mail che trovi in basso sulla mia risposta...

scorpion5 17-03-2005 16:18

x sirenetta
utilizza un programma di fotoritocco o di visualizzazione immagini e cerca all'interno dei vari sottomenù la voce per ridimensionare l'immaggine.


Ciao Sandro

tuaregh 18-03-2005 02:05

se le bollicine di ossigeno le trovi anche sugli invertebrati potresti averi parecchi problemi a breve, su che tipo di invertebrati le trovi?

reefaddict 18-03-2005 11:41

Quote:

Originariamente inviata da Pack
lo sanno tutti che in saturazione di azoto nell'acqua si sviluppano facilmente i ciano.... tu piuttosto dove NON l'hai letto??? -05

Luca, a parte che si discute senza rispondere come hai fatto tu, forse fai confusione tra la saturazione di azoto gassoso in acqua che è una cosa, e le bollicine di ossigeno che si sviluppano che sono tutt'altra. Noi qui parliamo di quest'ultime.

Considera che tu vivi su questo pianeta per il semplice fatto che, a partire da 4,5 miliardi di anni fa degli organismi procarioti che chiamiamo cianobatteri hanno creato l'ossigeno fino a raggiungere gli attuali valori nell'atmosfera. Ancora oggi respiriamo grazie ai cianobatteri, anche se qualche sciocco crede che sia per la foresta amazzonica (!), la principale produzione di ossigeno sul pianeta è infatti la superficie del mare e grazie a cianobatteri e fitoplancton. I cianobatteri hanno i più alti tassi di fotosintesi tra tutti gli organismi fotosintetici, non ci sono piante al livello dei cianobatteri nello svolgere questo compito. La produzione continua, se avviene in acqua, fa sì che si formino bollicine di ossigeno perché quanto sei oltre il 100% di saturazione di O2 in acqua non se ne scioglie più facilmente e si formano le bolle. Questo avviene infatti durante il periodo di illuminazione e non di notte, come è evidente a tutti gli acquariofili.

Quanto all'azoto, i cianobatteri FISSANO azoto gassoso, non lo liberano, è esattamente il contrario! Questa è la reazione di azotofissazione biologica operata da diversi procarioti, tra cui alcuni cianobatteri:
N2 + 8H+ + 6e => 2NH4+
Come vedi l'azoto gassoso (N2) è assorbito, grazie all'intervento di un complesso enzimatico, la nitrogenasi, e il prodotto finale è ammonio (NH4+), una forma inorganica di azoto bioassimilabile, un ottimo fertilizzante per le alghe, le piante, ecc.

Ora, stabilito che i cianobatteri ASSORBONO l'azoto gassoso e PRODUCONO l'ossigeno, giusto per non dare informazioni incorrette a chi legge il forum, questa sera andrò a vedere sulla rivista coralli che cosa diamine hanno scritto ;-)

pieme74 18-03-2005 11:51

anche io avevo letto che erano bolle d'azoto, e in effetti parlando con un amico biologo mi aveva confermato che avevo detto una cavolata e che era come esaustivamente ha spiegato reefaddict,
anche io noto la presenza di bollicine d'ossigeno attaccate alle alghe
nelle ultime ore di fotoperiodo :-)
non credo che sia in assoluto una cosa negativa se la producono le alghe superiori, certo bisogna controllare che non prolifino, ma questo è un altro discorso....

sirenetta 18-03-2005 12:34

ok....ragazzi siete stai veramente esaurienti...credo non ci sia più niente da aggiungere!!!
Una sola domanda a questo punto: è un bene o un male?
Per quel poco che ne posso capire, non dovrebbe essere un male, giusto!!!

sirenetta 18-03-2005 12:35

Quote:

i cianobatteri ASSORBONO l'azoto gassoso e PRODUCONO l'ossigeno,
questo non dovrebbe essere male, giusto???
Grazie a tutti!!!

reefaddict 18-03-2005 13:22

Quote:

Originariamente inviata da sirenetta
Quote:

i cianobatteri ASSORBONO l'azoto gassoso e PRODUCONO l'ossigeno,
questo non dovrebbe essere male, giusto???
Grazie a tutti!!!

No, non è un male, però se hai un po' di ciano, vuol dire che c'è un po' troppa sostanza organica nel tuo nano.
Converrebbe aumentare un po' il movimento se puoi (aiuta a evitare che si riformino), asportarne il più possibile e poi fare un bel cambio (anzi, cambietto) d'acqua che in 12 litri direi che è facile ;-)

Notturnia 18-03-2005 13:25

è un male sirenetta.. non tanto per il fatto che siano bollicine di ossigeno.. ma per il fatto che le alghe che producono quell'ossigeno sono infestanti e possono deteriorare la qualità dell'acqua con una rapida moria..
devi aumentare il flusso d'acqua in vasca per evitare che si formino zone di ristagno dove queste alghe vivono.. e devi cercare di rimuovere quelle alghe..

[parentesi stupida]
scusa Rovero.. sei sicuro che noi non respiriamo Azoto ? #13 avevo letto che c'era più azoto che ossigeno nell'atmosfera.. poteva far comodo respirare azoto #36#
[fine parentesi stupida]

:-)) ok faccio il serio..

cmq rimuovi le alghe e aumenta il movimento in vasca..
ah.. il fatto che si formino quelle bollicine è un segno che c'è abbastanza luce in vasca.. e questo è buono.. ma rimuovi le alghe ;-)

pieme74 18-03-2005 13:30

ma tutte le alghe che producono ossigeno sono infestanti? #24
a me lo producono anche alghe rosse e marroni che non credo diano problemi alla vasca... anzi...

sirenetta 18-03-2005 13:32

Quote:

il fatto che si formino quelle bollicine è un segno che c'è abbastanza luce in vasca.. e questo è buono.. ma rimuovi le alghe
scusa notturnia...non per essere ripetititva ma come ho già detto non vedo o sento al tatto alghe!!!
Siceramente non capisco! Ieri ho fatto i test dell'acqua nitriti, nitrati, fosfati zero, salinità 1023 e gli altri non ricordo, ma tutti dei buoni valori!!!!

Notturnia 18-03-2005 13:41

silicati ?.. per esempio..
cmq le rocce non producono niente..
è palese che siano alghe.. che poi le alghe di cui parliamo possano anche essere visibili solo a miscroscopio è vero.. da piccole sono unicellulari o poco più.. quindi difficili da vedere.. e se una roccia è tutta "butterata" non sono facili da vedere fino a che non sono un bel guaio..

tutte le alghe in marino sono potenzialmente dannose.. e tutte sono potenzialmente infestanti.. solo che spesso crescono lente per carenze di qualcosa.. ma ciano e simili sono veloci a crescere e possono sopraffare un corallo..

cmq.. una cosa morta come una roccia non puo' generare niente.. se quelle sono bolle sono di ossigeno.. che produce ossigeno ci sono solo le alghe.. quindi è palese che si tratta di alghe.. avere alghe non vuol dire avere nitrati nitriti o fosfati alti.. anzi.. le alghe mangiano i fosfati e quindi li abbassano.. spesso sotto la soglia di rilevabilità.. tanto che una volta si usavano le alghe per filtrare l'acqua della vasca dai fosfati al posto delle resine..

ma sono alghe.. c'è poco da fare. #36#

sirenetta 18-03-2005 13:46

e allora...cosa devo fare?

pieme74 18-03-2005 13:50

[quote="Notturnia"] tutte le alghe in marino sono potenzialmente dannose.. e tutte sono potenzialmente infestanti.. solo che spesso crescono lente per carenze di qualcosa.. ma ciano e simili sono veloci a crescere e possono sopraffare un corallo. [quote]

forse perchè ho talee piccole e quindi le alghe non le vedo come un pericolo, però sinceramente spesso vedo troppa esagerazione nel dire che le alghe vanno estirpate , addirittura va uscita la roccia e spazzolata, con conseguente danno per tutto quello che c'era sopra.
e poi credo che alcune alghe crescano lentamente solo perchè è la loro natura non avere crescite mostruose.
certo più nutrimenti trovano e più proliferano questo e ovvio.....

Notturnia 18-03-2005 13:59

una vasca sana non ha alghe..
se una vasca ha alghe qualche cosa che non va c'è dentro..
e le alghe sono il primo sintomo dell'inquinamento dell'acqua..
un conto sono le alghe calcaree.. verdi rosa rosse etc.. un conto sono le alghe "classiche".. uno puo' anche tenerle in vasca.. alcune sono anche gradevoli.. ma le alghe inferiori di cui si parla non sono mai un bene.. già la loro presenza è indice che la vasca non va bene.. o meglio.. che la vasca è migliorabile..

le cose da fare ? cambiare l'acqua con acqua priva di silicati fosfati e nutrienti in genere.. aumentare il flusso dell'acqua in vasca per non creare zone morte.. aggiungere animali che si cibino delle alghe presenti..

Pack 18-03-2005 15:23

capito ragazzi. quindi sono bolle di ossigeno. io non credo che allora sia un male...a meno che non si vedono spuntare i ciano.

Notturnia 18-03-2005 16:11

hm..

non è che l'ossigeno si crea da solo -28d# sono proprio le alghe di cui sopra che lo producono.. #13

sirenetta 18-03-2005 16:13

Ho capito...comunque non ci sono sempre queste bollicine! Ora farò caso a quando le vedo in modo da individuarne la causa!

Notturnia 18-03-2005 16:16

le bollicine compaiono se ci sono le alghe non in tutte le condizioni.. di solito le alghe generano ossigeno ma questo viene assorbito dall'acqua.. quindi le alghe sono li.. a volte fanno troppo ossigeno e il problema viene evidenziato.. alle volte ne fanno meno e non si notano bollicine..

nel dolce la cosa è evidente e anche ricercata..

nel marino è dannosa e da evitare..

Pack 19-03-2005 01:51

ma di che alghe parli?? non capisco la gravità del problema....

Notturnia 21-03-2005 02:13

parlo di alghe..
hai una vasca di alghe ?

boh.. secondo me sono un problema..

ma forse solo perchè a me piace tenere coralli in vasca #13

Pack 21-03-2005 17:24

aaaaaaaah! ma alghe inferiori! non avevo capito! #36# certo che no!!! ma se uno non ha alghe di questo tipo e le calcaree gli nascono anche fuori dalla vasca beh....non mi preoccuperei se avessi delle bollicine di ossigeno sulle rocce! ;-)

Notturnia 21-03-2005 17:37

ciano e dintorni sono alghe inferiori #25 ezzatto #22

e non sono buona cosa..

se ti crescono le calcaree o le caulerpa non è un dramma..

calcaree ok caulerpa la estirpi a mano in 10 secondi..

ma le inferiori possono divenire una piaga e non aiutano a migliorare la qualità dell'acqua avendo una vita media molto ridotta ed un ricambio generazionale molto elevato -28d#

pieme74 21-03-2005 17:45

si ma non bisogna fare confusione...
le alghe inferiori sono le filamentose e simili.
poi ci sono quelle superiori che se controllate non sono dannose e che comunque producono bolle d'ossigeno,
le calcaree sono un altra cosa...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:15.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11415 seconds with 13 queries