AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Le schede dei pesci marini (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=119)
-   -   Pygoplites diacanthus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=46114)

MarcoM 07-06-2006 13:53

Pygoplites diacanthus

Nome: Pygoplites diacanthus

Luogo di provenienza: Oceano Indiano

Biotopo: Barriere coralline.

Note: Pesce molto delicato. Ha difficoltà nell'alimentarsi. Andrebbe lasciato a casa sua.

http://www.acquariofilia.info/Fotona...re/DSC2510.JPG

kyer 10-06-2006 11:46

Dimensioni: fino a 25 cm

Ambiente: temperatura 26-29 °C. Ph oltre 8 Densità: 1020-1023

Fondo: GRandi vasche con molto spazio libero e nascondigli

Alimentazione: Molluschi, crostacei, tubifex, larve di zanzara, cibo vegetale, ecc.

Pesce solitario, in acquario è molto aggressivo. Convive volentieri con Paracanthurus hepatus e Chetodontidi

ladroiii 28-08-2007 04:14

direi che non andrebbe catturato :-)

afro 23-09-2007 11:38

pygoplites

Sono d'accordo con voi che andrebbe lasciato a casa sua, io mi ritengo fortunato, un anno fa lo acquistai dopo una buona quarantena, ed ora è cresciuto del doppio e mangia di tutto secco compreso! Posso dire che ovviamente, inserirlo in una vasca "vecchia" aiuta molto al suo acclimatamento.

metalluca78 02-10-2007 00:31

l'angelo reale da vedere in libertà resta sempre una dei più bei pesci in circolazione #19

Blasko 12-10-2007 22:52

Quote:

Originariamente inviata da kyer
Alimentazione: Molluschi, crostacei, tubifex, larve di zanzara, cibo vegetale, ecc.

DIMENTICHI DI CITARE ZOOANTHUS E PALITOA O MOLTE DELLE SPECIE DEI POLIPI INCROSTANTI, IO NE HO AVUTO UNO IN REGALO...SI è DIVORATO UNA COLONIA GIGANTESCA DI ZOOANTHUS E QUANDO L'HA FINITA MI HA COMINCIATO CON I TENTACOLI DELLA PALITOA CHE PER DIFESA RILASCIAVA PALITOSSINA, LETALE PER I PESCI (PROVOCA ARRESTO RESPIRATORIO OLTRE UNA CERTA DOSE)
A MIO PARERE ANDREBBE INSERITO IN GROSSISIMI ACQUARI (DAI 1000 LT IN SU) E SOLO SE SI VUOLE CONTRASTARE LA CRESCITA DEI SUDDETTI POLIPI.

Lumaz 16-03-2008 00:21

Quote:

Originariamente inviata da metalluca78
l'angelo reale da vedere in libertà resta sempre una dei più bei pesci in circolazione #19

concordo in pieno ....

Kujikov 01-06-2008 17:25

e un pesce che si trova in commercio,sia del amr rosso che dell oceano indiano,questi ultimi sono piu facili nell aclimatamento,e mangiano di tutto,soprattutto alghe nori e congelato.

Aggiungo che e un pesce che ama vivere in coppia,in un acquario spazioso due esmplari convivono,molto bene.......sono disponibili gli esemplari migliori nel periodo maggio/giugno e settembre/ottobre....

Wurdy 18-06-2008 09:39

Fotografati alle maldive... erano almeno 40 cm l'uno... la foto è pessima, ma notate quanto è "ciccione" vedendolo di "taglio" ... in acquario così non ne ho mai visti...

janco1979 19-06-2008 12:54

...wurdy, spettacolo!
;-)

patrick87 22-09-2009 16:25

re

Vorrei capire se questo splendido pesce gradisce anche i nostri amati coralli oppure se li lascia stare...

in vasca ho un imperator ...potrebbero convivere? mi piacerebbe tanto inserirne una coppia.

RobyVerona 29-09-2009 00:43

Quote:

Originariamente inviata da Wurdy
Fotografati alle maldive... erano almeno 40 cm l'uno... la foto è pessima, ma notate quanto è "ciccione" vedendolo di "taglio" ... in acquario così non ne ho mai visti...

E te credo... E' come se noi mangiassimo da Vissani tutti i giorni. Concordo sul fatto che andrebbe lasciato la dove nuota libero...

alessandros82 01-10-2009 00:46

patrick87, oltre all'imperator una coppia di pygo? #24 #24 ..direi che mi sembra un pò esagerata la cosa...cmq a parte questo hi letto l'inizio del post????è molto difficile farli acclimatare e soprattutto ntrirli e tu ne vuoi inserire addirittura una coppia? #24 secondo me è troppo azzardato te lo sconsiglio vivamente e poi l vasca è "piccola" potrebbero scannarsi..

patrick87 07-10-2009 15:48

re

Quote:

Originariamente inviata da alessandros82
patrick87, oltre all'imperator una coppia di pygo? #24 #24 ..direi che mi sembra un pò esagerata la cosa...cmq a parte questo hi letto l'inizio del post????è molto difficile farli acclimatare e soprattutto ntrirli e tu ne vuoi inserire addirittura una coppia? #24 secondo me è troppo azzardato te lo sconsiglio vivamente e poi l vasca è "piccola" potrebbero scannarsi..

Ok grazie mille.. domani lo inserisco se tutto va bene ... vediamo come si comporta

patrick87 09-10-2009 09:11

re

Inserito ieri...già in livrea adulta, assolutamente fantastico...

Gli altri pesci lo lasciano stare compreso Imperator..però ha fatto solo un giretto per tutta la vasca, poi si nasconde dietro la rocciata e resta fermo . Mangiare non ha mangiato forse una beccatina ad un'alga verde..

Cosa potrei fare per farlo uscire? spero che oggi esco un pò di più, quando è uscito dalla sua tana non sembrava spaventato

UCN PA 09-10-2009 09:23

patrick87, devi dargli il tempo di ambientarsi un pochino, aspetta e vedrai che uscirà ;-)

patrick87 09-10-2009 15:24

re

Quote:

Originariamente inviata da UCN PA
patrick87, devi dargli il tempo di ambientarsi un pochino, aspetta e vedrai che uscirà ;-)

-04 che delusione..l'ho trovato morto dove si nascondeva...dietro tutte le rocce...io penso che non sia possibile...il pesce me l'hanno spedito..non l'ho preso direttamente in negozio..ma penso avesse qualcosa da prima, tutti gli altri che ho preso stanno bene.

Morsiga 09-11-2009 12:59

appena l'ho inserito si è preso un po' di botte dal flavescens e si è nascosto ora sono 2 giorni che non lo vedo... #07 #07 #07
speriamo bene... -28d# -28d#

patrick87 09-11-2009 19:06

re

L'importante è acquistarlo da un rivenditore che ha fatto una buona quarantena secondo me 40-45 gg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:25.