AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Fertilizzante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=460762)

miriam020271 31-05-2014 22:42

Fertilizzante

Salve a tutti sono andata in un negozio di acquari e ho chiesto un fertilizzante diciamo generico dicendo che ho caridine in acquario e mi hanno dato Flourish Iron.Ma leggendo le istruzioni non mi sembra un generico giusto?E adesso che devo fare comprare altro?

Inviato da casa mia : )

plays 31-05-2014 23:31

beh per prima cosa se sono un negozio serio, dovrebbero sapere che iron=ferro, quindi tra i più sconsigliati con le caridine. Puoi anzi devi restituirlo con questa motivazione

Se tengono seachem potresti restare su questo marchio, dipende che piante hai...
se sn piante semplici puoi acquistare potassium ed excel

miriam020271 01-06-2014 10:13

Fertilizzante

Ma lui mi ha detto che nn fa male alle caridine xche lo usa anche lui nel suo acquario!quello che mi premeva sapere è se basta quello o devo per forza usare altro!

Enza Catania 01-06-2014 12:06

Ciao,
infatti Iron è proprio ferro e non un fertilizzante generico, quindi manca di tutti gli altri microelementi e del potassio che di solito troviamo compreso nel " tutto in uno".

Guardando nello storico dei tuoi messaggi, mi pare di capire che hai messo un fondo fertilizzato della Sera Floradepot e che hai delle Cryptocoryne , Amubias e muschio...hai inserito altre piante?

In realtà, se le piante sono solo queste, quindi molto poco esigenti, potresti anche non avere affatto bisogno di fertilizzante...visto che potresti anche trovare tutto quello che serv a soddisfarle nell'acqua dei cambi se fatti con acqua del rubinetto, al limite, una goccia ogni tanto ...oppure integrare con elementi di cui sono carenti valutando caso per caso.

NB - mi pare stia diventando uno sport nazionale consigliare il ferro come fertilizzante generico:-))

miriam020271 01-06-2014 12:52

Si le piante sono rimaste quelle quindi a quel che ho capito devo assolutamente smettere di fidarmi dell'unico negoziante di acquari nella mia città [emoji22]!Allora per adesso nn faccio nulla e se vedo che qualche pianticella patisce all'occorrenza rimedio giusto?

plays 02-06-2014 01:43

l'iron non usarlo proprio... impara bene i consigli qui nel forum
e poi vai nel negozio e acquisti che interessa a te :p

Il fondo fertile ad esempio anche quello non andrebbe molto bene con le caridine.
Se gli metti anche il ferro senza motivo, nel migliore dei casi rischiano.. gli esemplari che già possiedi.
Oltrettutto come dice enza con quelle piante, ti basta il potassio e il carbo... ogni tanto controlli no3 e po4, e la circolazione in vasca

miriam020271 02-06-2014 10:38

Scusa l'ignoranza ma cosa vuol dire controllare la circolaIone in vasca?

plays 02-06-2014 23:32

intendo che il filtro muova bene l'acqua in più punti possibili.
Ovviamente non serve sia un tornado... il movimento... ma serve.
E' utile ai batteri della nitrificazione, al limitare formazione di sostanze dannose, a fornire ossigeno etc

Le caridine sono molto legate a queste cose quando si alzano le temperature estive

scriptors 03-06-2014 10:46

Riporta il seachem e prendi Ferropol JBL se lo hanno o qualcosa di simile ... da dosare alla bisogna.

Se poi usi acqua di rubinetto basta fare uno o due cambi alla settimana e sei a posto, di che caridine parliamo ?

miriam020271 05-06-2014 07:45

Purtroppo il negoziante ha come alternativa il fertilizzante della sera!e ho delle red charry in acquario!

scriptors 05-06-2014 09:22

Quello della Sera va bene (per le piante che hai) ;-)

Enza Catania 05-06-2014 10:14

Miriam, il 'Florena' il generico,

visto che la linea si è arricchita di nuovi prodotti liquidi stimolanti e/o con NPK, meglio specificare con il negoziante....visti i precedenti! ;-)

....#24come risarcimento danni per la benzina consumata e la cessione di prodotto non corrispondente alle richieste....una bella piantina da interrare....così sfrutti il fondo.....:-D

scherzo.... (ma mica tanto!)

massipierini 05-06-2014 10:37

Io uso un pmdd nella vasca dove ho endler e red cherry, e devo dire che è molto ben tollerato...poi ne uso talmente poco che forse nemmeno se ne accorgano....

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

miriam020271 05-06-2014 11:33

Ahahahaha Enza credo di aver trovato il negoziante più tirchio di tutto il Piemonte!!!figuriamoci se mi da una piantina nemmeno morto anche perché lui insiste nel dire che quello che mi ha venduto va bene e ora mi trovo un fertilizzante che nn userò mai li a fare la muffa!!!!massi nn so nulla del pmdd come lo prepari e in che dosi lo dai?

massipierini 05-06-2014 16:04

Io l'ho preso il preparato su ebay, ma con google trovi la ricetta, io mi limito a scioglierlo con acqua di osmosi.....io doso 1ml a giorni alterni su 80 lt.....

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

miriam020271 05-06-2014 22:30

Fertilizzante

Bene acquistato su ebay pmdd arriva lunedì vediamo poi come reagiscono le mia bambine verdi!grazie per la dritta massi!

alexgn 05-06-2014 23:15

Vacci piano col pmdd, non è una roba facile e soprattutto non può essere un prodotto unico perché ogni vasca ha le sue esigenze, magari usi acqua di rubinetto per i cambi che già contiene molti NO3 quindi il tuo pmdd ne dovrebbe essere privo..... insomma non è roba da principianti, da fare alla leggera!! Io preferisco dosare ogni elemento separatamente, non tutti insieme con un prodotto unico..... anche se ormai, sapendo quanti ml di questo e di quello ha bisogno la mia vasca potrei anche mescolare tutti i liquidi in uno, nelle giuste proporzioni.

Servono anche test appositi per monitorare lo stato dell'acqua oppure fai un macello!!!! Ed invece che un acquario di piante ti trovi un set completo di alghe dei generi più diversi.
I test che ti servono se davvero vuoi fare le cose SERIE ovvero usare il pmdd ed avere la cognizione di cosa stai facendo sono kh, gh, no2, no3, ph, po4, fe.

massipierini 05-06-2014 23:47

Quote:

Originariamente inviata da miriam020271 (Messaggio 1062423585)
Bene acquistato su ebay pmdd arriva lunedì vediamo poi come reagiscono le mia bambine verdi!grazie per la dritta massi!

Figurati......a me l'utente che me lo ha venduto ha inviato anche un file personalizzato con le istruzioni......

Inviato dal mio POV_P517-8GB utilizzando Tapatalk

miriam020271 06-06-2014 07:10

Fertilizzante

I test li ho tutti tranne il fe e credo che massi abbiamo acquistato dalla stessa persona perché ho già una mail con le dosi precise per il mio acquario!

alexgn 06-06-2014 07:56

Ah ma allora non ha mandato un prodotto unico ma ogni elemento separatamente e dosabile secondo le necessità e le carenze che mostrano le piante?
Se è così ed hai tutti i test necessari allora puoi davvero fare le cose per bene e partire col piede giusto.

Sarebbe meglio comunque partire bassi con le dosi ed aumentare le somministrazioni lentamente perché gli sbalzi repentini di nutrimenti favoriscono le alghe che, rispetto alle piante, sono le più veloci a modificare il metabolismo ed iniziare a crescere.

Quindi cerca di avere pazienza, niente fretta ed osserva ogni giorno i cambiamenti delle piante e se ci sono accenni di crescita di qualche tipo di alga.

miriam020271 06-06-2014 08:00

Si tutti separati e mi ha detto anche lui di cominciare piano piano con i dosaggi!ehhh questa volta voglio proprio fare le cose per bene....grazie anche a tutti voi che siete meravigliosi!

scriptors 06-06-2014 10:03

Non voglio entrare nel merito, vi do solo un consiglio, non mescolate mai i prodotti ma teneteli separati #70

miriam020271 06-06-2014 11:22

Ottimo consiglio che mi mancava grazie!

Danylo90 04-07-2014 15:52

Ciao é possibile sapere nello specifico da quale venditore avete acquistato?

miriam020271 06-07-2014 15:34

Io ho acquistato su ebay

Danylo90 06-07-2014 15:37

Ma su ebay non trovo un venditore che vende i singoli componenti... Ma solo boccette già Pre miscelate

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:27.