![]() |
Problemi e nuovo allestimento
Ciao a tutti! Nell'ultimo anno ho continuato a combattere con un problema di corrosione delle pinne dei miei due carassi. Non potendone più e dopo due cicli di antibiotico andati a vuoto con conseguente ricovero dalla veterinaria, con quest'ultima abbiamo deciso di sterilizzare l'acquario, far maturare nuovamente il filtro ed eliminare il fondo sostituendolo con qualcosa che trattenga meno la sporcizia. Ho perciò optato per sostituire il ghiaino con dei ciottoli più grossi, ma non vorrei rinunciare del tutto alle piante. Pensavo di mettere nuovamente le anubias visto che non devono stare interrate e avrei una mezza idea di inserire il Pothos. Potreste darmi qualche dritta su come inserirlo? il pothos che utilizzate nelle vostre vasche è quello che si trova normalmente in commercio come pianta decorativa da appartamento? avevo una mezza idea anche di acquistare definitivamente il filtro esterno sovradimensionato in modo da avere l'acqua il più pulita possibile e mi sembra che il pratiko della askoll abbia un buon prezzo. Sapete dirmi se è un buon filtro? io per la tartaruga ho provato solo hydor (l'ho odiato) e l'heim (ottimo ma non proprio economico)..
|
Io avrei fatto diversamente.......la sabbia è quella che permette poca infiltrazione di "porcheria" più il fondo è grossolano e più penetra facilmente.
Come ha detto la veterinaria, il problema è la sterilità dell'acqua, non nel senso stretto del termine, sarebbe controproducente.....diciamo che la vasca dovrebbe avere una bassa carica batterica. Proprio per evitare i problemi di corrosione alle pinne ho inserito questa: http://www.petingros.it/sterilizzato...d2bc7d9d9aec4b strano che la veterinaria non te ne abbia parlato #24 Pratiko è un buon filtro, anche Tetra ex e Jbl.....per suggerirti qualche modello occorrerebbe sapere il litraggio della tua vasca. L'Hydor è un po' rumoroso ma va benone, l'ho usato con la tartaruga durante il primo anno di crescita senza alcun problema. Il Pothos che usiamo è proprio quello da appartamento, hai due possibilità: Poti uno o più "rami" e li metti a radicare in una vaschetta/vaso/bicchiere con acqua della vasca. Svasi una pianta, lavi bene le radici dalla terra e le piazzi in vasca. |
Credo non me l'abbia proposta perchè ho un fondo parecchio alto dovuto anche allo strato per le piante quindi la sola luce non credo possa penetrare in profondità.. Comunque mi ha dato un'ottima dritta, la terrò in considerazione nel caso vedessi comparire alghe o simili! Come va usata?
Per il fondo quindi meglio la sabbia fine? ne metterei uno strato sottile (2-3cm massimo) ma poi come lo tengo pulito? mi piace moltissimo la sabbia bianca ma ho i miei dubbi possa rimanere di quel colore a lungo.. esiste qualcosa per sifonarla senza far diventare l'acqua torbida ad ogni cambio d'acqua? Il litraggio del mio acquario è di 112 litri lordi, pensavo di prendere un filtro per acquari da 150 - 200 litri. |
Scusa, non mi sono spiegato.....la lampada ha una piccola pompa che fa passare l'acqua nel corpo stesso della lampada, dove viene sterilizzata.
Se i raggi fossero proiettati direttamente in vasca farebbero danni! !!!!! L'unica cosa che devi fare è fissare il tutto con le ventose. Per il fondo 3/4 cm di sabbia fine e nessuna sifonatura. Va bene anche la sabbia di fiume, la trovi a pochi euro nei garden. Per i filtri bene come hai detto, fammi poi sapere i modelli che ti interessano. Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
Quoto quanto detto da malú. Solo una cosa, la lampada UV serve x sterilizzare l'acqua. Non è una lampada che illumina. L'acqua scorre in un "tubo" al cui interno c'è la lampada che abbatte la carica batterica
Inviato dal mio K5 OCTA utilizzando Tapatalk |
Ah ok, dalla fotografia non avevo capito! voi la usate sempre o la accendete all'occorrenza?
Per il filtro pensavo di prendere questo http://acquariomania.net/askoll-prat...on-p-6938.html anche se non riesco a capire se insieme al filtro sono forniti anche i tubi.. Per il fondo volevo prendere la sabbia (http://acquariomania.net/sabbia-bianca-fine-p-570.html) e qualche ciottolo da mettere qua e là proprio per non avere una landa desolata (http://acquariomania.net/ciotoli-bia...ca-p-8161.html). Secondo voi sono calcarei? Io ho comunque in acqua un kh bassissimo, quindi nel caso non credo sarebbe un problema.. Inoltre pensavo di inserire nuovamente una pietra di quarzo rosa che ho già in acquario e magari mettere una radice (la mia dovrò buttarla :( ) a cui ancorare qualche anubias. Insomma un allestimento molto easy! Ah dimenticavo, quando sono andata dalla vet mi ha confermato che la mia calico ha problemi di crescita (effettivamente più cresce più si vede che ha qualche problema paragonandolo all'altro), con questo tipo di allestimento, il filtro ecc posso permettermi un terzo pesciolino quando staranno tutti bene o mi conviene lasciar stare? |
Io la tengo accesa 10 ore al giorno, il filtro va bene, se vedi che fa troppo movimento, puoi regolare la mandata.
il fondo bianco va bene se hai poca luce, altrimenti meglio scuro. Se hai durezze basse, inserisci pure qualcosa di calcareo. I legni vanno benissimo, puoi legare Anubias, microsorum, Bolbitis, etc.... Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
Si ho un kh di 8 e ho letto che per i pesci rossi sarebbe meglio 16 se non ricordo male..avevo delle conchiglie ma non le ho mai inserite per paura di immettere nell'acquario qualche battere resistente alla bollitura..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Il kh non è molto importante.......meglio avere un buon Gh e un Ph 7,5/8.
|
Questa mattina ho tolto praticamente tutto il fondo dall'acquario e le piante. Delle piante presenti ho salvato solo le anubias perchè le altre non sapevo dove metterle e non so neppure se reggeranno queste perchè le ho messe con le foglie emerse e le radici in acqua con aggiunta del florena (o florenette.. non ricordo il nome) liquido. Da quando non ho i pesci in vasca sono rispuntate le physia ma sono microscopiche e sinceramente non penso di potermi mettere li a salvarle una per una.. mi sa che quando sterilizzerò la vasca ci sarà una moria di molluschi. La veterinaria mi ha detto di mettere in acqua la candeggina/varechina al 4% e farla girare 30 minuti in acquario dopo di che cominciare a fare cambi totali d'acqua per 4 volte con intervalli di 30 minuti minimo tra un cambio e l'altro. Ora, io in casa ho la candeggina ma mia madre l'ultima volta ha comprato la versione profumata.. in realtà non profuma di nulla, ma volevo sapere: posso usare questa o devo comprarne una dichiaratamente non profumata?
|
io non userei la candeggina in vasca e nel filtro. secondo me fai più danni che benefici.
Il materiale filtrante poroso del filtro rimarrebbe intasato di candeggina e prima che si ripopoli di batteri ci vorrà una vita. Piuttosto usa l'acqua ossigenata. |
Io sono convinto che tutto ciò sia inutile.......anche sterilizzando alla perfezione, dopo qualche mese si ritrova punto a capo., specialmente durante la stagione calda.
O mette la lampada, o fa grossi cambi settimanali. Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
sono d'accordo con te!
|
Infatti la cosa sarebbe uccidere tutto quanto per poi ripartire da zero visto che con sto problema non se ne viene a capo..L'acqua ossigenata diluita in acqua non diventa inutile?Il fatto che il filtro abbia problemi mi interessa relativamente perchè vorrei poi far partire la maturazione con il filtro esterno (al momento ho quello interno) che probabilmente non ce la fa nonostante io l'abbia preso sovradimensionato. La dose di candeggina mi è stata calcolata per il litraggio della vasca ed è il metodo che la mia vet usa per sterilizzare le sue vasche di cura tra un pesce e l'altro, mi ha detto di usare la candeggina proprio perchè il Cloro a furia di cambi si riesce ad eliminare totalmente al contrario di altre sostanze.. io poi non ne ho idea, vi riporto quello che mi è stato detto. In effetti la cosa che mi impensierisce di più sono i cannolicchi che secondo me per quanto lavati forse sarebbe meglio cambiare, probabilmente più per una tranquillità mia.. A voi è mai capitato di dover sterilizzare da cima a fondo una vasca magari per problemi di malattia? se si che metodologie avete usato?
|
Mai fatto una cosa del genere.....se proprio si deve fare basta lasciare asciugare tutto e poi ripartire, i batteri responsabili della corrosione non sopravvivono senz'acqua.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
credo che la tua vet usi questo metodo perchè, in vasche di cura, non ha bisogno di portare il filtro alla maturazione. Lei ha sempre vasche sterili.
In vasca io ho rossi, lumache e caridine: è impensabile per me usare qualsiasi tipo di medicinale se non il sale... A volte mi è capitato di avere problemi: proprio settimana scorsa, con i primi caldi ed un mio ritardo nella sostituzione della lampada UV dello sterilizzatore ho perso due pesci >:-( Ho provato a curarli in vasca di quarantena ma non ce l'anno fatta. Ho subito cambiato la lampada, fatto ciclo di sale a 3g/l e cambiato 3/4 dell'acqua ogni 3 gg per 3 volte. Adesso l'emergenza è rientrata... |
Non voglio contraddire la veterinaria per forza......il sistema che ha descritto onllyreds, è quello che si usa in caso di emergenza.
Buono a sapersi proverò a chiedere alla veterinaria! Però effettivamente se si ha un problema che il sale e la lampada non risolvono come si fa?Si perdono i pesci?Di sicuro mi procurerò la lampada proprio per evitare nuovamente cambi drastici.. diciamo che ho preso anche la palla al balzo perchè la disposizione dell'acquario non mi soddisfava più e non era per nulla funzionale proprio perchè essendo il mio primo acquario l'avevo organizzato male.. Only mi dispiace tanto per i tuoi pesci :( La lampada uv funziona come le lampade solari delle tartarughe? ovvero hanno una scadenza? ci sono marche migliori di altre?
|
No le lampade per le tartarughe sono UVA - UVB, queste sono UVC.
si si lo so (ho una tarta di oltre un chilo e mezzo) ;) mi devo essere spiegata male! Chiedevo se la uvc ha una scadenza come la lampada uvb per la tartaruga, ovvero chiedevo se va cambiata ogni tot mesi perchè perde efficacia
|
Scusa, non avevo capito.......si le devi cambiare a scadenze regolari.
Quella che ti ho linkato va bene ed è facilissima da installare. Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
Ciao a tutti, oggi ho sentito la veterinaria e mi ha detto che mentre il pesce rosso si sta riprendendo alla grande la calico sta avendo un tracollo.. pare stia sul fondo e quando nuota stia tutta storta, quindi la tengono in osservazione e immagino le diano qualcosa per curarla. Domani andrò a vederli, spero solo di riuscire a riportarli entrambi a casa una volta sistemato l'acquario :(
|
speriamo!!
|
oggi sono andata a vederli, il rosso sta benissimo e ha addirittura preso peso! La calico pare che sia costipata.. le stanno dando le verdure e la veterinaria mi ha confermato che oltre ad avere la mandibola storta ha storta anche la colonna.. in pratica mi ha detto che tralasciando la costipazione molto probabilmente Celeste non camperà chissà quanto proprio perchè è mal formata :( Voi che avete a che fare con gli avanotti secondo voi i problemi di sviluppo sono causati da tare genetiche o sono problemi dovuti alla cattiva gestione?tutto questo può essere stato causato da quel furbone che mi ha venduto il pesce?
|
Secondo me è dovuto a genetica. In cattività su 100 uova schiuse 80/90 pesci sopravvivono e vengono venduti. In natura saranno si e no 10... Chi non è perfetto geneticamente non vive
Inviato dal mio K5 OCTA utilizzando Tapatalk |
Ciao a tutti, in questo ultimo mese ho riavviato l'acquario e oggi sono andata a riprendermi i pesciotti dalla veterinaria. Il rosso sta bene, la calico invece non so quanto durerà.. La stessa veterinaria mi ha detto che ha problemi di compressione alla vescica natatoria per via delle malformazioni.. ha sempre nuotato in modo strano ma ora boccheggia e ogni 10 minuti smette di nuotare, si mette in verticale e pian piano si ribalta. Da quando sono con me gli ho dato solo un pò di zucchina bollita e devo dire che l'ha mangiata con gusto, ma poi ha ripreso a capottarsi. A volta sta ferma sul fondo e il compagno va a smuoverla come per obbligarla a nuotare. Secondo voi è arrivato il suo momento? Posso fare qualcosa?
|
Mi spiace.......se il problema alla vescica è genetico non puoi farci nulla, il brutto è che possono anche andare avanti non poco.
|
Quindi il fatto che si ribalti non vuol dire che stia necessariamente morendo? scusate sono i miei primi pesci e non so bene come muovermi.. noto che boccheggia parecchio infatti ho aumentato la portata dell'aeratore.. non so che altro fare :(
|
No, però questa condizione è motivo di stress continuo, stress che debilita sempre di più il pesce.
E' capitato anche a me, ho allestito una vasca poco profonda (per facilitare il nuoto) con poco movimento. L'ho alimentato a piccole ma frequenti dosi di cibo, pastone per Discus con aglio e molta verdura. |
Oggi mi sembra vada meglio! Si ribalta sempre ma non staziona più sul fondo come ieri. In compenso mi sono accorta che il pesce rosso ha fatto uscire i tubercoli quindi posso ufficialmente dire che è un maschietto :D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:03. |