![]() |
illuminazione
ciao a tutti sono nuovo nel sito volevo dei pareri .
io ho acquistato un acquario 77x30x40 circa 90 litri e monta un neon t8 da 18w . 1) chiedevo e abbastanza o 2 piante vere di quelle a foglia larga che sono piu resistenti che non ricordo come si chiamano poi o solo dei guppy e dei pulitori. 2) cosa mi consigliate ?led o t5 o t8 ?quanti watt? buona giornata |
la luce è un pò poca però questo non vuol dire che la devi cambiare per forza...ci sono piante che vivono anche con poca luce..per quanto riguarda quelle che hai se metti una foto possiamo dire se vanno bene per la tua illuminazione o no...
una precisazione...i pesci pulitori non esistono...sono pesci da fondo che hanno esigenze sia come allestimento, che come cure e alimentazione come un pesce "normale" perciò sarebbe piu consono evitare quel nome perchè non puliscono niente..anzi sporcano :-)) |
Ok grazie oggi faccio in modo di caricare delle foto
|
Ecco questa e la foto delle piante.poi se metto una plafoniera a led la vasca posso chiuderla con un vetro voi cosa ne pensate?non voglio lasciarla aperta per umidità.faccio bene o male a metterci il vetr come coperchio?
http://s29.postimg.cc/6l2hj7vb7/tmp_..._135440328.jpg http://s21.postimg.cc/5a701aufn/tmp_...1152176706.jpg Attendo consigli |
le piante mi sembrano delle anubias...vanno bene con l'illuminazione che hai però essendo delle epifite andrebbero legate all'arredo (rocce rami) o se proprio le vuoi mettere sul fondo le devi mettere con il rizoma non interrato...altrimenti marciscono...
per quanto riguarda i led io non te li consiglio tanto perchè hanno uno spettro di luce non completo che potrebbe creare problemi..meglio i neon... la vasca la puoi coprire anche con del semplice plexiglass :-)) |
ok grazie per la risposta ma se faccio il coperchio in plexsi io sono un po frenato nel senso che o letto che lasciandolo aperto mi forma umidita e non vorrei che mettendo quel coperchio ce il rischio di fare lo stesso umidita.
per quanto riguarda ai led sono 2 strisce bianche e una blu o rossa non ricordo da 14 w in complessivo 39 w |
Poi vlevo chiede ma areatore e meglio accendere ?a che ora e per qunato tempo ?io non o un impianto di co2
|
no niente aeratore, è controproducente, all'occorenza si usa solo determinati casi. per quanto riguarda le piante ti consiglio di metterne alcune a crescita rapida, ti aiuteranno a mantenere un miglior equilibrio in aquario.
------------------------------------------------------------------------ *acquario :-D |
ciao ok grazie te quale mi consigli?
|
tra le piante a crescita rapida il ceratophyllum è il re, lo puoi tranquillamente buttare in acqua senza piantarla perchè cresce anche sulla superficie, considera che se non lo poti spesso la vasca ti diventerà un groviglio inestricabile... poi puoi inserire hygrophila polisperma ed altre... se vedi nella sezione del forum dedicata alle schede delle piante trovi tutte le informazioni necessarie #70
|
ok grazie io cercavo qualcosa perche i piccoli guppy vanno dietro al filtro e non mi piace
|
ok grazie ma dove le trovo perche dove abito direi che faccio fatica.sono facili da mantenere e che non mi riempio di alghe ?devo trovare anche qualcosa per i piccoli guppy appena nati che vanno solo dietro al filtro
|
è proprio quello il punto, le piante a crescita rapidavanno ad assimilare molti nutrienti, in caso di assenza di quest'ultime andrebbe tutto a favore delle alghe. il ceratophyllum e l'hygrophila come ti è già stato suggerito vanno benissimo. Ti saranno molto utili anche come riparo per i piccoli avannotti. #70
|
ok grazie mi consigliate come posizionare il getto dell acqua io ora o il becco d oca rivolto in alto o e meglio un tubo e poi che viene fuori che poi rompe acqua ?
|
Il posizionamento del getto d'acqua dipende quanto vuoi smuovere la superficie... se somministri CO2 non ti conviene, in quanto creando un forte movimento di superficie ne aumenti gli scambi gassosi, altrimenti se vuoi eliminare la patina oleosa (generalmente non è un problema in quanto causata normalmente dai batteri) puoi direzionarlo verso il pelo, se non addirittura pensare ad una spraybar... il posizionamento varia in base alla vasca... hai piante galleggianti o meno etc...
|
ciao io o delle piante vere ma senza bombola di co2 .secondo te puo andare bene lo spraybar o dei guppy e presto metto altre piante gia consigliate ceratophyllum e l'hygrophila.attendo notizie .che di sicuro con lo spray bar evapora prima acqua ma riesce comunce a muovere tutto il ciclo nella vasca?
|
dai consigliate voi poi mettereo una foto per farvi capire come e adesso il filtro
------------------------------------------------------------------------ ma aeratore e meglio di si o di no con piante vere in vasca o non serve proprio ai pesci ma solo per estetica? |
una spray bar ti da un bel movimento di superficie, in ogni caso anche il semplice getto di uscita del filtro se regolato bene può creare una buona corrente, che unita a delle galleggianti come la lemna crea anche un bell'effetto estetico... Il discorso dell'evaporazione sinceramente non saprei dirti, va detto che effettivamente se si aumenta il movimento della superficie potrebbe essere che aumenti... ma comunque credo in maniera infinitesimale... #24
L'areatore non serve a niente in vasca plantumanta con filtro... serve solo per creare movimento. Mettilo da parte che al massimo lo puoi riutilizzare in futuro per un filtro ad aria o in caso ti serva di metter in quarantena qualche pesce... ;-) |
ok grazie mille
|
ciao secondo voi lo skimmer nella vaca che mescola acqua della superfice e utile o inutile?
|
Che io sappia lo skimmer si usa nel marino...nel dolce non ne ho mai sentito parlare
|
Si può usare una cosa simile per rimuovere la patina oleosa superficiale e creare un certo ricambio dell'acqua di superficie, però se metti una spraybar o comunque direzioni il flusso d'acqua a ridosso del bordo non credo serva... in ogni caso se ti diletti nel fai da te c'è sempre questo, anche se più di uno skimmer mi sembra un sistema di tracimazione per migliorare la filtrazione ;-)
|
Ok ma come funziona pero perche io gia avevo visto questo ma non riesco a capire il funzionamento
|
Perche in superfice o dei puntini o bollicine bianche che nn riesco a tirar via e se metto il getto che sputa nell acqua nn va bene per la co2 aiuto
|
rispondete?
|
Se non ho capito male tu non somministri co2...perciò secondo me puoi mettere il getto che smuove la superficie
|
ok grazie mille
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:40. |