![]() |
Problema conducibilita
Risalve a tutti giorni fa portai l acqua da un negoziante per effettuare i vari test. Mi ha controllato prima la densita ha detto e poco sopra la media con un cambio d acqua la risolviamo poi ha controllato la conduciabilita e li il macchinario andava in tilt. E mi ha consigliato 3 cambi d acqua in 3 settimane . La persona in questione e un biologo quindi molto esperta . Pero a questo punto vorrei chiedervi tento con questi 3 cambi d acqua o cambio tutta l acqua e faccio prima? Il negoziante dove mi rifornivo prima ha chiuso e secondo il nuovo negoziante l acqua di osmosi che mi ha venduto non era buona.
|
Ciao,
detta così io farei i tre cambi, ma se riportavi i valori che ti ha detto, era molto meglio... ------------------------------------------------------------------------ Poi cosa ha misurato ? la conducibilità in acqua salata? con quale strumento?? (era per acqua salata o dolce??) |
Il macchinario per il controllo della conduciabilita andava in tilt quindi che valori devo riportare se impazziva. Il biologo ha detto e troppo alta talmente alta che non so come si chiama ma compariva sul display ----
|
Intanto parlaci un pò della vasca, e da quanto è avviata, poi i test me li farei da solo
No3 Po4 Ca Mg Kh Comprerei un rifrattometro per misurare la salinità e sinceramente lascerei perdere la conducibilità. Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
Ah il macchinario lo ha provato sul suo acquario marino su acqua osmosi salata e sull acqua del mio acquario.
------------------------------------------------------------------------ La vasca e di 100lt piu 30 lt della sump. L acquario e stato avviato da 1 anno le rocce che avevo comperato erano tutt altro che vive erano morte ne ho aggiunto giorni fa alcune migliori prese da un altro acquario . La sump sono 15 giorno che ho apportato modifiche prima l acqua dello skiumatoio e della discesa della vasca si mescolavano adesso discesa passa per lo schiumatoio che poi l uscita per quest ultimo passa in una vaschetta a parte . Oggi che rientro faccio foto e vi mostro. Il sistema di illuminazione e stato 6 mesi fuori uso. Sono 20 giorni che lo ho ripristinato sostituito con high power led. |
Qui è la discesa dell'acqua
http://s7.postimg.cc/8hrs2cz93/20140517_140235.jpg Qui è la parte della sump per la risalita. http://s21.postimg.cc/k2myt99ub/20140517_140243.jpg Questa è la vasca. Ho spostato da una settimana tutte le roccie e secondo me è cominciata di nuovo la fase di maturazione perchè da come si vede sono tutte ricoperte da schifezza marrone. http://s15.postimg.cc/opr1wuh3r/20140517_140258.jpg E per ultimo questa è l'illiminazione a led http://s30.postimg.cc/hm7rzzg25/20140517_140319.jpg Per quanto riguarda i test io ero andato li per farli e quando ha visto che la conducibilità dell'acqua era sballata si è fermato e ha detto: meglio fermarci perchè se questa è sballata tutti gli altri valori saranno sballati ,portiamola alla normalità poi facciamo tutti i test. Io avevo chiesto anche i test quelli da fare a casa e mi ha detto che non sono precisi e mi ha consigliato di farli fare a lui coi macchinari che ha in laboratorio. |
Ciao,
mi spiego meglio, uno strumento per conducibilità per acqua marina deve misurare i mS/cm2 (millisiemens a cm quadrato) la conducibilità dell'acqua di mare a questo parametro va a circa 45-55 mS/cm2 il fuori scala può essere qualsiasi e tu avere anche solo poco di più del valore corretto. Se avesse usato )cosa che dubito( uno strumento per acqua dolce, che misura i microsiemens a cm 2 uS/cm2 cioà una scala 1000 volte inferiore a quella che serve a te. la foto della vasca anche se avviata da un anno, sembra solo di qualche mese. o torni al negozio a rifare i test o li fai da te! |
Lui mi ha consigliato i tre cambi d'acqua poi ha detto dopo i cambi d'acqua mi fa tutti i test per vedere se c'è da correggere qualcosa. I cambi d'acqua me li ha obbligati perchè io in un anno nn li ho mai fatti,effettuavo solo i rabocchi...
Eh si la vasca sembra essere tornata indietro di un anno!!! Mercoledi credo che mi farà i test ed effettuero' un secondo cambio d'acqua di altri 20 LT con acqua di osmosi gia salata. Vi terro' informati.... Comunque la vasca dal primo cambio d'acqua è tornata a rivivere. Sulle roccie si sono formati tantissimi poliketi "quei cosi col ciuffo rosso" e su alcune rivedo spuntare le alghe coralline... speriamo bene!!! |
Ah volevo chiedere la patina marrone sulle roccie la lascio stare o la pulisco? Le luci le tengo accese ?
|
Luci accese, la patina puoi aspirarla con i cambi ma comunque si riforma finché non ha fatto il suo ciclo,dirigi le pompe verso la rocciata, il movimento aiuta parecchio
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
fatti spiegare bene , perché non si capisce che ha fatto il tuo amico ,
la densita' e' un valore da tenere fisso , sempre uguale nell'acqua salata , e la conducibilita' e un altro parametro , non capisco perché lo ha misurato se ha preso la densita'.. |
Quote:
|
Io farei così:
Mi munirei di rifrattometro e buoni test Po4 No3 Hk Ca Mg Farei da solo i test, così come mi comprerei l'impianto osmosi per farmi l'acqua sia per i rabbocchi che per i cambi, mediamente quella dei negozi non è eccezionale Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
ECCO i valori delle Analisi.
Densità 1021 Salinitò 32 pH 8,1 Ossigeno sat Anidride Carbonica 0.2 Ammoniaca 0 Ammonio 0.1 Nitriti 0 Nitrati 12 Idrogeno Solfato 0 Rame 0.03 Potenziale Redox 310 Fosfati 0.6 Kh 12 Gh / Mineral Test suff. Silicati ass. Fenoli 0.8 Ferro 0.5 Calcio 450 Conduttività / |
Usti, hai speso una cifra in test e se li hai fatti tu un capitale in apparecchiature ne bastavano meno i più importanti
La salinità è un pò bassa, portala a 35%º , se misuro questa che è più precisa non serve che misuri la densità. Ph ottimo, ha ragione il negoziante a Luci accese è più alto per scendere un pò con il buio. Nitrati alti Fosfati alti Kh alto e da qui la conducibilità alta ma non avendo coralli in vasca non è un problema e con un cambio Va giù. Rame non conosco i valori limite, ma secondo me il valore non è buono, bisognerebbe capire da dove arriva, fa moltissimi danni. La vasca è stata ripristinata da circa un mese quindi nessun dramma, la patina marroncina sono diatomee che possono essere normali, io farei un cambio magari integrando un po di batteri e con acqua ottima alzando la salinità. Poi ripeterei i test principali dopo due giorni. Cerca di capire se hai qualcosa che rilascia ossido di rame in vasca Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Cmq i test li ho fatti 2 giorni dopo che ho spostato la rocciata,adesso ho tolto quelle due rocce e ho risistemato la rocciata e le alghe marroni se ce ne sono sono pochissime rivedo spuntare le alghe coralline e cianobatteri solo dove non vi è un movimento dell'acqua,quasi assente. Effettuero' un cambio di 30LT di acqua e aquistero' una pompa piu potente la ho gia trovata. Una bella KORALIA nn mi ricordo che numero ma era bella grossa. Ah comunque un corallo c'è nel mio acquario io lo credevo morto possibile che abbia resistito tutto questo tempo!!?? Non solo si è aperto in molti punti ma si è rigenerato vedo piccolissimi nn come si chiamano ma fiorellini che si stanno formando. E su una roccia che mi diede un mio amico dove anche li vi era un corallo"ma prima che arivasse a me" vedo spuntare una cosa bianca con dei puntini viola è piccolo ma anche quello sembra un corallo..Adesso faccio una foto anzi due e vi mostro solo la vasca è spenta forse la faccio domani mattina. |
Questa è la roccia che mi fu regalata dal mio amico,non so cos'è ditemelo voi.
L'altra il corallo sta dormendo devo aspetta domani. http://s3.postimg.cc/mme9p10f3/20140601_214400.jpg |
http://s21.postimg.cc/d51x53m2r/20140602_080519.jpg
http://s17.postimg.cc/dodo7i74b/20140602_080506.jpg Questo e il corallo che avevo e che ha cominciato ad aprirsi, nn e aperto del tutto adesso perche da poco si era accesa la plaffo e poi ha la pompa diretta , la ho messa cosi momentaneamente per non farci crescere alghe sopra. |
Dire che roccia sia da una foto del genere credo sia impossibile, i coralli sono palitoa, molto resistenti e spesso invasivi
Quote:
|
Una spugna, roba Buona
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:09. |