![]() |
Pesci Cardinali
Scusate dopo il primo inserimento di 6 unità di cardinali in una vasca di 210lt, dopo quanti giorni posso inserirne altri cardinali per arrivare ad una ventina di esemplari? Attualmente i primi 6 sono stati inseriti mercoledì 14/06 ore 17:30, sono stupendi e vivacissimi. Grazie Carlo
|
ciao, #24 non vedo problematiche ad inserirli, descrivi meglio la vasca? dimensioni? valori? abitanti ecc....
|
Perché dovresti aspettare per mettere altri Cardinali? Puoi metterli nell'acquario già tutti insieme.
|
Litri 210;
Ph 7 poco meno; KH 4; GH 5; Attualmente oltre i 6 Cardinali ci sono 6 Cory e abbastanza piante, una radice e due rocce ------------------------------------------------------------------------ Pensavo di non poterli mettere in una sola volta |
i litri lo avevo letto, con dimensioni intendo lunghezza altezza e profondità :-)
che test usi? reagenti o strisce? no2 e no3? se la vasca è matura i valori sono stabili, non ci sono controindicazioni ad inserire il "gruppone" |
Scusami,la vasca e 100x50x50, i test sono quelli a reagente della Tetra, No2 a 0 e No3 a 12.5
Dimenticavo la vasca è avviata dal 27 marzo |
#70 con quella lunghezza un bel gruppone di 15/20 esmplari ci stà alla grande, aumenterei anche i cory di un paio di unità di spazio per razzolare ne hanno #36#
|
Infatti ne ho ordinati altri 4 x arrivare a 10. Dato la tua esperienza, io sono agli inizi, successivamente volevo aggiungere un gruppo di Peticelle, credo sia questo il nome ed una coppia di Arcastrus, che ne pensi?
|
#24 Arcastrus? ancistrus?
io non sono un grande amante di più gruppi di caracidi, diventa un pò caotico l'effetto in vasca, preferisco un unico gruppo corposo |
Ok accetto il tuo consiglio. Allora posso inserire i restanti 14 Cardinali?
Si Arcastrus che il maschio ha come dei baffi sul capo |
si aggiungi tranquillamente i cardinali, per gli ancistrus mi raccomando metti delle tane e dei legni da sgranocchiare ;-)
|
Ok sei stato veramente gentile e disponibile su tutto. Ti terrò aggiornato, ancora grazie
|
Ciao, oggi ho inserito gli altri ospiti Cardinali esattamente 14 che si sono aggiunti ai 6 precedenti, magnifici. Però mi piacerebbe vedere il gruppo ancora più folto, l'acquario è un po grandino che dici se la prossima settimana ne inserisco altri 10 creo problemi? Comunque sono veramente stupendi ci passerei ore d'avanti ad ammirare le loro velocità che fanno da un lato all'altro.
|
non esagererei a metterne altri, adesso vedi come si comportano
|
Ok aspetto, visti in branco sono uno spettacolo. Nel caso vorrei aggiungere successivamente qualche pesce di taglia un pochino più grande, per staccare un po, cosa mi consigli?
Ciao potresti anche dirmi se ci sono controindicazioni se aggiungo delle Caridine? Ho scoperto che vicino casa mia c'è un appassionato che le alleva ad un prezzo accettabile |
cosa intendi per più grande? ciclidi?
se metti adeguati ripari le caridine le puoi inserire, le adulte difficilmente vengono predate, con le piccole la predazione è pressochè certa, abbondando di piante e ripari qualcuna si salva |
Nel caso lasciassi solo i Cardinali ed i Cory? Domani le vado a vedere per grandi cosa intendi, quanti centimetri?
|
già sui 7/8mm è difficile che se le mangino
|
Capito domani li vedo, mentre per ciclidi da affiancare ai cardinali quali mi consiglieresti? Le caridine me li mette 3 euro l'una (Crystal Black e Crystal red di gradi da A ad SSS, Caridine Sakura Black, ceppo vincitore a Napoli Aquatica 2013 + ceppo Rendo, Caridine Sakura Orange ceppo Rendo).
Cosa ne pensi dei hyphessobrycon delle varie qualità? |
non voglio fare terrorismo psicologico ma personalmente io sconsiglio i ciclidi se non si è pronti "psicologicamente" ad allevarli, sono fantastici per i comportamenti in riproduzione/cura della prole, capacità di variare colore in base all'umore ecc... ma sono altrettanto problematici. una vasca per ciclidi deve essere fatta a loro uso e consumo, sono territoriali, spesso per arrivare alla formazione di una coppia si parte da un gruppo e poi si devono cedere gli esemplari di troppo, sono prolifici e si riproducono facilmente.
non ti dico quante volte al giorno leggo frasi del tipo "non punto alla riproduzione", il problema è che indipendentemente che uno lo voglia o meno i ciclidi si riproducono, in più con un gruppo di caracidi come il tuo appena sono in ripro si stressano perchè devono far fronte a decine di potenziali predatori e quasi sicuramente non portano avanti una covata. tieni conto che una coppia matura di scalari ogni 15gg depongono le uova, continue deposizione non andate a buon fine alla lunga non sono un bene per la femmina. se poi metti le caridine con ciclidi medio/grossi è difficile che dureranno per molto tempo. |
Mentre per le varie varietà dei hyphessobrycon?
hyphessobrycon amandae hyphessobrycon serpae hyphessobrycon erythrostigma hyphessobrycon herbertaxelrodi hyphessobrycon sweglesi hyphessobrycon columbianus Stavo leggendo ora un forum ed ho guardato le foto e sono molto carini specialmente il Columbianus. Scusami se ti sto stressando di domande. Cavolo guardando bene in rete mi sa che sono aggressivi. Cavolo ma esiste un bel pesciolino un po più grandicello del Cardinale da poter aggiungere ai miei Cardinali e Cory? Sto impazzendo in rete.....!!!!! |
Dalla mia esperienza, sconsiglio le caridine con i pesci, a me un trio di Betta channoides di 1,5-2 cm in hanno fatto fuori un intero gruppo di una 50ina di esemplari adulti...
|
dipende dalla vasca e dai pesci, i channoides non si possono paragonare a dei Paracheirodon, il tuo trio li tieni in 45cm di lato lungo e i channoides occupano tutti i livelli d'acqua, con loro le red cherry non riuscivo a tenerle nel paludario che è 76cm di lato lungo.
in una vasca di poco più lunga e di 120lt tenevo le red cherry con le Trigonostigma heteromorpha e dovevo cederle a secchiate per quante ne avevo |
Che ne dici degli scalari? In 210 litri penso che ci stiano bene
Neofita, ho un acquario da 30 litri con 3 rasbore, 1 betta splendens, 1 corydoras, 1 ancistrus e come flora 2 microsorum (biotopo sud est asiatico) |
No Scalari no, hai altre idee?
|
Su daiiiii, consigliiiiiiiii..............
|
Prova a vedere i phenacogrammus interruptus, raggiungono i maschi 8cm e le femmune 6, hanno una livrea di color cangiante, molto belli in acquario (in negozio invece sembrano sempre un po' troppo scoloriti) , io li ho messsi da poco più di una settimana e rendono mica male
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
Grazie, molto belli: Quanti ne hai inserite te?
|
4 (2M + 2F) in 100 litri netti
Ma se ne possono mettere anche più coppie? Prezzo? Quali altri pesci hai te in vasca? Io al momento Cardinali e Cory e quindi volevo fare un altro gruppetto di pesci
|
Certo, è un pesce da piccoli branchi della famiglia degli Alestidea (non è un ciclide), è molto pacifico e nin rompe a nessuno, quando dai da mangiare però è velocissimo, mi fa mezza vasca in un nonnulla. Io oltra a questo ho neon, tanicthys, 1 betta, corydoras panda e 2 ancystrus (che si sono appena riprodotti)
Grazie sei molto gentile nel rispondermi, io mi sono avvicinato da tre mesi. Quei pesciolini che si vedono sulla pianta rossa che sembrano trasparenti con la coda azzurra che pesci sono. Sto cercando anche io 2 ancystrus ma trovo solo cuccioli i e quindi non potrei sapere il sesso, i tuoi quindi sono già grandi x aver procreato?
|
Quelli sono i phenacogrammus, come dicevo il colore è cangiante, la parte alta è azzurra, sotto hanno una striscia arancione e sotto ancora sono sul verde, però sono colori cangianti, quindi mentre nuotano vedi i colori accendersi o cambiare un po', in foto però (soprattutto se fatta col cellulare), non rendono per niente, anche in negozio in genere i colori sono abbastanza spenti.
Inoltre i miei non sono ancora pienamente maturi, quindi stanno acquisendo colore, ma non sono al loro apice. Per gli ancystrus, io li presi nell'agosto scorso che erano piccoli, mi è andata di fortuna fossero maschio e femmina |
Ho capito, quanto costano i phenacogrammus? Si sa già quando si acquistano il sesso? Per gli ancystrus farò la stessa cosa sperando di essere fortunato come te.
|
I phenacogrammus li ho pagati 8€ l'uno, in genere il maschio è più grande, più colorato e le pinne un po' più sviluppate, ma se sono troppo piccoli non si nota, i miei non sono proprio neonati, quindi un po' la differenza si notava, anche se la stessa negoziante ha fatto fatica
Domani proverò a vedere se li trovo sono bellissimi. Alghe ne hai?
|
Un po, ma questa vasca ha 6 settimane, quindi un po' di alghe dovrebbero essere normali
Grazie ancora, ti terrò aggiornato quando troverò i nuovi inquilini e speriamo di trovarli
|
Dimenticavo di chiederti se i phenacogrammus interruptus possono mangiare le Caridine dato che volevo anche inserirle...!!!
|
I Phenacogrammus vanno allevati in almeno 7-8 individui, meglio se di più in vasche di almeno un centinaio di cm. Secondo me se le pappano le caridine, sono sempre pesci abbastanza grossi...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:40. |