![]() |
Preparazione acqua RO
Buongiorno,
Ho deciso visto il recente acquisto di un impianto RO di abbandonare il taglio dell'acqua con quella di rete ma bensì prepararla con i dovuti sali e il giusto tempo. Volevo delucidazioni il merito, che salì aggiungere, come stabilizzare il ph e quanto lasciarla nel bidone prima di inserirla bella vasca. Grazie |
Sposto la discussione nella sezione corretta.......intanto ti consiglio di dare un'occhiata qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=251754 |
Ma ci vuole una laurea!!!!!
Oddiooooo mi è passata la voglia di preparare l'acqua mamma mia!! |
esistono vari sali di varie marche e vari prezzi....
Tutto dipende dal tipo di vasca che vuoi avere.... Di solito si prepara l'acqua anche qualche giorno prima e con i sali si porta ai valori desiderati (io utilizzo un areatore con pietra porosa per aiutare lo scioglimento degli stessi in tanica). |
fedy non ti spaventare, se preferisci ci sono i sali già fatti che devi solo dosare.
|
Mi sa che rimango con il mescolare con quella di rete, troppo complicato, pensavo fosse molto molto più semplice (4gocce gh apposto 5 gocce kh apposto e l'unico dubbio rimaneva il ph) ma a quanto pare è molto più complesso!!
|
I sali per integrare, per uso acquariofilo, sono predosati per osmosi. Si tratta di moltiplicazioni e divisioni... Laurea?? #28d#
Se proprio sei alle strette puoi usare la calcolatrice dello smartphone. ;-) Solitamente c'è scritto "Un misurino incrementa di 1° di Kh e 2° di Gh 100 litri d'acqua" ( una cosa simile)...moltiplichi e via. |
Si ma devo integrare solamente gh e kh tutto il resto?!
Se fosse così non dovrebbe essere un problema, che salì consigliare?! Tentar non nuoce!! |
Quote:
|
Preparazione acqua RO
Quindi per stabilizzare il ph uguale a quello in vasca cosa dovrei fare? Ma tipo ferro, potassio, fosforo quelli gli reintegro in vasca fertilizzando?!
|
Che ph hai in vasca ?
|
7 quello di rete è 8/8.5
|
In vasca come lo porti a 7 ? usci co2 ?
|
No foglie e pignette!!
|
Bene quindi l'acqua del cambio puoi acidificarla allo stesso modo prima di metterla in vasca , se comunque non fai grossi cambi potresti anche inserirla così l'importante e' che gh e kh siano uguali e aggiungi direttamente pigne e foglie in vasca :-).
|
Mah più la secondo visto che le pigne e foglie non hanno un effetto immediato quindi non avrebbe senso prepararla per 20 giorni!!
|
Per quello te lo dicevo , o ne prepari tanta e la tieni in mivimento così quando ti serve c'e' oppure devi fare così :-).
|
Direi di no
|
[QUOTE=Asterix985;1062408561]
Quote:
@fedy90 . Devi sistemare KH e GH (leggansi "durezze") secondo le esigenze della fauna che vuoi ospitare oppure, facendo al contrario, scegliendo la fauna in base all'acqua che esce dal tuo rubinetto. L'acqua di osmosi ha durezze uguali a zero, devi solo premurarti di usare i sali apposta (fai un giro sui siti online di atterzzatura per acquari) per correggerla verso l'alto. Per capire come le durezze incidano sul PH, fai un giro nella sezione chimica e trovi in alto i topic in evidenza, leggi e assorbi bene i concetti perchè sono la base dell'acquariofilia consapevole. Per le tracce di altri elementi, a meno di particolarissime esigenze (che dubito tu abbia), non è necessario integrare ulteriormente, solitamente i sali e i fertilizzanti in colonna contribuiscono a integrarli. |
Si quindi è capire come portare il ph 7, visto che gh e kh non è un problema stabillizare con i sali.
Come potrei fare? |
Puoi semplicemente "tagliare" l'acqua di rubinetto miscelandola con l'osmosi, l'osmosi a zero abbassa in proporzione le durezze (leggiti le guide in evidenza in sezione per capire), non è necessario usare solo osmosi e poi riportare le durezze quasi all'origine.
All'abbassarsi delle durezze noterai un calo fisiologico del Ph, moderato ovviamente. Mi ricapitoli che durezze hai dal rubinetto? Ora rileggo. |
Ciao, rileggendo non specifichi che pesci hai, il litraggio della vasca, com'è arredata, come è gestita, che piante hai...forse ti stai fasciando la testa prima di rompertela.
|
Quote:
Non scherzavo duda . |
Quote:
Coppia di pelvica-6corry-pulitore giallo simile all'ancitrus(mi sfugge il nome) 8 Rasbore. Acqua di rubinetto: ph8.5 kh 14 gh 16 Acqua in vasca: ph8 kh 6 gh 8 no2 0 no3 10 po4 1 Fino ad oggi ho utilizzato acqua di rete con RO acquistata in negozio(qualità non saprei), adesso avendo l'impianto domestico volevo valutare quale fosse la soluzione migliore. |
[QUOTE=Asterix985;1062409178]
Quote:
|
[QUOTE=DUDA;1062409203]
Quote:
Tagliando con acqua a ph 8 l'acqua di ro tende ad assumere il ph dell'acqua che vai ad addizzionare dato che non avendo un tampone il ph dell'acqua di ro non e' stabile . Ho detto bene #82 ? Scusa ho fatto un errore duda , il ph di rete e' 8.5 . |
Io però non chiarisco i miei dubbi.
|
Quote:
|
[QUOTE=Asterix985;1062409205]
Quote:
ci sono un sacco di elementi naturalmente presenti in vasca che concorrono, se hai pignette o torba e acqua dura potresti non notare effetti ma, semplicemente abbassando le durezze noteresti il ph scendere, se la tua affermazione fosse vera, fedy non si spiegherebbe perchè semplicemente passando da kh10 a kh5 l'acqua si acidifichi. Potrebbe bastare infatti, nel caso di fedy, abbassare leggermente le durezze per portare il ph a stabilizzarsi verso il neutro, poi non è da cercarsi il valore decimale preciso, è più importante la stabilità. Inoltre non so di che pesci parliamo o altri dettagli fondamentali. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Più le durezze sono alte più il ph sarà stabile e tendente all'alcalino (a meno di fortissime concentrazioni di acidificanti). Se vuoi variare il ph abbassi le durezze e aiuti l'acqua ad acidificarsi con torba, pignette, foglie o CO2...tendenzialmente però per avere un ph "intorno" al neutro non è necessario, basterebbe intenerire l'acqua, fai una prova. Dacci il litraggio, gli inquilini, gli arredi e la flora + fauna e si può essere più precisi. |
[QUOTE=DUDA;1062409214]
Quote:
Lui chiedeva di modificare i valori dell'acqua di ro e il ph , portandolo a 7 . Risposta mia i sali non incidono direttamente sul ph . Non mi pare un'affermazione sbagliata , lascia stare effetto tampone ecc... quello centra ma non direttamente .. e' correlato ma non diretto e magari lo sapeva gia' :-). |
Quindi?
|
Riassumo per come farei io :
acqua di ro + sali e la porti ai valori che hai in vasca di KH-GH , raggiunti quei valori se c'e' bisogno acidifichi prima di metterla in vasca ( ma con foglie e pigne prende tempo ) se no se non fai grossi cambi e il ph non e' troppo elevato rispetto a quello che hai in vasca la metti così visto che gia' in vasca acidifichi . |
Ho 120l, di cui ne cambio 15/20 ogni 10 giorni, ph di rete a 8.5 in vasca 7/7.5 direi che devo abbassarlo un po prima di inserilo in vasca anche se acidifico, non c'e qualche prodotto che in breve tempo consenta di abbassarlo??
|
Quote:
Sembra una sottigliezza ma è la chiave del ragionamento che ho spiegato, sennò passo da cretino. Non ho fatto nessun giro largo, ho semplicemente spiegato quel "direttamente" che tu hai messo adesso e che cambia completamente il senso, soprattutto per chi non mastica l'argomento come è evidente infatti l'ho tritata fine prorpio perchè mi pare evidente che fedy non abbia chiaro come funziona. Dire a un neofita "i sali non incidono sul PH" significa confondergli le idee, se infatti domani abbassasse di 5 gradi le durezze, convinto che "tanto il ph non è influenzato" avrebbe una brutta sorpresa. ;-) |
Quote:
Rimangono da capire quindi due cose finali: Per prepare il PH e quindi abbassarlo con il valore che ho in vasca che prodotto dovrei usare? Seconda cosa, sali minerali per incrementare gh e kh mi suggerite quale prodotto prendere così faccio l'ordine e inizio. |
Quote:
Dire "raggiungi i valori che hai di KH-GH in vasca" senza sapere quali sono è sparare a caso...se ha 38 di GH (un numero a caso per dire che è altissima) come lo abbassa? Con 45chili di pigne? Poi siamo qui a fare i giochini per scendere di 0,2 di Ph e magari ha la popolazione completamente sbagliata. Mah...continuo a dire che una bella lettura delle guide avrebbe risolto tutto molto prima. |
Quote:
|
Quote:
Il ph della poca acqua dei cambi che usi non influisce sul ph della vasca che rimarrà invariato. A maggior ragione se addizioni l'acqua RO per avere le stesse durezze che hai già in vasca (che ancora non ha riportato). ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
Te l'ho quotato se non l'hai notato, sia ora che nel messaggio precedente. |
Quote:
Vuoi scendere ancora? Perchè? Che rasbore sono e che cory sono? In ogni caso un Ph stabile di 7 può andare bene ma rivedrei la popolazione. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:44. |