![]() |
vi prego aiutatemi con la co2!!
sto leggendo un sacco di topic e ognuno dice una cosa diversa riguardo gli impianti co2...allorala mia domanda è un po esigente ma vorrei sapere se esiste un impianto per la co2,semplice da gestire a cui nn va aggiunto niente (intendo dire ke entra in funzione cn tutti gli oggetti ke trovo nella scatola) e ke renda bene per un biotopo asiatico?
grazie a ki risponde |
nessuno mi aiuta? :-(
|
Io ho comprato l'impianto della aquili e c'era tutto...ma un po in tutti.....che cosa ti dovrebbe mancare?
|
bo nn lo so è ke nn ho mai comprato nulla di simile e nn so proprio su cosa orientarmi...è caro quello della aquili?
|
cardanico, io mi sono informato sull'impianto aquili e volevo farti un paio di domande visto ke ci sei...ma cosa cè di diverso tra questo e quello della askoll? se lo acquisti su acquaingros cosa ti danno in dotazione? tu l'hai preso lì? e poi cosè quell' "affare in vetro soffiato" ? a cosa serve? scusami se ti assillo ma di co2 nn ci capisco molto...grazie ancora
|
niente?
|
dai perfavoreeee!! un consiglio!!! nn vorrei buttare 80€ nel cesso!
|
Ciao anch'io ho un impianto della aquili. Allora, diversamente dall'Askoll, ha un riduttore con manometro (misura la pressione della bombola e quindi quando cala significa che la bombola sta per finire). Inoltre il coso in vetro soffiato é il diffusore di CO2, che va messo in vasca. Dal punto di vista estetico é migliore dell'Askoll ma come funzionamento, mi sembra se non sia il massimo o almeno parlo per mia asperienza. Tale diffusore (come tutti del resto), se riempito con un pó d'acqua puó diventare anche un contabolle, in questo modo faciliti la regolazione dell'erogazione a tot bolle/min.
ciao ciao |
grazie Aindria per esserti interessato...quindi mi consigli l'aquili? ma io ho letto su acquaingros ke lo posso prendere cn uno o due manometri...ke cambia? e poi il diffusore cn cosa l'hai sostituito(sempre se lo hai cambiato) ?? grazie davvero
|
i manometri servono a poco. quasi a niente.
..e in effetti il diffusore della aquili e' una pena. io comprerei l'askoll (al quale li puoi sempre aggiungere, i manometri, se proprio ti piacciono. |
Direi che dipende anche se intendi prendere la bombola usa e getta o prenderti (prima o poi) la bombola ricaricabile.
L'askoll ha il diffusore migliore ma nn puoi chiudere la bombola usa e getta se nn chiudendo la regolazione che poi dovrai ritarare (mentre se hai una bombola ricaricabile chiudi il rubinetto della stessa e quindi il problema nn sussiste), per la regolazione ha un buchino con una chiavetta. L'aquili è buono quanto l'askoll per il riduttore ma il diffusore è più facilmente difettoso, ha invece un rubinetto per l'eventuale chiusura dell'erogazione in caso di bombole usa e getta o altre e per la regolazione ha una manopolina. I manometri quoto che servono a poco... io li ho, si vede quando la bombola e piena ma vedi che è vuota... quando è vuota e vanno a zero di botto. Ho tutti e due ma uso aquili con diffusore dennerle.... se dovessi scegliere per un acquario come il tuo prenderei aquili con diffusore askoll. |
scusami ma ke cos'è il diffusore? è quello in vetro soffiato per capirci?
|
Quoto Cleo,ho aquili ma askoll secondo me è migliore e i manometri servono a poco e non sono indispensabili
|
Quote:
|
si allora quale devo comprare???????????? aquili o askoll aquili o askoll???? se nn ho capito male se compro l'askoll devo poi comprare i manometri perkè nn ci sono...ma sono indispensabili? e qual'è il piu semplice da "manovrare"? e per il diffusore se nn va bene quello in dotazione su cosa mi oriento? grazie davvero per l'interessamento!
|
Quote:
Il più semplice da "manovrare" è l'aquili, se il diffusore che ti danno dovesse avere problemi (capita, è la pecca che può avere quest'impianto..) compri il diffusore askoll e sei a posto.. Ad esempio.. da acquaingros http://www.acquaingros.it/product_in...361ef0ad565697 in caso il diffusore nn andasse bene potrai mettere questo http://www.acquaingros.it/product_in...361ef0ad565697 Potrai più avanti se vorrai prenderti una bombola ricaricabile (se hai un posto dove la ricaricano) e metterla su qualsiasi dei due impianti comprando un riduttore che costa sui 6€ circa in ferramenta |
ok...credo ke prenderò l'aquili...ma le bombole ricaricabili quanto costano? e quelle usa e getta?
|
rileggi con attenzione, le risposte ti son gia' state date. ;-)
|
Nel link che ti ho messo ( www.acquaingros.it ) trovi tutti i prezzi di tutto quel che vuoi ;-) in alternativa anche www.abissi.com è buono per farti un'idea.
Le ricaricabili si trovano anche nei negozi dove le ricaricano.. anche nn acquariofili ma dove hanno bombole per saldature e altro, se hai un amico o qualcuno che lavora con le bibite o ha un bar (usano le bombole co2 per le bibite o birra alla spina) |
la bombola meglio se ricaricabile e sui 2 kg per avere una buona autonomia!
|
beh.. comprare dopo il diffusore askoll e' un pochino costosetto eh..
personalmente il vanatggio di poter chiudere la bombola usa e getta (ma a che scopo?) non mi sembra giustificare la differenza di costo.. e anche se il diffusore aquili non fosse difettoso (cosa che capita anche con gli askoll) sarebbe comunque di qualita' inferiore. La differenza di dimensione tra le bolle di uno e dell'altro e' enorme. |
allora? aquili o askoll? ditemi voi...
|
l'abbiamo gia' detto.
per me askoll senza ombra di dubbio. per cleo aquili se hai bisogno di chiudere la bombola usa e getta, tenendo in considerazione l'idea di comprare un diffusore askoll, altrimetni direttamente askoll. |
scusami...ma se nn riesco kiudere la bombola quali conseguenze segupnp? solo quella ke dovrei erogare co2 anke di notte?
|
o beh.. se non hai un'elettrovalvola quello lo fai comunque.. perche'e' allucinante aprire e chiudere la valvola a mano ogni sera e ogni mattina.
sinceramente io non vedo alcun motivo per doverlo fare.. |
Ciao, io ti consiglio l'aquili perché in futuro ti da la possibilitá di mettere la bombola ricaricabile. Per il diffusore...bé, o prendi quello della askoll o quello che piú ti piace, o altrimenti se ti dará problemi di erogazione perché la porosa si intasa, non devi far altro che metterlo in un bicchiere con della candeggina per qualche ora e torna come nuovo...a conti fatti penso che l'aquili sia il miglior aquisto.
Hanno scritto che il riduttore si puó comprare anche dal ferramenta, ok, ma bisogna trovarlo, prima, e poi devi aver la fortuna che vada bene ecc...allora io penso che tra i due mali (riduttore e duffusore) meglio scegliere quello minore (diffusore un pó diffettato) Ciao ciao. |
ok allora vada per l'aquili!! grazie a tutti davvero!!!
|
Io ho Ruwall, preso da Abissi in offerta a 59 euro ... poi ho voluto mettere anche tutti e due i manometri ed ho preso il riduttore per poter mettere le bombole ricaricabili.
Va benissimo anche se ora voglio cambiare e mettere un attomizzatore. Nell'hofferta è compreso anche un kit comprendente una pompa rio 400 con venturi, un contabolle, una valvola di non ritorno e del tubo. Anche io ho penato tanto prima di comprare, e leggendo post ed avendo risposte ho valutato appunto come Askoll il più competitivo |
Quote:
Per il resto.. come ho detto è più pratico secondo me l'aquili Poi per il discorso chiudere o meno la bombola.. se viene tarata bene la co2 nn è necessario chiuderla di notte e io nn lo farei, ma in caso uno lo volesse fare per fisime o altro e nn volesse comprarsi un'elettrovalvola o un phmetro ho riportato il discorso della differenza askoll-aquili su quello perchè poi nn venga detto "ma io nn lo sapevo..." ;-) |
oltretutto adesso aquili ha cambiato il riduttore, lo fa identico a quello askoll in ottone....o meglio , a tutt'e 2 lo farà la stessa casa.... -28d# -28d#
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Se quelli in vendita hanno ancora il classico riduttore con manopoline è meglio prenderci dentro.. |
quindi cn questa modifica da parte dell'aquili ora tra i due nn cambia quasi nulla?
|
Quote:
|
io l'impianto avevo progettato di prenderlo i primi di settembre...dite ke ci saranno ancora i modelli vekki??
|
Quote:
|
Quote:
@ aindria: il problema dell'aquili non e' che il setto poroso si intasi piu' o meno di altri, e' che paragonato a quello askoll non vale una cippa. ;-) |
ma l'aquili vuole togliere i manometri? #24 nn ci capisco piu nulla #07 #17 -20
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:54. |