![]() |
Carico scarico
Ciao ragazzi, avendo una vaschetta di 180 x 50 x60, e valutando il prezzo oneroso degli scarichi/carichi che girano in rete, a mio avviso ingiustificato, e volendo auto ostruirlo con poche decine di euro, mi chiedo e mi domando quanto segue.......
Considerando le dimensioni della vaschetta, e il fatto che la sump si trova sotto la vasca principale, e che i fori di carico e scarico li vorrei fare sul lato corto della vasca. Che diametro devono avere? Da un amico che vende materiali per piscine mi ha fatto vedere dei passa botte (così li chiama lui, ma in effetti non so se e il vero nome) che con poche decine di euro potrei risolvere il problema dei fori e dei relativi raccordi e curve che si immettono in sum. |
almeno due scarichi del 40 e la risalita da25
|
Fatemi capire una cosa, lo scarico da 40 va per caduta, mentre la risalita va collegata ad una pompa. Quindi se sono 2 scarichi scendono tutti e due per caduta, mentre il carico vanno collegati tutti e 2 con un T per avere una portata unica o hanno bisogno di 2 pompe?
Per quanto riguarda il tubo va bene uno x idraulica o ce bisogno di un corrugato x smorzare il rumore? Gze anticipatamente |
due scarichi e una risalita
il mio scarico è realizzato in pvc rigido ma ti consiglio il pvc corrugato sulle discese devi realizzare un durso con un T e una calotta con un piccolo foro per silenziarlo |
Davide56 non mi e molto chiara la faccenda, potresti spiegarmela nel dettaglio? Magari con un disegnino allegato.
Quindi con 2 scarichi da 40 e una risalita da 25 sarei a posto. |
non ho capito perché vuoi forare la sump , con i scarichi vai per caduta verticalmente ...
|
http://img.tapatalk.com/9719574b-363d-a172.jpg
------------------------------------------------------------------------ piu o meno è questo nella parte alta del T devi mettere un tappo con un foro da 3 mm circa |
Chi ha parlato di forare la sump, qui stiamo parlando di forare la vasca.
------------------------------------------------------------------------ Davide ma se invece di quel T mettiamo delle curve cambia qualcosa? E poi il corrugato a quale altezza lo posizioniamo per far silenziare la vasca? |
Quote:
|
Ma neanche 120 euro, comunque non mi e chiara una cosa, invece del T se metto una curva?
E poi lo scarico e carico a che altezze li devo fare? |
se metti la curva poi non puoi mettere la calotta e fare il foro da 3 mm
considera che il livello dell'acqua ti si posizionerà a circa metà dell foro di scarico quindi se vuoi che l'acqua rimanga a 5 cm dal bordo alto devi fare il foro a 5 cm dal bordo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:12. |