AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   Quale ciclide nano posso mettere? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456963)

alexgn 25-04-2014 12:03

Quale ciclide nano posso mettere?

Cerco un pesce protagonista, ho pensato ad un ciclide nano.

Ho avuto già delle coppie di Ramirezi, alcuni più tranquilli altri più rissosi.
La vasca 90 litri netti è in funzione da Ottobre 2008, è abbastanza piantumata, arredata anche con alcune rocce piatte di ardesia, KH 4,5°, PH 6,8.
Al momento ho 6 Pristella Maxillaris, 5 Otocinclus appena introdotti ed un'armata di caridine Red Cherry.

Quale ciclide nano potrei inserire? Preferibilmente del Sud America, che non diventi troppo grande (soprattutto la bocca!! :-D ) e non sia esageratamente aggressivo con le Caridine?
Con i Ramirezi mi ero trovato più o meno bene..... nel senso che si mangiavano qualche caridina ma non le hanno sterminate.

Gli Apistogramma come sono di carattere? Quale varietà mi consigliate? Caucatuoides?

Emiliano98 25-04-2014 12:43

Mah, voglio vedere un ciclide che non si pappi una caridina :-D
Puoi mettere una foto della vasca? Granulometria della sabbia/ghiaia?
------------------------------------------------------------------------
Anche le dimensioni della vasca :-)

alexgn 25-04-2014 13:55

http://img4.uploadhouse.com/fileuplo...ca41855451.jpg

http://img3.uploadhouse.com/fileuplo...3e0b9241f6.jpg

La foto è vecchia ma la disposizione degli arredi e delle piante è praticamente immutata. Gli ospiti sono tutti cambiati a parte le Red Cherry che avevo già a quel tempo. Ovviamente però adesso sono in giro anche di giorno.

La vasca è 80x35, sullo sfondo nascosta dalle piante c'è una terrazza in vetro con incollate sopra rocce di ardesia, completamente riempita di sabbia fine per ospitare un gruppo compatto di limnophila.

C'è un legno anche davanti al filtro, in verticale,
ricoperto di microsorum e da dietro spuntano
ciuffi di Rotala Nanjenshan.

Ulteriori info nella mia scheda del profilo www.acquariofilia.biz/member.php?u=33110

Emiliano98 25-04-2014 15:01

Io metterei una coppia di Laetacara curviceps o dorsigera, entrambi sono molto belli e al contrario di Apistogramma e Microgeophagus non setacciano la sabbia (la tua mi sembra infatti troppo grossolana per loro) :-)

alexgn 26-04-2014 13:42

Grazie di avermi fatto conoscere questa specie!!

Si trova davvero così facilmente nei negozi?
Io non l'ho mai visto... oppure, più probabilmente, non conoscendolo l'ho visto ma classificato come ciclide africano o, vista la livrea azzurra del curviceps, ciclide del Malawi.

Al momento mi sto informando sul web riguardo le sue abitudini, mi pare che alla fine resta persino più piccolo del Ramirezi... possibile?
Pensavo di prenderne solo uno, tanto per iniziare a vedere come si comporta questa specie.
E magari in futuro fare una coppia.... ma ci devo pensare, vedo intanto uno che carattere ha.

Renè Cassin 03-05-2014 16:46

Ciao Alex, mi sto informando anche io. Tu li hai trovati?

alexgn 04-05-2014 08:53

No, ho girato 6 negozi di acquari della zona e nessuno li ha nelle vasche in esposizione.

Così ieri pomeriggio li ho fatti mettere in ordine al mio negoziante di fiducia, appena avrà sufficienti ordini da parte dei clienti si farà spedire tutto (altrimenti le spese di spedizione sarebbero eccessive da dividere su pochi prodotti).

Come tempistica si parla di 2 settimane quindi verso giovedì 15.
Vi far sapere.

Comunque l'indecisione tra prendere un dorsigera oppure un curviceps c'è ancora..... :-(
Il problema è che nelle foto i dorsigera sono coloratissimi ma si sa che le foto sono spesso ritoccate o usano una luce con incidenza particolare.
Nei video su YouTube invece i colori sono quasi sempre smorti.... ed i video solitamente non sono editati dall'utente medio quindi molto più veritieri!!
Vabbè, staremo a vedere.

Emiliano98 04-05-2014 10:16

Prendine 4 per iniziare, poi quando si forma la coppia cedi gli altri, ma metterne uno non ha senso...

Renè Cassin 04-05-2014 14:00

Quoto sul metterne 4. Come minimo due, anche se non conosco il dimorfismo sessuale di questa specie.
Guarda io potrei girare tutta la città, sono sicuro di non trovarli! Palermo è una città TERRIBILE per l'acquariofilia. Penso che li farò ordinare pure io, anche se sto vedendo se ci sono dei privati che li hanno. Il problema di farseli ordinare è che non puoi vederli prima. Ogni esemplare ha i suoi colori.
Comunque tengo d'occhio questa post, aspetto foto e notizie :)

alexgn 22-05-2014 19:05

Ancora nessun arrivo per me ed anche per la settimana prossima da quello che ho capito non se ne parla.

Questo Laetacara dorsigera si fa attendere!!!

Emiliano98 22-05-2014 19:28

La pazienza è la miglior virtù di un acquariofilo ;-)
Se non li trovi, quelli del Malawi comprano online da LeOnde, dai un'occhiata ;-)

alexgn 06-06-2014 14:48

Comprare online? Grazie del consiglio ma a parte il costo eccessivo (15 Euro solo la spedizione) non mi ispira l'idea di farmi spedire pesci.

Per la cronaca dopo un mese di attesa ancora nessun Laetacara dorsigera è arrivato nelle vasche del negoziante a cui li avevo richiesti. Ormai mi sa che non arriveranno mai....

A questo punto penso che lascerò perdere e forse mi oriento su Apistogramma Trifasciata, Apistogramma borelli oppure Apistogramma macmasteri che sono molto tranquilli, di modeste dimensioni e più facilmente reperibili nei negozi. #24

alexgn 11-06-2014 23:37

I Laetecara non sono ancora arrivati ma in compenso in una vasca ha messo gli Apistogramma borelli (e poi Apistogramma nijsseni e caucatoides)!!!!
Però non li ho presi perché sono ancora in forse per quei macmasteri che mi sono stati ordinati in un altro negozio ma che, anche lì, tardano ad arrivare da circa 3 settimane.

Voi che ne pensate? Ci sono differenze che vi sentite di farmi notare tra Apistogramma macmasteri, trifasciata e borelli? I nijsseni e caucatoides in 100 litri con red cherry e 6 Pristella maxillaris sono da escludere, vero? Non voglio battaglie continue....

Mi piacerebbe mettere 2 femmine ed un maschio, non ho una vasca supplementare per dividerli nelle deposizioni così se diventassero troppo nervosi potrei solo riportarli indietro.

Alla luce di ciò che mi consigliate? I macmasteri crescono di più quindi, a parte avere una bocca più grande = mangiano red cherry più grandi, credo che abbiano bisogno di più spazio vitale. Giusto?
Però sono anche più colorati degli altri con quelle pinne arancioni e le macchie rosse sulla testa..... no??

Sono indeciso.....

Emiliano98 12-06-2014 07:33

Io non metterei Apistogramma li dentro, il fondo secondo me è troppo grossolano, calcola che sono geophagini che setacciano la sabbia.... Chleithracara?

Kwisatz 13-06-2014 15:08

Sono d'accordo con emiliano, considerando poi che i miei macmasteri hanno mangiato quasi tutte le cherry (che i discus ignoravano) e mi stanno facendo fuori tutte le lumache presenti in vasca...al massimo proprio come dimensioni puoi provare i borelli ma con fondo non sabbioso rischi tantissimi problemi di occlusioni intestinali e infiammazioni delle branchie....

briciols 14-06-2014 15:56

Sono d'accordo con Emiliano per il discorso fondo peccato davvero altrimenti ce li vedevo proprio bene degli apistogramma borelli! #70

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:10.