![]() |
Nuovo acquario 200 litri, che modello scegliere?
Salve volevo comprare un acquario nuovo da 200litri, cosa mi consigliate? Grazie
|
cosa ci vuoi fare???? (non di certo il bagnetto ;-)) Intendo cosa vorresti, biotopo e se si quale, piante, aquascape, pesci, piante e pesci, comunità.....ecc...ecc
|
Intanto grazie dell'interessamento, sai sono nuovo del forum. Ho avuto un acquario di circa 120 litri, smesso 4 anni fa per problemi di famiglia.......ora nella mia nuova casa volevo rituffarmi in questo mondo che mi piace tantissimo......vorrei mettere sia piante che pesci.....il mio sogno sono i discus...ce l'avevo ma poi l'ho riportati in negozio quando ho dovuto dismettere l'acquario.....come acquario mi piacciono gli askoll, magari un tenerif stilus plus, quello con il filtro esterno con i tubi che salgono dal fondo vasca
|
Se vuoi allevare discus prenderei minimo ina vasca da 250 litri con misure 100x50x50 o 120x40x50...
I discus sono pesci da tenere in gruppo,almeno 4/5 esemplari ci vogliono in vasca,e facendo una stima di 50 litri netti a pesce un 200 litri sarebbe un po stretto ai dischi! Inviato dal mio LG-P760 |
E se l'acquario lo prendo da 200/220 litri cosa mi consigliate di mettere?
|
se vuoi stare sul tema puoi mettere degli scalari...fai un bel biotopo sudamericano...
|
Quello che avevo prima.......#70
------------------------------------------------------------------------ E che marca mi consigli? |
dipende dal tuo budget...
Juwel Rio 240 Ferplast Dubai 120 |
Il mio budget é sui €600
|
Con quel budget io andrei su qualcosa di piu grande se non hai problemi di spazio , qualcosa del genere : http://www.aquariumline.com/catalog/...to-p-3676.html
E inizierei a pensare cosi di allevare discus o a realizzare un antastico malawi :D |
Se nel budget devi fare rientrare anche tutto il necessario per l'allestimento ce la dovresti fare....
inviato mentre sono in giro......tramite telegrafo |
Con la tua esperienza, sapresti dirmi se ce ne sono di colore bianco, visto che non ho fretta di installarlo, vorrei averlo di quel colore in modo che si mimetizzi con il mio arredamento e risalti solo l'acqua e le sue creature.......inoltre il juwel come filtro interni è buono o è meglio un filtro esterno? Grazie delle risposte date e di quelle future, grazie tante
|
Sia il Juwel che il Ferplast Dubai li trovi anche nelle colorazioni bianche...
Il Juwel ha il filtro interno "incollato" al vetro con del silicone. Penso sia funzionale ed efficiente ma se ti venisse voglia di avere un filtro esterno meglio prevederlo sin dal primo allestimento. Inoltre i Juwel hanno un parco luci con neon speciali, quindi quando devi sostituirli ti costano di più. Per il resto sono molto simili come vasche anche per le dimensioni....sta a te scegliere.... |
Grazie della risposta.......ho deciso, credo che acquisterò il rio 240, ed è qui che volevo chiederti se;avendo io un filtro esterno pratiko 200 della askoll; mi conviene installare quello o lasciare quello originale della juwel? Perché siccome predisporrei l'acquario per un cambio automatico dell'acqua, dovrei fare dei fori per mettere i tubi del troppo pieno e dello scarico, quindi già che c'ero volevo fare i fori anche per il filtro esterno. Come la vedi come idea? Con il nuovo acquario voglio pianificare tutto prima di iniziare, così da non dover fare modifiche una volta avviato l'acquario. Se il pratiko 200 non dovesse andar bene comprerò il 300. Tu che dici? Grazie infinite della tua collaborazione, ho davvero bisogno che qualcuno mi consigli perché voglio fare le cose per bene. Ciao
|
Leggendo alcuni topic, mi ha incuriosito il filtro eheim professional 2073 invece del pratiko 300, su alcuni acquari askol i tubi passano sul fondo vasca, invece sul rio 240 no, ma io vorrei farceli passare, sono più facili da mettere i tubi del pratiko o dell'eheim? Grazie mille
|
io non forerei la vasca....i tubi passano dietro la vasca e il Juwel è predisposto con dei tasselli posteriori nella cornice superiore proprio per quello....se vuoi rimuovere il filtro interno ti consiglio di farlo subito prima di allestire....ci sono varie discussioni sul forum proprio su come fare ciò....cerca e le trovi.
Sicuramente il filtro della Eheim è una garanzia, senza nulla togliere al Pratiko...ma se puoi prendi anzi quello. Non comprendo bene cosa vorresti realizzare per fare i cambi d'acqua....io andrei di gomma e secchi come alla vecchia maniera....ripeto io non forerei la vasca assolutamente. |
La vasca la farei forare da un vetraio esperto, non lo farò certo io. Per i cambi dell'acqua ti spiego meglio. Allora, un tubo di scarico ad altezza variabile così che per svuotare l'acquario basta aprire un rubinetto e l'acqua esce fino all'altezza del tubo di scarico, poi riammetto acqua dall'impianto d'osmosi e se mi dovesse rimanere l'acqua aperta, con il tubo del troppo pieno, l'acqua non uscirebbe dall'acquario ma uscirebbe dallo scarico, forte no?! Cmq per la rimozione del filtro interno la farò prima di allestire il tutto
|
qui li fanno veramente poco i Juwel...
|
Quello che ho visto questa mattina io. Credo sia un affare, tu che dici?
|
chi ha acquistato da loro ne è rimasto più che soddisfatto....tieni conto che ci saranno le spese di spedizione che non so a quanto ammontano....magari mandagli una mail...
|
Si infatti li contatterò via mail, cmq grazie dell'informazione. Come ti sembra il metodo cambio acqua?
|
Il metodo cambio acqua sulla carta sembra efficiente però io preferisco fare alla vecchia maniera.
Acquario juwel rio 240 ordinato su il regno della natura.com
Tra poco prenderò il filtro esterno JBL e 1501 |
Io ho il fratello più piccolo l'e901 e da 2 anni che gira benissimo....
Sono contento che va bene, perché ero indeciso tra varie marche e alla fine ho deciso per il JBL
|
Tu su che vasca lo usi il filtro?
|
Su di un 80 litri netti....
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
Acquario ordinato
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:35. |