AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   primo minireef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456462)

merem 20-04-2014 17:47

primo minireef

Saluti a tutti e buona pasqua, sono un acquariofilo più che decennale e attualmente posseggo 6 acquari da 60 litri fino a 800 per lo più Malawi.
Recentemente mi sono trovato in casa un cubetto di 40 litri lordi e mia figlia ha il desiderio di avere un minireef nella sua stanza.
Bene ho letto un po di tutto, dai libri alle guide presenti in questo forum, il mio approccio a una nuova vasca è sempre molto preponderato, ci sono però certi aspetti che mi sfuggono o mi creano perplessità e vorrei che voi mi aiutaste a fare chiarezza e a completare l'allestimento.

Il mio primo dubbio è sulle rocce vive, ho visto sottolineata l'importanza di queste per il mini ecosistema che andremo a creare, mi sono informato presso un negoziante molto grosso nel nord est che ha molto marino, e a differenza per esempio dei più noti fornitori on line, la spesa aumenta di 10 euro al kg, mettiamoci poi il viaggio di andata e ritorno, andrei a spendere molto di più.
Potei prenderle on line le rocce indonesiane o meglio optare per le fiji sicure del negoziante? come capisco se sono buone rocce?

Secondo quesito, il filtraggio, la vasca in questione ha un filtro interno che da quanto ho letto potrò utilizzare per carbone e resine se non sbaglio, poi? lo tolgo? lo tengo solo per aumentare la circolazione?
Avrei la possibilità di mettere un filtro esterno, ho letto da qualche parte che non è una cattiva idea caricarlo con frammenti di rocce vive per aumentare il litraggio e la capacità filtrante.
Cosa ne dite?
Credete che anche se non metterò pesci, sia necessario mettere uno schiumatoio? (Ne avrei uno già in casa)

Ultima per il momento, lo prometto, le rocce vive hanno bisogno di essere alimentate in qualche modo durante la maturazione? Se si, cosa mi consigliate?
Scusate le mille domande ma sono vorace di informazioni e saggezza.
RIngrazio in anticipo chi mi consiglierà.

alegiu 20-04-2014 23:20

Ciao e Benvenuto! Buona Pasqua anche a te!!!

Per le rocce vive, la differenza tra comprarle online piuttosto che in un negozio fisico é che le puoi vedere e prenderle delle dimensioni che meglio si incastrano tra loro, certo che 10 euro al kg di differenza non son pochi. Comunque anche prendendole online vedrai che un modo per metterle si trova, nel caso prima di ordinare contattali e digli che stai allestendo un nanoreef per evitare che ti mandino uno scoglio da 20 kg hihihi

Se non metti pesci, vai di metodo naturale, non metterei ne filtro interno ne esterno, al massimo li puoi mettere in caso di necessità con resine e carbone. Non credo i averlo letto ma la vaca sarebbe meglio aperta per favorire gli scambi gassosi. Per una vasca per soli molli lo ski non ti serve.

Sent from my iPad using Tapatalk

merem 21-04-2014 18:12

Grazie sei stato molto esaustivo, solo una cosa ancora, la flora, fauna presente nelle rocce vive va in qualche modo alimentata durante il periodo a luci spente?
Si la vasca è aperta e avrà un osmoregolatore

alegiu 21-04-2014 19:01

No niente, se fai il mese di buio, una volta fatta la rocciata per almeno un paio d settimane non far nulla, poi procedi con i primi test per vedere come va. Nel frattempo potrai osservare il nascere e il girovagare d tante forme di vita.

merem 21-04-2014 21:51

Perfetto. Allora aspettiamo i primi test.

merem 22-04-2014 23:07

Leggendo altre discussioni mi è salito un dubbio, quando parliamo di periodo di buio intendiamo buio totale, quindi vasca coperta o solo luci spente???

alegiu 22-04-2014 23:08

Se non gli arrivano raggi del sole diretti non importa che la copri

Sent from my iPhone using Tapatalk

merem 30-04-2014 11:18

Allora cominciamo bene, la vasca è arrivata e perde. ..
Ho siliconato nel frattempo le rocce vive sono in un box di polistirolo con acqua marina e un aeratore ma ho notato che si sono formate delle alghe di colore verde. Come mi devo comportare considerando che almeno 24 ore dovranno rimanere ancora?

alegiu 30-04-2014 14:04

Se hai la possibilità potresti mettere anche una pompetta di movimento, così da scrollare dai sedimenti, al massimo prima di metterle in acquario puoi dargli una piccola spazzolata.

merem 30-04-2014 15:29

Ti ringrazio moltissimi, secondi te quanto può influire il fatto che siano rimaste qualche giorno in più cosi e che sia.comparsa qualche macchia bianca? Ho compromesso qualcosa?

alegiu 30-04-2014 16:15

Quote:

Originariamente inviata da merem (Messaggio 1062397726)
Ti ringrazio moltissimi, secondi te quanto può influire il fatto che siano rimaste qualche giorno in più cosi e che sia.comparsa qualche macchia bianca? Ho compromesso qualcosa?

Mah, le macchie bianche magari son solo alghe coralline che son sbiancate, per le alghe marroni le spazzoli. Alla giusta salinità, temperatura non troppo fredda, e areate o movimentate non hanno nessun problema.

merem 30-04-2014 21:39

Allora dopo le peripezie della vasca (nuova) che perdeva e le rocce attendevano nel box, siamo riusciti ad allestire la vasca, l'acqua già girava da qualche giorno oggi abbiamo messo le rocce e finito di allestire.

http://s23.postimg.cc/r1r0fi5xz/20140430_203154.jpg

http://s8.postimg.cc/bghgiuvtd/20140430_203148.jpg

Naturalmente le luci le ho accese giusto per le foto:-))
Adesso aspettiamo e speriamo di aver fatto tutto bene.

alegiu 30-04-2014 22:32

La rocciata é provvisoria? Riesci a far qualche foto un po' più vicino?

merem 30-04-2014 22:39

http://s30.postimg.cc/7gje5h0dp/2014_04_30_22_35_38.jpg
così?

alegiu 01-05-2014 00:23

É un po' sfocata ma cercherei di migliorare la rocciata, i due spunzoni davanti a destra e in alto a sinistra messi così non mi sembrano molto funzionali

merem 01-05-2014 00:25

Ok proverò a modificare il layout per renderlo più funzionale

merem 01-05-2014 11:03

Oggi ho controllato per scrupolo la salinità con il rifrattometro e mi da 34 mentre in tutte le fasi precedenti era sempre sui 35 previsti. Cosa faccio? Può restare cosi? Alzo? E se si, con che modalità? So che mettere il sale direttamente è escluso, un piccolo cambio d'acqua anche se non previsto?

alegiu 01-05-2014 11:16

Ma no tranquillo lascia così, quando sarà il momento del primo cambio la farai leggermente più salata e sei a posto.

merem 08-05-2014 09:53

http://s17.postimg.cc/9hxvp8o3v/20140508_094210.jpg

Ieri mi sono accorto che è comparsa sta cosa in una roccia, si ritrae con il buio e invece di giorno o quando comunque la stanza è illuminata esce. Cresce a vista d'occhio tant'è che da ieri a oggi è già aumentata di volume.
So che la foto non è un granchè ma qualcuno saprebbe dirmi cos'è?
Mi devo preoccupare? con la fortuna che ho sarà cattivissima e infestante...
Ha tanti bracci e dei "pallini" sulla cima di ciascuno.

merem 08-05-2014 23:14

ho messo una foto più ravvicinata per quanto sfocata.
Nessuno ha un idea di cosa potrebbe essere?
http://s14.postimg.cc/c4glxvxlp/2014_05_08_23_03_45.jpg

ilGiula 09-05-2014 07:51

Potrebbe essere un corynactis, un piccolo anemone non infestante, ma servirebbe una foto migliore... Cerca su google e vedi se ti torna... #28

Inviato dallo spazio cosmico

merem 09-05-2014 08:08

Io credo che potrebbe proprio essere lui.

aleslai 09-05-2014 10:16

Ti confermo è una corynactis.

merem 09-05-2014 10:31

Si vedendo le foto sono sempre più convinto.
Adesso cosa dovrei fare? Lasciarla? È meglio di no?

ilGiula 09-05-2014 10:34

Io lo lascerei, ma a me le anemoni piacciono particolarmente... Secondo me non corri alcun rischio :-))

merem 09-05-2014 10:37

Anche a me piacciono però ho letto anche sulla guida sul mini starci lontano come la peste. Io per il momento la lascio se non arrivano indicazioni diverse. Poi si vede.

ilGiula 09-05-2014 10:39

Ma questo è piccolissimo, al massimo crescerà fino ai 2 -3 cm :-) Non è pericoloso

merem 09-05-2014 10:45

Meraviglioso. Allora mi considero fortunato e lo lasciamo.

aleslai 09-05-2014 12:40

Vedrai che sparira da solo, stai tranquillo non e' un'anemone che fa danni.

merem 13-05-2014 22:06

Dopo 15 giorni dall'avvio ho fatto i test più per curiosità che per altro, tutto ok direi, nitrati a 10 po4 a 0,25 (una settimana fa era a 2) ma i valori che mi hanno sorpreso sono il calcio e il magnesio che sono molto alti, 600 il primo e 1410 il secondo.
Il kh è a 9 e uso sali tropic marin. Secondo voi sono i sali molto carichi e siccome la vasca è al buio "dorme? Ci sono problemi a lasciare cosi?
Aggiungo una nota lieta, ho visto apparire un sacco di animaletti e più di qualche corynactis.

ilGiula 13-05-2014 22:07

Lascia tutto com'è, appena partono le coralline iniziano a consumare

Inviato dallo spazio cosmico

merem 23-05-2014 20:25

Mi ritrovo per caso ad avere una scatola intonsa di zeolite di buona qualità a grana fine.
ho letto parecchio in merito ma mi trovo nella situazione di non aver capito se merita inserirla in qualche vano oppure no.
Credete che visto che ne ho sia buona cosa usarla? Se no, perchè?

merem 23-05-2014 22:37

Stasera dopo 23 giorni di buio ho fatto i test. 10 giorni fa avevo i fosfati a 0,2 oggi 0,5...
Non dovrebbero scendere progressivamente? Cosa può essere?

alegiu 23-05-2014 23:15

Probabilmente lo spurgo delle rocce e sedimenti, no2 e no3?

merem 23-05-2014 23:20

No2 0
No3 10
Le rocce erano spurgate molto bene e mi sembra rilascino molto poco.
Ho una buona resina antifosfati in filtro a zainetto e all'inizio sono passato da 2 a 0,2 in poco tempo. Ho sostituito le resine dopo 15 giorni. Dopo altri 8 pensavo di trovare fosfati 0.

merem 24-05-2014 15:34

Alegiu a proposito della zeolite? Ci sono veramente opinioni contrastanti in merito e gia questo è indice di dati poco certi.
Sarei tentato di provare dato che sarebbe un esperimento a costo zero.
Ma utilizzando già carboni e resine anti po4 sono troppo indeciso.

merem 26-05-2014 19:13

Mercoledì scade il mese di buio. Avrò i fosfati a 0,2 come da tre settimane a questa parte. A questo punto che fare? Parto con la luce o devo trovare una soluzione per abbassare ancora i fosfati e come? La resina Anti fosfati gira in un filtro a zainetto dal primo giorno.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:01.