![]() |
Problema xaqua in/out
Ciao a tutti,
Forse ho un problema con questo scarico....... Il livello dell'acqua rimane a metà griglia. Metto qlc foto: http://s27.postimg.cc/fqlykvy4v/image.jpg http://s27.postimg.cc/fvknxfz4f/image.jpg http://s27.postimg.cc/3r5eggm8f/image.jpg Help |
dipende dalla pompa di risalita che hai comprato.
qual'è ? di solito è consigliata una pompa aquabee up 2000\1 se ricordo bene. |
Ho una pompa vecchia che sto riutilizzando...... È un Hydor Seltz l40 portata 2800 Lt prevalenza 2,30 m
|
allora è strano, sicuro che non sia intasato il tubo ?
|
Intasato credo di no...... È nuovo stavo facendo una prova con acqua normale per vedere se c'erano dei problemi prima di iniziare
|
usa l'acqua salata ;-)
|
Perché ? Non me di che cambia
|
Cambia molto....per via della densità... Ascolta il consiglio di Sandro ;)
|
Certo certo, lo seguo senza dubbio..... Credevo che nn cambiava, pensa te.
Grazie a tutti |
siamo qui per aiutarti ;-)
|
Scusa , ma cosa c'è di strano , la griglia non deve essere completamente sommersa, poi magari guardare le foto rovesciate mi fa prendere un abbaglio .....
|
Quote:
|
Ahhhh, capito, ma quante curve ha fatto? La risalita è dritta, CI sono delle deviazioni? basta poco poco per perdere portata
La seltz l40 a me dava sempre problemi, sei sicuro che stia funzionando correttamente? |
Quote:
|
@Sandro S.
Sai che di te mi fido ad occhi chiusi, ma non mi fido della l40
|
Scusate il ritardo,
No non ci sono deviazioni ne alla mandata, ne allo scarico...... L'uscita del carico e' scoperto dall'acqua e quindi fa abbastanza rumore. Scusate per le foto :) |
La pompa non manda come dovrebbe, hai poca mandata, probabilmente essendo vecchia ha ridotto di molto le sue prestazioni, se hai modo di provare con un altra prima di comprarla sarebbe bene, ma secondo me il problema sta nella pompa
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
Rieccomi!!!! :)
Ho allestito l'acquario, ma il problema rimane, anche con la densità non cambia. Il problema o è la pompa o il vetraio ha sbagliato a fare i fori( sono staccati). Per il momento ho risolto tappando un po' lo scarico. Idee??? |
Devi verificare l'esatta risalita,tramite il riempimento cronometrato di un contenitore dal volume noto, poi da li si può capire cosa fare
Metti una foto dello scarico dove si veda il livello dell'acqua in vasca.
|
Le foto, anche se al rovescio :), stanno alla prima pagina
|
Se con acqua salata la situazione è la stessa, c'è un problema. Nel senso, lo scarico va bene con acqua a quel livello, è giusto, il problema è il carico. Temo abbiano fatto il foro troppo in alto. Devi allungare il tubo di mandata in modo che immetta sotto il livello.
|
È quello che avevo pensato :(...... Adesso ho risolto tappando leggermente lo scarico, può andare?
|
No, devi sapere quanto interscambio hai, misura altrimenti non risolvi, hai risolto il problema apparentemente ma potresti avere uno scambio bassissimo e non è bene
Credo che l'interscambio sia uguale, si è alzato solamente un po' il livello..... Cmq stasera misuro, deve essere 3/4 volte il litraggio, vero?
|
Che sia uguale non ci piove, ma fai bene a controllare, con la mandata xaqua non allargata dovresti essere attorno ai 600/700 lt/h.
Se cerchi nel forum dovresti trovare anche le misure dei fori xaqua con distanze dal bordo, così puoi controllare se è stata sbagliata la foratura Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
|
Allora,Fatto le prove? Trovato l'inghippo?
Ciao,
Scusate stavo incasinato........ Allora ho provato lo scambio vasca-sump, credo che vada bene, ho misurato 1 litro in circa 5 secondi, quindi 700 - 750 Lt l'ora. L'unica cosa che penso e' che sono fatti male i fori. Boh? |
700 litro con la mandata xaqua sono regolari, mentre lo scarico lavora anche con mille.
Due cose puoi fare, o prolungare il becco della mandata fino a sfiorare l'acqua o sostituire l'in xaqua con un passaparete da 25 (cosa che io ho da sempre ) se ancora non si alza illivello, in uscita puoi mettere due curve e vai quel cm sotto alla superficie, inoltre aumenti ulteriormemte lo scambio Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
Allora lo scarico e' 750 Lt, la mandata nn l'ho vista......io ho tappato un po' lo scarico, così il livello dell'acqua prende quasi tutta la griglia e nn mi da problemi con la mandata, credi che vada bene?
Normalmente lo scarico xaqua l'acqua arriva a metà griglia vero? |
Lo scarico scarica ciò che manda la mandata.
A me con mandata da 25 e maxyjet 2400 lo scarico si copre a 3/4 ,per circa 1000 litri ora di scambio, ma non sono soddisfatto ho già pronte due mandate esterne per trasformare l'attuale mandata in scarico nel Refugium così da aumentate ancora lo scambio Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:29. |