![]() |
Valori Po4 e Fe
Buongiorno,
Ieri ho provveduto al cambio d'acqua (25L su 90L netti) come ogni settimana utilizzando acqua d'osmosi mista rete. Fertilizzo ogni giorno con Easylife 2.5ml e profito 2.5ml a settimane dopo il cambio d'acuqa. Stamane ho eseguito i test (sera regenti) a luci spente se pu servirvi e questi sono i miei risultati, in particolare un occhio di riguarda va a Po4 e Fe: Ph 8.0 Gh 7 Kh 12 No2 0 No3 10 Fe 0 (strano?) Po4 0.1 (strano?) Devo aumentare la fertilizzazioni in colonna?? Se vi può servire ho fondo fertile della dennerle. |
Il ferro a zero non fa testo visto che usi i prodotti easy life,questi contengono ferro gluconato che viene assorbito molto velocemente dalle piante e quello in esubero precipita sul fondo in poco tempo
i fosfati devi aumentarli,portali almeno a 0,5 Ciao |
In che modo posso aumentarli?
Quindi continuo a fertilizzare mantenendo le dosi scritte... |
Quote:
|
Io uso DENNERLE NPK BOOSTER
|
http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-16094.html
Se il prodotto è questo comprende anche potassio e nitrato e a me non serve, mi hanno suggerito di portare i fosfati a 0.5. |
Dennerle npk e un macroelemento completo nel tuo caso se devi aumentare i fosfati ecco il singolo prodotto Seachem Flourish Phosphorus.Ciao
|
Molto bene, grazie mille!!
------------------------------------------------------------------------ Ultima domanda, una volta acquistato il prodotto per l'aumento dei fostati che inserirò giornalmente per capire il dosaggio esatto come potrei fare?? Inserisco un tot e vedo se sale a 0.5, il giorno dopo misuro prima di inserirlo vedo quando è e mi regolo quando inserirne per arrivare nuovamente a 0.5?? |
dè nada
|
Inserisci il prodotto e il giorno dopo fai i test dei PO4 N.B. no3 po4 mai a zero. Ciao
|
Oggi fatalità mi sono recato in un negozio e ho chiesto appunto per sentire cosa mi diceva per aumentare il po4 ovvero i fosfati, tralasciando che non avevano il prodotto mi fa che è assolutamente sconsigliato metterlo in quanto comporterebbe un aumento di alghe dannoso alla vasca e che devono non esistere in qualsiasi vasca.
Allora ovviamente me ne sono andato un po' perplesso visto l'ignoranza in materia, mi spiegate un attimo?? Grazie |
???????????????????????????????
|
Tutte le vasche producono nitrati e fosfati ( se funzionano bene)
Se la massa verde, (intesa come numero di piante e anche come quantità di spazio che queste occupano nonché esigenze specifiche e particolari di alcune piante) consuma tutti i nitrati e fosfati prodotti naturalmente dalla vasca e comincia a mostrare segni di sofferenza allora è un chiaro segnale che la vasca ha bisogno di un supporto esterno di nitrati o fosfati o tutti e due. Questi segnali, non sono facilmente rimediabili e intaccano la bellezza delle piante e se gravi ( le caranze e non corrette) e protratte nel tempo, bloccano la crescita delle piante instaurando nella vasca un accumulo d tutte le altre sostanze che non consumate dalle piante stesse, alimentano invece e fanno moltiplicare velocemente le alghe che, irrimediabilmente, prendono il sopravvento. Quindi, secondo me, -37 no a valori alti se non si ha una vasca che li consuma, ma neanche assenti per i motivi sopra espressi. |
Quindi io avendo po4 pari a 0 dovrei inserire dei fosfati?!
|
Esatto :-) e fra non molto dovrai (molto probabilmente)integrare anche i nitrati,ma non dirlo al tuo negoziante;-)
Esistono prodotti commerciali appositi nei negozi del settore,altrimenti il "fai da te" con clismalax,o in alternativa fosfato di potassio Ciao |
Quote:
Acquisto solamente: http://acquariomania.net/seachem-flo...us-p-6301.html O anche: http://acquariomania.net/seachem-flo...en-p-6413.html Oppure se ho capito questo che racchiude tutto da quanto letto?? http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-16094.html Grazie |
Se usi il Profito, puoi abbinarci i fertilizzanti sempre della Easy Life
http://www.aquariumline.com/catalog/...ml-p-7176.html http://www.aquariumline.com/catalog/...ml-p-7177.html e così via pure per il potassio ecc. Queste sono soluzioni a sali singoli, cioè ti aumentano solo il fosforo o solo l'azoto (ovviamente pure quelli della Seachem che hai citato sopra tu) quindi puoi giocarci meglio se vuoi aumentare solo uno o l'altro. Se posso esprimere un parere personale, sono più adatti quando ancora non si conoscono bene i consumi della propria vasca o quando si sta "evolvendo" Nel caso, invece di una vasca già bene impostata in cui siamo sicuri dei consumi, è più facile procedere con NPK tutti insieme... |
A me serve aumentare per il momento i fosfati poi successivamente quando ce ne sarà bisogno anche i nitrati e visto che volevo fare un unico ordine mi chiedo quale fosse la scelta!!
|
Io ho quasi il tuo stesso problema di carenza di fosfati e nitrati che attualmente sono a 5 e mi sto lanciando sui prodotti seachem e visto che non ho co2 sto aggiungendo anche il fluorish excel.
In ogni modo é sempre preferibile usare prodotti della stessa marca Per alzare i fosfati pero io prendero il clismalax in farmacia per risparmiare un pochino |
Come avrai letto prodotti easylife che utilizzo non c'e il singolo fertilizzante che aumenta i fosfati e i nitrati per quello mi sono orientato su altre marche, volevo solamente capire cosa acquistare.
|
Quote:
|
No pensavo fossero i due link che mi avevi quotato nel messaggio!!
Ottimo allora, pensavo che delle easylife non esistessero, meglio così, seguo il tuo consiglio e acquisto questi due prodotti in modo da avere la stessa marca!! Quando arriveranno speriamo di non fare macelli!!! |
:-D....per un momento...mi ero persa, pensavo di averti messo chissà cosa!#24
|
Ma quindi io in vasca che ad oggi ho Po4 a 0 e nitrati a 0
1 Inseriesco Fosfati e Nitrati 2 Verifico subito i valori 3 Giorno dopo alla solita ora verifico per vedere a che valori sono. 4 Se sono di nuovo a 0 aumento la dose se invece non sono a 0 riduco la dose Potrebbe andare bene cosi?? O invece devo sempre avere valori stabili di Po4 e Nitrati?? A che valori devono essere?? |
5/10 per i nitrati e 0,5/1 per fosfati,come vedi un rapporto di 10/1
Inizialmente e' meglio partire con dosi ridotte,quando la situazione si stabilizza,integri in base al consumo reale Sul come procedere:attendi un oretta prima di effettuare la prima misurazione ed effettua la seconda a distanza di 24 ore,se il valore riscontrato e' zero e quello riscontrato nella prima misurazione risulta basso,aumenti il dosaggio,altrimenti attendi che vengano consumati Ciao |
Quote:
Perfetto, tutto chiaro, quando mi arrivano i prodotti procedo!! Ultima cosa che volevo chiederti, sto fertilizzando con profito 3ml dopo il cambio d'acqua settimanale e 2ml di carbo ogni giorno, aumento le dosi che sono passate 2 settimane da quando ho iniziato o lo stabilizzo così?! |
Quote:
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Io cercherei di ridurre i nitrati e in un secondo tempo mi preoccuperei dei fosfati in ogni caso e' normale quello che riscontri,ma fai attenzione e non farti prendere la mano,ad un certo punto l'assorbimento si riduce e ti ritrovi con fosfati alti Ciao |
Si che devo far scendere i nitrati ne sono consapevole infatti sto facendo csmbi settimanali con acqua d osmosi tagliata ma quello che volevo sapere continuo a somministrare po4 anche se il fondo li assorbe oppure mi fermo ? Non è che poi in futuro mi ritrovo tutto quello che adesdo l akadama sta assorbendo con conseguente irreversibili ? Tieni conto che in precedenza ho anche mesdo del bicarbonato di potassio per far salire il kh
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
No,se il fondo e' ancora insaturo non credo abbia senso continuare ad integrare,al limite fai delle piccole integrazioni saltuarie
Ciao |
Quote:
non essere rigido con i valori che ti ho riportato,cerca di mantenere un rapporto tra nitrati e fosfati di 10/1(10 mg/l no3,1 mg/l po4), ma fai in modo che i valori restino nei limiti prefissati Ciao |
Arrivati oggi Ferro, Potassio e Nitro, sono partito con l'inserire 5ml di no3 e 1 ml di fosfo dopo un ora i test erano Po4 0 e No3 a 0, allora senza aspettare le 24 ore che non avrebbe avuto tanto senso ho aggiunto, m stavolta in maniera decisa per un totale sommando quelli di prima di 20ml di nitro e 11ml di fosfo, attendo un ora e poi vi dico se sono aumentati!!!
Quote:
|
Quote:
Ragazzi dopo un ora ho controllato, No3 a 15 mg Po4 a 1mg Ho un po' esagerato?! Trascorse 24 ore faccio nuovamente i test e vedo, dico bene?! |
Non giocare con le dosi,cambiamenti improvvisi in vasca possono operare negativamente
per ora sospendi e quando si ridurranno i valori,fai un reintegro con dosi piu' contenute Ciao |
Valori Po4 e Fe
Ma non posso trovare un modo' per fertilizzare settimanalmente nitro fosfo e come sto già facendo profito?! Per adesso giornalmente somministro dosi solamente di carbo!! Comunque ho la linea completa della easylife, magari è presto ma dovrò integrare anche il ferro visto l'assenza in vasca!!
http://img.tapatalk.com/d/14/04/23/y2ymu4yj.jpg |
Ti ho gia' spiegato il perche' del ferro a zero,ogni tanto rileggi la discussione,a volte sfuggono indicazioni preziose
per il nitro e fosfo,devi prima capire quanto consumano le piante,quando la situazione si sara' stabilizzata,potrai dosarli settimanalmente Ciao |
Si si mi ricordo che mi avevi detto che era particolare e non a lento rilascio, però ho preso il ferro specifico adesso quindi potrei inziare ad integrarlo, però aspetto, prima vorrei capire e stabilizzare il discorso di nitro e fosfo, secondo me sbagliando ho trovato la dose giusta settimanale, oggi a distanza di 24 ore riprovo a misurare e vediamo come va!!
Meno male che ci siete voi!! |
Ragazzi vi aggiorno ho seguito i test a distanza di 24 ore e risultano no3 20 e po4 a 2mg!!
Che faccio attendo e aspetto di vedere in quanti giorni scendono?! |
Direi che forse e' utile un cambio d'acqua
ciao |
Il cambio d'acqua lo faccio al sabato solitamente, aspetto e vedo com'è la situazione domani con relativi test o procedo già domani con il cambio?!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:36. |