![]() |
Problema alghe verdi filamentose
Ciao a tutti, purtroppo il mio acquario da qualche tempo è stato colpito da un'infestazione di alghe verdi filamentose, prima sono spuntate sui vetri, poi hanno preso sia arredi che foglie delle piante..
I valori dell'acqua misurati poco fa con reagenti aquili sono i seguenti: Ph - 7.5 Gh - 17 Kh - 13 NO2 - 0.02 circa (non era ne trasparente nè pero' del colore della prima "tacchetta" NO3 - 25 La vasca è avviata da circa metà/fine gennaio 2014, capienza di 65 litri lordi, illuminata da 3 lampade CFL da 20watt l'una, tutte con spettro da 6500k, fotoperiodo di 8 ore che va dalle 13 alle 21. La plafoniera è autocostruira e mi sono lasciato la possibilità di spegnere/accendere ogni lampada a mio piacimento per cui se è troppa luce posso tranquillamente tenerne una spenta. La fauna presenta 10 rasbora arlecchino, 2 corydoras ed 1 pesce non ben definito che mi è stato regalato, mi pare un Crossocheilus La flora invece presenta: Rotala sutifounda, Heterantera, Ludwigia Repens, Ceratopteris Cornuta, 1 stelo di Bacopa e Crypto Lucens. Per quanto riguarda i cambi di acqua il primo mese durante la maturazione non è mai stata cambiata, in seguito ho effettuato cambi di circa 10 litri settimanalmente con acqua di rubinetto, solo nelle 2 ultime settimane ho usato anche osmosi tagliata al 30% con rubinetto. Ho fertilizzato con pmdd, una volta ogni 2 giorni somministravo 3ml di nitrato di potassio e 3 ml di magnesio, 1 volta a settimana 3 ml di ferro, attualmente ho sospeso la fertilizzazione in seguito allo scoppio di alghe! Impianto artigianale di co2, 8-10 bolle al minuto circa! Spero di aver fornito tutti i dettagli necessari per una diagnosi del problema! :-)) Grazie a tutti, in seguito aggiungo qualche immagine delle alghe http://s23.postimg.cc/ti0ydh1nb/IMG_1823.jpg http://s27.postimg.cc/v8q6i6bzz/IMG_1825.jpg http://s12.postimg.cc/kdvoy1xkp/IMG_1827.jpg |
Penso che abbia troppa luce, un neon potresti spegnerlo (avresti 0,7 w/l di luce e una colonna d'acqua bassa), sicuramente i nitrati son alti (l'ideale sarebbe 5 - 10) e rimango perplesso sulla fertilizzazione, personalmente non amo molto i pmdd, penso sia meglio usare un prodotto ad uso acquariofilo, seguendo alla lettera il bugiardino ma inserendo dosi ridotte. A tal proposito, non è che puoi fare una foto panoramica della vasca??
fra i dati poi vorrei avere i fosfati, test a reagente prendendo l'acqua dal fondo con l'aiuto di una siringa |
Ecco la panoramica, spero che si veda abbastanza bene!
http://s13.postimg.cc/5un9xaknn/IMG_1831.jpg http://s29.postimg.cc/4mgioyyib/IMG_1832.jpg http://s13.postimg.cc/7647x8v0z/IMG_1833.jpg Il test dei fosfati purtroppo mi manca cerco di procurarmelo prima che posso. Mentre per abbassare i nitrati continuo con cambi d'osmosi? pura o tagliata? |
Puoi ridurli con sola acqua ro o tagliarla se la tua acqua del rubinetto non presenta molti no3 disciolti. I cambi dovresti effettuarli settimanalmente.
Sent from my Nexus 7 using Tapatalk |
mmm ok, grazie, per ora comincio con lo spegnere una lampada e continuare con i cambi di osmosi.
Sono stato al negozio poco fà ma non aveva i test per i fosfati, rientrano tra 1-2 settimane.. Per la fertilizzazione invece cosa consigliate?? |
Credo tu abbia esagerato con il protocollo,riducilo ma non sospenderlo e verifica i fosfati visto che non vengono integrati con questo
Ciao |
Io per la fertilizzazione ti consiglio di usare prodotti appositamente per acquari. Per la linea di prodotti dipende dal tua budget. Ce ne sono tante e a prezzi differenti. Per le piante che hai in vasca hai bisogno di un buon fertilizzante in colonna..
Inoltre aggiungerei che non hai CO2 in vasca....abbassa le durezze che sono esagerate...porta poco alla volta Gh a 10 massimo e Kh a 5-6 di conseguenza. Con quella durezza totale i nutrienti della fertilizzazione sono indisponibili per le piante a tutto vantaggio di alghe. Per il resto concordo con Markfree.
|
ok, grazie a tutti per i consigli!
vediamo se la situazione migliora adesso, tengo sotto controllo i valori ed appena c'è qualche cambiamento aggiorno :) per i fertilizzanti commerciali invece che linea consigliate? ho visto che ce ne sono tante e innumerevoli prodotti e sono ancora piu' confuso di prima! |
Aggiorno la situazione a distanza di una settimana di "cure" all'acquario!
Come mi avete consigliato sto cercando di abbassare le durezze ed i nitrati, per ora ho effettuato rabbocchi solo con osmosi e cambio di acqua di circa 15 litri con osmosi tagliata al 50% con acqua di rubinetto, volevo mettere solo osmosi ma poi ho pensato che è meglio se abbasso i valori piano piano e non di botto, spero di aver fatto bene.. I valori ottenuti ad oggi sono questi: PH - 7.5 GH - 14 KH - 12 NO2 - 0 NO3 - 10 Ho tolto anche un neon portando portando così l'illuminazione a 40w su 65litri lordi. La situazione alghe rimane per ora sempre uguale l'unica differenza notata è che mi pare crescano piu' lentamente rispetto a prima. Stamani che ho fatto il cambio sono riuscito a togliere manualmente l'80% circa dell'infestazione (mi attacca sopratutti i vetri ed i legni/sassi), vediamo se tra un altra settimana la crescita è veramente diminuita, speriamo.. Per la fertilizzazione sto continuando in dosi ridotte il pmdd, sempre in attesa di capire quale protocollo prendere nel mio caso! Continuo su questa via o c'è qualcosa che dovrei cambiare? Grazie di nuovo a tutti! :-):-) |
Sì per i rabbocchi con solo osmosi, però cambierei 20l settimanalmente. Per la percentuale non so se va bene il 50% perché dipende che valori hanno le durezze della tua acqua di rubinetto. È giusta anche la scelta di fare scendere i valori lentamente. Per il protocollo ti ripeto che dipende dal tuo budget. Tieni presente che la Sera di consiglia per piante di facile coltivazione, anche se ho avuto sufficienti risultati con la vegetazione. ADA è una delle marche migliori a mio parere, ma anche molto costosa. Ti potrei consigliere Saechem.
Aggiornamento dopo altre 2 settimane di cure.
PH - 7.5 GH - 12 KH - 10 NO2 - 0 NO3 - 10 Ho anche misurato i valori dell'acqua di casa per sapere in che percentuale tagliarla con osmosi (attualmente da quando curo le alghe ho usato solo osmosi pura per rabbocchi e cambi), che sono i seguenti: PH - 7.5 GH - 12 KH - 10 NO2 - 0.02 NO3 - 1 (possibile che sia 1 da rubinetto???) La situazione alghe è nettamente migliorata/quasi del tutto sparita! Ho notato in queste 2 settimane una crescita lentissima, se non addirittura bloccata di alghe sia sui vetri che sulle foglie! Le uniche alghe cresciute sono quelle che non sono riuscito a togliere a mano, che pero' oggi, mentre pulivo l'acquario, sono venute via molto facilmente (sembravano quasi "marce", non so come spiegarlo.. prima nemmeno con lo spazzolino le staccavo, oggi è bastato passarci un dito sopra e fare poca pressione) Per il protocollo di fertilizzazione ho optato per la Seachem, mi pare un ottimo compromesso tra qualità/prezzo! Ringrazio vivamente tutti dei consigli!! Vi chiedo solo un'ultima cosa, se devo continuare ad abbassare i valori e se posso cominciare a tagliare l'osmosi con acqua di rubinetto! Grazie ancora :-)):-)):-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:17. |