AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Che soluzione usare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=454278)

Jaky 30-03-2014 18:44

Che soluzione usare?

Allora, iniziamo con la spiegazione della vasca...
80x32x35h avviata ad agosto 2013
Filtro: interno di serie e esterno in maturazione dal 26/3 per sostituire quello interno
Flora: echinodorus bleheri, microsorum, anubias, aponogeton ulvaceus, cryptocoryne wenditi, la palla (non mi ricordo il nome)
Fauna: coppia ramirezi, 4 otocinclus (ne inserirò altri 6 una volta sistemata la vasca), 2 hemmigrammus bleheri (li devo dare via)
Tecnica: cambio 15/20 lt ogni 15 gg
Fertilizzazione: nulla al momento
CO2: no
Luci: 5 tubi da 60cm con strip led per un totale di ca. 0,7/1 W/lt montate il 16 marzo con simulatore alba e tramonto... Inizialmente impostate a 12 h al giorno, ora a 9h...
Valori: ph 7,6 gh 6 kh 6 No3 e Po4 li ha misurati il negoziante e non mi ha detto i valori che comunque erano bassi (questa settimana dovrebbe arrivarmi la valigetta della sera con tutti i test)
Questa è la situazione (le alghe verdi filamentose sono spuntate quando ho cambiato le luci perché le piante stavano male e le ore erano troppe)
http://img.tapatalk.com/d/14/03/31/e3a7ajam.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/03/31/7y3a4azu.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/03/31/u7eryman.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/03/31/yvemagad.jpg
Io devo cambiare il fondo e mettere la sabbia...
Mi conviene mettere i pesci in una vasca a parte (ne ho una da 30lt avviata) togliere il filtro interno, cambiare il fondo, pulire le piante dalle alghe (iniziando a fertilizzare come si deve) aspettare che la vasca maturi di nuovo e dopo un mese reinserire i pesci?
O
Lasciar maturare il filtro esterno un mese, togliere i pesci, cambiare il fondo, pulire le piante, reinserire i pesci e dopo un paio di settimane togliere il filtro interno?
Qual'è la soluzione migliore?
Spero di essermi spiegata bene...
Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

daniele68 30-03-2014 21:50

ciao,
il mio modesto parere è che ti trovi le alghe per aver cambiato di botto l'illuminazione. Le piante vanno in quiescenza e le alghe ne approfittano.
Il passaggio dovrebbe essere fatto gradatamente.
Cambiare fondo ora , sempre secondo me, sarebbe una ulteriore situazione di stress per le piante. Anche se le ripulisci in condizione di stress le alghe tornerebbero.
Quindi io curerei la situazione alghe, farei stabilizzare la vasca e poi cambierei il fondo.
Ti consiglio di aprire un tread in alghe o , se preferisci, ti sposto questa.

Jaky 30-03-2014 22:07

Ma pulendole e cambiando il fondo inizierei anche la fertilizzazione e la CO2...

daniele68 30-03-2014 22:26

però devi valutare anche che cominciando a fertilizzare adesso che le piante sono in sofferenza daresti più cibo alle alghe che ti esplodono poi in vasca.

La miglior virtù dell'acquariofilo è la pazienza..personalmente, ma chiedo altri pareri, curerei la vasca prima di fare altri sconvolgimenti ;-)

Jaky 30-03-2014 22:29

Ok dai, allora se sposti questa discussione in alghe evito di crearne una nuova e uguale... Grazie mille!

daniele68 30-03-2014 22:50

Figurati..è un dovere. Grazie a te e in bocca al lupo ;-)
Sposto in alghe.

Jaky 30-03-2014 23:17

Grazie :)

Jaky 30-03-2014 23:58

Quindi cosa dovrei fare per risolvere il problema alghe?

Bob_82 31-03-2014 10:02

Quote:

Originariamente inviata da Jaky (Messaggio 1062375316)
Quindi cosa dovrei fare per risolvere il problema alghe?

Ciao.
In genere se la situazione non è molto avanzata bastano pochi accorgimenti per far rientrare il problema, ma sinceramente da quello che vedo nelle foto le alghe hanno infestato parecchio e secondo me senza usare qualche prodotto difficilmente ne esci fuori velocemente. Inoltre così a occhio mi sembra ci siano differenti tipi di alghe che hanno infestato l'acquario. In genere inoltre è sempre meglio risolvere il problema che alla radice ha scatenato la proliferazione algale altrimenti è inutile intervenire con prodotti, ma nel tuo caso mi sembra di capire che tutto è stato dovuto semplicemente al cambio troppo veloce di illuminazione.

Due sono gli unici prodotti che mi sento di consigliare quasi contro qualsiasi tipo di alghe (persino contro i cianobatteri) perchè sono i due che ho sempre usato con successo : perossido di idrogeno e Protalon. Il primo prima di usarlo non avrei mai detto fosse così efficace; però bisogna fare attenzione ai pesci perchè se dosato erroneamente potrebbe arrecargli danni, inoltre anche alcune piante potrebbero risentirne. Il secondo, il Protalon 707 della esha, è un prodotto che invece mi sento di consigliare tranquillamente perchè quando mi sono trovato ad utilizzarlo (rispettando scrupolosamente modalità e dosaggi) non ha dato problemi a pesci piante e soprattutto non ha intaccato, proprio come garantito dalla casa produttrice, i preziosi batteri denitrificanti (certo non è che li vedi a occhio se ne risentono o no ma io quando ho usato il prodotto ho sempre misurato nei periodi subito successivi nitrati e nitriti soprattutto non notando variazioni anomale dei valori).

Quindi riassumento l'H2O2 è molto economica, non è difficile assolutamente da somministrare (ci sono diverse guide online sui dosaggi e modalità, se vuoi posso spiegartelo anche io) ma può dare qualche problema a pesci e piante specialmente i più delicati. Il Protalon costa sicuramente di più (penso una decina di euro, niente di che comunque) ma è garantito che non da problemi a pesci, piante e batteri denitrificanti. Unico punto di domanda che mi è sempre rimasto sul Protalon è se sia un problema per eventuali invertebrati, quindi magari qui se li hai aspetta un attimo che magari vediamo se qualcuno ha fatto quest'esperienza. Io l'ho usato con le lumache e sinceramente i giorni della cura ricordo che si erano spostate sulla parte alta dell'acquario, ma terminata la cura non hanno riportato danni evidenti e non c'è stato nessun decesso.

Ciao. #70

Jaky 31-03-2014 10:14

Ciao, grazie per la risposta... Invertebrati in vasca non ne ho al momento... Quindi secondo te il protalon è efficace e semplice da usare?
Purtroppo la situazione mi è sfuggita di mano... Il cambio di illuminazione ha peggiorato la situazione che si era creata prima a causa di scarsa illuminazione (18W per 90lt) e fertilizzazione nulla... Le piante stavano già male e le alghe a pennello avevano iniziato a moltiplicarsi...
Questa settimana dovrebbe arrivarmi il kit della dennerle per fertilizzare... Aspetto a fertilizzare o posso farlo in contemporanea al prodotto per le alghe?

Jaky 31-03-2014 10:50

Ho appena comprato il prodotto, dovrebbe arrivarmi in settimana...

Bob_82 31-03-2014 11:37

Allora. A me quando lo usai la prima volta tanto tempo fa consigliarono di sospendere la fertilizzazione per ottenere risultati ancora migliori. Nel tuo caso, se ancora non la cominci, meglio aspettare la fine della cura (che dura una settimana). Il protocollo dennerle di fertilizzazione l'ho usato anche io nella mia vecchia vasca e lo sto utilizzando anche adesso nella nuova che ho allestito : è ottimo davvero. Già dopo aver completato il primo mese le piante mostrano segni evidenti di benefici crescendo rigogliosamente con le foglie che presentano colori vivi e sono in perfette consizioni. Ottima scelta #70
Per il protalon ripeto, sia da manuale che da esperienza personale che da esperienza di tanti altri che l'hanno usato, è valido e non arreca danni (unica perplessità era solo per gli invertebrati che però non hai quindi tranquillo).

In bocca al lupo!

Jaky 31-03-2014 11:41

Grazie infinite!!! Vi terrò aggiornati con i miglioramenti (spero) della vasca :)

Bob_82 31-03-2014 11:51

Quote:

Originariamente inviata da Jaky (Messaggio 1062375507)
Grazie infinite!!! Vi terrò aggiornati con i miglioramenti (spero) della vasca :)

Scusami un ultimo consiglio : prima di iniziare la cura togli i hemmigrammus bleheri che devi dare via e aspetta di arrivare ad una situazione stabile prima di prendere i 6 otocinclus (ho visto che dicevi devi rifare il fondo etc.) che sono pesci sensibili.
Adesso è tutto. Ciao :-)

Jaky 31-03-2014 11:55

Si infatti, prima di inserire i nuovi oto (e anche le caridine che volevo aggiungere) volevo stabilizzare la vasca e fare il cambio fondo... Gli hemigrammus spero di riuscire a prenderli, ci ho provato una volta e uno si è anche fatto male per scappare dal retino... Grazie ancora :)

------------------------------------------------------------------------
Un'ultima domanda... Ho intenzione di inserire l'impianto CO2 quello a gel e lievito questa settimana... Posso farlo o meglio aspettare la fine della cura come per la fertilizzazione?

Bob_82 31-03-2014 17:17

Quote:

Originariamente inviata da Jaky (Messaggio 1062375517)
Si infatti, prima di inserire i nuovi oto (e anche le caridine che volevo aggiungere) volevo stabilizzare la vasca e fare il cambio fondo... Gli hemigrammus spero di riuscire a prenderli, ci ho provato una volta e uno si è anche fatto male per scappare dal retino... Grazie ancora :)

Un'ultima domanda... Ho intenzione di inserire l'impianto CO2 quello a gel e lievito questa settimana... Posso farlo o meglio aspettare la fine della cura come per la fertilizzazione?

Io aspetterei... Se ce l'avevi già in azione non andava fermata ovviamente per evitare sbalzi al PH, ma se ancora non è in funzione aspetta di terminare la cura.

Jaky 31-03-2014 17:34

Ok, grazie mille!!! :)

Bob_82 31-03-2014 17:49

Quote:

Originariamente inviata da Jaky (Messaggio 1062375804)
Ok, grazie mille!!! :)

Di niente e in bocca al lupo! Poi fammi sapere...

Jaky 03-04-2014 16:10

Mi è arrivato oggi l'ordine con il protalon 707 e anche la valigetta della sera con i test a reagente...
I valori che ho app misurato sono:
Ph 8
Kh 7
Gh 8
NO2 0
NO3 0
PO4 0
Fe 0

Per il ph ho già comprato la torba e, sistemato il problema alghe, aggiungo la CO2 che manca...
Per il resto so che alcuni sono troppo bassi ma considerando che non fertilizzo affatto per ora (inizierò una volta sconfitte le alghe) credo sia normale...
Comunque oggi inizio con il protalon... Vi tengo aggiornati...

http://img.tapatalk.com/d/14/04/03/tyzapeqy.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/04/03/eze5ujab.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/04/03/3a7ezy9y.jpg
Questa è la vasca come si presenta oggi...

Bob_82 03-04-2014 16:39

Beh oddio, tutto sommato quelle alghe gli donano un certo fascino :-D

Jaky 03-04-2014 16:45

Gli da un che di selvaggio XD...
È normale che l'acqua sia verde dopo aver messo il protalon?

Bob_82 04-04-2014 00:34

Quote:

Originariamente inviata da Jaky (Messaggio 1062377954)
Gli da un che di selvaggio XD...
È normale che l'acqua sia verde dopo aver messo il protalon?

Si normale.

Jaky 04-04-2014 16:37

Piccolo aggiornamento... Secondo giorno di protalon e le alghe hanno diminuito di molto la crescita...

Bob_82 04-04-2014 16:46

Quote:

Originariamente inviata da Jaky (Messaggio 1062378866)
Piccolo aggiornamento... Secondo giorno di protalon e le alghe hanno diminuito di molto la crescita...

Buono... #70
Se non sbaglio il terzo giorno va messo anche il componente B e lì gli da una bella stroncata.

Jaky 04-04-2014 16:48

Si esatto :)

Bob_82 04-04-2014 16:52

Quote:

Originariamente inviata da Jaky (Messaggio 1062378875)
Si esatto :)

Una cosa : come ti dicevo non ho mai avuto problemi con pesci mettendo il protalon, nessuno che conosco che l'ha usato ne ha avuto, la Esha che lo produce garantisce che è tranquillo... però ovviamente un'occhio in più ai pesci durante questi giorni buttalo per accertarti che non mostrino nessun tipo di problema (nuoto frenetico, respiro accelerato o altro). #70

Jaky 04-04-2014 16:56

Infatti ieri ho notato che i due ramirezi stavano in superficie più del solito e allora ho acceso l'aeratore... E anche gli otocinclus erano più agitati, andavano su e giù sul vetro dove stanno di solito... Con l'aeratore sembrano più tranquilli...

Bob_82 04-04-2014 17:06

Quote:

Originariamente inviata da Jaky (Messaggio 1062378886)
Infatti ieri ho notato che i due ramirezi stavano in superficie più del solito e allora ho acceso l'aeratore... E anche gli otocinclus erano più agitati, andavano su e giù sul vetro dove stanno di solito... Con l'aeratore sembrano più tranquilli...

Si fai andare l'areatore e tieni d'occhio la situazione. Se dovessi notare particolari segni di sofferenza nei pesci non esitare a sospendere tutto, fare un abbondante cambio d'acqua e mettere i carboni. Non lo dico per allarmarti perchè per adesso non mi sembra ci sia da preoccuparsi, te lo dico solo perchè ovviamente la salute dei pesci è la prima cosa!

Jaky 04-04-2014 17:09

Ok, grazie mille!

Bob_82 04-04-2014 17:13

Quote:

Originariamente inviata da Jaky (Messaggio 1062378894)
Ok, grazie mille!

Di niente, tienimi aggiornato! #70

Jaky 04-04-2014 17:14

Sicuramente :)

Jaky 05-04-2014 15:21

Terzo giorno, nessuna novità... Come ieri si nota solo la crescita rallentata... I pesci stanno bene...

Bob_82 05-04-2014 16:31

Quote:

Originariamente inviata da Jaky (Messaggio 1062379605)
Terzo giorno, nessuna novità... Come ieri si nota solo la crescita rallentata... I pesci stanno bene...

Ok, considera che le alghe moriranno ma non spariranno, quindi spesso anche vedere che non stanno più crescendo vuol dire che molte sono morte. Comunque poi buona parte si staccherà e quelle ovviamente andranno rimosse con il cambio d'acqua.

Jaky 05-04-2014 17:42

Quindi a fine cura faccio un cambio acqua? Filtro anche a carbone o vado a perdere l'effetto del prodotto?

Bob_82 05-04-2014 18:02

Quote:

Originariamente inviata da Jaky (Messaggio 1062379670)
Quindi a fine cura faccio un cambio acqua? Filtro anche a carbone o vado a perdere l'effetto del prodotto?

No non subito dopo la fine della cura il cambio, perchè il protalon continua ad agire per alcuni giorni. Il carbone non serve inserirlo.

Jaky 05-04-2014 18:58

Ok.. Grazie :)

Bob_82 05-04-2014 19:07

Cioè scusa : il carbone non serve inserirlo sempre se non noti stranezze nei pesci ;-) Diciamo che normalmente non serve. Comunque, compatibilmente con la situazione, io lascerei agire per una settimana dopo la fine della cura prima di fare il cambio dell'acqua (fallo un po' più sostanzioso del solito perchè le alghe morte rilasceranno tanta roba).

Bob_82 08-04-2014 00:03

Come procede?

Jaky 08-04-2014 00:52

Ciao... Nessuna novità... Crescita lenta delle alghe (anche delle piante) e i pesci stanno bene... Oggi è l'ultimo giorno di pausa... Domani è il sesto giorno quindi entrambe le boccette... Ho notato però che sul vetro crescono veloce quasi quanto prima... Boh, io comunque tengo d'occhio qualsiasi cambiamento :)...

Bob_82 08-04-2014 10:56

Guarda la mia esperienza più devastante l'ho avuta un'estate di diversi anni fa : manutenzione pessima e sporadica, fertilizzazione quasi sospesa... un macello! Le alghe nel giro di un mese avevano invaso tutto. Ho ripreso il controllo della situazione e ho ripreso una manutenzione corretta. Ho provato subito a dare una bella pulita manuale ma niente, anche se stavo curando l'acquario in maniera regolare e con attenzione ormai nel giro di pochi giorni la situazione degenerava nuovamente, le alghe sembravano inarrestabili. Alla fine ho deciso di provare con il protalon : a fine della cura non era rimasto niente, solo alghe morte che ho provveduto a rimuovere manualmente; l'acqua era cristallina (prima avevo ormai il volvox perenne), i vetri e gli arredi erano puliti (c'erano alghe di tutti i tipi sopra compresi cianobatteri). Insomma poi ovviamente ho continuato con una manutenzione attenta perchè certo se avessi continuato con la fase di abbandono poco dopo la cura con il protalon molto probabilmente sarebbe ritornato tutto come prima.

Vediamo com'è la situazione alla fine della cura e decidiamo come è meglio procedere. Se le piante stanno andando in eccessiva difficoltà appena finita la cura opteremo per il piano fertilizzazione immediata : il giorno seguente alla fine della cura fai un bel cambio d'acqua sostanzioso con rimozione manuale delle alghe presenti sui punti possibili da pulire manualmente come i vetri; per le alghe filamentose puoi usare un bastoncino, le attorcigli intorno e le strappi via. Se necessario sifona anche il fondo. Insomma cerca di togliere tutto il possibile. Quindi cominci con la fertilizzazione e la CO2 (per la co2 mi raccomando procedi con cautela per non avere improvvisi sbalzi di ph, tieni sempre monitorata la situazione).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:12.