![]() |
Giusta luce
Ciao a tutti. Ho una vasca juwel rio 300 misure 120x55x60 con 4 neon t5 dà 5 4 w l'uno.vorrei creare vasca con piante rosse e poi piante basse da formare un prato, il quesito e :con la colonna d acqua e con i neon che ho posso farcela ?grazie in anticipo
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
L'illuminazione che hai non è fortissima, sei sullo 0,5W/L. Puoi provarci ma non aspettarti risultati stellari:-)
|
Se riuscissi ad aumentare un po' l'illuminazione sarebbe meglio. Soprattutto se vuoi un pratino che non soffra o rosse che restino davvero rosse. Comunque una mano la darebe anche la fertilizzazione e la co2
Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk |
Grazie per la risposta ,potrei sostituire le luci mettendo una plafoniera 8 x54 w l'unica differenza è che la vasca sarebbe aperta ...ma i tubi sono da 120x55x60 e non 1047 quelli della juwel
8 neon sarebbero anche troppi
potresti aggiungere uno o due neon, io farei così al massimo. non spenderei soldi per una 8x54w se proprio io dovessi togliere il coperchio e farla aperta, ci metterei due HQI da 70w.. |
Perchè, vi volete incasinare la vita. Aggiungi due T5 con centrallina esterna e hai risolto il problema.Ciao
|
ma io la plafoniera c'è l'ho gia'....potrei allora invece visto che son troppe di tenerne accese 6 che dite apparte il co2 che era scontato....
|
allora si va bene#70
|
la usavi in un marino?
avere le accensioni separate è sempre un vantaggio, così puoi variare l'intensità luminosa a piacimento più luce hai e più anche la gestione poi deve essere spinta e adeguata alla luce, soprattutto la fertilizzazione io non andrei oltre alle 6 lampade, poi vedi tu, non conosco la tua esperienza hai già pensato al protocollo di fertilizzazione? |
Scusa, ma cosa devi illuminare un capo da calcio con 6, 8, lampade. guarda chè 0,8 watt XL sono già sufficentnti, poi se non hai una buona esperienza, con tutta quella luce cominci a coltivare anche delle bellissime alghe.Ti saluto
|
Quote:
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Quote:
il protocollo settimanale Dennerle è sicuramente più blando di ADA
|
Allora, se tu hai 300 litri netti d'acqua hai 0,72 watt XL. Quindi a questo punto, io farei cosi plafoniera a 8 cm dal pelo d'acqua. Farei un fondo davanti 8, 10, cm e dietro a salire 25, 30, cm. Cosi hai meno acqua piu watt e la luce ti arriva in frofondità problema risolto.Ciao
|
Quote:
0.72w che mi indichi ti riferisci ai 4 t5 5 4 w del coperchio vasca o si 8 t5 54w della plafoniera? Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Quote:
I 300L della vasca penso siano lordi, quindi con 216W (4x54W) ti avvicini a 0,85/0,90W/L e credo siano sufficienti.
C'è anche da dire che nelle vasche relativamente grandi sono necessari meno W/L rispetto alle vasche piccole. Ergo, personalmente proverei con l'illuminazione che hai. Eventualmente, se già non ci sono, posiziona dei riflettori sopra ai tubi fluorescenti, se invece ci sono già, vivi felice con la luce che hai ;-) |
Quote:
|
Quote:
Per i litri netti si io credo che sia 300 lordi anche se la juwel da x 350 ciao Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:36. |