![]() |
Alghe verdi come fare?
Ciao a tutti ho un nano 30x30x30 allestito 5 mesi fa..dopo varie vicissitudini ho finalmente inserito i primi coralli (zoa anemone carpet e polyps star).
Ho inserito anche un lysmata ambo Scrivo xke nonostante i valori di nitriti nitrati fosfati siano zero, salinità 1025 e t 26 gradi, le alghe verdi sulle rocce non scompaiono. Come posso fare? Allego fotohttp://img.tapatalk.com/d/14/03/25/egejygen.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/03/25/ymy8yne3.jpg Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ L acquario nel complesso è cosi http://img.tapatalk.com/d/14/03/25/na2a7ana.jpg http://img.tapatalk.com/d/14/03/25/u8ygupu8.jpg Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
che marca di test usi?
hai un impianto osmosi? |
Come attrezzatura ho:
Koralia 900 Termostato. Non ho ne skimmer ne filtro.solo rocce vive. i test sono della Sera e ho il rifrattometro a binocolo x la salinità. La luce led è una eshine 35w accesa dalle 17 fino a mezzanotte. Poi solo neon blu di notte. Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
ho qualche dubbio sulla validità dei test
non hai nessuno che ti possa testare l'acqua? |
Nitriti nitrati e ammoniaca li ho testati io. I fosfati li ha testati il negoziante. .ed erano sera anche quelli..
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Hai un'impianto osmotico per l'acqua?
Sent from my iPad using Tapatalk |
No, uso acqua di mare e quella in bottiglia come dolce :)
Il mio negoziante di fiducia mi ha consigliato di usare l acqua di mare visto che anche lui usa quella nelle vasche del negozio. Ps vivo a malta :) Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Quote:
cosa intendi quella in bottiglia come dolce? i rabocchi con cosa li acqua osmosi tua o del negoziante ? secondo me ci vorra molto prima che spariscono tutte quelle alghe . quanto tempo a la vasca ? |
Quote:
Il problema é che secondo me ci sono silicati in vasca, riesci a procurarti il test? Secondo me a lungo andare con l'acqua in bottiglia si accumulano oligo non adatti. Sent from my iPad using Tapatalk |
Sono d'accordo, devi iniziare ad usare acqua di osmosi per i rabbocchi. Le alghe mi sembra che tendano al biancastro, secondo me non ne avrai ancora per tanto... Porterei il fotoperiodo a 10 ore per dare un po' di spunto al metabolismo della vasca; 7 ore bastano alle alghe per fare la fotosintesi e vivacchiare, ma non sono abbastanza per far partire a dovere tutto il resto. Spingi un po' sull'acceleratore, acqua di osmosi e per me sei a posto in poco tempo! :)
Inviato dallo spazio cosmico |
Uso l acqua di bottiglia perche quella di mare è molto salata qui. E quindi la miscelo x portarla a 1025. Secondo te il problema è proprio quest acqua?
Se aumento la luce non aumentano anche le alghe? Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Se aumenti la luce aumentano anche i competitori delle alghe. Lo scopo qui non è farle sparire con un tocco di bacchetta magica, ma usarle per tirar via gli inquinanti dalla vasca. Le hai ancora dopo 5 mesi perché dando poca luce non le hai fatte "mangiare" tutti gli inquinanti che potevano, in pratica hai rallentato la maturazione.
Ah ecco :) ora sto a 7 ore, di quanto aumento? I coralli ne risentiranno negativamente di questo aumento di luce e alghe?
Puoi arrivare gradualmente a 12 ore, di cui la prima e l'ultima solo di blu (questo è quello che ho io, altri ti potranno consigliare diversamente). La luce ai coralli fa solo bene ;)
Aggiungo a quanto detto da Giuliano che secondo me l'acqua in bottiglia aggiunge pure oligo e metalli che le alimentano maggiormente le alghe. Ma è un mio pensiero eh!
Se ne era parlato di questa cosa, bisognerebbe ritrovare la discussione. Sent from my iPhone using Tapatalk |
Io ora faccio 17-24 bianco. E da mezzanotte alle 4 solo blu. Mi consigli di fare blu 14-15 e dalle 15 alle 24 di bianco?
Ah c è un particolare, l acquario è nel soggiorno quindi ha luce tutto il giorno ( non sole diretto ma non sta al buio). Che mi dici? Cmq grazie mille x le dritte :) Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Si, alla fine mi ero perso dietro alla luce, ma anche usare acqua di osmosi era un punto fondamentale ;) Inviato dallo spazio cosmico |
Si ale abbandono l uso delle bottiglie. Cerco di procurarmi un impiantino di osmosi. E invece dell uso dell acqua di mare? Potrebbe essere anche questa la causa? Provo a usare il sale oppure no?
Secondo me con l'acqua che c'è a Malta vai da dio... Ma sull'uso dell'acqua di mare ci sono molte opinioni diverse...
Alghe verdi come fare?
L'acqua di mare la usano in molti senza problemi, l'unica cosa è che dovresti procurartela in un punto dove sai un po' più sicuro che sia pulita e magari non proprio a riva a meno che non conosca analisi dell'acqua in quella zona.
Ps: se potessi ci starei io ogni giorno a nuotare nell'acqua a Malta Sent from my iPhone using Tapatalk |
Il negoziante usa questa x il negozio...allora provo ad usare l osmosi e aumentare la luce..se nn risolvo allora provo a cambiare anche l acqua salata.
Perfetto tienici aggiornati!
Ps: a proposito in quanto abitante del nanoforum aspettiamo la tua foto nel nanopub se non l'hai già messa Sent from my iPhone using Tapatalk |
Ok ale, mi collego dal pc e la carico :) cmq vi aggiorno Grazie mille
I test della sera lasciateli alla sera
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Salve gente, perdonatemi..ma uno dei problemi nn potrebbe essere l uso di acqua direttamente prelevata dal mare? Quest ultima contiene batteri e altri elementi completamente diversi da quelli dei mari tropicali necessari alle nostre vasche..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Sul marino i test sera non vanno bene 2 io lo skimmer lo metterei e non farei cambi x un po
Inviato da mio iPhone 5 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:10. |