AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   morte coralli molli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=453462)

Tinoz90 24-03-2014 13:48

morte coralli molli

salve a tutti, ho un grosso problema con i miei coralli molli, muoiono dopo 2,3 mesi.
l'acquario è avviato da circa un anno:
250 lt, +sump, schiumatoio lg, refrigeratore, pompe di movimento (2) e di risalita sicce, plafoniera sfiligoi a 20 cm dalla superficie con 6 neon t5, 1 attinico, 2 blu, 2 rosa, 1 bianco.
premesso che non ho più problemi di nitriti, nitrati, cianobatteri, alghe infestanti ecc....quindi l'impianto di depurazione, filtraggio e movimento sembrano funzionare correttamente.
i pesci: 1 Premnas biaculeatus, 1 Paracanthurus hepatus, 1 Zebrasoma flavescens, 3 gamberi, e 5 pesci piccoli di cui non ricordo il nome....godono tutti di ottima salute, mangiano a dovere.
andiamo ai coralli che mi sono rimasti:
zoanthus, xenia, e altri coralli di cui non ricordo il nome, ma allego la foto.
li alimento una volta a settimana con i seguenti prodotti della shg:
reef A,B, snow reef (http://acquariomania.net/images/Shg%20Snow%20Reef.jpg) e kh plus , 1 volta al mese ionio e magnesio, in sump ho sempre delle resine che sostituisco appena salgono i fosfati. temperatura stabile a 25 gradi, salinità controllata con il densimetro, e rimane sempre costante poiché ho il sistema di rabbocco con acqua distillata.
non ho il reattore di calcio, ma bensì ho tutti coralli molli non dovrebbe essere un problema o sbaglio?
sicuramente mi sarò dimenticato qualche aspetto tecnico, spero mi possiate aiutare, non ne posso piu di comprare coralli molli e vederli morire dopo 2,3 mesi.

ede 24-03-2014 13:55

POsti i valori di NO3 e fosfati?
Considera che sono coralli che amano l'acqua sporca e che possono deperire con nutrienti a 0.

Tinoz90 24-03-2014 19:09

Quote:

Originariamente inviata da ede (Messaggio 1062369360)
Considera che sono coralli che amano l'acqua sporca e che possono deperire con nutrienti a 0.

http://s28.postimg.cc/mrvtfk589/image.jpg

http://s28.postimg.cc/5m4kjgvi1/image.jpg

Questi sono gli altri 2 coralli, il secondo è morto 2 sett fa, il primo è sempre più deperito...comunque non ho possibilità di controllare i fosfati prima di venerdi...ma a me hanno sempre detto di tenerli a 0 poiché nocivi per i coralli! Dite dunque che è questo il motivo? Ps: in più ho una lampada UV in sump, sempre accesa...

periocillin 24-03-2014 19:12

la tua vasca ha sicuramente dei problemi a partire dalle aiptasie che si vedono e dal colore strano delle rocce, metti una panoramica

ede 24-03-2014 21:08

I due coralli non sono molli ma lps quindi necessitano di triade bilanciata e di fosfati a 0.
Concordo, metti una foto la tua vasca ha dei problemi.

Tinoz90 28-03-2014 23:35

Quote:

Originariamente inviata da ede (Messaggio 1062369902)
I due coralli non sono molli ma lps quindi necessitano di triade bilanciata e di fosfati a 0.
Concordo, metti una foto la tua vasca ha dei problemi.

http://s27.postimg.cc/ef3l5b4z3/image.jpg

http://s27.postimg.cc/mw33g89nz/image.jpg

http://s27.postimg.cc/8ac2rzcvj/image.jpg

http://s27.postimg.cc/aqdw5tuy7/image.jpg

http://s27.postimg.cc/75i0mlqen/image.jpg

arcobaleno 29-03-2014 02:29

ma hai un infestazione di aiptasie!!! ?

Tinoz90 29-03-2014 03:13

Quote:

Originariamente inviata da arcobaleno (Messaggio 1062374199)
ma hai un infestazione di aiptasie!!! ?

Si, non so come liberarmene, qualche consiglio?

Quote:

Originariamente inviata da ede (Messaggio 1062369360)

Sicuro perciò che sono coralli che amano l'acqua sporca è inquinata?
Qualcuno ha inoltre visto qualcosa di negativo che può provocare la morte dei coralli??

ede 29-03-2014 08:03

Spegni la lampada uv: uccide indiscriminatamente batteri buoni e cattivi.
Rifai un giro di test completi perché con quelle alghe i valori devono essere sballati.
Controlla soprattutto no2, no3, po4, silicati e triade.
Togli l'hepatus che è troppo piccolo per la tua vasca e inserisci un tomentosus per le aptasie.
E ultimo consiglio: per un po' non introdurre più niente ma informati molto bene sugli animali e le loro esigenze. Hai scambiato le euphyllie per dei molli ma non lo sono, se non conosci gli animali che introduci come farai a fornigli le migliori condizioni per non morire?

Giordano16491 29-03-2014 08:43

Dio bono che tronchi di aptasie che hai!! Da record.. :-))
Metti un gambero wurdemanni.. Se le pappa lui. Ti consiglio di metterlo prima in una sala parto con una roccetta e un aptasia. Quando vedi che si è mangiato l'aptasia lo lasci libero in vasca.

Tinoz90 29-03-2014 11:04

Quote:

Originariamente inviata da ede (Messaggio 1062374226)
Rifai un giro di test completi perché con quelle alghe i valori devono essere sballati.
Togli l'hepatus che è troppo piccolo per la tua vasca e inserisci un tomentosus per le aptasie.
E ultimo consiglio: per un po' non introdurre più niente ma informati molto bene sugli animali e le loro esigenze. Hai scambiato le euphyllie per dei molli ma non lo sono, se non conosci gli animali che introduci come farai a fornigli le migliori condizioni per non morire?

No2 ed no3 sono a zero...oggi controllo i fosfati, ma dovrebbero essere bassi visto che 3 settimane fa ho messo 2 buste di resine...silicati, mai controllati, le richiedo al mio venditore, e scusate , la triade????? Ps: spengo la lampada uv, ma x quanto tempo l'accendo al mese? Mi ha risolto un sacco di problemi con i batteri in passato
------------------------------------------------------------------------
Altra cosa, cambio 30 lt di acqua al mese, va bene? O dovrei fare ogni 2 mesi? Ovviamente è acqua d'osmosi con sale iodato

Tinoz90 29-03-2014 11:25

Posso chiedervi se l'assenza di un reattore di calcio influisca negativamente x questi coralli???

Emiliano98 29-03-2014 11:27

Non molto, io sono senza reattore di calcio e gli LPS stanno una favola :-)

Inviato dal mio Lenovo S6000L-F utilizzando Tapatalk

ede 29-03-2014 12:24

Quote:

Originariamente inviata da Tinoz90 (Messaggio 1062374291)
Quote:

No2 ed no3 sono a zero...oggi controllo i fosfati, ma dovrebbero essere bassi visto che 3 settimane fa ho messo 2 buste di resine...silicati, mai controllati, le richiedo al mio venditore, e scusate , la triade????? Ps: spengo la lampada uv, ma x quanto tempo l'accendo al mese? Mi ha risolto un sacco di problemi con i batteri in passato
Altra cosa, cambio 30 lt di acqua al mese, va bene? O dovrei fare ogni 2 mesi? Ovviamente è acqua d'osmosi con sale iodato

L'acqua d'osmosi dove la prendi? L'hai mai testata? Cosa intendi per sale iodato?
Io farei un cambio ogni 15 giorni vista la situazione alghe.

SirNino 29-03-2014 12:27

Quote:

Quote:

Io in questo periodo (ma direi che sarebbe buona norma e regola farlo sempre), cambierei 30lt massimo ogni 15 giorni.

SJoplin 29-03-2014 12:30

l'utilizzo di un reattore dipende dal fabbisogno di calcio, ecc.
anche gli LPS sono dei duri e a seconda della crescita possono avere dei consumi importanti.
comunque non credo sia il problema del momento; più che altro bisognerebbe sapere che marca di test stai usando, in particolar modo nitriti, nitrati e fosfati.
poi inizierei a siringare un po' di aiptasie, prima che diventi una vasca monotematica ;-)

Tinoz90 29-03-2014 13:12

Quote:

Originariamente inviata da ede (Messaggio 1062374348)
Quote:

Quote:

L'acqua d'osmosi dove la prendi? L'hai mai testata? Cosa intendi per sale iodato?
Io farei un cambio ogni 15 giorni vista la situazione alghe.

Scusate ma dove avete visto alghe??? Quelle sul vetro posteriore? Non è normale che crescono visto che nel posteriore non vi è modo di accedere per la pulizia?
I fosfati li ho controllati con il fotometro del rivenditore: 0,60...quindi ho messo altre resine...e spento la lampada uv, quando la riaccendo???
Comunque l'acqua la faccio io in quanto ho l'impianto d'osmosi, da sei mesi...il sale é questo:

http://s3.postimg.cc/fy5wvntnj/image.jpg
Quote:

Originariamente inviata da SJoplin (Messaggio 1062374353)
l'utilizzo di un reattore dipende dal fabbisogno di calcio, ecc.
anche gli LPS sono dei duri e a seconda della crescita possono avere dei consumi importanti.
comunque non credo sia il problema del momento; più che altro bisognerebbe sapere che marca di test stai usando, in particolar modo nitriti, nitrati e fosfati.
poi inizierei a siringare un po' di aiptasie, prima che diventi una vasca monotematica ;-)

La marca dei test no2 ed no3 è wave...i fosfati con il fotometro che è più preciso...ma siringare intendi siringare con aceto le aiptasie?

SJoplin 29-03-2014 13:53

io inizierei a prendere un'altra marca di test, perchè con i fosfati a 0,6 è poco credibile che tu abbia i nitrati a zero spaccato. se il tuo negoziante ha i tropic, prendi quelli che c'è il combinato nitriti/nitrati che va bene. le aiptasie vanno perlomeno un po' sfoltite (per non dire sterminate del tutto, ma facciamo una cosa alla volta). puoi iniziare a siringarne 3/4 al giorno, non di più siringando una piccola quantita di aceto nel centro della bocca dell'animale, dopo averlo infilzato con l'ago. guarda che i pezzi dei cadaveri non vadano in circolo, altrimenti quelle si riproducono. per cui, fa tutto a pompe dell'acqua spente, con molta calma e attenzione.

in ogni modo mi sa che ci vogliono degli interventi generali sulla vasca. probabilmente hai troppi pesci, oppure ci sono dei problemi con la filtrazione, a partire dallo skimmer, per finire coi batteri sulle rocce.

Tinoz90 29-03-2014 21:50

Quote:

Scusami la lampada uv è in sump, come potrebbe uccidere i batteri buoni che si annidano sulle rocce?

Tinoz90 16-04-2014 10:51

Ciao a tutti ragazzi, nonostante abbia abbassato ulteriormente i fosfati, fatto il cambio acqua, ricontrollato gli no2, l'lps mi sta abbandonando....mi chiedo se non sia un problema di colorazione delle luci, vi posto una foto della mia plafoniera, vi chiedo per favore di farmi presente se notate qualche problema
http://s4.postimg.cc/dhzru952x/image.jpg

SJoplin 16-04-2014 11:09

secondo me c'è troppo poco bianco, perlomeno, se non è 'na foto fatta male sembrerebbe che non ci fosse proprio #24

Tinoz90 16-04-2014 13:42

Quote:

Originariamente inviata da SJoplin (Messaggio 1062386949)
secondo me c'è troppo poco bianco, perlomeno, se non è 'na foto fatta male sembrerebbe che non ci fosse proprio #24

Esatto, nessun bianco, quanti ne dovrei mettere? Al posto di quali???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:36.