|  | 
| 
 co2 ... sempre e comunque? ps ... con la funzione cerca nn ho trovato risposte quindi nn bastonatemi ke nn mi piace  #12  adesso la domanda ... l'acqua ha questi valori PH 6,8 - KH 4 quindi CO2 19 ke mi risulta essere ottimale ... se mantengo qsti valori in vasca posso (o devo!? #17 ) fare a meno della CO2? ovvero ... se già naturalmente ho CO2 tra 20 e 30 ... cosa devo fare? | 
| 
 Regola al minimo 10-15 bolle al minuto.  ;-) | 
| 
 beato te'!!!, un Ph cosi' e' invidiabile, comunque dipende da cosa hai in vasca, molte piante (anche a crescita veloce) = piu' co2. Cmq anche le mie anubias non disdegnano un po' di quella artigianale (lievito) | 
| 
 Quote: 
 spero di renderla una situazione stabile ... #13 | 
| 
 Hai l'acqua così naturalmente con questi valori ?  -05  azzzarola..che c.. fortuna! però c'era qualcun'altro nel forum che aveva valori così naturalmente  #24  nn ricordo chi. In teoria quindi nn ti serve per ora la CO2.. è anche vero che dipende da quante piante hai e se tutto sarà così anche quando cresceranno.. aumentando il bisogno di co2 può essere che i valori cambieranno, tieni monitorata la cosa :-) | 
| 
 #12  #12  #12  #12  #12  #12  sorry #19 | 
| 
 Mi accodo a 'sto topic... Adesso ho CO2 che rimbalza tra 6 e 11, dipendentemente dalla temperatura in acquario (che varia tra i 27 e 28). La O2 è stabile a 8. Basta per le piante? Ho bisogno di aggiungere CO2 secondo voi? | 
| 
 credo di si ... ma aspetto con te chi ne sa di +  ;-) | 
| 
 Quote: 
 | 
| 
 Quote: 
 Fragile.. credo che per ora si che è sufficiente, se ti aumenterà il ph dovrai prendere la CO2 ;-) | 
| 
 Quote: 
 sta vasca cmq è tutta strana ... alcuni valori sono bassimi ed altri alti da nn poter essere nemeno misurati ... uffi -20 ... si lo so... pazienza ... c vuole pazienza ... #09 ... e io studio :-)) | 
| 
 No... i prodotti "appositi" per abbassare il ph sono solo rimedi temporanei e dopo poche ore il ph torna uguale.. a lungo andare ti creano problemi in vasca perchè si introducono cose chimiche.. anche le case produttrici dicono di evitare un uso continuato. Per abbassare il ph i rimedi restano CO2 o torba... ma per ora il problema nn ti si pone ;-) | 
| 
 Quote: 
 codice: Data   PH    KH  GH  Temp  CO2  O2   NO2  NO3 | 
| 
 Ahhhhhhhhhh capito.. fai riferimento alle tabelle per sapere la quantità di CO2.. è giusto.. solo che hai il kh troppo basso e così continuerà a sballarti il ph facilmente.. dovrebbe essere a 4 nn avendo un phmetro che ti tiene regolato il tutto. Cmq dipende anche se fai i test sempre alla stessa ora.. la quantità di CO2 (e di conseguenza il ph) varia a seconda se è alla sera o alla mattina, quando le piante o l'assumono o la espellono | 
| 
 Quote: 
 mi stavo informando sulla CO2 a fermentazione e i consigli giunto sono di crearmi un impianto artigianale e di nn comperarne uno preconfezionato ... solo un dubbio ... la CO2 da preparati appositi nn è + stabile/controllabile di quella ottenuta con zucchero e lieviti? ... se inserisco CO2 x abbassare il PH nn è forse + regolabile quella di un impianto si economico ma nn casalingo? -28d# | 
| 
 Quote: 
 Conto con i primi cambi di ristabilire le giuste proporzioni :) | 
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:08. |