![]() |
Rifacimento vasca
Ok apro un nuovo post,se rifaccio la vasca quali potrebbero essere i consigli per rifarne una migliore possibilmente?
|
Dipende dalla precedente. Così non hai dato nessuna informazione...
|
Era un 120 l berlinese.ieri sera mi è scoppiata la sump quindi ora è un berlinese senza sump ne skimmer.ho sentito il negoziante mi terrebbe gli animeletti ma forse fino a lunedi non riesce a fare la vasca. Misure vasca 80 x 35 x 44 anche se il troppo pieno fa perdere un 5 cm buoni
------------------------------------------------------------------------ Se riuscissi a farne una priva di skimmer mi galvanizzerebbe assai |
Quote:
|
Solo senza skimmer,la sump vorrei usarla pee fare un dsb refugium
|
Quote:
|
Ok ho trovato una sump,il mio piccolo acquario di quando ero bambino. 26 x 40 x 20. Un po piccola forse,peró per un filtrino dsb..comunque sta mattina ho letto sul forum di questo sistema di filtraggio dsb senza skimmer
|
Considera però che in questo caso dovrai far maturare il dsb, il che si traduce in un prolungamento dei tempi.
|
Se riesco a parcheggiare il tutto non è di certo un problema.non ho capito peró di quanto si parla in termini di rapporto rocce/litri.non mi pare necessiti come il berlinese,anzi ho visto alcune foto quasi prive de rocce
|
Quote:
Considera però che nella tua sump, alta 20cm, almeno 12-15cm dovrebbero essere costituiti dallo strato di dsb. Ti rimarrebbero allora 8cm (e dovresti quindi trovare rocce di questo tipo, che non escano fuori dal pelo dell'acqua) |
Quote:
|
Uno schifo di progetto quindi...ottimo direi
|
E per fare una vasca non plus ultra cosa bisognerebbe fare?
|
Quote:
|
Inizia col pensare di rifare una sump, poi gira un po sul mercatino di AP vedi che io ci ho preso tutta la mia tecnica e ho risparmiato moltissimo prendendo ottimi prodotti. Una volta che hai la tecnica e illuminazione fai maturare la vasca. Un passo alla vota si aggiusta tutto. Ciao Mirko
|
Scusa ma momentaneamente puoi utilizzare anche un contenitore in plastica Per alimenti come sump, e non cambi niente
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
Ok vasca vuotata e animali al sicuro.ora fino a lunedi mi prendo un po di tempo per pensare poi decideró il dafarsi.ho messo gli occhi su un cubo da 30 l,niente di che peró è provvisto di troppo pieno,e con l'innesto della precedente mini sump e del mio vecchio skimmer potrei tenere pesci e duri,un'altra idea è quella di rifate da capo la mia vasca attuale ma con le migliorie del caso:skimmer e luci migliori,una sump come si deve con un refugium,o magari cercare una bella occasione e farsi un bel cubo con dsb avente un litraggio maggiore dei 120 l precedenti per permettermi qualche sfizio in piú.o magari spacco tutto e tiro giú la vasca da terzo piano...bho chi vivrà vedrà!!!!grazie a tutti quelli che fino ad ora mi hanno dato una mano ogni volta che ho chiesto.
Edit by tene |
Guarda a me si sono rotti 3 acquari in un mese i primi due sono cedute le siliconature il 3 un acquamar mi ha ceduto il fondo . La sumb e stata la mia fortuna perché ci ho poggiato tutti i pesci e gli sps . Adesso sono parcheggiati in 3 case diverse gli invertebrati . I pesci 5 li ho regalati, in sumb mi è rimasto un flavescense 2 Ocellaris 2 premnas .imperator ed uno scopas tramite amici ho risolto il problema oggi pomeriggio allestito il mio cubo in dsb per la 4 volta consecutiva. . Vetraio pochi soldi sumb nuova e sta apposto
|
3 acquari in un mese sono tanti litri,se la vasca non è artigianele andrei per vie legali al posto tuo.io ho rislto appoggiandomi in una vasca amica,non so ancora se e cosa faró.probabilmente faró un cubetto sui 30/40 litri,poi l'anno prossimo quando traslocheró faró un bel 400/500 litri
|
Contattato l'acquamar e loro sono estranei dai fatti lo prendi ..... e basta
|
Mannaggia,danni materiali?
|
Qualche acropora morta i molli tutti e le rocce tutte morte .
In casa ci voleva il costume si è bruciata la TV so e rotta la Macchina del caffè ed i mobili so pieni d'acqua |
Se non molli dopo un incidente cosí sei propio un appassioneto doc!!o un folle dipende dai punti di vista
|
Mettiti nei miei panni di sabato ho fatto 500 km per prendere i coralli e tridacne e ho speso un pozzo di soldi secondo te mollo tutto ?!
|
La cosa è soggettiva,se avevi da pagare danni a terzi magari non lo rifacevi.
------------------------------------------------------------------------ Poi purtroppo questo è un hobbi dove in pareggio non andrai mai purtroppo,è da mettere in conto una perdita costante di soldi in manutenzione,gadget,animali ecc ecc.peró è talmente bello che non puoi non innamorartene.poi se si ha avuto la fortuna di vederli nel loro habitat naturale la cosa diventa molto piú viscerale |
Per adesso sono stato solo nelle Maldive e Sharm e Seychelles mi manca ancora molto da girare. Peccato ke stiamo stronzi pescano ancora con il cianuro nel 2014 -.-
|
A me le maldive sono rimaste nel cuore,nei pochi posti che sono stato è per ora quello con la barriera piú bella e variegata
|
Ot ci sono anche le maldive del Salento. ..se vuoi riprovare l emozione ah ah ah
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk |
Te fai lo spiritoso ma le coste sarde erano ricche di corallo rosso,gorgonia credo.non li ho mai visti di persona
|
Va be dai al di la di ogni polemica di,della vasca e dei pesci...oggi ho saputo che è un maschietto e sicuramente sarà un altro appassionato
|
Ahhh, Congratulazioni
Ok sto pensando di fare un dsb,mi sto informando un po sulla rete e vedo solo pareri positivi,comunque con una vasca come le mia che è di 80 x 35 x 40(35 al troppo pieno)si potrebbe fare un dsb con uno strato sui 9/10 cm?ovviamente parlo solo di un discorso tecnico e di gestione,tralascio quello estetico (che è soggettivo)
|
Se fai un dsb hai poca colonna d'acqua minimo 10 cm con 30 cm di colonna d'acqua secondo me non ci Allevi niente.
|
In pratica lo dovrei rifare come prima insomma
|
Come già ti ho detto se la tua intenzione è quella di smontare e rimontare approfittane per cambiare la vasca e fai una vasca idonea al marino,una vasca del genere non costa molto e avresti qualche soddisfazione in più.
Allora la mia unica preoccupazione è a livello pecuniario al momento
|
riparti con calma e come si deve
rischi di rincorrerti ogni volta |
Ok,ma se esaminassimo con calma quello che è valido o meno?
|
Ok, fai la lista di ciò che hai e di cosa vorresti fare, perché fino ad ora non so stato chiarissimo o almeno io non ho ancora capito, sump si symp no, berlinese o dsb,
Mi stavo orientando per fare un dsb ma l'idea è stata bocciata con piú di un parere negativo
------------------------------------------------------------------------ Sump si,la mia vecchia attrezzatura erano due marea 2400 l/h,skimmer un modesto reefoctopus che non è sicuramente buonissimo peró bicchiere sempre pieno di roba verde marrone e valori degli inquinanti a0,una plafo a led artigianale da 60 w e una una pompa di risalita niente di piú.diciamo che non l'avevo pensata per delle acropore |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:21. |