![]() |
Piante de noartri!
Ciao ragazzi sto allestendo un 60lt sul terrazzo di camera mia con metodo naturale (luce del sole, zero fertilizzazione, piccolo filtro e stop), non so pero quali piante possano sopportare le nostre temperature, sapreste indicarmene qualcuna? Grazie in anticipo
Dal post di Entropy #25 ho letto che la vallisneria si adatta molto agli sbalzi di temperatura, ma vorrei inserire pure qualcos altro |
del Ceratophyllum?
(demersum) |
Mmmmmm boh non saprei, chiedevo apposta XD
|
resiste, resiste...
|
Ottimo grazie! Come fondo va bene uno fertile qualunque?
|
devi mettere piante anche nel fondo?
|
Si le valli e poi boh penso stop
|
chiediamo un parere a
@Entropy
va
sicuramente ci sono un sacco di piante che (in teoria) puoi mettere |
Per una vasca esterna, per le latitudini del centro Italia e con altitudini modeste, le Vallisnerie vanno benissimo. Ma anche la Sagittaria subulata e la S. teres, il Ceratophyllum demersum, l'Egeria densa, la Marsilea quadrifolia, la Bacopa caroliniana (no la monnieri), Myriophyllum spicatum e, con qualche accortezza (molto dipende dall'ecotipo) Rotala rotundifolia.
|
Alla faccia! Ottimo! Pensavo solo due o tre invece guarda che bella lista, grazie!
Per il fondo va bene uno qualsiasi? |
Per il fondo meglio inserire un fondo fertilizzato (di quello specifici per acquari) mischiato a del lapillo vulcanico ben lavato e sopra uno strato di 3 - 5 cm di sabbia di fiume ben lavata (la trovi nei garden o nelle rivendite edili, ad un paio di euro per un sacco da 25 Kg).
Volendo, sotto alla sabbia (al posto del fondo fertilizzato) potresti anche mettere del terriccio da giardino (non fertilizzato chimicamente nè con stallatico), ma la cosa richiede un po' di esperienza e di attenzione, altrimenti rischi il collasso della vasca ;-) |
|
Il Myriophyllum spicatum, lasciato crescere anche in emersione è una pianta molto affascinante, con i suoi colori, gambi rossi e carnosi e foglie plumescenti .
Terriccio non fertilizzato..#30.. dove lo trovo, nel bosco?...c'è tutta roba orribile in giro da riciclo, quello da agricoltura biologica...purtroppo fertilizzato, non va bene.....ma che ne dici di un terreno preparato appositamente per cactacee con pomice, sabbia e torba , quello ce l'ho!-37 |
Penso che comprerò lapillo e fondo fertilizzato, la sabbia fine ce l'ho già...
La "bibbia" delle piante mi fa molto comodo grazie :p |
quando mi serve del terriccio per il laghetto vado in un campo abbandonato con un vanga e prelevo la terra rimuovendo i primi 10 cm :-))
|
Bravo ALEX007. Bella lista ;-)
Personalmente mi ero dimenticato della Lysimachia nummularia e della Ludwigia palustris :-) |
Vi dirò, che quando lasciai un secchio (secchio proprio) fuori per tre inverni, dentro ci cresceva rigogliosa un'echinodorus El Diablo, e un bel pratino di...Lilaeopsis brasilensis, oltre che rotala rotundifolia. Per due anni mi fece un lastrone di ghiaccio unico, ma quelle sopravvissero.
|
la Lysimachia nummularia non la conoscevo, bella! #70
il termoriscaldatore conviene che lo tengo o reggono anche i 2° o 3° che ci sono qua nei mesi piu freddi? |
No. Che riscaldatore. Decisamente senza ;-)
Calcola che, se la temperatura dell'aria arriva a 3°C, l'acqua (se la vasca prende almeno qualche ora di sole al mattino o al pomeriggio) avrà una temperatura maggiore di almeno 3 o 4°C (molto dipende dal litraggio e se c'è movimento di corrente). Se poi la vasca sta addossata ad una parete a sud (occhio in questo caso all'insolazione nei mesi estivi e nelle ore più calde), sei a cavallo. Gli Elassoma (adulti) fino a 5°C stanno bene. |
no per fortuna sul terrazzo di camera mia d'estate il sole picchia dalle 5 in poi, quindi le ore piu calde è salva XD
il movimento c'e' xche ho intensione di lasciare almeno il filtro, con cannolicchi e lana che sostituirò solo quando vedo la portata decisamente calata... il problema è dove posizionarlo, se lo metto a terra è troppo coperta dalla ringhiera, mi servirebbe un mobile, ma con le piogge invernali mi si disintegra, stavo pensando ad un rivestimento in nylon che ne dite? |
Per 60 litri di vasca, può andare bene anche un mobile in resina, di quelli per esterni.
Oppure dai un paio di mani di impregnante per esterni ad un mobile in legno. |
ma io li montavo e sono un po "fraolini" come si dice dalle mie parti XD
non so se reggono... sono pur sempre piu di 60kg cmq.... tralasciando il fattore mobile che in qualche modo faccio, torniamo al soggetto del post, le piante. Le Micro reggono a quelle temperature? |
Ciao ,
io ho tenuto all' aperto fino ad autunno inoltrato Myriophillum pinnatum, giacinto d acqua, Salvinia, Echino osiris Polygonum e qualche altra specie che però ho spostato in acquario a fine estate. Posso dirti che fino a fine estate tutte hanno vegetato bene , poi con il freddo,il Myrio e l Eichornia hanno retto bene finché non ha ghiacciato ,la Salvinia non era proprio al top , ma neanche messa malissimo ,il polygonum era parecchio sofferente , ma non morto , mentre l' Echino aveva le foglie completamente nere , anche se le radici sane . Il Microsorum secondo me regge male le temperature invernali piú estreme , il libro della kasselman dá come minima 20 gradi |
Ok ti ringrazio :)
Ultima problematica è il fattore Ph che qua da me si aggira attorno all 8, in una vasca così, con la manutenzione praticamente assente mi scoccia stare a mettere la torba nel filtro, volevo un a approccio più naturale, lasciandola andare da sola, qualche rabbocco quando serve e stop... Mi consigliate pignette o foglie? |
Ultimissima cosa poi non vi rompo più giuro XD
La mia vasca essendo sul terrazzo viene colpita dalla pioggia che si va a mescolare con l'acqua dell acquario, questo può provocare dei problemi? |
Se possibile cerca di coprire la vasca anche con un pannello di plexiglass lasciando dei fori per la circolazione dell'aria.La pioggia di per se non fa danni ma nel periodo autunnale ed invernale,in quantità eccessive può portare ad uno sbalzo di durezza troppo repentino o far traboccare l'acqua fuori dal vetro.Attenzione poi ad isolare per bene la presa del filtro dall'umidità!
|
Non volevo mettere coperchi xche avevo intensione di mettere galleggianti e photos che fuoriescono dalla vasca, forse se la metto piu riparata possibile è meglio.
Per il discorso delle presa cosa mi suggerisci? ci metto del nylon intorno? |
Entrooooo ti invoco! XD
|
Ma il balcone dove è posizionata la vasca, sopra non ha una copertura? Oppure è una terrazza? Se di acqua piovana ne arriva ma non troppa, compensa quella evaporata e non è un gran problema. Per le prese ci sono quelle impermeabili. Oppure metti una busta di plastica nastrata ai fili.
|
è una terrazza, c'e' la tettoia che arriva fino a metà vasca, l'altra metà è completamente scoperta
|
Come mobile puoi provare con dei mobili in alluminio o di ferro :)
Happiness is not something ready made. It comes from your own actions. |
non ne ho ancora trovato uno :\ cmq anche quelli in ferro dovrei rivestirli xche si arrugginiscono
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:53. |