![]() |
aiuto cambio acqua
ciao a tutti ormai sono 2 settimane che non effettuo il cambio d'acqua,alloraho un'impianto d'osmosi e vorrei tagliare l'acqua di rubinetto con osmosi.di seguito vi riporto tutte le specifiche così potete dirmi come fare il tutto nel migliore dei modi:
vasca 220 lt fauna: 9 corydoras , 12 cardinale , 1 ancistrus flora:6 echinodorus ok ecco i valori della mia acqua di rubinetto: ph=8 kh=7 gh=18 ed ecco i valori che ho per adesso in vasca: ph=7,3 (mi è sceso perchè ho della torba nel filtro)(spero al + presto di prendere un ph controller + bombola) gh=10 kh=5 adesso vorrei sapere quanta acqua dovrei cambiare e come tagliarla,ad esempio (10 lt di osmosi e 15 di rubinetto) per il ph come faccio?grazie 1000 anticipatamente |
questo ti può essere utile
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=286700 per il pH comunque dovrai acidificare con torba o CO2, meglio evitare entrambe insieme, la scelta della CO2 o della torba è una cosa da valutare bene in base ai valori e in base al tipo di vasca |
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...aconverter.asp
Qui trovi Acquaconverter. È un programma proprio per calcolare i litri d'acqua d'osmosi e di rubinetto che ti servono per raggiungere i valori da te desiderati. Ti ricordo che per abbassare o alzare i valori bisogna agire in modo estremamente parsimonioso, quindi lentamente con vari cambi settimanali. Il programmino inoltre ti permetterà di avere qualche piccola funzionalità in più come il calcolo di ossigeno e anidride carbonica disciolta in acqua, il peso della tua vasca e altre caratteristiche. |
Quote:
|
Quote:
Sent from my Nexus 7 using Tapatalk |
Quote:
|
io l'ho scaricato e ho vista
comunque non è per forza necessario avere un software per capire quanti litri ti servono eh.. anche se può essere comodo:-) |
Quote:
|
WinRAR credo
|
Già è molto comodo.. Comunque sì devi avere Winrar preinstallato per aprirlo.
Puoi anche aprirlo con winzip. Sent from my Nexus 7 using Tapatalk |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:34. |