![]() |
PMDD e Conducibilità
ciao a tutti i primi di marzo ho iniziato a fertilizzare con il PMDD ma nn avevo il conduttivimetro.
Ingredienti: 1 litro acqua demineralizzata e 200 g di potassio 1 litro acqua demineralizzata e 300 g di magnesio Mezzo litro acqua rubinetto e una bustina di ferro chelato Rinverdente Dosi: io parlo per mio conto avendo un fotoperiodo dimezzato causa aggiunta di 2 Cfl da 23w 5 ml di potassio ogni 3 giorni 2.5 ml di magnesio ogni 3 giorni Ferro ogni 10 giorni (ml?? guardo la colorazione dell'acqua leggermente rosata) 2.5 ml di rinverdente ogni 7 giorni ora arrivo alle mille domande... ora che ho il conduttivimetro ho fatto la misurazione e sono a 420 tds circa a 660 us/cm ho inserito le mie dosi di potassio e magnesio ma questo valore nn si e' mosso di li' nemmeno dopo 24 ore... passato 2 giorni ho aggiunto il ferro chelato (circa 4 ml) e questo me lo ha fatto alzare circa di 40 microSiemens... cosa mi potete dire a riguardo? il ferro prima di riaggiungerlo aspetto che le mie piante l'ho assorbono completamente quindi tornare a 660 us/cm oppure cosa? per il potassio provo a aumentargli il dosaggio? ciao e grazie |
Comincia descrivendo la vasca, valori, tecnica ecc...:-)
|
PMDD e Conducibilità
vasca chiusa 100 litri lordi, valori PH 7 KH 10 GH 16 NO2 0 NO3 25
uso CO2 con venturi, luci: 1 T5 24 W 840, 1 T5 24 W 865, 2 CFL 23 W 6500 http://img.tapatalk.com/d/14/03/18/yze6ezab.jpg |
Illuminazione?
Per ora non mi butterei su fertilizzazioni troppo tecniche, non ne vale la pena. Rischi di creare scompensi inutili. Inoltre l'acqua è un po' duretta per avere un planta spinto, dovresti tagliare con un po' di osmosi. |
illuminazione ho modificato il messaggio sopra.... quindi quali valori dovrei correggere?
|
Descrivi anche fauna e flora, così possiamo aiutarti meglio! :-)
|
Flora: Cabomba caroliniana, bacopa, Egeria Densa, Ludwigia Glandulosa, echinodorus tenellus
Fauna: Black Molly 3 + avanotti, Guppy 4, corydoras 3 |
Vedo anche cardinali, o sbaglio?
|
si 2 Neon fino a che nn gli trovo una sistemazione...qualcuno che le prenda in breve... fino a quel momento li tengo li...
Ho messo l'annuncio sul mercatino...speriamo bene |
l'ideale per i poecilidi dovrebbe essere sui KH tra 8/10, GH tra 10/15 ed il pH 7,5 e 8,5... quindi direi che ci siamo
|
La CO2 è artigianale o a bombola? Comunque non ha molto senso erogarla finché hai l'acqua dura.
Ad ogni modo, per tornare alla domanda iniziale, eviterei di usare tanti fertilizzanti per ora. Ne basta uno generico. |
PMDD e Conducibilità
la CO2 viene erogata tramite bombola da 4 Kg con venturi per frantumare le bolle in uscita e per far si che si spargano piu' uniformemente in acquario...ma soprattutto per far scendere il PH e dare sollievo alla cabomba
|
Finché hai quella durezza non ha senso erogarla... Il KH tampona l'acidificazione dell'acqua. Dovresti portarlo intorno ai 6º
|
PMDD e Conducibilità
addirittura al 6... pensavo che andavano bene i valori attuali :(... quindi dovrei fare un cambio con osmosi? nn l'ho mai usata come mi devo comportare?
nn so se puo' servire ma li scrivo comunque :) valori acqua rubinetto fatti con i test tetra PH 8, GH 9, KH 5 in piu mostro anche questa scheda http://img.tapatalk.com/d/14/03/19/qajusase.jpg |
Scusa, quali sono i valori che hai? Nella pagina precedente ne hai messi altri:-)
|
no sono giusti quelli che ho scritto nella pagina precedente... gli ultimi che ho scritto sono quelli del rubinetto comunque.... :)
Acquario PH 7 GH 16 KH 10 Rubinetto PH 8 GH 9 KH 5 |
Fatti con gli stessi test?! Da quanto non cambi acqua? Hai fondo allofano/torba?? Hai una notevole riduzione delle durezze#24
|
PMDD e Conducibilità
si test Tetra ...poi per il PH ho comprato il PHmetro...il fondo nn so che sia so solo che e' della sera ma nn ricordo il nome ( qualcosa tipo serplast) e ha circa 2 anni... ho cambiato l'acqua la scorsa settimana circa 15 litri per abbassare la conducibilita' e fare il punto zero
|
Da quanto non cambi l'acqua?
Ci deve essere un motivo ben preciso per cui le durezze si riducono così tanto... |
PMDD e Conducibilità
in che senso si riducono?i cambi ti ho risposto al mess. prima
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
|
PMDD e Conducibilità
:) si ma io ho gia poecilidi in acquario e vorrei mantenerli ormai :)
come possiamo muoverci? se devo essere sincero nn ci sto capendo piu niente :) quali sono i valori ottimi per poecilidi?? |
Hai due strade: dedicarti prevalentemente alle piante o ai poecilidi.
Piante: acqua del tuo rubinetto (che è tenera), pH circa 7, CO2. Poecilidi: KH>8, GH>12, pH>7,5 niente CO2 (inutile somministrarla con KH alto di cui necessitano questi pesci. Ad ogni modo non è strettamente necessaria per avere una buona crescita vegetale, chiaramente ci vogliono determinate piante). |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:15. |