AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Aiuto primo invertebrato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=4520)

fabio846 24-04-2005 19:28

Aiuto primo invertebrato

Salve a tutti, ieri ho comperato il mio primo invertebrato. E' una piccola colonia di "Parazoanthus", ordine "Zoantiniari" di un bel colore giallo.
Il mio dubbio è il seguente: a parte l'aspetto, ho scelto questo invertebrato per il consiglio da parte del negoziante, che mi ha detto che non ha tante esigenze in relazione all'alimentazione. Ma vedendo la scheda su AP, mi sembra proprio il contrario. Mi date qualche suggerimento in merito al suo mantenimento, e quali prodotti utilizzare per l'alimentazione?
Aspetto i Vs. graditi suggerimenti.

***dani*** 24-04-2005 20:30

non dargli nulla... non serve :-)

al limite qualche prodotto liquido... però non ce n'è bisogno.

fabio846 24-04-2005 20:40

Grazie Danilo..., ma come mai sulla scheda di AP dice:" mancano completamente di alghe zooxanthellae e quindi devono essere nutrite in altri modi, cioe' con plancton o il fitoplancton"
Dimenticavo, alla base della colonia ci sono quattro Zoantiniari Palithoa, che in negozio erano tutti aperti, adesso 1 si apre parzialmente e gli altri tre sono chiusi, c'è qualche problema o è poco il tempo per ambientarsi?

***dani*** 24-04-2005 20:53

in effetti mi sono sbagliato... mi sono andato a rivedere quello che dice bornemann in proposito :-)

ci sono zoanthus che mancano di zooxantelle... quelli vanno alimentati.
Prendi del plancton, come l'H&S, o altre marche e con una siringa somministraglielo sui polipi almeno 3 volte la settimana.

fabio846 24-04-2005 21:01

e dire che avevo chiesto qualcosa di non tanto impegnativo -04
Mi dispiacerebbe troppo vederlo morire #07
Quanto tempo possono stare senza essere alimentato? e per le assenza come si provvede? -28d#

***dani*** 24-04-2005 21:34

non ho mai avuto quel corallo... quindi non sarò preciso...

in generale possono rimanere senza cibo da 1 gg a 2 settimane a seconda della specie... ma di solito non più di 3/4gg... per le assenze è un problema...

fabio846 25-04-2005 10:56

qualcuno di voi ha mai avuto questo corallo? datemi informazioni piu' che potete.... #17 #24

fabio846 24-05-2005 16:24

#07 evoluzione - da un paio di giorni, i singoli individui regrediscono, nonostante stia somministrando del plancton. E' possibile che siano i copepodi i colpevoli? dico questo perche' sono invase, forse sono infastidite. -20
Comunque oggi gli ho cambiato posto, mettendoli a 15 cm dal pelo dell'acqua, chissa'....... -28d#

fabio846 24-05-2005 16:30

Quote:

Originariamente inviata da daniloronchi
in effetti mi sono sbagliato... mi sono andato a rivedere quello che dice bornemann in proposito :-)
.

X danilo: ho trovato sempre su AP un'altra scheda a riguardo, e dice che sono fornite di alghe zooxanthellae. Non so piu' cosa pensare #17
Vediamo se riesco ad inserire una foto....

fabio846 24-05-2005 16:32

Quote:

Originariamente inviata da daniloronchi
.

X danilo: ho trovato sempre su AP un'altra scheda a riguardo, e dice che sono fornite di alghe zooxanthellae. Non so piu' cosa pensare #17
Vediamo se riesco ad inserire una foto....

***dani*** 24-05-2005 16:45

dipende quale sia... se abbia o meno alghe zooxanthellate e quanto cibo in più sia necessario dargli...

pieme74 24-05-2005 19:52

se sono i parazoanthus , cioè quelli gialli, sono senza zoaxantelle e vanno nutriti.
però il fatto che stanno deperendo non credo sia dovuto all'alimentazione
bensi magari a valori di acqua non accettabili.
che valori hai?
ti consiglio tra l'altro di eliminare il filtro biologico
hai le rocce , un buon skimmer, non ti serve altro...

fabio846 24-05-2005 21:11

Avevo gia' pensato di togliere il filtro esterno, lo skimmer l'ho inserito da poco, credo fra un paio di giorni lo faccio fuori. #22
I valori dovrebbero essere a posto a parte un po' di ammoniaca (0,2). PH 8,1 - Nitriti assenti - Nitrati assenti - Fosfati assenti - Calcio :ops ho finito il reagente -
Mi sono meravigliato anche io, oggi infatti li ho posizionati un po' in alto e ho aggiunto altri due neon rafforzando l'intensità luminosa. A quanto pare, sembra che gradiscano. Forse ci vorrebbe un'HQI? #36#

pieme74 24-05-2005 21:16

l'hqi per la tua vasca è eccessiva ,
0,2 di ammoniaca è tanto!!!
sicuro di avere nitriti e nitrati a 0 ?
comunque i parazoanthus non credo vogliano tantissima luce, il solo fatto di non avere zoaxantelle significa che la luce non è vitale per loro.

fabio846 24-05-2005 21:23

davanti a me ho la scheda che ho trovato su AP : Zoantiniari Parazoanthus
classe: Antozoi - Ordine: Zoantiniari - Subordine: Brachycnemina_
In questa scheda dice che è fornita di alghe zooxanthellae. Infatti in una precedente scheda, diceva proprio il contrario, ma dalle foto riportate da AP sembra essere prorpio questa.
Potrebbe dipendere dalla densita'? 1.024 e non sempre costante per l'evaporazione. -04

matt333 24-05-2005 21:38

Da quello che so io sono facili da tenere, anche con valori non proprio eccezionali. Secondo me il problema potrebbe essere la luce, hai fatto bene a spostarli un pò più in alto. Se non sbaglio si nutrono sia con le zooxantelle sia con cibo che trovano in vasca; evidentemente se non si sono aperti per qualche giorno hanno patito, mettili alla luce e con corrente media, non troppo forte, usa un integratore liquido di plancton, dovrebbero riprendersi. Ah la densità va bene.

fabio846 24-05-2005 21:43

Grazie Matt333, infatti la scelta è scaturita prorpio dalla semplicita' di gestione. Oggi infatti sembra che si siano ripresi, poca corrente, piu' luce, e adesso con la sola lampada blu sono ancora tutti aperti. speriamo bene. e pensare che mi preoccupavo piu' delle Palithoa...... :-D

fabio846 06-06-2005 20:43

evoluzione: tutti deperiti.... C'è un pero', deperendo i singoli individui, sono andati a staccarsi e a cadere sulle pietre vive sottostanti. Un individuo nuovo è gia' nato ed è di un bellissimo colore acceso, un'altro sta incominciando ad attaccarsi alla roccia. Peccato che sono solo due, ma chi si accontenta gode.......

fabio846 05-07-2005 21:33

Evoluzione, sono diventate cinque....che c..o #22 #22 #22 #22

Mkel77 06-07-2005 20:59

e chi ci capisce niente............... #24

awake 07-07-2005 10:32

non ti preoccupare,e' molto robusto,se e' quello giallo si dovrebbe chiamare axinelle,se non ricordo male. nella vasca della mia ragazza si moltiplicavano in condizioni surreali di inquinamento.catturano avanzi di cibo e escrementi di pesci.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:57.