![]() |
convivenza di due zebrasoma flavescens
Salve, sto per allestire il mio acquario da 450 litri con sump e avevo intenzione di far convivere due zebrasoma flavescen ovviamente comprandoli insieme lo stesso giorno. Secondo voi sono a post per farli vivere bene in 450 litri netti sump a parte o necessitano di una vasca piu grande? ho intenzione di inserire oltre loro 2 anche un p.hepatus e 2 pagliacci e nient'altro. attendo al piu presto vostre notizie.
|
misure della vasca??
|
120x60x70
|
secondo me quelle misure sono piccole per ospitare due flavescens.... IMHO
|
Anche secondo me è troppo piccolo, specie per l'hepatus.
Io punterei a uno zebrasoma e una ctenocaethus. |
Scusatemi ma ricordavo male le misure , le ho appena prese bene col centimetro, allora di lunghezza sono 135 cm di larghezza 65 cm e altezza 60 cm. Comunque ci ho ripensato e voglio inserire un solo zebrasoma flavescens e un p. hepatus insieme hai 2 pagliacci e a 3 magnifica avevo pensato.
|
L'hepatus continua a stare stretto, ha bisogno di vasche lunghe perchè è un gran nuotatore.
E invece... ti butto lì l'idea perchè mi piace un sacco, flavescens e zanthurum nella stessa vasca inseriti assieme? |
due flavescens ci stanno se di dimensioni diverse e ben alimentati ....... se hanno fame diventano aggressivi
lascerei perdere l'hepatus |
non posso deludere mia moglie... abbiamo speso un sacco di soldi per comprare un acquario decente e di dimensioni adeguate proprio perche ci teniamo un sacco a ospitare l'hepatus... ho letto sulla scheda tecnica di acquaportal che per l'hepatus sevono 400 litri e l'acquario deve essere di una lunghezza tra i 120 cm e 150 cm. il mio acquario e' lungo 135 cm e ha una capienza d'acqua al netto superiore hai 450 litri !!! quindi non capisco perche continuate a dirmi che non ci puo' stare.
|
Quote:
Con la sump a quanti litri arrivi? |
La capacità netta della sump è di 116 litri che sommata hai 450 litri netti dell'acquario arrivo a 566. Quindi credo proprio che ci stanno benissimo un p.hepatus e un flavescens.
|
Quote:
fai come credi ...... anche io ne ho allevato uno in 400 litri ..... ti accorgerai da solo quando inizia a dare i numeri |
Ciao scusa ma allora che mi avete chiesto a fare la capacità della sump ? Mi sa che siete un po un tantino esagerati
|
Quote:
Per quanto riguarda l'esagerazione, forse può sembrare così; sicuramente tu hai già una vasca bella grande, e un hepatus piccolo o medio ci sta bene. Ma poi tende a crescere molto e spesso manifesta dei comportamenti fastidiosi (anche per te, tipo spizzicare i coralli) proprio dovuti al fatto che la vasca è diventata piccola per lui. |
vabbe', io ci voglio provare lo stesso a tenerlo in acquario..... lo prendero di medie dimensioni e se quando crescera' avra'comportamenti anomali cerchero' di provvedere a lui. Ci siamo affidati alle schede tecniche dei pesci che sono presenti proprio su questo sito e abbiamo comprato una vasca adeguata per lui e il flavescens ora ci vogliamo provare lo stesso avendo la miglior cura per loro e sono sicuro che staranno benissimo.Mi sorge un'altra domanda ma se le schede tecniche presenti in acquaportal non sono al 100 % veritiere a sto punto non e' meglio farle togliere?Io mi sono affidato proprio a quelle schede e voi mi dite che l'hepatus necessita ancora di piu spazio ma???
|
Quote:
Noi per esperienza passata sappiamo che i pesci "grandi nuotatori" più spazio hanno e meglio è, faccio solo un appunto a Nik, l'ephatus vuole vasche di lunghezza minima 120/150,(riporto una frase: 400 litri e l'acquario deve essere di una lunghezza tra i 120 cm e 150 cm) voglio dire, se lo metti in una vasca lunga 3metri va anche meglio, non è che gli faccia male, forse nelle schede può esserci qualche errore di battitura o cose simili. Comunque ora che hai fatto l'acquario per ospitarlo, prova a metterlo, quando starà stretto te ne accorgerai da solo, ti rosicchierà i coralli #36# o avrà comportamenti strani, come ti ha detto Ede, a quel punto vedrai sul da farsi. |
Se non li metti tu in quella vasca non potrebbe tenerlo nessuno! Secondo me li puoi mettere tranquillamente, l'heapatus prendillo piccolissimo, poi quando si farà grande in base a come si comporta ti comporterai di conseguenza, questo è solo il mio pensiero ed è quello che fatei io.
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
infatti, saggie risposte .
|
due flavescens in una vasca del genere mi è capitato di vederli (vasca tra l'altro affollatissima di coralli ed un pelo più piccola)
erano in gran forma sta di fatto che debbano mangiare parecchio ed essere inseriti assieme |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:04. |