AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   nuovo acquario! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=451584)

vargard 10-03-2014 13:57

nuovo acquario!
 
ciao a tutti,
dopo 10 anni di inutilizzo ho ritirato fuori il vecchio acquario di mio padre e adesso è il mio primo acquario!

sono 2 mesi che è in funzione e i pesci sembrano stare bene!
il mio è un acquario low cost, molto fai da te!
legni raccolti in un lago di montagna, impianto co2 artigianale, vecchie rocce trovate in garage...

l'acqua è:
ph 6,8
gh 8
kh 10
nitriti 0
nitrati 10
cl 0
co2 ok
fertilizzazione con pastiglie

piante:
ROTALA MACRANDRA BUTTERFLY
LIMNOPHILA HYPPUROIDES
vallisnera natans
vallisnera nana
anubias barteri
echinodorus red diamond
aponogenton madascariensis
hemiantus cuba
hidrocolyle verticillata
muschio

pesci:
1 guppy
1 platty
5 pangio
5 barbus titteya
1 labeo bicolor
2 scalari
4 Labidochromis Caeruleus Yellow (1 maschi e 3 femmine)
2 Rineloricaria Lanceolata
10 caridine red cherry

si prega gli acquariofili consapevoli e criticoni di astenersi dal commentare questo post. non siete d'accordo? cambiate post.

daniele.cogo 10-03-2014 14:10

Ahahahahaha, quindi sai già che ci sono una valanga di problemi con la popolazione, bene, la consapevolezza è il primo passo verso la guarigione. :-))

Le piante sono interessanti, una foto non ce la metti?

PS Si "prega" gli utenti consapevoli di non aver fatto un buon lavoro e buone scelte di accettare le giuste critiche. Non siete d'accordo? Cambiate forum.

19ricky91 10-03-2014 14:30

Quote:

Originariamente inviata da vargard (Messaggio 1062354124)
si prega gli acquariofili consapevoli e criticoni di astenersi dal commentare questo post. non siete d'accordo? cambiate post.

hahahahahahah ma che frase sarebbe?!?!? #28d##rotfl#
metti una foto va :-)
ma scusa quindi non hai intenzione di mettere a posto la popolazione... o sono io che ho capito male? :-)

arianna91 10-03-2014 14:35

Quote:

Originariamente inviata da vargard (Messaggio 1062354124)

si prega gli acquariofili consapevoli e criticoni di astenersi dal commentare questo post. non siete d'accordo? cambiate post.

#25#25#25
non hai idea di cosa potresti scatenare su questo forum … #rotfl#

vargard 10-03-2014 14:40

wow! la frase shock ha funzionato! 3 persone educate e simpatiche!!
piacere di conoscervi!
si. quei pesci resteranno a casa mia. cmq è in allestimento un secondo acquario. appena danno segni di violenza li sposto.
intanto cerco di non fargli vedere le partite di serie a... altrimenti mi mangiano subito il labeo che essendo nero pare un arbitro!
scusate la scia post domenica...
le foto a breve le metto.
l'acquario è da 250 litri
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da arianna91 (Messaggio 1062354175)
Quote:

Originariamente inviata da vargard (Messaggio 1062354124)

si prega gli acquariofili consapevoli e criticoni di astenersi dal commentare questo post. non siete d'accordo? cambiate post.

#25#25#25
non hai idea di cosa potresti scatenare su questo forum … #rotfl#

GOGOGO!!! ROCK AND ROLL!!!
AHAHAHAH

no, dai. spero che almeno i maleducati si astengano!
accetto solo critiche da persone mature ed educate. per il resto...#72#

arianna91 10-03-2014 14:46

Quote:

Originariamente inviata da vargard (Messaggio 1062354187)
cmq è in allestimento un secondo acquario. appena danno segni di violenza li sposto.

vedi che però sei un po' acquariofilo consapevole anche tu #rotfl#
dai leva quella frase su nel primo post … noi siamo qua per consigliare a te e consigliare il benessere degli animali, poi ognuno è ovvio che fa quello che vuole però noi tendiamo a dire le cose come stanno e come si dovrebbero fare#70

vargard 10-03-2014 14:50

Quote:

Originariamente inviata da arianna91 (Messaggio 1062354194)
Quote:

Originariamente inviata da vargard (Messaggio 1062354187)
cmq è in allestimento un secondo acquario. appena danno segni di violenza li sposto.

vedi che però sei un po' acquariofilo consapevole anche tu #rotfl#
dai leva quella frase su nel primo post … noi siamo qua per consigliare a te e consigliare il benessere degli animali, poi ognuno è ovvio che fa quello che vuole però noi tendiamo a dire le cose come stanno e come si dovrebbero fare#70

no! non insinuarlo o alcuni se la prendono a male! -42
io sto facendo la mia esperienza. marzissimo mi ha chiesto di tenere aggiornate le info del mio acquario inconsapevole e lo sto facendo.

19ricky91 10-03-2014 14:52

guarda... se togli il platy il guppy e i labidocromis può anche andare...
queste tre specie con un ph di 6.8 stanno già soffrendo, senza contare che i labido potrebbero farti a pezzi da un momento all altro quasi tutti gli altri abitanti

vargard 10-03-2014 14:58

Quote:

Originariamente inviata da 19ricky91 (Messaggio 1062354199)
guarda... se togli il platy il guppy e i labidocromis può anche andare...
queste tre specie con un ph di 6.8 stanno già soffrendo, senza contare che i labido potrebbero farti a pezzi da un momento all altro quasi tutti gli altri abitanti

il platy e il guppy ci sono per pura casualità.
effettivamente a vedere come dilaniano una zucchina in pochi secondi mi fa anche paura metterci le mani la dentro! #28c

cmq per adesso a parte qualche zucchina dilaniata non ci sono stati problemi. il ph lo sto tenendo a 6,9 - 7 adesso

19ricky91 10-03-2014 15:02

rimane il fatto che i caeruleus vanno in acquari malawi, allestiti a sole rocce o quasi... un classico acquario con piante non è il loro habitat

vargard 10-03-2014 15:08

Quote:

Originariamente inviata da 19ricky91 (Messaggio 1062354215)
rimane il fatto che i caeruleus vanno in acquari malawi, allestiti a sole rocce o quasi... un classico acquario con piante non è il loro habitat

lo so, e l'acquario è diviso a metà piante e metà rocce. cmq non le schifano le piante. a vederli si divertono a sfrecciargli nel mezzo. immagino che nel loro habitat (anche se questi sono da allevamento) hanno solo rocce perché hanno devastato tutto!!!!sono uno spettacolo!

arianna91 10-03-2014 15:09

ti faccio solo vedere dove hai sbagliato, in modo che gente inesperta che legga questo post non faccia tuoi stessi errori …
allevamento e valori per i pesci:
guppy:Nome scientifico
Poecilia reticulata
Nome comune
Guppy, Pesce Milione, Lebistes
Famiglia
Poeciliidae

Valore dGH
6°-25°

Valore pH
Tra 7.0 e 7.5

platy:
Nome scientifico
Xiphophorus maculatus

Famiglia
Poeciliidae
Temperatura
20° -25°

Valore dGH
10°-19°

Valore pH
Tra 7.0 e 7.5

pangio:
Temperatura
24°-28°

Valore dGH
Fino a 8°

Valore pH
Tra 6.0 e 6.5

barbus:
Temperatura
20°-25°


Valore dGH
Fino a 12°

Valore pH
Inferiore a 6.0

labeo:
Temperatura
24°-26°


Valore dGH
Fino a 14°


Valore pH
Tra 7.0 e 7.5

scalari:
Temperatura
24°-29°


Valore dGH
5°- 12°


Valore pH
Tra 6.5 e 7.0
Trattasi di animali di branco

Labidochromis Caeruleus Yellow
Temperature
21°C - 30°C
dGH
alto
dKH
alto
pH
7,5 - 8,5

Rineloricaria Lanceolata
Temperatura
15° - 25°

valore dGH
Non superiore a 20°

Valore pH
Tra 6.5 e 7.0
------------------------------------------------------------------------
potresti anche concentrarti sugli scalari, sono molto belli e interessanti ..

daniele.cogo 10-03-2014 15:15

Io aspetterei la foto della vasca che, sarà un caso, non c'è.
Magari evitiamo di perdere tempo tutti.

vargard 10-03-2014 15:17

Quote:

Originariamente inviata da arianna91 (Messaggio 1062354227)
ti faccio solo vedere dove hai sbagliato, in modo che gente inesperta che legga questo post non faccia tuoi stessi errori …
allevamento e valori per i pesci:
guppy:Nome scientifico
Poecilia reticulata
Nome comune
Guppy, Pesce Milione, Lebistes
Famiglia
Poeciliidae

Valore dGH
6°-25°

Valore pH
Tra 7.0 e 7.5

platy:
Nome scientifico
Xiphophorus maculatus

Famiglia
Poeciliidae
Temperatura
20° -25°

Valore dGH
10°-19°

Valore pH
Tra 7.0 e 7.5

pangio:
Temperatura
24°-28°

Valore dGH
Fino a 8°

Valore pH
Tra 6.0 e 6.5

barbus:
Temperatura
20°-25°


Valore dGH
Fino a 12°

Valore pH
Inferiore a 6.0

labeo:
Temperatura
24°-26°


Valore dGH
Fino a 14°


Valore pH
Tra 7.0 e 7.5

scalari:
Temperatura
24°-29°


Valore dGH
5°- 12°


Valore pH
Tra 6.5 e 7.0
Trattasi di animali di branco

Labidochromis Caeruleus Yellow
Temperature
21°C - 30°C
dGH
alto
dKH
alto
pH
7,5 - 8,5

Rineloricaria Lanceolata
Temperatura
15° - 25°

valore dGH
Non superiore a 20°

Valore pH
Tra 6.5 e 7.0
------------------------------------------------------------------------
potresti anche concentrarti sugli scalari, sono molto belli e interessanti ..

capisco il tuo intento, ma serve a poco... e ti spiego.
credi che non abbia letto le schede dei pesci?
le ho lette, e non solo quelle di questo forum. una vagonata!!! e sai cosa salta agli occhi?
che sono tutte diverse!!!!! sullo stesso pesce trovi schede con valori che differiscono anche di molto. e sono tutte apparentemente fonti valide.
ti posso postare schede prese da internet totalmente diverse.
con tutti quei dati ne ho tirata fuori una media e mi sono convinto che solo l'esperienza potrà convincermi. perché se devo sbagliare preferisco farlo con le mie idee. dato che non c'è una uniformità di dati.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da daniele.cogo (Messaggio 1062354241)
Io aspetterei la foto della vasca che, sarà un caso, non c'è.
Magari evitiamo di perdere tempo tutti.

le fotoo ci sono di già postate in un post chiuso perché qualche testa di .... continuava a provocarmi in modo maleducato. ed io non sono uno che te le manda a dire...

daniele.cogo 10-03-2014 15:24

Si può sapere perché hai postato ancora sul forum se non vuoi accettare le critiche giuste?

Ma lascia perdere, il maleducato qui sei tu (e anche questa discussione verrà chiusa).

19ricky91 10-03-2014 15:27

ho visto le foto.............................................. ......................................
sappi che qui troverai sempre e solo gente testa di... se non vuoi cambiare modo di vedere le cose...
ps. sono ben orgoglioso di essere una "testa di" in questo caso...

vargard 10-03-2014 15:28

Quote:

Originariamente inviata da daniele.cogo (Messaggio 1062354258)
Si può sapere perché hai postato ancora sul forum se non vuoi accettare le critiche giuste?

Ma lascia perdere, il maleducato qui sei tu (e anche questa discussione verrà chiusa).

io non ho offeso nessuno per darmi del maleducato.
e ho specificato che non accetto le persone che si atteggiano in modo maleducato e irrispettoso verso la persona. non mi pare ci sia niente di strano per una persona civile.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da 19ricky91 (Messaggio 1062354261)
ho visto le foto.............................................. ......................................
sappi che qui troverai sempre e solo gente testa di... se non vuoi cambiare modo di vedere le cose...
ps. sono ben orgoglioso di essere una "testa di" in questo caso...

tu non sei maleducato e non ti ritengo testa di ....
ma è così difficile da capire?!
------------------------------------------------------------------------
rispetto le tue idee e tu rispetta le mie. poi possiamo discutere di tutto.

daniele.cogo 10-03-2014 15:31

Quote:

Originariamente inviata da vargard (Messaggio 1062354245)
qualche testa di .... continuava a provocarmi

Questo cosa sarebbe?

Ma dai, che tristezza, l'acquario è pessimo e hai riaperto la discussione solo perché vuoi riaprire il dibattito sapendo già come va a finire. Tieniti il tuo acquario se ne sei contento, ma non aspettarti qualcuno che lo approvi o apprezzi.

vargard 10-03-2014 15:32

Quote:

Originariamente inviata da daniele.cogo (Messaggio 1062354269)
Quote:

Originariamente inviata da vargard (Messaggio 1062354245)
qualche testa di .... continuava a provocarmi

Questo cosa sarebbe?

Ma dai, che tristezza, l'acquario è pessimo e hai riaperto la discussione solo perché vuoi riaprire il dibattito sapendo già come va a finire. Tieniti il tuo acquario se ne sei contento, ma non aspettarti qualcuno che lo approvi o apprezzi.

mai preteso questo. da dove ti salta in testa?
ho già scritto che ho riaperto perché marzissimo, il moderatore mi aveva chiesto gentilmente di tenere aggiornato lo stato dell'acquario che magari poteva servire a qualcuno. tutto qui

daniele.cogo 10-03-2014 15:34

#e39

vargard 10-03-2014 15:35

potete sempre bannarmi perché non vi piace il mio acquario. liberi di farlo.

arianna91 10-03-2014 15:36

a me piace sopratutto la sabbia tricolore#70

daniele.cogo 10-03-2014 15:37

Non è l'acquario il problema, un acquario si sistema se chi ne è responsabile si rende conto che sistemato sarebbe nettamente meglio, sia per i pesci, sia per il piacere di chi sa di aver fatto una cosa a regola d'arte.

vargard 10-03-2014 15:39

Quote:

Originariamente inviata da arianna91 (Messaggio 1062354282)
a me piace sopratutto la sabbia tricolore#70

ti ringrazio, dà un tono all'ambiente. l'idea era di fare una zona riposo con sabbia scura e riparata dalle roccie. una zona nuoto luminosa e una zona rossa...beh, a luci rosse!

19ricky91 10-03-2014 15:39

Quote:

Originariamente inviata da vargard (Messaggio 1062354263)
rispetto le tue idee e tu rispetta le mie. poi possiamo discutere di tutto.

bene, allora io ti dico che secondo me è quasi completamente da rifare? :-)
e che se non accetti questa cosa è inutile stare qui a discutere :-)

arianna91 10-03-2014 15:44

Quote:

Originariamente inviata da vargard (Messaggio 1062354288)
Quote:

Originariamente inviata da arianna91 (Messaggio 1062354282)
a me piace sopratutto la sabbia tricolore#70

ti ringrazio, dà un tono all'ambiente. l'idea era di fare una zona riposo con sabbia scura e riparata dalle roccie. una zona nuoto luminosa e una zona rossa...beh, a luci rosse!

#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#
ma dai è innaturale!!!

vargard 10-03-2014 15:44

Quote:

Originariamente inviata da daniele.cogo (Messaggio 1062354283)
Non è l'acquario il problema, un acquario si sistema se chi ne è responsabile si rende conto che sistemato sarebbe nettamente meglio, sia per i pesci, sia per il piacere di chi sa di aver fatto una cosa a regola d'arte.

si, hai ragione. lo sappiamo tutti. grazie.

daniele.cogo 10-03-2014 15:45

Prego.

vargard 10-03-2014 15:49

Quote:

Originariamente inviata da arianna91 (Messaggio 1062354294)
Quote:

Originariamente inviata da vargard (Messaggio 1062354288)
Quote:

Originariamente inviata da arianna91 (Messaggio 1062354282)
a me piace sopratutto la sabbia tricolore#70

ti ringrazio, dà un tono all'ambiente. l'idea era di fare una zona riposo con sabbia scura e riparata dalle roccie. una zona nuoto luminosa e una zona rossa...beh, a luci rosse!

#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#
ma dai è innaturale!!!

per questi pesci nati in allevamento il naturale è molto più triste del mio acquario. stanno in vaschette senza niente divisi tra maschi e femmine. e poi non c'è scritto da nessuna parte che un acquario debba riprodurre fedelmente l'ambiente. perché allora se volessi tenere un pesce gatto d'arno dovrei tenere un acquario sudicio, torbo, inquinato e maleodorante??

19ricky91 10-03-2014 15:51

[QUOTE=vargard;
perché allora se volessi tenere un pesce gatto d'arno dovrei tenere un acquario sudicio, torbo, inquinato e maleodorante??[/QUOTE]
a parte l inquinato e maleodorante (opera dell uomo) sì

vargard 10-03-2014 15:53

[QUOTE=19ricky91;1062354307]
Quote:

Originariamente inviata da vargard;
perché allora se volessi tenere un pesce gatto d'arno dovrei tenere un acquario sudicio, torbo, inquinato e maleodorante??[/QUOTE
a parte l inquinato e maleodorante (opera dell uomo) sì

ma dove c'è scritto?

arianna91 10-03-2014 15:56

quello si chiama biotopo #70
ma visto cose del genere?

http://s8.postimg.cc/3o4unt0gh/pfk_a...d_aquarium.jpg

#25

non ci si può manco parlare o discutere con te mi sembra …
cosa l hai pubblicato a fare il tuo post?boh io non capisco …
di solito qua se uno posta una vasca come la tua si danno consigli e critiche e si accettano sennò fai vedere l acquario solo a chi ti viene in casa e magari tieni anche un pesce rosso in una boccia ..

vargard 10-03-2014 16:02

ma hai ragione. sono qui per consigli, certo. ma ho anche aperto dei post che li chiedono. questo post l'ho aperto solo per tenere uno storico dell'acquario e dei cambiamenti che subirà. tutto qui. le discussioni nascono per la bramosia di dare buoni consigli anche quando uno non li chiede. poi non tutti gli acquari devono essere per forza fatti con le stesse linee guida. al pesce poco importa se la sabbia è di colore diverso. altrimenti non ci sarebbero pesci negli invasi artificiali. non ci andrebbero a vivere. i pesci guardano ad altre cose, non al colore della sabbia.

19ricky91 10-03-2014 16:05

vabbè io non ho piu niente da dire :-)
ciao ciao #28

daniele.cogo 10-03-2014 16:06

No way.

carwi 10-03-2014 16:07

@vargard qui una persona viene per chiedere consigli e idee per migliorare ed imparare. Se tu ti poni già come un muro contro muro non si va molto avanti. La prima cosa è l'umiltà ed il saper accettare le critiche costruttive. Qui nessuno è pagato per commentare o criticare. Si pensa solo al bene dei pesci ;-)

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

vargard 10-03-2014 16:14

Quote:

Originariamente inviata da carwi (Messaggio 1062354346)
@vargard qui una persona viene per chiedere consigli e idee per migliorare ed imparare. Se tu ti poni già come un muro contro muro non si va molto avanti. La prima cosa è l'umiltà ed il saper accettare le critiche costruttive. Qui nessuno è pagato per commentare o criticare. Si pensa solo al bene dei pesci ;-)

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

non so se hai letto tutti i post... hai ragione e ho spiegato il tutto. le conosco le critiche e ho già un piano di riserva per sistemare le cose se degenerano. i pesci non moriranno per incuria. e i consigli preferisco chiederli nello specifico. non posso sentire gente che dice butta tutto e rifallo! questi non sono consigli!

carwi 10-03-2014 16:36

A volte qualcuno si abbandona a commenti non costruttivi...capita. Ma tu non prenderla come un attacco mirato ad offenderti. Anzi, vedila come uno stimolo a fare del tuo meglio e a dimostrare che le cose le sai fare bene. Tornando alla vasca io ti consiglio la semplicità... I gusti sono personali, ma visto che i pesci per natura vivono in ambienti diversi da un acquario cerchiamo di rendergli la cattività il più piacevole possibile...non lo credi anche tu?

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

Jefri 10-03-2014 16:41

Quote:

Originariamente inviata da VARGARD
per il resto...#72#

Si....

Quote:

Originariamente inviata da vargard (Messaggio 1062354187)
no, dai. spero che almeno i maleducati si astengano!
accetto solo critiche da persone mature ed educate

Quindi tu ci puoi sfanculare mentre noi dobbiamo essere maturi ed educati#24

Viste le premesse ti dico che secondo me hai una bellissima vasca, molto bello il layout e l'accoppiamento dei pesci. Sono molto belli e in salute, soprattutto visto che mangiano e nuotano!!!!:-))

Continua cosi#70

Celtic 11-03-2014 09:04

@vargard io come Marzissimo sn curioso Di vedere come prosegue questa vasca. Lo dico con onestá...dovresti tenere un "diario" giornaliero sul tuo acquario...ke possa magari...finire nelle guide eheheh
Altra curiosità: 1 discussione dv son intervenuti moderatori ke ne sanno piu Di me e te insieme (ribadisco, senza offesa eh)..hanno portato a chiudere la discussione 2volte........se te la dovessero chiudere anche ora (giá l'aria é frizzantina) cn partecipanti diversi..io 2 domandine me le farei...
Anche xke nel prossimo post potresti avere consigli solo dagli animali...in modalitá San Francesco (xke nn possono commentare)
Davvero..tienici aggiornato cn un diario!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10500 seconds with 13 queries