![]() |
Popolazione vasca 80x45x45 berlinese puro
Ciao a tutti, sono in maturazione e nel frattempo sto pemsando a quale popoazione di pesci inserire nella mia vasca
Le , misure sono 80.45.45 Chiaramente non manchera una coppia di pagliacci, sicuramente dovro inserire um erbivoro, volevo pero un pesce importante che caraterizzi vasca mi sarebbe piaciuto il flsvescen ma é grande credo per la mia vasca Consigli? Inviato dal mio GT-P6200 utilizzando Tapatalk |
Di belli ci sono i ctenochaetus, io ho un binotatus
Vins ;) |
É molto bello ma dici che in quelle dimensionj ci va.?
Inviato dal mio GT-P6200 utilizzando Tapatalk |
Io lo metterei. È un pesce tranquillo e mangiatore di alghe a mai finire. 160lt non sono il massimo ma se non aumenti la popolazione vai tranquillo
Vins ;) |
Non hai misure sufficenti per allevare al meglio degli acanturidi. Io eviterei lo strigosus e penserei ad un centropige.
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 4 |
Centropide quale?
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Cmq sto pensando come primi abitanti di inserire due pagliacci una turbo e un paguro zampe blu. .. cosa ne pensate Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk |
Centropyge un Acanthops per esempio ;-)
Per i primi abitanti da inserìre cosa ne pensi?
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk |
Ti ho messo il mi piace, vanno bene ;-)
Ok inserisco anche qualche altra cosa o aspetto la reazione della vasca
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk |
Come inserimento iniziale mi fermerei a quello che hai scritto. .. poi tra 2/3 settimane se tutto ok potrai inserire altro
Visto che le filamentose hanno avuto il sopravvento anche se sono in fase calante occorre una bella pulizia .. quindi invece di inserire i due pagliacci stavo pensando di inserire un alghivoro
Lasciando perdere la salaria fasciatum bruttissima forse la ramous potrette andare si comporta come quella? Perche putroppo il flavescens e lo vulpinos nn ci vanno con le mie misure giusto? Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
ciao,io ho misure simile alle tue (80x52x52) e il flavescenz l'ho inserito senza problemi da circa un mese,l'importante è non riempire di pesci la vasca.....secondo me vai tranquillo ;)
|
Dici? Tu insieme a lui che pesci hai?
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
allora ho
2 ocellaris 1 halichoeres chrysus 1 flavescens anche se so che non è il massimo per la mia vasca anche un hepatus di 3cm.... e per ora stanno tutti bene....penso che ne inseriró al massimo altri 2/3 ma piccoli....tipo chromis ecc.....poi ho anche 1 dolabella 1 wundermanny 2 archaster 1 nassarius 1 oloturia 1 mespilla globolus |
Quote:
La tua popolazione è sbagliata nella tua vasca non ci sta bene neppure il flavences. Nessuno può obbligarti a mettere o meno dei pesci, ma evita almeno di dare consigli sbagliati agli altri. Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
guarda tutti quelli che conosco e che hanno una vasca hanno quasi tutti il flavescens,posso essere d'accordo con te che l'hepatus non vada bene,e l'ho anche scritto....però non tutti posso avere acquari da 600lt.....io ti dico per esperienze che vedo in prima persona che il flavescens può introdurlo tranquillamente nella sua vasca,ovviamente sarebbe meglio di taglia piccola come il mio.....poi è normale che in una vasca di 600lt stia meglio....e se dovesse manifestare segni di stress può sempre darlo via.....non tutti i pesci si adattano e reagiscono allo stesso modo.....correggimi se sbaglio....
|
Mettere un acanturide di qualsiasi tipo in 80 cm è sbagliato che ti piaccia o meno e il fatto che quelli che conosci lo hanno non dimostra certo il contrario.
Non tutti si possono permettere 600 litri è vero, nemmeno io e infatti in 360 litri ho solo il flavences anche se mi piacerebbe avere anche un bel achilles un imperator e magari anche un naso, stando al tuo ragionamento potrei metterli e visto che non posso permettermi una vasca più grande si adegueranno loro. Ripeto fai quello che vuoi non voglio addentrarmi nei soliti discorsi più o meno etici ma evita di dare consigli sbagliati. Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
nono io non ho detto che può mettere quello vuole,ho detto che può mettere un flave....lo dico perché conosco persone che hanno vasche come la mia ed anche leggermente più piccola che lo hanno inserito senza nessun tipo di problema....e dato che non è una persona sola ad averlo fatto senza aver nessun tipo di problema mi sento di consigliarli di inserirlo....poi ognuno fa quello che meglio crede....
PS anche a me piacerebbe inserire un imperator ,un veliferum ed un naso.....ma non li metto per ovvi motivi..... |
Quote:
Non ti dico di leggere le nostre schede e di usare il fishcalc(che sarebbe invece cosa buona e giusta) perché potresti dire che visto che è roba nostra per te non ha valore, però ti dico vai su internet, cerca le schede sul flavences ne trovi parecchie sia in italiano che in inglese, vedi che parametri minimi di allevamento danno e trai le giuste conclusioni Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
Ad inserirli non c'è problema e penso che nemmeno te ne sia creati. Ma un Flav che ha un energia ed una vivacità da vendere in 160lt è come se te devi vivere per tutta la tua vita in una stanza da 2x2mt, con una codata si è fatto la vasca due volte. Non è un obbligo quello di non inserirli ma un principio morale
Vins ;) |
io non voglio sminuire nessuno,anzi è grazie a voi se mi sto facendo una cultura in questo campo....è grazie a voi se so che determinati pesci si possono inserire o meno in un determinato acquario,è grazie a voi se riesco a tenere in vita i coralli del mio acquario.....il vostro ragionamento e i vostri studi non fanno una piega....ma allora secondo me non andrebbero proprio inseriti i pesci in acquario.....a meno che non si abbia un acquario lungo 2 metri e largo altrettanto.....questo secondo il mio modestissimo parere,dato che mi sono inserito da poco in questo mondo afdascinante
|
Si è vero anche questo. Partiamo dal fatto che nessun pesce sarebbe adatto a stare nelle nostre vasce (come qualsiasi altro aninale in gabbia) ma almeno quel minimo rispettiamolo. Non è un attacco assolutamente ;-)
Vins ;) |
Alcuni pesci vivono e prosperano in acquari piccoli, altri necessitano di vasche grandi per poter avere un comportamento simile a quello che hanno in natura e per vivere a lungo in cattività, altri ancora avrebbero bisogno di tanto spazio che lo possono trovare solo nei grandi acquari pubblici e per finire ce ne sono alcuni che proprio andrebbero solo lasciati in mare. Al buon appassionato informato che fa acquariofilia consapevole interessano solo le prime due categorie e nello specifico è molto attento a non inserire specie che hanno caratteristiche non adatte alla propria vasca. Chi si ritiene superiore da poter decidere in proprio il contrario adduccendo giustificazioni bizzare è un semplice possessore di acquario con pesci, cosa molto diversa da un acquariofilo consapevole che tutti dovremo ambire di essere.
ok....e quindi che erbivoro mi consigliate? no la salaria fasciatum perche proprio non mi piace!!
|
La dura verità e che pesci erbivori veramente efficaci, perfettamente idonei per vasche da 150 llt non ne esistono. Se escludi la possibilità di inserire un riccio ( tripneus o mesphilia) che sono dei tosaerba efficacissimi o uns mezza dozzina di vere lumache turbo, il chiurgo meno esigente in fatto di spazio ed ottimo alghivoro è il Ctenochatus strigosus... ma che comunque sarebbe una scelta un pò tirata.
al dire il vero mi piace tantissimo quel pesce ma so che sarebbe strettino anche se sulle guide e' dato per 250 lt...anche se per assurdo dicono che e' piu territoriale di un hepanthus..
il ricco lo inserisco sicuramente anche a breve un meshipilia ci sarebbe la salarias ramous ma e' introvabile qui,....... il fatto che ho in progetto di allagarmi gia da subito in quanto la vasca che ho acquistato era un offerta usata e ho pagato mobile e vasca 120 euro, il progetto finale con mobile artiginanale in legno (gia progettatato) sarebbe un 100 per 50 per 60..di h..... sopratutto perche il mio desiderio e' un dsb quindi di qui ad un anno i litri sarebbero 250 lt con lato 100......forse uno strigous ci entrerebbe cmq voi in 150 lt che popolazione inserireste...considerando anche pesci funzionali al sistema al di la della coppia di pagliacci che nn lo sono..... un riccio un gambero (wurdermanni gia ho un aptasia) qualche turbo coppia di pagliacci..... e poi? forse uno stringotus altrimenti.....pesci piccoli e colorati si ma quali e quanti? |
N. Magnifica è molto bello e particolare
oppure dei kauderni non metterei damigelle perchè sono molto territoriali ed aggressivi Vins ;) |
La magnifica è un ottimo saltatore
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ I centropygi come li vedete? Della blennella chrysospilos che mi dite? Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Simpatico pesce facile da allevare
Vins ;) |
Di quale parli? Centropygi o blennella?
Blennella.
Vins ;) |
Alghivora vero? Meglio quella o la salarias ramous
Si alghivora ma mangia praticamento di tutto. Pure microfauna
Vins ;) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:14. |