AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Aiuto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=451161)

Antonio Damiano 07-03-2014 13:26

Aiuto

Ho appena allestito un acquario marino con vasca da 30lt,ho messo 5 kg gli pietra viva alcuni invertebrati che non conosco il nome,tre pesciolini un paguro e 5gamberetti,troppa roba forse?.

Misfits 07-03-2014 13:40

Quote:

Originariamente inviata da Antonio Damiano (Messaggio 1062350442)
Ho appena allestito un acquario marino con vasca da 30lt,ho messo 5 kg gli pietra viva alcuni invertebrati che non conosco il nome,tre pesciolini un paguro e 5gamberetti,troppa roba forse?.

Decisamente troppa roba, a partire dai pesci da togliere assolutamente secondo me. Troppi anche i 5 gamberi, chiarisciti le idee qui http://www.acquaportal.it/_archivio/...sp?Stampa=true
Ma appena iniziato hai inserito tutti questi ospiti? Non hai atteso il tradizionale mese di maturazione?

tene 07-03-2014 13:53

Credo ti abbia corso un po' troppo, in 30 litri non ci vanno pesci.
Sposto nel nano

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Antonio Damiano 07-03-2014 14:13

No l'ho fatto maturare e il negoziante mi ha detto che era pronto,cosa succederá se lascio tutto così,moriranno? Grazie a tutti per la pazienza ma vorrei imparare capirne di più

Cecca312 07-03-2014 14:18

Anche se fosse già matura son troppe bestie e troppe tutte insieme... I gamberi sono thor?
Dovresti riportare almeno i pesci a negozio e valutare come si comporta la vasca...

Leggi le guide!

Posta una foto

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

devildark 07-03-2014 14:32

>:-(#07#e39

ilGiula 07-03-2014 14:49

Leggi assolutamente le guide che ci sono sul portale (leggi sta per leggi e rileggi, studia e falle tue): http://acquaportal.it/nanoportal/guide.asp

Se puoi riporta tutto in negozio e riparti dopo aver studiato e pensato bene la vasca.
Avviare un nanoreef in questo modo è assolutamente da evitare (senza nessuna offesa per te, eh!)
Se il negoziante non ti prende indietro gli animali, potrebbero essere destinati a finire male, ma cercheremo di aiutarti il più possibile! Intanto, benvenuto sul nanoforum! :-)

Misfits 07-03-2014 14:52

Credo che, come è accaduto a molti (se non a tutti), imparerai presto che il negoziante fa il negoziante e l'appassionato fa l'appassionato. Ovviamente senza nulla togliere ai negozianti che esercitano con professionalità e correttezza. Detto questo credo che bene non si troveranno in così poco spazio peraltro sovraffollato. Se non hai uno schiumatoio non so quanto possano durare dato che gli inquinanti ti saliranno alle stelle

marcoweb 07-03-2014 14:55

Urca quanta roba! Concordo con tutti... riporta gli animali in negozio. .. e fai maturare... e leggi tutte le guide che trovi qui...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Antonio Damiano 07-03-2014 14:59

Grazie a tutti per i consigli,
http://s28.postimg.cc/4o8qq9a09/image.jpg

Federica1983 07-03-2014 20:32

Non hai fatt la maturazione?!?seti capita guarda la discussione di Giorgia67 "un nanetto tutto mio"...non vorrei metterti in ansia ma lei è partita come te senza la maturazione affidandosi a un negoziante che se ne fregava delle esigenze delle povere bestiole e queste ultime sono morte tutte in pochi giorni!!lei aveva messo degli invertebrati...magari i pesci rischiano meno...comunque in una vasca così piccola a mio parere non puoi tenere tutte quegli animali...i pesci poi inquinano un sacco!!!!!!!
------------------------------------------------------------------------
Ah ma li hai messi anche tu dei coralli!!!!io se fossi in te la farei la maturazione!come sei messo con i valori dell'acqua?!?

Antonio Damiano 07-03-2014 21:58

Ciao Federica,pensa che ho iniziato con un pesciolino rosso. I valori non sono poi così male, ho solo i nitriti un pò alti ma stò facendo un cambio di acqua ogni due giorni di circa 5-6 lt,ho combinato il filtro che avevo ( cannolicchi) e ho messo uno schiumatore, é vero mi sono fatto prendere la mano ma con una bimba piccola é facile, ho provato a spiegargli ché bisognerebbe riportarne qualcuno indietro ma non ne vuole sapere,ha dato un nome a tutti e si é molto affezionata. E non ti nascondo che mi ci sono un po' fissato pure io. Spero di riuscire a portarli avanti, ormai sono piú di tre settimane, l'acquario ha tre mesi. Grazie per la pazienza ciao

Cecca312 07-03-2014 22:07

Scusa ma io non ho capito....
Per meglio comprendere e poterti aiutare potresti scrivere in qualche parola la tua vasca?
Quando l'hai allestita? Che tecnica hai? Prima di queste bestiole era vuota?
È già 3 mesi che l'hai allestita? La fase algale l'ha fatta? La luce l 'hai data da subito?
Scusa la marea di domande...

Misfits 07-03-2014 22:35

Quote:

Originariamente inviata da Antonio Damiano (Messaggio 1062351146)
Ciao Federica,pensa che ho iniziato con un pesciolino rosso. I valori non sono poi così male, ho solo i nitriti un pò alti ma stò facendo un cambio di acqua ogni due giorni di circa 5-6 lt,ho combinato il filtro che avevo ( cannolicchi) e ho messo uno schiumatore, é vero mi sono fatto prendere la mano ma con una bimba piccola é facile, ho provato a spiegargli ché bisognerebbe riportarne qualcuno indietro ma non ne vuole sapere,ha dato un nome a tutti e si é molto affezionata. E non ti nascondo che mi ci sono un po' fissato pure io. Spero di riuscire a portarli avanti, ormai sono piú di tre settimane, l'acquario ha tre mesi. Grazie per la pazienza ciao

Cosa intendi per nitriti un po' alti? Il filtro biologico non va d'accordo con il marino perchè a lungo andare produce esso stesso nitrati quindi sarebbe meglio che lo togliessi. Che schiumatoio hai?

Federica1983 07-03-2014 23:30

Antonio la mia non era una critica!!quindi non preoccuparti!e non scusarti!!solo che la maturazione è un passaggio molto importante!!e anche il fotoperiodo (hai dato le ore di luce completa da subito?!?). Poi non ho capito: cosa significa che l'acquario ha 3 mesi?!?se hai fatto la maturazione e hai inserito gli animali nelle ultime settimane non andrebbe male (nonostante i pesci siano comunque troppi...ma immagino che la tua bimba ormai li ami tutti!!) solo che da quello che dici non si capisce...concordo con il fatto che il filtro fa più male che bene...dacci più informazioni...in ogni caso ti auguro che stiano tutti bene i tuoi ospiti!!!:-))

Side 07-03-2014 23:46

poveri pesci...

MarioEsposito 07-03-2014 23:53

ho visto i pesci che hai se continui ad allevarli in 30lt diminuirai la loro aspettativa di vita(con tutte le condizioni piu perfette che puoi ricreare) di 3\4 se non di piu......io ho un fratellino piccolo vorrebbe decidere lui tutto ma ci sono stato vicino un sacco spiegandogli le esigenze degli animali e alla fine a capito(anche se ogni tanto devo ripetermi)..capisco che non si vuole dispiacere i piu piccoli ma cosa hanno fatto di male i pesci??

potresti dirci per favore che marca di test usi:-))

ah fare tutto da solo non e una buona idea comunica ogni passo che fai

devildark 08-03-2014 00:09

x me questo se ne fotte di cio che gli diciamo ... vedrai quando tua figlia li vedra morti che bene ci stara

Antonio Damiano 08-03-2014 00:42

Cerco di essere piú chiaro, ho iniziato tre mesi fa,l'acquario era nuovo,ho preso una lampada un filtro con cannolicchi la sabbia termostato e acqua salata direttamente dal negoziante,ho tenuto al buio il tutto mettendo delle fialette di batteri,dopo circa 20 giorni ho fatto analizzare l'acqua ma non era ancora pronta,allora ho prolungato per altri 10 giorni,a quel punto il negoziante mi ha detto che potevo mettere la prima pietra,tenendo accesa la lampada quattro ore al giorno aumentando gradualmente.Dopo aver fatto analizzare varie volte e cambiando pure negoziante ho inserito il primo pesce (Gobiosoma evelynae) e dopo una settimana il gamberetto (lysmata), dopo ancora analisi circa 15 giorni il pesce pagliaccio, poi mi hanno detto che potevo mettere più gamberi perché sono pulitori, e ne sono arrivati due rossi (lysmata debellius) e uno con le chele (Stenopus hispidus) quindi il paguro e per ultimo un pesciolino giallo che si nasconde sotto la sabbia. Poi ho deciso di mettere gli invertebrati e mi è stato consigliato di cambiare il filtro e mettere uno schiumatore cosa che ho fatto. Il tutto in circa tre mesi. Questo è tutto. Grazie ancora per i consigli tenendo conto che mi sono fatto prendere dalla passione e mi rendo conto che ho sbagliato quasi tutto.
------------------------------------------------------------------------ @devildark _ no amico mio, non hai capito un caraco! E' proprio xché mi spiace x queste bestiole che vorrei ora recuperare prima che sia troppo tardi...altrimenti non sarei qui, ma al negozio a comprare...UNO SQUALO BIANCO!!! :P

MarioEsposito 08-03-2014 01:07

capitano i pessimisti purtroppo il mondo in cui viviamo e fin troppo triste...cmq se seguirai i consigli del forum vedrai come devildark cambiera opinione ...almeno spero:-):-)

Misfits 08-03-2014 01:09

Quote:

Originariamente inviata da Antonio Damiano (Messaggio 1062351353)
Cerco di essere piú chiaro, ho iniziato tre mesi fa,l'acquario era nuovo,ho preso una lampada un filtro con cannolicchi la sabbia termostato e acqua salata direttamente dal negoziante,ho tenuto al buio il tutto mettendo delle fialette di batteri,dopo circa 20 giorni ho fatto analizzare l'acqua ma non era ancora pronta,allora ho prolungato per altri 10 giorni,a quel punto il negoziante mi ha detto che potevo mettere la prima pietra,tenendo accesa la lampada quattro ore al giorno aumentando gradualmente.Dopo aver fatto analizzare varie volte e cambiando pure negoziante ho inserito il primo pesce (Gobiosoma evelynae) e dopo una settimana il gamberetto (lysmata), dopo ancora analisi circa 15 giorni il pesce pagliaccio, poi mi hanno detto che potevo mettere più gamberi perché sono pulitori, e ne sono arrivati due rossi (lysmata debellius) e uno con le chele (Stenopus hispidus) quindi il paguro e per ultimo un pesciolino giallo che si nasconde sotto la sabbia. Poi ho deciso di mettere gli invertebrati e mi è stato consigliato di cambiare il filtro e mettere uno schiumatore cosa che ho fatto. Il tutto in circa tre mesi. Questo è tutto. Grazie ancora per i consigli tenendo conto che mi sono fatto prendere dalla passione e mi rendo conto che ho sbagliato quasi tutto.
------------------------------------------------------------------------ @devildark _ no amico mio, non hai capito un caraco! E' proprio xché mi spiace x queste bestiole che vorrei ora recuperare prima che sia troppo tardi...altrimenti non sarei qui, ma al negozio a comprare...UNO SQUALO BIANCO!!! :P

Già il fatto che vuoi migliorare ti fa onore, molti altri avrebbero tappato orecchie e avrebbero continuato col paraocchi per la loro strada#70
Per gli errori fidati, chi più chi meno, ci siamo passati tutti. Per questo è fondamentale informarsi prima di compiere qualsiasi azione di cui non si è pratici, dal salare l'acqua al comprare un pesce ecc.
Detto questo qualche appunto: da quello che ho capito hai fatto il mese di buio senza rocce vive in vasca, il che è stato pressochè inutile dato che sono le rocce vive che contengono batteri aerobi e anaerobi a cui si deve l'intero svolgimento del ciclo dell'ozono (che insomma trasformano le sostanze nocive per la vasca come nitriti e nitrati in altre innocue). Un consiglio: i test sarebbe meglio farseli da soli e magari prenderne di attendibili come salifert o tropic marin ecc. perchè è possibile che il tuo negoziante faccia uso di test come tetra o sera che non sono molto precisi (e non sono io a dirlo ma gente con molto più manico di me, basta che cerchi nel forum :-) ). Per chiudere il discorso lo stenopus hispidus è abbastanza aggressivo perchè territoriale, è capitato che si mangiasse ad esempio lysmata debelius e piccoli pesci se riesce a prenderli.
Ovviamente se tu riuscissi a dare via i pesci sarebbe solo un bene, cerca magari di far incentrare l'attenzione della bimba su gamberi e coralli colorati :)

ilGiula 08-03-2014 01:18

Aiuto

Non sottovalutiamo l'intelligenza dei bambini, spiegale che è per il loro bene è vedrai che capirà. Portala con te ogni volta che andrai al negozio e potrà rivedere i suoi amici tutte le volte che vuole :) approfitta dell'acquario per educarla ad avere il giusto rispetto per gli animali ed avrai fatto una cosa meravigliosa. Per quanto riguarda la vasca, cerchiamo di riprenderla a modo, con test fatti come si deve è tutto il supporto che possiamo darti. Benvenuto di nuovo, a un nuovo inizio!!!

Inviato dallo spazio cosmico

Antonio Damiano 08-03-2014 01:43

Grazie

devildark 08-03-2014 01:48

seguo hahahha voglio proprio vederla questa ... :-D:-D#e39

p.s: senn segui i consigli han vita breve vedrai

Cecca312 08-03-2014 03:41

Quoto i consigli dati.
Aggiungo una domanda: ad alghe come sei messo?
Proba a riportare i pesci e lo stenopus. Se la vasca è già un po' che gira possiamo valutarr il grado di salute delle altre bestiole nei prox giorni....

Federica1983 08-03-2014 09:33

Devildark!!!!!sei sempre il solito!!!!!!:-)))))))))))

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

alegiu 08-03-2014 09:34

Benvenuto Antonio!

Come ti hanno suggerito gli altri purtroppo i pesci son in troppi e anche lo stenopus in così poco spazio e con quella popolazione può diventare aggressivo.
Potresti pensare di sostituire con qualche corallo molle e come invertebrati un bel gruppetto di thor.

Sent from my iPad using Tapatalk

Federica1983 08-03-2014 09:40

Antonio io sono d'accordo con Misfits!!!aver fatto il periodo di buio senza le rocce è stato inutile...mi dispiace...FedericaGiuliano ha detto una cosa bellissima...tua figlia sicuramente capisce molto molto di più di tanti adulti quindi potrai sfruttare questa situazione per avvicinarla al rispetto degli animali e della natura (popolo marino compreso dato che ci sono tante persone che se ne fregano!!maledetti!)...e se riporti al negoziante qualche pesce non rischi di vederla stare male se dovessero morire prematuramente data la situazione...magari puoi "scambiarli" con qualche buon test!!!!così impari a farteli da solo e sei sicuro!!!in bocca al lupo per tutto!!!

Ah e anche aver messo subito la sabbia non è stata una buona mossa...spero tu ne abbia proprio solo una spolverata...altrimenti ti arrecherà solo problemi...a luci come stai messo?!?sappi che se ti chiedo le cose non è per farmi i cavoli tuoi ma per aiutarti (in quello che posso) a non imbatterti in altri errori!!!

Misfits 09-03-2014 10:08

Ciao :-) qualche novità?

SirNino 09-03-2014 11:16

Scusate... invece di consigliargli di portare via i pesci, e dato che dovrà QUASI fare tutto dall'inizio nuovamente, secondo me potrebbe valutare, qualora avesse il posto, di ingrandire la vasca (magari di poco tipo 60 lt) per non dispiacere la bimba e goderselo maggiormente anche lui.

Comunque lo stenopus lo toglierei anch'io più per il bene degli altri pesci che altro.

Misfits 09-03-2014 11:35

Quote:

Originariamente inviata da SirNino (Messaggio 1062352710)
Scusate... invece di consigliargli di portare via i pesci, e dato che dovrà QUASI fare tutto dall'inizio nuovamente, secondo me potrebbe valutare, qualora avesse il posto, di ingrandire la vasca (magari di poco tipo 60 lt) per non dispiacere la bimba e goderselo maggiormente anche lui.

Comunque lo stenopus lo toglierei anch'io più per il bene degli altri pesci che altro.

Rimarrebbe comunque un problema di carico organico non indifferente in 60lt imho

SirNino 09-03-2014 12:11

Bhe una volta che rifà tutto da capo, con lo skimmer e senza sabbia...
Son daccordo con voi che dovrebbe tirare via pesci, sabbia, rifare e ripartire, ma ormai la situazione é questa e da quanto ho capito non mi sembra avere intenzione di tirar via i pesci quindi... almeno cerchiamo di collocarli meglio.
Se però hai la possibilità io tengo a sottolineare che sono daccordo con quanto detto dai miei predecessori e che quella sarebbe la soluzione migliore sia per te che per la vasca che per gli animali in essa contenuti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:49.