![]() |
Allestimento nuovo Acquario
Salve,
sono nuovo del forum e proprio in questi giorni ho finito la mia nuova vasca 100x50x50 12mm, vetro ultrachiaro con istallazione nella parte posteriore sinistra del dispositivo Xaqua e filtro esterno della Eheim 2075. E' possibile avere qualche parere in merito ed eventuali consigli? Al momento l'interno non è ancora allestito, verrà inserito fondo fertile della Dennerle Deponitmix Professional mescolato con Gravelit e con sopra Dennerle FB1 il tutto ricoperto da qualche centimetro di quarzo. Impianto co2 della Askol. Inserirò piante di crescita rapida (al momento non sono esperto per i nomi) pesci di fondo, Petitella George e poi volevo inserirci anche un esemplare di Ancistrus (credo si chiami così). Potreste darmi qualche consiglio? Allego qualche foto della vasca vuota e speriamo bene. Dimenticavo Plafoniera della Ware con n. 5 t5 39w. http://s8.postimg.cc/iptp5q05d/DSCN0336.jpg http://s8.postimg.cc/nn79qu24h/DSCN0338.jpg http://s8.postimg.cc/yy9xf78zl/DSCN0340.jpg |
Esperti aiutatemi e consigliatemi GRAZIE
|
Devi decidere prima su cosa puntare:-) planqtacquario?
|
Per esperienza diretta eviterei i fondi fertili... poi si inizia a mischiare cn la ghiaietta e diventa una porcata! Considera che con il tempo e qualche pastiglia dernelle fará da solo il fondo fertile!
Metti 6/7 coridoras (pesci da fondo) le petitelle anche 20 e ti consiglio una bella coppia di ancistrus maschio e una femmina! Il maschio ha delle corna sul muso! Prima di mettere i pesci aspetta un mesetto! Cosi il filtro matura e non avrai morie! Per il quarzo sará forse troppo brillante? Per un effetto naturale meglio ghiaia classica media/fine Non prendere la sabbia fine,l' ho provata e dieveta molto dura in acqua molto compatta e alcune piante faticano a crescere |
Grazie molte per i suggerimenti ormai credevo di non aver consigli da nessuno. Per quanto riguarda il filtro, lo accendo solo quando ho finito di allestire tutto l'interno? Devo riempirlo prima di acqua? Grazie Lugino
------------------------------------------------------------------------ Jefri, scusa l'ignoranza non sono ancora pratico, cosa significa planqtacquario? |
Dimenticavo, il quarzo è un colore marrone oscuro per niente brillante...
|
Allora va bene :D
Fai un 6 cm di fondo e sei ok cmq il filtro l'hai preparato con cannolicchi lana e spugne? Sciacqua e metti il fondo Le piante e pesci mettili dopo un mesetto. metti acqua e biocondizionatore riscaldatore a 20/23 gradi Dopo metti l'attivatore batterico nel filtro dove stanno i cannolicchi Ogni settimana cambia il dell'acqua il 10% Se non li hai orocurati i test a reagente Ph Kh Gh No2 No3 Le luci puoi lasciarle spente sempre Dopo un mesetto circa inizia a mettere piante e arredo Nel frattempo dell'attesa ci sono parecchi articoli nel nostro forum inizia a informarti i valori giusti per i tuoi pesci Temperature ecc.. Illuminazione e fertilizzazione per le piante! É brutto dirlo ma dovrai studiare un pó... sennó rischi solo di spendere soldi e poi buttare tutto |
Scusa Luigino, ma ci sono delle piccole imprecisioni in quello che dici.
Le piante è meglio inserirle fin da subito. Per alcune il fondo fertile è fondamentale per una buona crescita quindi per la scelta di metterlo o meno bisogna vedere che piante vorrà coltivare. Col fotoperiodo in genere si parte da 5 ore e si aumenta di mezzora a settimana fino ad arrivare a 8 - 9 ore totali. Oppure anche 15 minuti ogni 3 - 4 giorni. L'attivatore batterico non serve a nulla. Ti basta mettere un pizzichino di mangime e lasciar maturare tutto per un mese. Carlo se aspetti vedi che le risposte arrivano. :-) La sezione dove hai postato è sbagliata. Sei nuovo del forum e ci sta un pò di confusione vista la vastità di AP. La prossima volta leggi nella sezione di quale argomento tratta. Un moderatore te la sposterà in "primo acquario" molto probabilmente. Da quello che hai scritto mi sa che hai le idee un pò confuse. Jefri ti chiedeva se tu avessi intenzione di fare un plantacquario perchè la tua plafoniera garantisce un'illuminazione molto intensa che si usa in vasche piene di piante esigenti. Stesso discorso per l'impianto di anidride carbonica. In questo tipo di vasche un fondo fertile e una buona fertilizzazione, oltre a quello che hai già, è indispensabile per la buona riuscita dell'allestimento. Sono tutti elementi che devono essere ben bilanciati tra di loro per ottenere il meglio dalle piante. E' un tipo di allestimento che non consiglierei mai ad un neofita. E' complesso nella gestione e anche nella progettazione. Inizia a leggerti un pò di guide che ho in firma per chiarirti le idee sulla situazione che stai per affrontare.:-) |
Innanzitutto complimenti,hai un ottimo acquario,un ottimo filtro esterno ed un parco luci talmente potente da poter coltivare qualsiasi cosa tu voglia.io ho un acquario delle tue dimensioni ma con 4 lampade t5 da 39 e già così mi sembra troppa luce( ai pesci da fastidio).non avere fretta visto che hai ottima attrezzatura non rovinare tutto con la fretta.sarebbe utile sapere cosa ci vorresti tirare fuori:per il fondo se non lo hai ancora comprato,e' meglio un fondo unico( tipo flourite) eviti che poi si mischino con il tempo,a meno che tu non voglia allevare pesci che hanno bisogno di sabbia fine( tipo corydoras o ciclidi nani sudamericani)la luce che hai e' molta per non dire troppa(quanti k sono i neon)per non avere problemi di alghe dovrai piantumare parecchio eforse rinunciare ad uno o due neon.se l'acquario sarà visibile solo dal davanti metti il fondo in maniera che dietro sia più alto rispetto al davanti di almeno 6/8 cm in modo da dare più profondità.le piante vanno inserite subito ed anche in buon numero,quando dopo un mese di maturazione inserirai i primi pesci(4o5 alla volta a distanza di una settimana da un gruppetto all'altro)le piante si saranno adattate e crescendo aiuteranno a mantenere l'equilibrio in acquario; all'inizio NON fertilizzare e non esagerare con la luce(2 o 3 neon accesi per 4 ore al giorno la prima settimana,ed aumenta di mezz'ora a settimana fino ad arrivare a 8 ore in un paio di mesi).NON usare attivatori batterici sono solo soldi buttati(piuttosto una pianta in più) al limite dopo 2 settimane metti in acquario un pizzico di mangime che decomponendosi favorirà l'insediamento di batteri.non far partire la co2 subito all'inizio ma dopo una ventina di giorni dall'allestimento.sarebbe utile conoscere anche i valori dell'acqua del tuo rubinetto per sapere se (sempre in base a cosa vuoi allevare) e' adatta ai pesci così come e' od e' il caso di tagliarla con acqua osmosi.....Durante il mese di maturazione della vasca NON si fanno cambi parziali d'acqua.informati leggendo parecchio e chiedi ad ogni dubbio perché è' importante partire con il piede giusto,nella fase iniziale bisogna stare attenti perché in vasca tutto si deve assestare.anche l'arredo va messo all'inizio con le piante,una grossa radice o dei sassi posizionati con logica sono di ottimo impatto.per qualsiasi dubbio chiedi.
In bocca al lupo:-) |
Sposto la discussione nella sezione corretta ;-)
|
Plantacquario=acquario dedicato e pensato per le piante. Con tutto ciò che comporta...
In queste vasche il fondo fertile è il polmone vivente dell'acquario, e imprescindibile per una sana crescita vegetale! Prima di tutto... Sai i valori del rubinetto? Vuoi/puoi usare osmosi? Già qui le strade si dividono molto. E, poi, vuoi dedicarti prevalentemente alle piante, a qualche specie particolare o, in generale, ad avere una bella vasca funzionale che fa convivere piante e pesci assieme?:-) |
Ok, grazie, grazie a tutti. Allora forse in settimana mi arrivano tutti i restanti test per controllare l'acqua del mio rubinetto così vi aggiorno e mi indirizzate nella giusta via e speriamo di iniziare bene. Ancora grazie
|
Ciao Raffaello grazie di tutto dei tuoi consigli ti allego qui di seguito pesci,piante e luci che vorrei inserire. Per il fondo mi è già arrivato, ma va bene lo stesso?
Pesci: Petitella George, Cardinali e una coppia di Ancistrus (un maschio ed una femmina) Piante dammi un consiglio su quelle che devo evitare fra queste che ho visto in rete e che a prima vista mi sono piaciute: Tropica Microsorum Pteropus Tropica Cryptocoryne Beckettii "Petchii" Anubias Barteri Nana Bonzai Tropica Vallisneria Spiralis "Tiger" Higrophila polysperma Tropica Ludwigia Glandulosa Echinodorus bleheri Echinodorus parviflorus Alternanthera rosaefolia Tropica Vallisneria Nana Le luci che ci sono nella plafoniera sono le seguenti: Plafoniera Wave Stratos N.6 Led Blu; N.2 Dennerle Trocal Special Plant; N.2 Dennerle Trocal Amazon Day; N.1 Dennerle Trocal Color Plus Metterò anche dei sassi ed un legno. |
Jefri a me piacerebbe una vasca da far convivere sia pesci che piante, ma le piante sono la mia passione. Fra non molto di farò sapere i miei valori dell'acqua del rubinetto mi manca per il momento solo il test del GH che dovrebbe arrivare in settimana
|
Quote:
|
Guarda di esperienza ne ho molto poca. Ho iniziato con un 23lt ma senza soddisfazione. Forse mi sono fatto prendere la mano nell'acquistare questi prodotti senza avere prima un briciolo di esperienza. Ma con la paura di acquistare robaccia ho preferito fare ora la spesa. Per quanto riguarda la plafoniera posso accendere solo 2 t5 oppure solo 3 t5 oppure tutti. Quando parli di piante costose a quali ti riferisci? Come fertilizzanti userò il protocollo della Dennerle che prevede anche cambi d'acqua ogni 15 giorni. Pensavo anch'io che l'Anubias è sconsigliata per il discorso delle alghe ma vedendola è molto bella specialmente quella nana. Quello che ora mi spaventa tanto è la gestione della plafoniera. Cosa faccio? Quanti t5 accendo? Cavolo forse ho capito male quando leggevo che la luce deve essere abbastanza intensa. Consigliami anche altre specie di pesci che li guardo come sono.
|
Se la plafoniera ha accensioni separate non c'è problema ,sarà più facile gestire il tutto#70.quando parlavo di "costosi" mi riferivo ai protocolli di fertilizzazione non alle piante.l'anubias se ti piace la puoi mettere ma dovrai trovarle un posto adatta( semi ombreggiata da una radice o da un sasso).vedremo più avanti quanti neon accendere,ora per potere andare avanti bene e' indispensabile sapere i valori della tua acqua di rubinetto(in Italia l'acqua e' quasi sempre dura e con ph alto) e sapere se da parte tua c'è' la voglia e la possibilità di correggere questi valori con acqua osmosi o con utilizzo di torba(leggi leggi leggi!!!)dopo potremmo consigliarti anche altri pesci
|
Grazie, grazie, grazie. Lunedì mi arrivano gli ultimi teste. Dopo di che faro i valori della mia acqua e te li comunico. Non vedo l'ora. Grazie ancora e buona Domenica.
|
Ciao Raffaello, domani mi arrivano gli ultimi test per controllare la mia acqua di rubinetto. Vorrei chiederti anche una spiegazione per quando vado a stendere il fondo. Mi conviene stendere prima un centimetro di quarzo e poi partire con 4-5cm di fondo Deponitmix Professional mescolato con il Gravelit per poi ricoprirlo di ulteriori 3cm di quarzo?
|
Ciao,io metterei tutto il deponitmix sul fondo e tutto il quarzo sopra.ricordati di metterlo basso sul davanti e poi a salire fino al dietro dell'acquario.inserisci da subito sassi e radici che ti aiuteranno a creare "tappezzamenti" e differenze di livello.evita magari che i sassi vadano a toccare il vetro di fondo.imposta il tutto come piace a te a secco(senza acqua) poi posta una foto del risultato.#70
|
Ok Raffaello farò la foto quando sono pronto anche con le piante perchè non so se posso lasciare poi tutto il preparato del fondo per qualche giorno sino all'arrivo delle piante, posso?
Comunque qui di seguito ti allego i test ultimati dell'acqua del rubinetto: VALORI EFFETTUATI CON TEST TETRA MENTRE IL FERRO CON TEST SERA PH: 7 KH: 2 NO2: <0,3 NO3: 12,5 GH: 0-1 dh cambiato colore alla prima goccia PO4: 0,5 Ferro: 0 Ora dovrai consigliarmi se mettere tutta acqua del rubinetto con questi valori. ------------------------------------------------------------------------ Dimenticavo sempre tenendo in considerazione la mia plafoniera che dici di queste piante? Pogostemon helferi Microsorum pteropus Ludwigia repens Vallisneria spiralis L. Bacopa caroliniana Cryptocoryne affinis Didiplis diandra Echinodorus bleheri Cabomba Cabomba Furcata Egeria Densa. Se te puoi consigliarmene delle altre fai pure così le vedo in rete, anche perche dopo che mi dai il giudizio sui valori dell'acqua e che acqua mettere devo ordinare le piante. |
Allora,se vuoi allestire prima con solo terra ed arredi lo puoi fare benissimo e lasciarlo per qualche giorno in modo da valutare bene e conCALMA il risultato finale(il fondo non perde le proprietà che ha e non dovrebbe rilasciare cattivi odori se l'hai in salotto.per quanto riguarda l'acqua mi sento solo di dire:CHE CULO!!!#19 e' difficile trovare in Italia acqua con durezze così basse.riempi pure con acqua di rubinetto quando sarà il momento( unico accorgimento quando avrai i pesci e dovrai fare i cambi d'acqua ricordati di farla decantare in un contenitore aperto in modo che possa evaporare il cloro).ora per le piante in linea di massima vanno bene,per esperienza personale trovo il pogostemon helferi difficile da far crescere bene e le cabombe impegnative da mantenere(continue potature con il pericolo di riempire l'acquario delle sue piccole foglie.guarda foto di acquari già allestiti,secondo me (ma l'acquario deve piacere a te essendo il tuo#22)e' meglio avere poche specie di piante in gran numero che il contrario.ti segnalo echinodorus tenellus o marsilea per il primo piano,nymphaea lotus e heteranthera zosterifolia per la parte centrale Rotala rotundifolia e higrophila polisperma per dei bei cespugliosi sul fondo. se vuoi c'è una sezione apposta nel forum dedicata alle piante dove puoi trovare anche altre idee.a presto.
|
Grazie di tutte queste tue spiegazioni. Ora guarderò le piante che mi hai accennato per farmi una idea. Tornando all'acqua io di solito uso il biocondizionatore durante i cambi, faccio bene con questo tipo di acqua? Quando andrò ad inserirla nel nuovo acquario ci metto la sua percentuale di bioc...? Volevo anche chiederti un consiglio sul riscaldatore. Ho preso quello della Eheim Jager 300w, ma ha la stessa altezza della mia vasca, 50cm e quindi andra a finire per circa 10-12cm nel fondo, ci sono controindicazioni? Non saprei come metterlo.
|
Queste sono magnifiche, Higrophila Polisperma e Nymphaea Lotus.
Non ti arrabbiare ricordati per quanto riguarda le luci se le lascio tutte accese o no con questo tipo di piante vedo che sono anche un po rossicce, belle. Quella pianta rossa che hai al centro della tua vasca, come si chiama? |
Si,ci sono parecchie piante che tendono al rossiccio vicino alla superficie.la pianta che ho al centro vasca(avevo purtroppo..)e' L' althernantera la rossa per eccellenza ma esigente di tutto(micro elementi macro elementi fertilizzazione in colonna e co2)
http://s10.postimg.cc/b2kpri779/image.jpg Ti allego la foto della mia Rotala,questa si che tende al rosso,molto più dell'hygrophyla.il condizionatore io lo metto sempre,non si sa mai cosa c'è nell'acqua di rubinetto.per il riscaldatore non so cosa dirti,mi viene però in mente di avere visto vasche dove il riscaldatore era messo in diagonale......problemi non dovrebbero essercene e a livello estetico verrà coperto con la crescita delle piante. |
Per le luci se ci sono queste piante che tendono al rosso cosa faccio x le luci?
|
Quote:
tanto valeva allora prendere una cinesata 3x39 o 4x39 IMHO, giusto per fare pratica con le piante, visto che non hai mai avuto un plantacquario. per il resto con l'aiuto del forum magari prima o poi potrai sfruttarla appieno ma il problema non è tanto la luce in sè, è saper adeguare gestione e fertilizzazione alla luce magari adesso comincia con 3 neon#70 comincia con piante non troppo esigenti. ti sconsiglio per esempio la Cabomba furcata. hai fatto tutti ottimi acquisti e hai buoni prodotti, ma è come dare in mano una Ferrari ad un neopatentato. |
Ok x ora me accenderò solo 3 ma quali di quelli che ho?
|
Tieni presente che non è che le piante che metti ora in acquario dovranno essere per sempre quelle.mi spiego,parecchi acquariofili mettono ad inizio allestimento certi tipi di piante(di solito piante facili e a crescita veloce per combattere le alghe) per poi sostituirne alcune nel tempo con piante più difficili o più particolari.dovremo si sfruttare la luce che hai a disposizione ma molto gradualmente e facendo attenzione perché questa luce infastidisce molto i pesci.
|
Ok ma le piante che mi hai consigliato possono andare bene x ora? Per queste piante ne lascio solo 3 di t5 accesi?
|
Qualsiasi pianta tu sceglierai dovrai partire con 3 neon(se possibile il primo,l'ultimo e quello centrale).piante: come ti ho già detto io eviterei pogostemon e cabomba.in fase di avvio ceratophilum demersun e' molto utile perché cresce velocemente e contrasta le alghe .visto la luce che hai prova a cercare "piante per pratino" ce ne sono alcune che potresti tentare.
|
Ok
Ultima domanda x questa sera con queste piante che mi hai consigliato e che a me piacciono faccio partire anche la Co2 subito all'avvio? |
La co2 io la farei partire una settimana dopo l'allestimento e inizierei a fertilizzare (a metà della dose consigliata) dopo 10 giorni dalla co2.le piante le compri via internet? Perché se tu avessi un negozio ben fornito vicino a casa potresti preparare fondo ed arredi in vasca e poi comprare le piante che ti necessitano(per esempio può essere che una volta messo fondo sassi e radici servano più piante da primo piano e meno da fondo o viceversa).considera anche che la maggior parte delle piante d'acquario si moltiplicano facilmente......io fossi in te preparerei fondo ed arredi e poi valuterei cosa comprare.pensandoci bene anche comprando via internet penso che la consegna avvenga in un paio di giorni quindi molto fattibile#28
|
Sempre molto preciso e disponibile. Credo di comprarle su internet dove mi servo io, Acquariomania che sono veloci nella spedizione, anche perché qui da me non sono molto forniti e sono molto maleducati
------------------------------------------------------------------------ Conosci o puoi consigliarmi qualche venditore serio su internet? |
Quote:
|
Raffaello,
cosa ne pensi di queste piante che vorrei inserire nella mia vasca? FONDO Rotala Rotundifolia Higrophila Polisperma Ceratophyllum Demersum (queste da mettere nel fondo ed lati fondo) CENTRO Nymphaea Lotus Heteranthera Zosterifolia (questi da mettere al centro del fondo) PRIMO PIANO Staurogyne sp. "porto velho" Ludwigia Glandulosa Pogostemon Helferi (queste da mettere in avanti lato sx con dietro sassi e legno) Secondo te vanno bene due piante per ogni specie o ne basta solo una? |
Come ti ho già detto la glandulosa non è per il primo piano,e' una pianta che cresce fino a 50 cm deve essere messa verso il fondo dell'acquario,in piena luce e con un po' di spazio intorno in modo che le foglie più basse non restino ombreggiate da altre piante;bella come e' deve essere un punto focale dell'acquario.per il primo piano io non metterei la pogostemon,a me con 4 t5 da 39, fondo fertile,co2 e fertilizzazione in colonna non e' cresciuta per finire poi soffocata dalle altre piante.piuttosto per il primo piano prova la tenellus(pianta abbastanza facile)o hemiantuhus (più difficile ma bellissima).come quantità direi minimo due esemplari per tipo(forse anche tre) tranne che la nimphaea e la ludwigia delle quali ne prenderei solo una.attenzione a come pianti la nimphaea,il bulbo dal quale partono le foglie non va completamente interrato ma deve restare fuori almeno per metà.aspetto le foto degli arredi e del fondo impostati nell'acquario -42 quando pensi di partire?
|
Ok. Anche io volevo inserire le Tenellus ma in rete ho letto che sono sconsigliate per un acquario in fase di allestimento perchè in caso di infestazione di alghe filamentose possono venir facilmente soffocate, in tal caso forse meglio le normali piantine in vasetto, ma dove acquisterò le piante non le a in vasetto ma solo quelle col gel. (MI SPIEGHI LA DIFFERENZA DI QUESTE PIANTE COL GEL CHE A DIFFERENZA DI QUELLE COL VASETTO COSTANO MOLTO DI PIù E SONO MOLTO PIU PICCOLE?) Poi non so se hai capito un particolare, io non voglio un pratino d'avanti, non sono abbastanza pratico io volevo solo delle piante basse che formino piccoli cespuglietti. Se inserisco le cryptocoryne? Ordino le piante se le trovo tutte lunedi e presumo che x mercoledì dovrei averle. Se mi danno la conferma il giorno prima (martedi) metto le foto della vasca con i sassi ed il ramo.
|
Guarda cosa intendevo di rosso nella parte posteriore...sai dirmi anche il nome di quelle verdi dietro?
http://s30.postimg.cc/gjpxadltp/images.jpg |
La foto è piccolina ma sembrerebbe Myriophyllum matogrossense.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:15. |