![]() |
Che sale usi? E che materiale hai nel reattore di calcio?
|
andrea sembrano dino ma non ne sono sicuro#24#24#24 il problema e che anche un mio amico li tiene a provato con il buio sembrano andare via ma poi ritornano#36##36# un altro mio amico le a eliminate con il dinoxal un prodotto che vende il sestini, certo che tutte queste alghe strane che escono ultimamente nella maggioranza delle vasche fà riflettere...
|
Quote:
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD |
Poffo ho anch io questo problema da 2 giorni
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
dalla foto sembra un'associazione cianobatteri-diatomee o meglio cianobatteri-bacillariophyceae visto che non sembrano diatomee in senso stretto... ogni filamento dà arigine ad una potenziale nuova fioritura algale...
al tatto come ti sembra? tocca tocca sembra viscida, vellutata, dura? che odore ha? |
A me sta succedendo da quando ho cambiato il sale adesso sto usando il royal marine. Puo essere mai il sale?
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
Se ne vedono sempre più .può essere collegato ad un elementi che inseriamo in vasca ?
|
Quote:
a seconda degli elementi presenti, quantità di luce, organismi predatori presenti, si stabilisce un microambiente diverso... nel caso del sale magari qualche elemento in traccia fa comparire una fioritura e ne limita un'altra.... |
Quale elementi può favorire questa proliferazione ? Ferro ? Ma è stato sempre dosato nelle vasche .
|
Quote:
Per i Dinoflagellati e le bacilliaroficee i più critici elementi per la crescita sono azoto ( sottoforma di nitrato ) , fosforo ( fosfati ), e i silicati... Il ferro a pH di acquario marino è presente sottoforma di ione ferrico che si combina con gli idrossidili a dare idrossido di ferro relativamente insolubile non disponibile per gli invertebrati, è peró quindi disponibile per le alghe... Le fioriture poi sono strane, come vengono, all'improvviso se ne vanno, quindi non si può manco tracciarne l'andamento in modo da capire quale sia effettivamente l'elemento limitante.... Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk |
Per cui dovremmo fermare le integrazioni ? Sarebbe una soluzione ?
|
Non è una soluzione purtroppo, poiché siccome dimostrano un'elevato grado di adattabilità al posto di altri elementi ne trovano altri....
Per esempio in mare la concentrazione di elementi secondari è così misera, ma crescono lo stesso, alghe rosse, brune, verdi, ciano e Dino.... D'altronde comunque sono parte integrante dell'ecosistema acquario e qualunque metodo risolutivo per debellarle in realtà dà solo la parvenza, dato che le forme di resistenza germinano quando le condizioni lo permettano e memorizzano i vari stress chimici regolandosi di conseguenza.... Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk |
Cioè na piaga
|
Quote:
Beh chiamiamole cosi...o se vuoi... ossessioni #rotfl# Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk |
Se qualcuno ha lumachine turbo possono provare, di solito se magnano di tutto pure a poffo se possono...:-D
Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk |
Quote:
ho notato che con il buio diminuiscono molto quelle sul fondo e sulle rocce ma non diminuiscono quelle che sono lunghe.....quelle tipo capelli insomma. ma una soluzione per arginare il problema??minkia che robba..... ragazzi,si la questione alghe strane nelle vasche comincia a farmi pensare strano anche a me......#24 |
Hai la mucillagine in vasca ? Ahahahaha
|
Quote:
il problema principale non è l'estetica...ma la formazioni di questi CAPELLI che vanno ad infastidire gli sps e li fanno tirare.....te capì????bausciaaaaaaaa:-D:-D |
Quote:
Quote:
Quote:
Carmine mi hai risposto a mezza domanda....stai diventando una prima donna.........occhio è.....:-D
quindi in pratica non me ne libererò mai??? già avevo voglia di smontare e ripassare al berlinese.....anzio ascolta.....ma se tiro fuori le rocce e gli faccio fare 15 giorni di sole e acqua dolce.....e riallestisco piano piano......ste algucce se morono o mi perseguitano???? |
Il buio sarebbe un fattore che argina molto approssimativamente il problema, ma non puoi permetterti una fase di buio con tempi ben definiti, un altro è quello di eradicarle facendo attenzione e non spezzarle, ma la viscosità impedisce questo lavoro....comunque se attaccano pure gli SPS o li prendono per substrato o li "consumano" mi fa pensare ad una cosa....ciano
Le diatomee si ammassano ma non da far morire gli invertebrati... Andrè la forma capillare è difficile da mandare via coi metodi convenzionali...chimicamente poi si farebbe un macello... Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk |
Questa immagine mi incuriosisce molto
http://img.tapatalk.com/d/14/03/05/a5uraqes.jpg Me ne faresti un paio più a fuoco? Le porto nel dipartimento di algologia e le faccio esaminare.... Che ce posso fa le alghe mi affascinano parecchio... :-D Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk |
Seguo...
Inviato dallo spazio cosmico |
Quote:
purtroppo le pompe stanno di fianco.....e con l'acrilico sfoca parecchio...ci provo.... ;-) |
Mah, a me è a Ricca sono venute quando abbiamo iniziato ad usare un sale molto carico di oligoelementi (royal nature) e l'arm nel reattore. Tolte queste due cose le alghe sono lentamente sparite. Non so però quale delle due sia la causa..
|
Come sale ho usato il redsea quello normale e nel reattore c'è della vecchia corallina che avevo da molto tempo,quella di taglia piccola.....!!!
Sent from aifons.....!!! |
Al mio amico negoziante invece sono venute fuori quando ha iniziato ad usare il tropic marin....
Io come sale ho provato sia il Tropic marin sia il royal nature...attualmente utilizzo il royal... Sicuramente son due sali molto carichi.. Basta leggerne la composizione.. Però trovo strano che la causa sia quella.. Tanti utenti usano i suddetti sali ma non hanno un" filo di alga" in vasca.. Secondo me la causa è un altra... Poi questi sali, essendo molto ricchi in elementi, possono fare da nutrimento ideale x alghe però già presenti in vasca..anche se anch io ho un po' di ciano e dinoflagellati eppure ai cambi, pur aspirandole, non è che noto poi un gran peggioramento...comunque non son un gran esperto in acquariologia anche se leggo molto e ho una grande passione x questo hobby.. Quindi questo è solo un mio pensiero.. Attendo pareri più attendibili del mio.. Seguo!!
|
A me sembrano dino e per me potresti provare con l'ozono, se lo usi bene (con tutte le accortezze del caso), potrebbe darti una bella mano...
Ci sono passato qualche anno fa, non è stata una passeggiata ma stavo messo mooooolto peggio di te. |
dinoflagellati ...... cerca di rabboccare con la kalk e aumentare lo scambio gassoso
|
Io metto gli oligo che mi sembra di ricordare favoriscano la crescita delle alghe o similari poi può servire o forse no se faccio una bufala siate clementi: Iodio (I)componente dell' ormone della tiroide la Tiroxina ,molecola protettiva nelle alghe contro lo stress ossidativo + componente dell'ormone tiroxina che incentiva la crescita di alghe marroni. Ferro (Fe) Produzione della clorofilla processi Redox nelle alghe, trasporto dell'ossigeno componente degli enzimi Redox. Vanadio (V) crescita delle alghe, componente delle sostanze coloranti delle Ascidie. Manganese(Mn) Sintesi della clorofilla ,fotosintesi ,attivazione degli enzimi .#24
|
manca il molibdeno ..... sono tutti utili se sono in tracce ..... problematici se esageri
|
Quote:
|
Molto affascinante quella massa algale...
In primissimo luogo, prima di ipotizzare che fossero alghe, avevamo pensato a mixomiceti, ma siccome in ambiente salato non riescono a sopravvivere bene subito scartato... Se fossero dinoficee, difficilmente si aggregano in quel modo, se non formando uno strato di mucillagine per evitare stress... Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
-Mixomiceti=funghi mucillaginosi -dinoficee=classe di dinoflagellati Entrambi, come i ciano possono formare strutture mucillaginose per far si che diventino più resistenti... Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk |
alcune frasi fanno pensare ai dino (oltre al colore) Quote:
Quote:
[QUOTE=Poffo;1062347002] Quote:
|
Effettivamente quelle alghe attorno al vetro assomigliano più a un Micelio primario...scusate la divagazione...#24
|
[QUOTE=Stefano G.;1062347745]#70
alcune frasi fanno pensare ai dino (oltre al colore) Quote:
Quote:
Quote:
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:16. |