![]() |
Dopo quanto tempo fare un'altra cura?
Una volta completato il ciclo di cura di una malattia, dopo quanto si può iniziare la cura per un'altra malattia presentatasi durante la cura della prima?
Nello specifico, ho curato la vasca per i flagellati e durante la cura con il vagilen ho notato che i pesci avevano l'ictio... Domani finisce la cura per i flagellati, tra quanto posso iniziare la cura per l'ictio? I puntini bianchi sono aumentati da ieri quindi credo sia abbastanza urgente... Ho già comprato il faunamor... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ciao dato che la cosa è urgente sarà meglio intervenire al più presto, io terminerei il ciclo di flagyl, metterei i carboni attivi per 24 ore, poi li leverei ed inizierei con il faunamor...
|
Ok... La luce poi la tengo spenta o accesa? E il filtro lo tolgo?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Personalmente l'ho sempre tenuta accesa per le normali 8 ore giornaliere, alcuni invece consigliano di spegnerla...
La vasca da quanto è avviata? |
È avviata da agosto... Sono circa 7 mesi...
Allora il filtro dovrebbe essere ben maturo e stabile...mantieni i materiali filtranti anche durante la cura...
|
Ok, grazie mille davvero!
Figurati! Facci sapere come va la cura!
|
Hai alzato la temperatura e messo l'aeratore? è importantissimo!
Ok il Faunamor, fai come dice Puntina. Lascia il filtro normalmente in funzione, togli solo il carbone, se ce l'hai. |
Si... L'aeratore c'è l'ho sempre in funzione e la temperatura l'ho alzata per fare la cura con il vagilen...
All'ottavo giorno di cura devo fare il cambio d'acqua, ma metto anche il carbone? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Si dopo il cambio d'acqua inserisci il carbone!
|
Evvai...!!! Sono sempre molto fortunata io :'(... Il termoriscaldatore si è rotto... Sono appena corsa a comprarne uno nuovo... Però nel frattempo la temperatura si è abbassata da 28,5 a 27... È un problema?
No tranquilla sei al limite! Se si fosse abbassata di 2 gradi sarebbe potuto essere un problema...comunque quando riporterai la temperatura alla solita abbassa di un grado al giorno, così non ci saranno rischi!
|
Ok, grazie mille!!! Domani inizio con il faunamor... Vi terrò aggiornati... Comunque i puntini sn aumentati ancora, soprattutto sugli hemigrammus... Alcuni sono quasi pieni :(...
Salve, se Jaky me lo permette vorrei scrivere anche un mio caso inerente alla domanda:
ho fatto un ciclo di baytril per idropisia, visto che non funziona , ho deciso di usare l'abramicina, faccio un cambio d'acqua e lo comincio da subito o come? Grazie. il tutto sempre sotto aereatore e termoriscaldatore. jaky scusami tanto, se vuoi faccio un altro topic. |
No, figurati... Il titolo è generico ;)...
Comunque secondo me fai il cambio e filtri con il carbone per 24 h e poi fai l'altra cura... Se non sbaglio il baytril è un antibatterico quindi vorrebbe averti ammazzato i batteri buoni del filtro, quindi secondo me dovresti mettere anche il nitrivec (o qualcosa che ti ripristina i batteri) prima di fare l'altra cura... Comunque è meglio se aspetti la risposta di qualcuno di esperto perché potrei anche sbagliarmi... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
scusa, ma il filtro non ci deve essere con queste cure, almeno per quello che so, non ci sono neanche cannolicchi, magari straminati per l'acquario, e' solo una vasca di 20 litri riempita con acqua dell'acquario originario e messo il colisa (in questo caso si tratta di un trichogaster lalius) li' insieme a termoriscaldatore (Temperatura messa a 24 gradi per evitare di far stare male il pesce riguardante la t troppo bassa e anche per evitare che i virus prolifichino, perche', sempre a mio avviso, con temperature alte si riproducono di piu') e aereatore.
------------------------------------------------------------------------ comunque grazie. |
Ecco, meglio se aspetti qualcuno più esperto ;)... Di malattie e relative cure ne so poco purtroppo...
Ok jakt facci sapere! Comunque il baytril e l'abramicina sono degli antibiotici non antibatterici...il cambio d'acqua lo farei comunque, per quanto riguarda i carboni attivi sono in dubbio perché essendo entrambi antibiotici forse non è così necessario purificare l'acqua dai residui del baytril...
|
ok, visto che l'ultimo giorno a cui ho dato il baytril e' ieri, domani (visto ora che un po' tardi) faccio il cambio e inizio l' uso di abramicina, anche perche' la devo andare a comprare.
|
io oltre al cambio un giro di carbone lo farei, il baytril ha raggiunto una concentrazione altissima nella vasca e potrebbe interferire con l'abramicina senza contare poi che l'eccessiva esposizione agli antibiotici indebolisce il pesce.
Daniele, in che condizioni è ora il colisa ? Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk |
come il mp precedente, mediamente gonfio, squame rialzate seppur poco, mangia pochissimissimo, si muove solo quando raggiunge la porosa dell'aeratore , e quindi spinto dalle bolle sale in superficie e poi ritorna giu', almeno non e' disteso su un fianco, e' dritto, sul fondo... ma sempre dritto.
------------------------------------------------------------------------ ma visto l'assenza di filtro, come faccio "un giro di carbone" ? lo immergo e basta? o magari lo porto in giro per la vasca :-D... beato me che rido, quando invece... |
Non hai in piccolo filtro di scorta?
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk |
si, ma e' conservato da qualche parte, se lo trovo te lo dico.
|
trovato, ci metto da subito il carbone e lo accendo? ho un eventuale sacchettino minuscolo di cannolicchi pieni di batteri... potrebbero servire?
|
no niente cannolicchi, non servono a nulla ora e i batteri verrebbero immediatamente uccisi dall'antibiotico.
sciacqua bene il carbone in acqua di osmosi calda finché non fa più bollicine poi mettilo nel filtro (in un sacchetto o tra due spugne ) e mettilo in vasca, lo toglierei subito prima di mettere l'altro medicinale. prima di tutto dai il cambio (attento alla temperatura) Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk |
Qualcosa di giusto allora l'ho detto :)...
escusemi... :-))
|
;)... A quanto ho capito i carboni vanno messi dopo qualsiasi cura per assorbire i residui del medicinale che sia antibatterico, antibiotico o qualunque altro tipo... Giusto?
esatto, servono ad eliminare il medicinale dall'acqua a fine cura.
:-) Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk |
pero' c'e' gente che dice serve anche a qualcos'altro ... pero' non ne ho idea... Paolo?
|
Bene allora vada anche per il carbone! Speriamo che la situazione migliori con l'abramicina!
Comunque molti negozianti dicono di tenere sempre il carbone attivo ma questo assorbe tutto, compresi fertilizzanti e tanini utili ai pesci. Inoltre il carbone non assorbe all'infinito, anzi, diventa saturo nel giro di pochi giorni e così si sarebbe costretti a comprarne continuamenti di nuovo arricchendo il negoziante... |
Ragazzi, la prossima volta aprite una discussione ciascuno, qui è un po' un caos...
Volevo solo aggiungere, per Jaki (credo): quando metti il Faunamor, togli il carbone, naturalmente! |
Si si, lo lascio 24h che assorba i vagilen... Comunque un piccolo hemigrammus non ha passato la notte :(... L'ho appena trovato morto...
scusami di nuovo Jaky, a questo punto dico una cosina:
Quote:
|
L'ho scritto io non jaky:-) comunque ora mi fai venire il dubbio, ma dovrebbe assorbire anche il fertilizzante...
|
no, scusa jaky per il post sul suo
|
il carbone più è buono più è in grado di adsorbire sostanze dall'acqua e quindi di "durare" più a lungo; la sua durata però è influenzata molto da quanto è inquinata l'acqua da trattare, in caso di acquari molto puliti e con acque chiare sicuramente può durare molto mentre nel vostro caso dopo un paio di giorni ha già esaurito la sua capacità adsorbente
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk |
ok domani lo levo
|
Un altro morto, forse due ma uno non trovo il corpo... In totale sono tre finora :(...
Comunque ho appena iniziato il trattamento con il faunamor... Vi tengo aggiornati... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:37. |