![]() |
Quale è multistrato marino?
E' la prima volta che costruisco un mobile per acquari. è un 200 litri, mi hanno consigliato il multistrato marino.
ma quale è il multistrato? sarebbero definite tavole lamellari? da leroy merlin sono questi i tipi di tavole che hanno http://www.leroymerlin.it/prodotti/m...legno-CAT113-c |
Vai in un negozio più specifico... È identico al compensato di pioppo però è di pino e lavorato con resine che lo rafforzano e fanno tenere bene umidità senza gonfiarsi... Vai dove vendono solo legno. Se vuoi un consiglio usa alluminio o listelli in legno robusto.. Poi copri e rinforzi tutto o con pannelli in melaminico che sono già colore dei mobili in legno e se proprio vuoi una protezione extra... Dagli una passata di flatting.. Se non ti interessa l'estetica... USA multistrato in pioppo o legno massello (pino o abete) dagli una verniciata e più passate di flatting... Io a mare nel mio gommone o mobili in legno che reggono dopo tanti anni... È ne prendono di acqua e salsedine! #70
|
il marino costa molto di più ma secondo me non è poi così necessario
tu devi usare i multistrati, il lamellare è un'altra cosa |
vai in falegnameria... paghi la metà rispetto leroy
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
ci sono vari tipi di multistrato, più o meno pregiati, con prezzi diversi, con essenze diverse, e con un tipo di incollaggio diverso.
quello di pioppo è uno di quelli che costa meno, lo trovi dovunque, ma non è ad incollaggio fenolico, almeno non credo proprio ma tu puoi prendere tranquillamente un non fenolico, al massimo gli dai una mano di impregnante e via,mica lo devi inzuppare di acqua, al massimo può cadere qualche goccia durante la manutenzone della vasca, ma con una mano di impregnante non c'è nessun problema. oppure per acquari piccoli, ci sono in giro i classici mobiletti in truciolare rivestito (nero) da montare, non costano moltissimo, sono abbastanza comodi. certo è truciolare, vale poco, ma quasi tutti i mobiletti per acquari sono fatti così, e vanno abbastanza bene, sono già "pronti" alla fine forse ti costa anche meno. |
Per Un 200 litri vai all'ikea... :)
Mac Giver è stato un allievo modello per me... |
oppure su subito.it ne stanno a migliaia
|
natlin un mobile per un 200 litri va fatto bene, deve tenere il peso negli anni......
|
Sì su subito stanno mobili nati per acquari anche a 25 euro usati... Se lo faccio io il mobile per un 200 litri mi reggerebbe 500kg.. Bisogna vedere è pratico lui nel bricolage? Poi il materiale buono costa... Il compensato di pioppo è costoso per la sua resistenza leggerezza e resistenza all'umidità (rispetto ad altri) tra i listelli (ci vogliono 10m lineari per uno scheletro adeguato, 3x4cm 20euro circa) pannelli 4mq circa per mobile completo più tutti gli scarti arriviamo a 5.. Da 12mm sono altre 40 euro circa più impregnate e flatting colorato altri 5... Viteria 2 euro... Vinavil 2 euro... Un mobile fatto bene costa una 70ina di euro (se lo vai a comprare identico 200) un po di risparmio se progetti in base alle tavole con misure bastarda dei Brico (es. 60x80, 60x120) e non hai sprechi... Io mi sono costruito tanti mobili... Per casa.. Per villa.. Per gommone.. Però mi piace il Brico.. Però su subito. It ho visto tanti mobili per acquario anche a 30 euro... Poi uno si regola in base a soldi, voglia, passione, esigenze...
Mac Giver è stato un allievo modello per me... ------------------------------------------------------------------------ P. S io i conti li ho fatti sui costi della mia città per 1 mobile con ante di 100x60x80 rinforzato... Mac Giver è stato un allievo modello per me... |
partendo dal fatto che ce ne sono della juwel a 106 euro http://www.aquariumline.com/catalog/...io-p-8810.html
Io mi sono fatto due conti si per farlo bene un 60 euro se ne vanno. Natin i listelli in alluminio per fare lo scheletro lo trovo esagerato, ne ho visti un sacco fatti solo col legno e resistono negli anni, basta uno spessore delle pareti di almeno 18 mm, io utilizzerei solo legno e chiodi e colla e poi il flatting per renderlo impermeabile e colorarlo dave quello in truciolare mi sembra leggero e per un 200 litri non ne ho visti arrivano a misure 100x 30 quelli ------------------------------------------------------------------------ Guarda questo Natin, solo in legno, è fatto da un utente del forum che realizza acquari e supporti a bizzeffe http://s27.postimg.cc/oz9m33h67/mate...avolo18_vi.jpg |
Infatti io uso solo legno.. Ed ho detto infatti 75euro tutto in legno con misure 100x60x80 poi se riduci le misure riduci i costi... Io ho mobili in casa fatti da me con 60 euro che se mi danno 120 euro rifiuto... Costruisco mobili x ogni cosa... Però bisogna vedere se lui è pratico... Nulla da togliere a quello della foto ma io metto anche cassettiere mensole tasche ed anke con cornici tutto fatto da me... Sono molto più belli dei mobili dellikea :)
Mac Giver è stato un allievo modello per me... ------------------------------------------------------------------------ Ora sto progettando un 600litri con mobile in muratura ed ante in legno... Purtroppo ci vorrà un po'... Sarà a casa nuova.. Se va bene a settembre finisce la ristrutturazione farò il tutto e posterò Mac Giver è stato un allievo modello per me... |
Quote:
Grazie dell'aiuto perchè mi avete fatto capire che legno utilizzare( multistrato in pioppo ecc) Niente listelli ma solo le tavole ben unite I materiali saranno questi: Pannelli in multistrato tra i 18 e i 25 mm( sicuro per l'appoggio) Chiodi in quantità esagerata Colla Flatting Ci siamo Natin? :) |
Hai preso dei bei listelli per lo scheletro 30x40mm o maggiori?
Mac Giver è stato un allievo modello per me... ------------------------------------------------------------------------ Lascia perdere i chiodi.. Autofilettanti... Mac Giver è stato un allievo modello per me... |
Quote:
Tu per listelli intendi le colonne se ho capito bene no? Ok per le viti autofilettanti, lunghezza? |
Sì oltre a rendere stabile e resistente la struttura... Non la fanno ballare... Ti servono come angolari e basi per attaccarci i pannelli... Semplifichi il lavoro ed il mobile è 5volte più resistente...
Mac Giver è stato un allievo modello per me... ------------------------------------------------------------------------ Io tutti i mobili... Pensili.. Scrivanie... Cassettiere che ho costruito sempre così ho fatto ed il risultato è che sono eterni Mac Giver è stato un allievo modello per me... |
Quote:
e non ce ne sono colonne, li ho visti di presenza.. se vedi metterò una base su cui appoggia tutto e poi il pannello di dietro e gli sportelli laterali sono tenuti ulteriormente dalle due lastre rettangolari, quindi mi sembra già molto stabile, forse tu non metti il pannello di dietro? |
Sì I miei sono mobili che puoi vendere... Premetto che non sono falegname e non ho visto costruzioni altrui.. Quindi se hai trovato una guida... Seguirà e ti troverai bene... Io parlo solo per esperienza personale non per insegnare o imporre le mie idee... Io sono un tipo che se devo costruire un mobile che deve reggere 240kg... Ne supporta 350... Comunque ti auguro buon lavoro e per ogni dubbio o consiglio sono qui... Solo una cosa però... Autofilettanti non chiodi...
qui a Napoli in falegnameria il multistrato di pioppo 250cmx180cm x 2cm spessore viene 45euro ( nella falegnameria sotto casa) , altrimenti spostandosi di qualche km l'ho trovato anche a 35-40euro
|
Ok ok grazie per la questione listelli allora come spieghi il fatto che marche come askol o ferplast non ne mettono?... e per le viti che lunghezza? e poi una cosa: quale è la funzione della colla? mi chiedevo se è poi cosi necessaria
|
La colla aiuta sia a fissare le due superfici, di suo ha già un po di tenuta, te infatti lo puoi costruire senza "scheletro" interno.. È come se fossero i pannelli a creare lo scheletro esterno e tenere stabile la struttura sfruttando anche ripiani interni e sicuramente una "vertebra" centrale.. Come ti ho detto magari sono esagerato io anche perché non ho il tempo ed i soldi della askoll per vedere il mio mobile quanto regge e testarlo... :p io abbondo e vado sicuro... Però al posto di abbondare con spessore dei pannelli ed un aumento eccessivo del compensato... Uso la struttura interna a listelli e la struttura esterna dei pannelli che raddoppiano la resistenza anche usando un pannello max da 18 (come hai visto in base allo spessore aumenta molto il prezzo)...
Le viti devi calcolare spessore pannello.. Per esempio: pannello da 25 laterale incollato al posteriore da 18 avrai una lunghezza di vite che coprirà i 25mm più 15 mm che entreranno nell'altra (40mm), larghezza filetto non dovrà superare i 18 perché spaccheresti il pannello da 18 quindi un max di 15mm.. La vite da comprare sarà una bronzata o dorata da 3, 5/4cm di lunghezza 1/1,5 diametro filetto naturalmente testa piatta svasata... Prima di autofilettare la vite.. Fai un foro di trapano leggermente inferiore del filetto per non rovinare il legno e un foro leggero del diametro della testa che servirà da casa in modo da nascondere tutto e fare un lavoro pulito
Va bene grazie, addirittura altri utenti del forum che hanno realizzato questi mobili hanno detto che senza bisogno di scheletro ne hanno realizzati con spessore 18mm e con soltanto la base di appoggio della vasca di 25mm....vedi un po' a chi dar retta...#24
|
Vai senza scheletro... Segui la guida... Così non sbagli...
Non c'è una vera guida, è l'esperienza riportata da altri utenti che hanno realizzato supporti con pannelli in multistrato da 18 mm, solo la base 25 mm e senza scheletro.
Il tuo, con lo scheletro invece dovrebbe avere questa composizione se ho capito bene e poi dei pannelli come rinforzo http://s28.postimg.cc/4b5yez4qx/Immagine_sostegno_3.jpg Ma resta il fatto che entrambi sono resistenti uguali e nel primo (quello senza scheletro) bastano pannelli da 18 mm ------------------------------------------------------------------------ Può darsi che gliele metto 4 colonne laterali più due trasversali della lunghezza della vasca :-) cioè 4 colonne e 2 travi sotto l'appoggio della vasca. La base invece la lascio con la tavola dove attacco le 4 colonne e i pannelli |
Guarda parliamo di 5 euro in più... Però fidati a prescindere dal fatto della resistenza visto che ogni pannello appoggerebbe su 3/4 cm... È molto più semplice il montaggio... Perdi mezz'ora in più a fare lo scheletro... Ma risparmi 2 ore al resto... Il disegno è lui... In più che non si vede un listello orizzontale centrale... Poi con i listelli non hai il problema della precisione... Puoi abbondare con la grandezza delle viti ed irrobustire così il tutto... Che misure vuoi fare?
Devi fare le 2 basi superiore ed inferiore rettangolari... Con listello centrale... È 6 listelli verticali che vanno a congiungere i 6 angoli superiore ed inferiore... Poi gli attacchi i pennelli laterali posteriore e superiore (magari leggermente più grande se vuoi l'effetto estetico di un mobile di casa.. A scelta) poi con 4 cerniere metti le ante... Prima di inserire le viti ricordati il trucchetto del trapano... Ricordati la Vinavil ad ogni superficie di giunto... Poi gli dai una mano di vernice e poi flatting o flatting con il color legno (esistono già pronti).. Oppure solo flatting (trasparente)... Fidati che rimarrai soddisfatto... Mandami le misure vedo se stanotte che purtroppo lavoro.. Sviluppo il progetto e vedi se ti piace
La vasca è 100x42 cm quindi anche il mobile 100x42 e di altezza 60 o 70 cm...è un 200 litri quindi 200 kg puiù i vetri possiamo quindi raggiungere i 300 kg..il mobile quando pesa supergiù? Perchè volevo essere certo pure alla resistenza del pavimento per metro quadro
|
Vai tranquillo x il peso... Io ho chiesto all'architetto x 1000kg di acquario al 5 piano... Normalmente 350kg al mq te lo assicurano... Il mobile lo vuoi fare preciso? Di che misura hai i pannelli che calcoliamo il minimo scarto...
Si lo voglio fare preciso, i pannelli ancora non li ho comprati ma comunque 2 cm.. i listelli di che tipo di legno bisogna prenderli? sempre multistrato?
|
Mi spiego meglio.. I pannelli hanno la maggior parte delle volte misure del caizer... Per esempio.. 60x80.. 60x120... 80x 100...devi essere fortunato a trovare pannelli che ti creino il minimo spreco possibile.. Per esempio pannello di appoggio 120 x 60 posteriore 120x60 o 80 in base a che altezza lo vuoi (i mobili di casa sono 80) laterali 60x60 o 80... Ante 60x 60 o 80 avresti così 0 sprechi e 0 tagli da fare...
Allora 80x100 sarebbe l'ideale dato la lunghezza di un metro
|
No 60s x 100l x 80h... Se vuoi fare preciso quanto lungo l'acquario
Mac Giver è stato un allievo modello per me... ------------------------------------------------------------------------ Quei 20 cm in più di profondità t serviranno x bucare e far passare cavi e tubi... Dietro... Mac Giver è stato un allievo modello per me... ------------------------------------------------------------------------ I listelli non ci sono in multistrato di solito sono pino o abete non costano molto.. Il pino è meno costoso... Se li prendi grezzi ancora meno (ci sono anche levigati a te non interessano) Mac Giver è stato un allievo modello per me... |
60 s per cosa sta? e non ho capito il modo dei 20 cm in più per il passaggio dei tubi
|
Misure del tuo acquario :100 l (lunghezza) 45s (profondità) 45 h (altezza) le misure di interesse sono 100x45.. Quindi il mobile sarà 100x60 in modo da avere 5 cm frontali in più... È dietro 10cm in più.. In quei 10 cm appliccherai un foro col trapano per far passare tubo filtro se esterno... Areatore se c'è l'hai, cavi elettrici plafoniera riscaldatore e filtro... Da portare all'interno del mobile nascosti e non a vista... Naturalmente al foro appliccherai un PG elettrico stagno 20centesimi.. O una piccola guarnizione x evitare che coli acqua dai cavi fino alla ciabatta (non si sa mai)
Grazie dell'aiuto, allora da questa discussione ci ho guadagnato un mobile con dei listelli in più oltre alle tavole di multistrato, penso andranno bene listelli delle dimensioni 5x5 0 5x4, unica cosa non vorrei mettere il listello in orizzontale al centro del mobile per una questione estetica, dato che voglio fare il mobile con due sportelli di 40 cm lasciando al centro un 20 cm solo con una mensola o due..
Il foro col trapano come lo faccio, dovrò fare tanti buchi uno vicino all'altro per creare il foro della dimensione di cui necessito |
L'unica cosa che non capisco è perchè far per forza i 10 cm in più dietro per i fili, passano lo stesso tramite foro anche se lo faccio profondo 40 o 45 no?
|
Allora te lo puoi fare preciso... Io ho dato quella misura per gli sprechi ed i tagli del legno... 5x5 è molto (non è mai troppo x me è x sicurezza).. Se vuoi fare due ante con le mensole.. Al posto del listello centrale dovrai mettere 2 pannelli che serviranno da scheletro, chiusura dei vani con le ante e supporti e pareti per mensola/e centrale... Bella scelta estetica...
Quote:
|
Tanti no... Dipende da cosa gli passi... Tutti i fili elettrici 1 foro x esempio.. Poi se hai tubi per filtro o aero 1 altro... Il buco piccolo x cavi basta la semplice punta di trapano... Se devi fare 1 grande 1 fresa in base alla misura... O tanti fori Uniti e limi per rifinitura...
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:17. |